Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova

Festa per la promessa: da che parte stai? 💚🤍

Veronica, il 6 Maggio 2023 alle 20:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 46
Salvato
Care sposine e cari sposini, se c’è una cosa che accomuna tutti i matrimoni è quello che molti di noi chiamano la “firma in comune”, ovvero la promessa di matrimonio!
Non tutti ci pensano, ma fin dal momento in cui apponiamo quella firma ci promettiamo amore eterno ✨
Per questo motivo è tradizione per molte coppie fare anche una piccola festa, un rinfresco o un pranzo con le persone più importanti, con tanto di confetti e torta 🎂 rigorosamente tutto di colore verde e bianco 💚🤍Altre coppie invece non sono a conoscenza di questa tradizione e magari fanno un brindisi in intimità 🥂 E voi di che team siete: team festa sì o team festa no??Votate e commentate ⬇️ ⭐️

Festa sì 😎🍾

26%

86 voti

Festa no 👎🏻 🥂

74%

248 voti

46 Risposte

Ultime attività da Martina, il 12 Maggio 2023 alle 10:27
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opterei per un piccolo brindisi o aperitivo con gli amici e i parenti più stretti. Per il festeggiamento vero e proprio si attenderà il grande giorno 🤍✨
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cremona
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si festeggia ma i parenti del mio compagno, della Campania, ci tengono... mia suocera mi sta rompendo l anima con sta storia della promessa... sto ancora ""litigando"" Con i documenti tra prete e comune e lei mi sta addosso che devono assolutamente venire per festeggiare... e anche i suoi zii... io onestamente vorrei evitare , che col lavoro e tutto già trovare il tempo di fare le cose è un incastro... ma mi tocca 😥
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni occasione è buona per festeggiare io sono per festa si
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ancora visto se questa fase sia prevista per le unioni civili. Se dovesse esserci credo faremo un piccolo rinfresco coi parenti strettissimi e i testimoni.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero per festa si, ma non volevo fare chissà che cosa, giusto un aperitivo molto semplice con le nostre famiglie, ma il mio fidanzato non tiene molto a questa cosa, quindi penso che non faremo niente Smiley smile
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa festeggiare, io avrei voluto uscire a mangiare con il mio compagno ma la data ha coinciso con il periodo del mese più impegnativo a livello lavorativo per me quindi sono dovuta tornare subito a lavoro dopo la firma 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo in famiglia e testimoni.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo le firme in comune ,noi e i testimoni andremo a casa mia mangiare un primo.. poi di corsa mi cambio e scappo dove, dopo 2 giorni faremo la cerimonia simbolica e la festa in agriturismo
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Festa no...
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che la faremo… anche perché ho scoperto questa festa solo qui nell’app prima nemmeno sapevo 😅
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Veramente che io sappia l'amore eterno si promette il giorno del matrimonio, durante la cerimonia e alla fine quando si firma il registro! Quella in comune è una firma non vincolante, cioè non si è ancora sposati e non si è "obbligati" a sposarsi firmando, è più un passaggio burocratico...poi, per carità, si può festeggiare tutto, eh! Ecco, sarà che da noi non si usa fare una grande festa coi parenti/ amici per la firma in comune ( noi siamo andati vestiti normalmente 5 minuti in comune e siamo usciti a cena quella sera solo noi 2), ma ho sempre pensato che i soldi spesi per il rinfresco con tanto di bomboniere, torta e confetti verdi..non so, carina l'idea, eh, ma io piuttosto li investirei in qualcosa per il matrimonio/ il viaggio di nozze o per la casa! Ovviamente è solo la mia opinione; ognuno è libero di fare ciò che crede, anche una megafesta 😉 !
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non usa, siamo andati la mattina presto e dopo la firma siamo andati a lavorare 😅 e a noi una festa basta e avanza, il giorno del matrimonio 😆
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un aperitivo con i parenti
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si festeggia, tra l’altro da quest’anno nel nostro comune si può fare tutto online (per fortuna così non ci siamo nemmeno dovuti prendere il giorno per andare in comune) quindi l’abbiamo mandato via mail a mezzanotte dopo il lavoro😂 molto poco romantico ma per noi il matrimonio e la festa saranno il 3 giugno♥️
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa festeggiare, diamo tornati a lavoro dopo la firma.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa fare la festa per le pubblicazioni,ma alla sera,decisione dell' ultimo momento,abbiamo deciso di andare a mangiare fuori io e lui
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io farò una festa a casa con i parenti giusto per augurio 😊😊😊
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi firmeremo e aperitivo con i testimoni,poi probabilmente andremo ad iniziare il tattoo delle fedi
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti la promessa di festeggia, magari in pizzeria o con un rinfresco presso casa della sposa o dello sposo. Io vorrei fare qualcosa in piccolo, il mio ragazzo non vorrebbe festeggiare. Effettivamente ci sono già tante spese..magari un aperitivo subito dopo con le persone importantiSmiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi non si usa festeggiare il consenso in comune
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui al nord niente festa. Ma va bene così, ci sono già tanti soldi da spendere. Niente festa ma un brindisi/ cenetta tra noi 2 si
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Firma al comune Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti è una tradizione che non esiste per cui nessuno festeggia, fa solo parte dell'iter burocratico.
    In realtà la firma non implica nessuna promessa perché poi non è obbligatorio sposarsi, la firma che conta davvero è quella che si fa al matrimonio 🙂.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quale tradizione 🤣🤣🤣 dalle mie parti le pubblicazioni non si sono mai festeggiate, anche perché sono soltanto un adempimento amministrativo che serve esclusivamente ad accertare che due persone possono sposarsi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, da noi al Nord non si usa. Anche perché quando abbiamo apposto le firme in Comune era un giorno infrasettimanale e la gente era tutta al lavoro.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natascia io sono di napoli come te , e veramente credo sia proprio l’opposto .
    Un tempo questa “usanza” non c’era proprio quella di festeggiare, si faceva un piccolo rinfresco a casa e basta !!! Adesso per le persone ogni scusa è buona per organizzare feste e spendere soldi …come i baby shower.
    Mia mamma quando si sposò in comune , la sera organizzo giusto qualcosa cosi a casa sua , alla fine è solo un atto burocratico ma la vera festa sarà al matrimonio. Io farò un semplice rinfresco a casa mia BASTA E AVANZA
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora pensato, ma penso che andremo a pranzo o cena.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi non si festeggia la promessa, al massimo faremo qualcosa noi due e i nostri figli
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Festa per la promessa: da che parte stai? 💚🤍 1
    Festa per la promessa: da che parte stai? 💚🤍 2

Noi abbiamo festeggiato e ci siamo divertiti moltissimo 💚
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bari
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un aperitivo con le persone che abbiamo più a cuore ❤️❤️
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nessuna festa, forse andremo fuori io e lui a mangiare ma non è detto nemmeno quello
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi credo che festeggeremo solo io e lui a pranzo o cena fuori 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione