Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Festa di fidanzamento

Olimpia, il 14 Dicembre 2013 alle 11:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29

Abbiamo parlato tante volte delle cosiddette "prime promesse" cioè il momento della firma del consenso al comune che in alcune zone d' Italia si festeggia in modo più o meno "grandioso".

Oggi invece vorrei parlare della festa di fidanzamento. so che in alcune zone d' Italia c' è ancora quest' usanza.

da noi non c' è più da anni, ma ricordo di aver partecipato ad una festa simile quando ero bambina (avrò avuto 6 anni ma me ne ricordo molto bene). In quell occasione alla presenza di amici e parenti, il futuro sposo regalò l anello di fidanzamento e "chiesto la mano" di lei. e poi via di torta, dolci dolcetti e brindisi.

io credo che mi sentirei un pò in imbarazzoSmiley winking anche se si fosse mantenuta questa tradizione non credo che l avrei rispettata...

adesso a voi la parola... dalle vostre parti c' è ancora quest' usanza? avete mai partecipato ad un evento di questo genere? vi piacerebbe?

29 Risposte

Ultime attività da Rita, il 23 Luglio 2015 alle 17:36
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti questa tradizione non c'è,ma mi sarebbe piaciuta l'idea di fare una festa di fidanzamento...deve essere emozionante! Smiley shame Smiley ring
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Aprile 2016 Prato
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per una festa molto privata (io e lui): proposta sul "ponte vecchio" a Firenze con rose, inginocchiamento, dichiarazione e poi cena
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2015 Palermo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io farò la festa del fidanzamento ad agosto, esattamente un anno prima del matrimonio!!!! Nel mio paese questa tradizione c'è ancora!!! Non faremo nulla di eccezionale una semplice cena a casa con i parenti più stretti!!! Non vedo l'ora :Smiley heart
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahaha sii sono carine, come ti dicevo da me non è una cosa eclatante,ma una specie d ingresso in famiglia da parte d entrambi, figurati che nonna e zia appena saputo che ci sposavamo m hanno chiesto subito quando sarebbe stato il "fidanzamento ufficiale" perchè "almeno vedo chi sono, e se li incontro mentre faccio la spesa li saluto,dopotutto diventeremo una famiglia" m ha fatto morire dal ridere, sembra quasi più importante del matrimonio...dai è carino che almeno quel giorno si saluteranno senza presentarsi Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto il fidanzamento dopo 3 anni che stavamo insieme,per far conoscere le famiglie e renderlo ufficiale!Ma nulla di che!Siamo andati a cena fuori con le famiglie e i miei suoceri mi hanno regalato la fedina d'oro bianco.Quando invece faremo la promessa di matrimonio,gennaio 2015 abbiamo pensato di andare a mangiare una pizza solo noi con i genitori,senza figli,cognate ecc..Senza fare cose in grande oppure andare a mangiare tutti in qualche agriturismo e molto probabilmente li mi arriverà l'anello!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ohhh finalmente l ho scovata una ragazza che mantiene la tradizione! ero proprio curiosa di sapere se davvero è ancora rispettata. eh vedi tutto quello che hai raccontato tu da noi si fa per le prime promesse... alla festa di fidanzamento da noi ssi regala l anello come ti dicevo (si regalava, adesso nessuno più lo fa)... è bello conoscere certe tradizioni:-)

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi niente festa (anche se si usa)ci ha salvato vivere lontani da casa... Abbiamo però tagliato una torta s cena con le rispettive famiglie la sera che si sono conosciute dopo il nostro annuncio di matrimonio. Bello :-)
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bergamo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è una cosa molto romantica però!Smiley shame

    Un bacione a tutte

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio paese non si usa però una mia amica mi ha raccontato che nella sua città si usa e si fa gran festa, io mi sarei imbarazzata da morire ma anche per la serenata eh! La festa della prima promessa resiste ancora! Vedo delle robe assurde! Una mia amica ha organizzato un matrimonio quasi le
    hanno fatto i regali addirittura e gran festa.A roma
    si usa.la serenata ma non il fidanzamento .e la prima promessa si riduce ad una firma in municipio prima di andare in ufficio!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non l'ho mai vista questa cosa Olimpia... in ogni caso la penso come te, mi sentirei troppo in imbarazzo!!!

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si avevo 14 anni...e mio cugino fece la festa dei 18 anni della sua ragazza combinata con la festa di fidanzamento...ma queste cose esistono solo a Carlentini (siracusa)
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in provincia di Palermo c'è ancora questa usanza, non proprio tutti la seguono e io sono una di quelle...ho assistito alla festa di fidanzamento di mio fratello e mia cognata ed è stata una bellissima serata piena di regali e divertimenti!
    Come dicevo poco fa non farò la festa di fidanzamento vera e propria...ma...prima del matrimonio a me e al mio fm piacerebbe fare una piccola festicciola solo con i fratelli/sorelle dei nostri rispettivi genitori...giusto x non presentarsi il giorno delle nozze...almeno loro!!! Smiley winking Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la faremo, fa parte della tradizione del mio paese ed alla fine lo scopo è far conoscere le famiglie in modo che al matrimonio i parenti stretti si salutino senza presentarsi Smiley winking per noi sarà ad agosto, quindi un anno prima del matrimonio,inviteremo nonni zii e testimoni quindi max una trentina di parenti, ed andremo a pranzo fuori, probabilmente in un agriturismo in cui si mangia benissimo e si spende il giusto..faremo anche dei ricordini, una mia amica che lavora il fimo sta preparando delle rose blu simil ceramica da donare, mi costano due euro l una e ne farò una decina con nastrino e bigliettino..nulla di eclatante,nemmeno i cugini, solo quelli per cui la tradizione è importante e quel giorno saranno emozionati di conoscere i futuri parenti...sembrerà strano ma più ci penso,più mi scopro amante delle vecchie tradizioni di paese.a me non dispiace presentare ziii e nonni del mio fm alla mia famiglia, anzi, ci scherziamo su immaginando le nostre nonne sedute vicine che si lamentano perchè non mangiamo abbastanza,o gli zii che tifano la stessa squadra che borbottano sulle partite Smiley winking ed in effetti quale clima migliore se non a tavola tutti assieme? Non è una cosa imposta ma desiderata da entrambi, e la faremo a modonostro, molto semplice e con la gioia delle nostre famiglie.. Ps:per tradizione non si da l anello davanti ai parenti,ma si va a pranzo a casa dei futuri suoceri portando i familiari per presentarli, ed i futurisposi ricevono dei regali come buon augurio,ad esempio gemelli e fermacravatta,o orecchini e braccialetti,a fine pranzo si da l annuncio ufficiale della data e si brinda tutti assieme;durante il pranzo si parla dei progetti per il matrimonio, se si ha casa mobili etc,e cosa si preferisce come regalo..anticamente il pranzo veniva cucinato dalla futura sposa in modo che la famiglia di lui vedesse se sapeva cucinare bene, immaginate ste ragazzine che dovevano da sole cucinare per trenta persone!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non sarebbe dispiaciuta come cosa, però a Milano non si usa proprio più.

    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nulla di tutto ciò!!!la festa sarà il giorno delle nozze e sinceramente nn vorrei diversamente!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di roma e sinceramente non credo che questa festa venga rispettata.io ad esempio non l ho fatta perche quoto chi dice che gia il matrimonio comporta un sacco di spese.
    magari che ne so un brindisi molto semplice alla fine di un pranzo o una cena con i rispettivi genitori qualche dolcetto e via!!!
    forse che ne so nei paesini ancora c e questa tradizione che e'bella per carita'....ma troppo dispendiosa per i miei gusti.
    baci
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fidanzamento sinceramente non mi piace la cosa, meglio una cosa più intima senza coinvolgere l' intero parentato anche se quì da noi ci sono ancora persone che scelgono di farla, in ogni caso per gusto personale sempre preferisco festeggiare la promessa di matrimonio Smiley smile

    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2014 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe carino,per carità ma ci sono così tante spese per il matrimonio che fare anche grandi cose per il fidanzamento mi sembra uno spreco!!
    Poi naturalmente ip parlo in base alle nostre possibilità e progetti!!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usano nessuna delle due.. Nemmeno la festa della promessa... Ma non avrei voluto farla... Come molte di voi odio stare al centro dell'attenzione,
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho assistito a una cosa del genere!!! no io non l'avrei mai voluto fare, odio stare al centro dell'attenzione quindi figuriamoci....condividere un momento del genere con tanta gente mi avrebbe messa in imbarazzo!!!!!!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah... ecco allora in qualche posto si usa ancora! hai fatto bene a rifiutare se è una cosa che non condividi!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti per quello... anche secondo me è un momento veramente intimo... da vivere in due!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da noi si usa ancora..ma io mi sono rifiutata categoricamente di seguire queste tradizioni antiche..infatti mia suocera non l'ha digerito..bhe chi se ne importa..io sono moderna e mi sarei sentita troppo in imbarazzo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. ..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io l avrei rispettata ...ho adorato in ogni minimo particolare il momento in cui mi ha regalato l'anello ed eravamp solu io e lui..sono un po riservata e nn mi sarebbe piaciuto ...come nn ho rispettato la festa della promessa. ..poi sono gusti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Olimpia .. io come te credo che avrei tranquillamente rinunciaato a questa festa per il molto imbarazzo che avrei provato. é sicuramente una cosa romanticissima ma .. credo anche molto imbarazzante. Il momento dell'anello è cosi intimo che penso sia meglio farlo privatamente.

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La serenata anche da noiSmiley winking spero di averla!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Olimpia...qui da me non ne ho mai sentito parlare, forse si usava tanto tempo fa....comunque la penso come te...mi sentirei troppo in imbarazzo....quindi eviterei alla grande....ma x fortuna non si usa proprio...anzi qui da me non si usa neanche la promessa di matrimonio ( cioè le firme al comune), figurati.....c'è solo l'usanza della serenata; che reputo molto bella....

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle mie parti non credo che si usi fare una festa, ma probabilmente qualche decennio fa si, non saprei! Ma la penso come te, mi imbarazzerebbe.. la vedo una cosa privata Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione