Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiorenza
Sposa Saggia Giugno 2021 Foggia

Ferie +congedo matrimoniale a lavoro

Fiorenza, il 16 Agosto 2019 alle 13:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao raga! In questi giorni , dopo aver prenotato il viaggio di nozze e parlando con fm ci chiedevamo sui diritti dei lavoratori sulle ferie da sfruttare per il viaggio di nozze.. Ho sentito di gente che ha rinunciato alle ferie dell’anno prima per poter avere 3 settimane per il viaggio di nozze..e mi sembra un assurdità rinunciare alle ferie l’anno prima per poter godere di un periodo più lungo l’anno delle nozze😳 Chi di voi ne sa qualcosa al riguardo? Io non credo di aver l’intenzione di andare a lavoro fino al giorno prima.. e in più il mio viaggio di nozze sarà di 15 giorni si, ma qualche altro giorno per stabilizzarsi in casa ecc ci vuole no?

25 Risposte

Ultime attività da MORENA, il 20 Agosto 2019 alle 11:09
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sinceramente non rinuncerei mai alle ferie l'anno prima per allungare il viaggio di nozze, piuttosto attaccherei le ferie dell'anno successivo al congedo matrimoniale. So che puoi prendere dei giorni del congedo, prima e dopo al matrimonio. Io comunque andrò a lavorare fino all'ultimo e riprenderò dopo due giorni (mi sposo di sabato e magari chiederò un permesso il lunedì). Il viaggio di nozze lo farò dal 16 giugno (mi sposo il 2 maggio) e per 15 giorni...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fiorenza, nonostante quanto abbia scritto Barbara nel post precedente sia vero (da buona NON aziendalista quale sono) mi sarei veramente arrabbiata se non mi avessero concesso di aggiungere una settimana al congedo considerando che le ultime ferie fatte prima del periodo estivo è stato un giorno a Pasqua. Quello che ho fatto è stato fare adesso (la scorsa settimana) 5 giorni di ferie, tra l'altro forzate perchè l'azienda chiudeva, così da attaccare la seconda settimana al congedo. Anche perchè, parliamoci chiaro, sono pronta a mettere la mano sul fuoco che i managers, che millantano esigenze aziendali improrogabili, sono quelli che al loro matrimonio hanno magari fatto 30 giorni unendo congedo e ferie (parlo per esperienza diretta di quest'anno). Purtroppo i sindacati non sono più quelli di una volta e, a parte in determinate realtà, la maggior parte dei lavoratori ormai è spremuta fino all'osso. Per stare a casa l'ultimo giorno di fatturazione mensile o devi essere morto o steso su letto di ospedale, qualsiasi altra motivazione, anche se grave o importante, non conta.

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Treviso
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ve lo auguroSmiley kiss

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale è di 15 giorni di calendario e va fruito entro 30 giorni dal matrimonio con valore civile. I ccnl o accordi di miglior favore tra azienda e lavoratori possono prevedere la fruizione in un periodo diverso. Le ferie sono un discorso a parte. Si devono godere 4 settimane all’anno, eventualmente 2 di queste possono essere godute entro 18 mesi dalla maturazione. I lavoratori possono richiedere di fruire di due settimane continuative ma le esigenze aziendali hanno la precedenza sulla determinazione dei periodi in cui assentarsi. Si pensi alle aziende che chiudono 3 settimane in agosto è una per Natale, ovviamente in questo caso la possibilità dei lavoratori di scegliere il periodo in cui godere delle ferie è davvero residuale... il fatto di usare le ferie per allungare il congedo matrimoniale, non è un diritto di nessuno, eventualmente, che ci piaccia o no, una concessione dell’azienda.
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monia, è esattamente come dici: io congedo spetta a tutti, così come si dovrebbe avere il diritto di pianificare le proprie ferie in base alle proprie esigenze.

Purtroppo però alcuni datori di lavoro sono poco onesti e non solo non fanno contratti più lunghi di tre anni, ma fanno leva sulla paura dei dipendenti di perdere il posto di lavoro per far loro "dimenticare" i propri diritti. Con "smuovere mari e monti" mi riferivo proprio ai sindacati. Il mio fm però, ovviamente, è restio ad alzare polveroni🤷‍♀️ Soprattutto per via del precedente di quella ragazza, che alla fine ha dovuto licenziarsi.
    Per fortuna manca ancora molto tempo, magari troverà un lavoro migliore nel frattempo... Chissà🤞

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Treviso
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Masa, scusa se mi intrometto, ma quello che hai descritto è un caso molto strano. Io tratto per lavoro di queste cose e non mi è mai capitata una cosa del genere, anzi. Il congedo matrimoniale infatti, per tutti i lavoratori dipendenti, è obbligatoriamente da garantire (da parte del datore di lavoro si intende) di 15 giorni di calendario (non lavorativi), attaccati e che non distino più di 30 giorni dal matrimonio stesso, sia esso civile o religioso. Se davvero il datore di lavoro del tuo futuro marito si rifiuta di garantire i 15 giorni obbligatori per legge, fossi in te mi informerei bene tramite un sindacato e sopratutto non mollareSmiley laugh

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla! 😘
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo attaccato le due settimane di ferie natalizie più i 15 giorni di congedo e un'altra settimana di ferie per poter fare un viaggio lungo un mese e avere qualche giorno prima del matrimonio. certo ora siamo un po'a corto, ma è stato fantastico!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe mal che vada anche se non le attacco posso farle poi ugualmente quelle estive!!GRAZIE!!!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderò i 15 giorni di congedo prematrimoniale a maggio (mi sposo in sicilia) e poi 3 settimane di ferie in agosto per il viaggio di nozze...il congedo e le ferie sono due cose separate, quindi se vai in viaggio di nozze subito puoi unire il congedo alle ferie, altrimenti puoi prendere il congedo per il matrimonio e successivamente le ferie per il viaggio di nozze...in ogni caso ti consiglio di parlare il prima possibile con il tuo datore di lavoro per evitare problemi in seguito
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Mery, assolutamente, informati dal tuo datore, così puoi fare entrambe e magari riesci ad attaccare ferie e congedo😉
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, se dover rinunciare alle ferie dell'anno precedente ti ha fatto accapponare la pelle, pensa che almeno quelle persone hanno potuto farselo il viaggio di nozze lungo.

Dove lavora il mio fm, non possono nemmeno prendere due settimane di ferie di fila... Una ragazza ha dovuto licenziarsi per poter andare in viaggio di nozze! Una vergogna.
    Noi infatti probabilmente, oltre a fare il viaggio di una sola settimana, non potremo farlo subito dopo le nozze, poiché saremo costretti ad aspettare il giro ferie successivo 😠
    Ancora non mi sono rassegnata a questo destino però: smuoverò mari e monti, se necessario.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!!!!pensavo che l una escludesse le altre!!!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dal tuo datore di lavoro. Si hanno 5 settimane di ferie annue, puoi accordarti con tuo datore per aggiungerle.
    Io farò così. Sarò in ferie dal 4 settembre (mi sposo il 7) e rientro il 1 ottobre a lavoro
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2018 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usufruito dei 15 giorni del congedo, i 15 delle ferie estive e la settimana invernale (a cui avevo rinunciato per via del matrimonio) Per un totale di 37 giorni!
    Un mese è durato il viaggio di nozze e la settimana in più per permettermi di tornare a casa prima visto che il matrimonio si è celebrato in Sicilia e io lavoro in Toscana
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio, se le ferie estive ti spettano per contratto si, ferie e congedo sono due cose separate
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ferie e congedo non c'entrano nulla tra di loro, e non si possono sovrapporre! Puoi attaccare ferie al congedo, ma non farle nello stesso periodo..15 giorni vi spettano pef legge, poi sta a voi vedere se potete prendere qualche giorno prima o dopo il congedo.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Raga ma quindi se si ha il congedo matrimoniale si possono avere anche le ferie estive poi????
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavorerò fino al giorno prima. Da ottobre 2018 ho fatto solo una settimana di ferie ad aprile 2019 e al congedo attaccherò una settimana di ferie per poter fare il viaggio di nozze quindi in totale sarò assente 3 settimane. Perché tutto questo? Perché se facevo altrimenti la risposta dall’azienda a fare 3 settimane tra congedo e ferie era no e noi di viaggio di nozze volevamo fare 15 giorni.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io congedo di 15 giorni si ha per legge, poi è a discapito del titolare concedere anche delle ferie da attaccare al congedo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso è diverso da azienda in azienda.
    Dovreste sentire direttamente le vostre.
    Noi abbiamo 15 gg e possiamo tranquillamente aggiungere ferie o recuperandole da quelle estive dell'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se puoi sfruttare le ferie dell anno non hai bisogno di conservare i giorni dell anno precedente.. se hai un datore di lavoro che te lo consente puoi attaccare le ferie al congedo... ma non è per tutti cosi..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla tua azienda. Da me tra natale e agosto stiamo sempre chiusi 4 settimane che poi sono quelle che si maturano in un anno in genere. Io mi sono sposata in un periodo in cui c erano molti ponti e festività per cui nessuno mi ha detto niente e mi concedono comunque di andare sotto di ferie. Pero dipende da come la pensano, il congedo sono obbligati a dartelo ma le ferie è a loro discrezione. Credo che due tre giorni in più non ti facciano storie, le cose potrebbero cambiare se si parla di attaccarci settimane.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia io che mio marito abbiamo usato le 2 settimane di congedo e ci abbiamo attaccato 3 settimane di ferie.. quindi abbiamo fatto 5 settimane in tutto.

Ma non c'è stato bisogno di rinunciare alle ferie l'anno prima.. siamo stati solo parsimoniosi sulle ferie prese durante l'anno in modo da poter prendere le 3 settimane di agosto
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato ha preso 2 settimane di congedo e ci ha attaccato 2 settimane di ferie che aveva accumulato (le accumula perché comunque l’azienda per cui lavora chiude spesso durante l’anno per festività e ad agosto)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione