Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma

Fedi, quello che mi ha detto l'orefice

Francesca, il 10 Gennaio 2015 alle 19:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 54

Ciao a tutte

oggi finalmente abbiamo scelto le fedi dopo un lungo girovagare e dopo diverse incertezze su cosa scegliere (fede classica o moderna), che marchio, che taglio, con o senza brillantino per me etc....

il mio FM voleva una fede con sezione rettangolare e non a mezza luna come le fedi classiche, magari con due colori di oro ed io invece desideravo una fede classica magari di oro bianco....per conciliare le nostre due idee di fede, stavamo girando come matti sui siti, abiamo visto di tutto!

alla fine abbiamo avuto la fortuna di poter parlare con un orafo (parente di una mia amica) che ci ha accolti nel suo laboratorio e ci ha illuminati su molti aspetti della scelta delle fedi. volevo condividere con voi quello che mi ha detto per dare una mano ai futuri sposi che hanno dei dubbi come noi!

prima di tutto le fedi sono anelli che devono essere portati tutti i giorni, quindi devono essere comode, pratiche perche con le mani facciamo mille cose, le fedi possono sbattere, si possono graffiare e se sono satinate tendono a perdere la satinatura e a diventare lisce! quindi nella scelta dovete pensare a questi aspettti; coinvolgete nella scelta soprattutto il vostro FM, perchè spesso gli uomini non sono abituati a portare gli anelli e devono sentire la fede comoda.

ci ha quindi consigliato di scegliere l'oro giallo, perchè l'oro bianco si rovina e va a finire che l'anello va rodiato abbastanza spesso, di evitare (se possibile) il doppio colore per gli stessi motivi, di evitare la satinatura (soprattutto a me che faccio massaggi) ed in particolare a noi ha consigliato una sezione rettangolare con una lievissima smussatura sugli angoli superiori che è un buon compromesso tra la fede classica e quella a sezione rettangolare.

ci sono tantissime case più o meno famose che fanno fedi come quelle che abbiamo scelto noi ed io non le trovo banali anzi... secondo me la fede è un simbolo ben preciso. è un anello che ha un valore ed un significato profondo e molto bello, quindi mi piace l'idea di una fede " classica", semplice ma anche con un tocco velatamente "maschile" una impronta "moderna" come piace al mio FM; il mio unico consiglio è di non cadere nelle tentazioni del "va di moda", ok la fede comfort ma sappiate che alcune ditte la fanno pagare il doppio di una fede "classica" solo perchè adesso sono più richieste!

infine, per chi volesse davvero risparmire ecco il mio consiglio: andate da un orafo di fiducia con l'oro giallo (catenine di prime comunioni, orecchini etc) che non usate. sarà l'oro con cui verranno fatte le vostre fedi. di fatto la quantità di oro che serve varia a seconda del peso delle vostre fedi (per 2 fedi da circa 5/6 grammi l'una l'orafo ci ha detto che servono circa 17 grammi di oro in tutto, perchè una piccola parte di oro si perde con la fusione e la lavorazione), l'orafo poi vi farà pagare solo la mano d'opera!!!!

spero di esservi stata utile.

baci

54 Risposte

Ultime attività da Helene, il 9 Aprile 2015 alle 21:02
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche una nostra amica che lavora in gioielleria ci ha detto le stesse cose quindi, anche se peferivo le fedi in oro bianco, potremo per le classiche

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto belle e delicate... preferisco però quelle classiche in oro giallo

    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Settembre 2015 Cuneo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, è quello che il nostro orafo di fiducia ha consigliato a noi!!! meno male che ci sono ancora persone oneste che non vogliono vendere qualsiasi cosa, anche a discapito del loro guadagno.

    • Rispondi
  • Renata
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    NOSTRE FEDI

    lE NOSTRE FEDI! Ho provato in oro giallo ma visto che l'anello del fidanzamento è in oro bianco,stava malissimo insieme! E anche vero che ogni tanto bisogna "rinfrescare" oro bianco,ma è bellissimo!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conosco i prezzi, mi dispiace!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ho visto il sito della Polello e devo dire che sono fedi molto belle! posso chiederti il prezzo approssimativo?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grandiosa Francesca ottimo post che appoggio e contrasto vivamente tutte le fedi di firma che non hanno alcun senso se non spendere un fottio di soldi. Anch'io le ho fatte fare dall'orafo, le ho viste realizzate questo sabato, sono fantasticheeee!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che abbiamo fatto anche noi! Con l'oro di quando eravamo piccini, dato che ora mai era inutilizzabile, ci siamo fatti fare le nostre fedi pagando solo mano d'opera!
    Noi abbiamo optato per le comode d'oro giallo!
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Settembre 2018 Arezzo
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è vero che l'oro bianco si rovina ma non in poco tempo. Io quando mi sono sposata la prima volta avevo una fede unoaerre di due colori oro giallo e oro bianco.... Portata tutti i giorni per 5 anni ed è ancora bella.....Comunque anche noi siamo andati in un laboratorio e costano moooolto ma moooolto meno che a negozio.... Io la volevo con i brillantini e a negozio, oro bianco la mia con un brillantino ci avevano chiesto 900 euro mentre al laboratorio sempre oro bianco la mia con tre brillantini, credo sui 500. Non sono sicura perché ce le hanno regalate i miei amici
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Patty!

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bergamo
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica assolutamente no, a me le regala mia sorella nonché testimone e le abbiamo scelte noi...sono meravigliose, della Polello e avevamo uno sconto fiera quindi abbiamo avuto anche un buon prezzo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Post utilissimo! Grazie! Mia nonna si é occupata delle fedi dei miei genitori: ha scelto di far fondere la sua e quella di mio nonno (morto qualche anno prima) in modo da essere sempre con loro! Io non so cosa scegliere... Fm dice che le regalano i testimoni... Se così fosse, non le sceglierebbero loro, vero????
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...allora DOPPI AUGURI!!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel problema... Noi volevamo fedi d'oro bianco satinate, abbiamo sbagliato in pieno allora

    l'oro giallo davvero non ci piace, dovremo trovare un altra soluzione a quanto pare! Grazie per i consigli comunque Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai che ci siamo fai anche buon compleanno che oggi sono i mitici 40. Buona Pasqua
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposo Abituale Giugno 2016 Cremona
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le info! Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2015 Grosseto
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sei stata utilissima!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh no, le nostre non sono sottili, sono larghe!!!
    Beeeeeeh, tra un mese le porteremo per sempre e scopriremo se tra un anno o due le dovremo sostituire oppure no!!! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    :-O sarà che la fedina che porto abitualmente è rettangolare e fine a me l'effetto lo accentua!! Volevo prendere una misura in più per evitare l'effetto stretto ma l'orefice me lo ha quasi proibito perchè la mia misura è la 13, e mi ha detto che il taglio è così... Non per scoraggiarti.. Fm ora si trova in un posto molto caldo e mi ha detto che si è tolto la fedina perchè il bordo gli dava troppo fastidio!!! Insomma non siamo tutti uguali!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le stesse cose che hanno detto anche a me... :-)
    • Rispondi
  • Nora
    Super Sposa Luglio 2015 Siracusa
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te!!! Brava...mi sei piaciuta.....se da secoli si porta semplice e di oro giallo un motivo ci sarà!!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che noi abbiamo scelto le fedi a sezione rettangolare proprio perché ho le mani che si gonfiano molto in estate e la forma rettangolare e non bombata distoglie molto da questo "difetto" rispetto a quella bombata che invece lo accentua e mi fa sembrare le dita a porcellino!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm abbiamo una fedina a taglio rettangolare in oro bianco che portiamo tutti i giorni... Ci sta facendo impazzire!! È troppo scomoda!!! Le ha scelte il mio fidanzato... Il suo primo anello di tutta la vita!!! A me a essere sincera, se guardo solo l'estetica, non mi fa impazzire! Ho le mani grandi e che tendono a gonfiarsi e sgonfiarsi molto frequentemente (qualcuna sa dirmi perchè??) e la fedina rettangolare non è il massimo.... Sia io che fm non amiamo l'oro giallo.. Mi piacerebbe avere le fedi in platino!!! :Smiley heart :Smiley heart Smiley ring vedremo poi con fm quali fedi ci si addicono di più! Io porto abitualmente, oltre alla fedina, altri 4 anelli!! Direi che sono abituata!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    190€ a fede. Oro giallo delle UnoAErre, la classica da 4gr, senza brillantini o robe varie. Più classica di così, non si può.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2015 Cagliari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi le abbiamo fatte fare da un orafo di fiducia....ma non ci interessava tanto la forma quanto il materiale...alla fine abbiamo scelto il palladio e l oro rosso...il palladio è più duraturo dell oro anche se meno conosciuto. ..avrà un valore inferiore ma non ci interessava...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le comode costano di più anche x un altro motivo: le classiche si vendono a grammi : la3,4,5 x es, ora non ricordo. Se si sceglie la 4 grammi avrà quel peso qualsiasi sia il diametro cioè la misura. A parità di peso la fede del fm se molto grande, avrà quindi uno spessore minore di quella della moglie. Le comode si scelgono in base allo spessore: x es noi abbiamo scelto 4 mm: il peso ovviamente varierà in base alla misura, in genere quindi peserà fi più rispetto a una classica.
    Io personalmente ho scelto le comode perché il comfort di sente tutto, e come dicevi vanno portate tutta la vita! D'altra parte ci piacevano x il resto semplicissime che costano meno di cose più particolari
    particolari
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono le stesse cose che hanno detto a noi....eravamo partiti con un'idea ma poi quando inizi a provare le fedi ti accorgi della comodità e visto che io assolutamente non sono abituata a portare anelli e la mano non è troppo grande la fede classica confort era grande per entrambi la nostra scelta è caduta su una semplice francesina da 3gr ma sta bene ad entrambi ed è comoda..... è quello che conta
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem le abbiamo proprio ordinate ieri !! Classiche oro giallo 239€ ciascuna ..molto comode ..né grandissime né piccolissime.. Perfette !! I grammi non ricordo
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto vi sono costate ciascuna fede?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene dai... mi fa piacere sapere che abbiamo scelto un buon prodotto... Il mio ragazzo era indirizzato verso le fedi Damiani ma per fortuna si è reso conto che si paga più il nome che il prodotto di per sè....

    PS: Buona Pasqua! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho conosciuto il proprietario in fiera, bella azienda hai la qualità del prodotto industriale ma con una personalizzazione da orafo. E i prezzi sono buoni per la personalizzazione che dà.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo preso delle fedi della "Unica"... praticamente hai l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda forma, finitura, spessore, brillanti, colore ecc.... Siccome le nostre saranno in oro bianco con una piccola scanalatura in oro rosa ci si poneva il problema dell'ingiallimento dell'oro bianco.... Ma ci offrono la rodiatura periodica a vita e gratuita.... Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione