Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Giugno 2013 Messina

Ferie matrimoniali....quanti dubbi!!!!

Simona, il 27 Marzo 2013 alle 20:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao ragazzi! Torno ad avere bisogno di voi! Questa volta volevo chiedere vostri pareri riguardo le ferie matrimoniali, ci hanno detto che toccano al lavoratore dipendente 15 giorni di ferie quello che nn ci dicono con chiarezza è se dobbiamo usufruirne obbligatoriamente dal giorno del matrimonio in poi o se possiamo anche utilizzarle dopo qlc giorno dal fatidico "si"?! Inoltre non sappiamo se sono 15 giorni lavorativi o 15 giorni comprese le domeniche ed eventuali festivi!! Aiutatemiiiii!

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 29 Marzo 2013 alle 16:41
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo..dipende dal contratto!
    Nel mio (chimici) le domeniche non vengono contate..sono 15 giorni escluse le domeniche!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Febbraio 2014 Ticino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Svizzera ci danno 3 giorni lavorativi per il congedo matrimoniale...SIGH...mi tocca mangiarmi fuori tutte le ferie dell'anno o quasi (e mi sposo a febbraio!!!)

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal tipo di contratto, comunque il congedo matrimoniale normalmente è di 15 gg di calendario e può essere usufrito da 2 gg prima delle nozze e comprende sabati e domeniche. In accordo con il datore di lavoro può essere anche usufruito successivamente (entro termini stabiliti).

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me hanno detto che possono partire 2gg prima del matrimonio, compresi sab e dom.

    cmq è vero che puoi metterti d'accordo col datore di lavoro.

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Maggio 2013 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! guarda , io ho appena fatto la richiesta....mi sposo a maggio. Il congedo matrimoniale retrubuito deve partire dal giorno prima del matrimonio e deve essere pari a 15 gg compresi sabati e domeniche..spero ti aiuti!

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai a vedere sul CCNL cosa è previsto, in base al contratto che hai. C'è scritto tutto ben chiaro.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi in azienda se puoi posticiparle (a prescindere da cosa dice il contratta, a volte con le aziende ci si viene un pò incontro in base alle esigenze del lavoratore e del titolare), ma in ogni caso durano 15 giorni comprese le domeniche!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2013 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Gaia! ho letto entrambi gli articoli!!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono 15 giorni compresi sabati e domeniche. Per quanto riguarda il periodo, puoi concordare con il datore di lavoro quando farlo cominciare!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene chiedere perché a noi ad esempio il giorno di riposo settimanale non è stato contato nei 15 gg... solo che il giorno delle nozze doveva essere avvenuto durante le ferie matrimoniali... dipende dall'azienda per non sbagliare chiedi e ti fai i tuoi calcoli.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2013 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io speravo che le domeniche non le contassero! Smiley sad speriamo almeno che ci diano le ferie integrative sennò ci salta il viaggio di nozze....o il lavoro! Smiley sad

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo tu possa fruirne da una settimana prima del matrimonio a due mesi dopo, continuative e comprese le domeniche. Almeno, nella scuola e' così
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2013 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stavo provando a leggere adesso sul contratto e credo che abbiamo 30 giorni di tempo x poterne usufruire...se ho capito bene!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2013 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me il problema non si pone xkè io se nn vado a lavorare non mi pagano dunque ahimè mi prenderò un mese di ferie e salterò un mese di stipendio...per quanto riguarda il mio fm lui lavora per un privato e tante volte ha fatto presente qst situazione e il responsabile ridendo gli dice sempre di stare tranquillo ma alla fine di scritto non abbiamo nulla xkè loro nn fanno piani di ferie...inoltre il principale non si fa mai vedere per cui abbiamo solo la mezza parola di qst responsabile!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io ho chiesto settimana scorsa allo studio delle paghe,

    sono 15 gg compresi sabati domeniche e/o festivi e per il periodo dipende dal contratto!

    noi con il nostro possiamo usufruirne entro un anno dal matrimonio!

    chiedi in azienda!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il congedo lo puoi usare entro 30 giorni dal matrimonio xcui puoi tranquillamente posticiparlo x gli otto giorni di ferie quello è a discrezione dell'azienda xò fareste bene a segnarvele da ora in modo che già sapete e vi regolate di conseguenza

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2013 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio problema è che io mi sposo il 21 giugno (venerdi) ma parto in viaggio di nozze il 27 giugno (giovedi) quindi volevamo usufruire delle ferie matrimoniali a partire dal 27! Inoltre il nostro viaggio dura 23 giorni quindi ci servono 8 giorni di ferie a testa e siamo terrorizzati dalla risposta dei nostri datori di lavoro! Smiley sad

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2013 Lecco
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' il ccnl che ti dice se sono 15 giorni effettivi odi calendario che quindi comprendono sabati,domeniche...
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2013 Varese
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!! allora per sparare cavolate ti dico che con sicurezza il congedo matrimoniale sono 15 gg di calendario quindi le domeniche ecc sono comprese. per quanto riguarda l'inizio del congedo, non sono sicura. ti riporto il mio esempio io lavoro con part time verticale 3 gg la settimana giovedì venerdi e sabato. io mi sposo il 18 maggio (sabato) e il congedo mi parte dal 16 maggio (giovedì) fino al 30 maggio (giovedì) gli altri gg che mi servivano li ho messi come ferie. p.s ho sbagliato all inizio volevo dire per NON sparare cavolate ho scordato il non scusami

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2013 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Michela proverò a cercarlo! mentre riguardo al fatto se sono comprese o meno le domeniche sai niente?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2013 Lecco
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che so io non e' obbligatorio usarle subito dopo il matrimonio ma vi e' un minimo di tempo per farle. X la specifica dei giorni, dovresti leggere il ccnl perche' questo cambia proprio in base al ccnl applicato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione