Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova

Festa per la promessa: da che parte stai? 💚🤍

Veronica, il 6 Maggio 2023 alle 20:10

Pubblicato in Prima delle nozze 46

Care sposine e cari sposini, se c’è una cosa che accomuna tutti i matrimoni è quello che molti di noi chiamano la “firma in comune”, ovvero la promessa di matrimonio! Non tutti ci pensano, ma fin dal momento in cui apponiamo quella firma ci promettiamo amore eterno ✨ Per questo motivo è tradizione...
Care sposine e cari sposini, se c’è una cosa che accomuna tutti i matrimoni è quello che molti di noi chiamano la “firma in comune”, ovvero la promessa di matrimonio!
Non tutti ci pensano, ma fin dal momento in cui apponiamo quella firma ci promettiamo amore eterno ✨
Per questo motivo è tradizione per molte coppie fare anche una piccola festa, un rinfresco o un pranzo con le persone più importanti, con tanto di confetti e torta 🎂 rigorosamente tutto di colore verde e bianco 💚🤍Altre coppie invece non sono a conoscenza di questa tradizione e magari fanno un brindisi in intimità 🥂 E voi di che team siete: team festa sì o team festa no??Votate e commentate ⬇️ ⭐️

46 Risposte

• Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Campania si è sempre festeggiata la promessa di matrimonio, era una specie di prova generale per il matrimonio. Ora però questa usanza sta andando a scomparire (meno male dire) e si festeggia solo con pochi intimi. Io farò così, con genitori e testimoni perché non mi piace l’idea di un’altra festa.
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati solo a cena al ristorante, io e lui 💕
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Festa no, andremo a cena fuori da soli per festeggiare

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi in Campania si usa festeggiare, in passato mi è capitato di andare alle promesse delle mie cugine e addirittura hanno fatto dei rinfreschi con tutti i parenti noi invece festeggeremo ma con i nostri genitori e i nostri fratelli e sorelle, andremo a pranzare fuori, faremo comunque la torta e confetti 🙂
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un piccolo rinfresco dopo la firma con chi era venuto in comune e poi una cena solo con genitori e nonne.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto qui a Napoli festeggiano in un locale o ristorante, io sinceramente sono contraria e farò un semplice rinfresco a casa mia con pochi intimi.
    Non mi piace l’idea di condividere questo momento in mezzo a persone sconosciute .
    Poi per certe persone è sempre una buona scusa per festeggiare .
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, da noi è proprio una formalità
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa festeggiare per la firma in comune, poi personalmente per noi la festa è il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

L'unico passo che ho festeggiato è stato quando ho trovato l'abito da sposa, sono tornata a casa con una bottiglia di bellini e abbiamo fatto un microaperitivo io lui e mia sorella (che è anche la nostra testimone) Smiley smile una cosa totalmente non pianificata, sull'onda dell'emozione

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra un di più totalmente superfluo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fiorenza! Anche io abito al Nord, ma la farò lo stesso sabato prossimo perché aspetto il giorno del mio matrimonio da più di 20 anni e voglio festeggiare ogni cosa 🤩😍😂 noi festeggeremo quindi dopo la firma in comune, faremo un pranzo con i testimoni e le damigelle.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non usa da noi al nord ma ho pensato che è un'usanza davvero molto carina.
    Non ho capito per chi si è sposato in chiesa se la promessa si festeggia quando si fa il processetto o quando si va a firmare in comune.

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà qui nessuno festeggia la firma in comune.. per questo non vi ho mai pensato di festeggiare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No noi niente festa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione