Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Agosto 2019 Napoli

Figli unici

Francesca, il 6 Gennaio 2024 alle 23:58 Pubblicato in Future mamme 2 35
Ciao ragazze ho un timore, un pensiero e ho bisogno di un confronto. Sono mamma di un bimbo bellissimo di 16 mesi e mio marito ed io riceviamo sempre domande sul secondo bimbo. Visto che abbiamo avuto difficoltà nella ricerca,rispondiamo che per il momento ci godiamo lui. Il problema è che spesso ci viene detto che avere un fratello è una gioia incredibile e che altrimenti il bimbo potrebbe venire super coccolato e addirittura viziato oche c'è il problema della solitudine per cui bisogna organizzarso continuamente per proporgli delle attività in compagnia. Mio marito grazie alla sua esperienza professionale riesce a liquidare l'interlocutore, io cado trappola di queste preoccupazioni. Entrambi abbiamo fratelli con un bel rapporto e io mi ricordo che tartassavo continuamente i miei per un fratellino, ho paura di ritrovarmi in quella situazione senza poter fare nulla. C'è qualcuna che si è trovata a gestire una situazione simile, soprattutto esiste davvero la tematica della solitudine?1 come la affrontate?

35 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Gennaio 2024 alle 21:25
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che rabbia quando chiedono dei figli, non sara mai troppo tardi quando le gente inizierà a farsi gli affari loro.
    Io son vissuta in una famiglia numerosa però conosco parecchi figli unici ben compensati.
    Io non credo sia il fatto di essere figlio unico il diventare .Ho una bimba di quasi 2 mesi,probabilmente resterà figlia unica io non credo di riuscire a sopportare di nuovo tutto quello che ho passato per averla aggiungendo che ora ci sarebbe anche lei da gestire.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono figlia unica e non mi sono mai sentita sola. Da piccola desideravo un fratellino ma è stato appunto un desiderio rimasto tale; non sono turbata anzi! Ora abbiamo un bimbo di quasi due anni: è l'amore della nostra vita ma per crescerlo ci stiamo facendo in 4 tra lavoro e sue esigenze (lavoriamo entrambi a tempo pieno). I nonni ci danno una mano enorme e ne sono profondamente grata.

    Un fratellino/sorellina? per ora non ci pensiamo minimamente (ho quasi 34 anni), per il futuro chi vivrà vedrà ma non escludo che rimanga figlio unico!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai detto molto bene, io ho voluto due figli, ma il concetto non cambia. Il primo motivo per cui non voglio il terzo è che IO non avrei più risorse fisiche e mentali, ho esaurito le mie scorte di pazienza, sonno, abnegazione etc etc. Penso a questo prima ancora che a tutte le altre implicazioni materiali (anche noi di Milano😅). Certo sul secondo figlio esiste una pressione sociale che sul terzo non c’è, ma ognuna deve guardarsi dentro e stabilire il proprio limite senza condizionamenti esterni.
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per mantenere figlio occorre avere tanta dedizione, amore da dare, spazio in casa, risorse mentali e fisiche, disponibilità economica e tanto altro. Siamo nel 2024, in Italia per di più (un Paese con limitate “agevolazioni” per le famiglie) e non è vero che dove ci sta 1 ci stanno tranquillamente 2. Gli altri non sapranno mai cosa c’è dietro. Ti faccio il mio esempio: ho un figlio di 13 mesi, lo amo tantissimo e lo abbiamo voluto, ma potrei averne un altro almeno nell’immediato, solo per non farlo crescere “viziato”? Direi di no: ho sofferto di depressione post partum curata con antidepressivi e mi sto riprendendo solo ora con tanta fatica; abbiamo comprato in un piccolo trilocale ma costossimo dato che siamo a Milano città; paghiamo l’asilo (perché io dovrò pur lavorare) 800 euro al mese, asilo privato perché nel comunale non ci hanno presi. Con queste prospettive dovrei fare un secondo figlio solo per accontentare altri? 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 34 anni e sono figlia unica..e bene che ci sto🤣 sarà che anche da piccola non ho mai avuto un fratello o una sorella ma non ho MAI sofferto di solitudine..per fortuna ci sono i cugini,le amiche,il marito/moglie..fossi in te non mi porrei il problema..se desiderate un secondo figlio bene sarà un dono,ma diversamente vostro figlio sarà comunque sereno..non sono nemmeno d'accordo con chi decide di fare il secondo figlio perché è il primo a chiedere un fratellino/sorellina..avere due figli è un impegno economico,emotivo,psicologico..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di 14 mesi. Non mi sto ponendo il problema perché fortunatamente non abbiamo avuto difficoltà nel raggiungere il positivo. Sicuramente vorremmo darle compagnia (1 o 2 fratellini), ma purtroppo non è il momento buono per noi. Sono disoccupata per scelta da poco e i lavori di ristrutturazione della casa sono fermi. Volevamo provarci da aprile, ma appunto rimandiamo credo. Però ho smesso di prendere la pillola intanto.
    Credo che dare compagnia al bimbo sia una cosa bellissima, ma dovete deciderlo voi ed essere convinti. Certo è che nel frattempo l'età avanza ed è anche questo un limite.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io la penso come Sabrina. Noi abbiamo desiderato il secondo ed è arrivata la nostra bimba. Stesso discorso per la distanza tra fratelli, io non volevo far passare tantissimo tempo perché credo sia più facile per noi genitori gestirli con poca differenza di età, mi auguro che andranno d’accordo ma ciò non dipenderà dalla differenza di età.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara nostra figlia ha quasi 19 mesi e resterà figlia unica, non mi pongo nessun problema ne'ansia, cerchiamo di fare il meglio per lei. La gente spesso mi chiede a quando il fratellino, li guardo e dico :mai. Smettono subito, ma del resto non mi importa, conosciamo noi la nostra situazione. Non ti crucciare
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io posso dirti della mia situazione non l’ho detto a nessuno, qualcuno avrà capito ma nulla di che. Perché penso che le persone non si immedesimano minimamente a quello che sto passando. Preferisco viverlo io e basta. Ti auguro il meglio 💗
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Tea, anche mio marito dice questo. Mi sono lasciata prendere un po' dall'ansia al pensiero e non ho razionalizzato su quello che è la realtà.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Lis, come dici ci proveremo e vedremo come va. Stamattina dovevano arrivarmi e visto che non c'erano ho fatto un test (bianco). Anche noi abbiamo in famiglia qualcuno che ripete la solita filastrocca stonata "che ne sai delle difficoltà di due bimbi piccoli, voglio vedere te,..." Penso che a un certo punto l'unica cosa è tagliare corto quando iniziano a intavolare certi discorsi. Anche io ho certi timori sull'età però sono contenta della vita che ho.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Viva il lupo Melissa! Si esatto la strada è provarci, quello che non ci sentiamo è condividere magari una ricerca con chi non capisce e continua a dire le solite stupidaggini che mi caricano d'ansia. Credo che inizierò proprio a tagliare certi rapporti.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Fede! Si anche io ero abbastanza costante nella richieste, fratellino e cane. Uno è arrivato quando avevo 10 anni, il secondo l'ho adottato a 18 anni (posso dire in età adulta). Ripensandoci condividevo tutto con le mie amiche, mia nonna e le mie cugine
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giusy, io sono convinta che la serenità dei bimbi non dipenda dal fatto che abbiano o meno fratelli però è bello sentirlo dire anche da altre persone.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anch'io ho questi ricordi in cui parlavo con gli altri bimbi. Nel mio caso il fratellino è arrivato (dopo 10 anni), non credo di essere stata viziata...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Speranza, è proprio così, noi ci proviamo però a un certo punto poi bisogna accettare❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Antares grazie mille per le tue parole, in effetti è inutile mettere ansia su ansia per cui sicuramente in questa ricerca devo cercare di liberarmi da queste paure. Anche per me è una ricerca "egoistica", non un regalo per lui. Auguri anche per la tua ricerca
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca dovete fare quello che vi sentite quando ve lo sentite.. ogni famiglia è a se! Sono diverse le coppie.. le mamme i papà e i figli.. magari adesso non ve la sentite.. magari l'anno prossimo cambierete idea o magari no..gli altri hanno sempre da dire.. luoghi comuni.. non esiste il matrimonio senza figli.. se ne fai uno non lo puoi lasciare da solo.. poi fai il secondo.. e ti dicono che non te lo ha prescritto il medico .. qualcun altro ti dirà che non c'è 2 senza 3. Poi ne fai 3 e se sono tutti maschi ti chiederanno se cercate ancora lafemmina o se volete mettere su una squadra di calcio.. insomma avranno sempre sempre sempre da dire per stuzzicare per farti male perché sono gelosi che ti vedono felice così come sei con il tuo bambino che ti stai godendo al 100%
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo da figlia unica che avrebbe tanto voluto un fratellino. A un certo punto i miei mi hanno spiegato, in un modo consono alla mia età, che un fratellino non sarebbe mai arrivato per motivi che non dipendevano dalla loro volontà. Questa verità è stata la risposta migliore che potessero darmi e mi ha fatto subito mettere l’anima in pace.
    Io non posso dire di avere sofferto di solitudine, forse perché i miei sono sempre stati abbastanza bravi e fortunati da costruire una certa rete sociale attorno a me. O forse non ne avrei sofferto comunque, chi lo sa. Ora vedo che la gente è molto più chiusa e facciamo molta fatica a creare dei rapporti con altre famiglie con bambini. Un po’ mi consolo pensando che i miei figli sono due e vicini di età.
    Io ho voluto fortemente due figli perché la famiglia “a tre” è una famiglia fortemente sbilanciata per la mia esperienza, tante volte (e anche ora da adulta) avrei voluto dividere certi pesi con un fratello. Ma sono tutti discorsi molto molto sogettivi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che la scelta di avere o meno un secondo figlio (ma in realtà vale in generale per qualsiasi numero) spetti solo a voi. È una cosa che dovete sentire giusta per voi e la vostra famiglia. Queste sono scelte talmente personali e delicate che non solo non esiste un "giusto o sbagliato", ma per cui la gente al di fuori della coppia non dovrebbe avere diritto di parola. Io le trovo delle domande inopportune.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Io e mio marito siamo sempre stati dell'idea di avere un figlio solo. Poi quando il mio primo bimbo aveva circa due anni sono stata io che ho cominciato a sentire il desiderio di aver un altro figlio, ma più che altro perché avevo paura che se nn ci avessi almeno provato me ne sarei pentita. Mio marito ha assecondato il mio desiderio, ma ti dico che lui sarebbe stato benissimo anche così come stavamo. Durante la ricerca della seconda ho avuto due aborti e quindi come immaginerai tante volte mi sono chiesta se stessi davvero facendo la cosa giusta😅 poi e ovvio quando è arrivata la mia seconda bimba eravamo al settimo cielo e soprattutto vederli insieme e una gioia immensa🥰 però non ti nego che due non sono uno, la vita di tutti i giorni e più frenetica e impegnativa, e piena di emozioni uniche ma anche di rinunce. Io personalmente penso che un secondo figlio non si fa ne perché è "giusto così" e nemmeno per dare un fratello o una sorella al primogenito, lo si fa se se ne sente il desiderio, è solo quella la motivazione.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, secondo me la solitudine e il viziare il figlio unico sono cavolate degli anni/generazioni precedenti. Al giorno d'oggi i figli unici sono la normalita' e non l'eccezione (come in passato), perche' facciamo figli piu' tardi, perche' le donne lavorano oltre ad essere madri, perche' crescere una famiglia con 2-3 bambini costa molto di piu' di anni fa. Come in ogni situazione, ci sono pro e contro. Avere un fratello o una sorella non garantisce che saranno una risorsa l'uno per l'altra. Conosco tantissime persone che non potrebbero essere piu' distanti dai fratelli/sorelle, causa personalita' o altro. E conosco tantissimi figli unici che sono persone straordinarie, con amicizie e legami profondi. Secondo me neanche gli anni di differenza con un fratello/sorella contano (nel caso decidete di fare un altro figlio piu' in la'). Io ho una sorella di 10 anni piu' piccola e siamo legatissime. Fate come vi sentite di fare voi, fate i vostri calcoli economici, salute, eta', se ve la sentite di ricominciare con un bebe', e altre considerazioni di coppia. I figli unici forse sono piu' ''soli'' a casa la sera? ma se la famiglia puo' offrire attivita' da fare, hai voglia di quanti amici e amiche possono avere, e creare dei rapporti bellissimi e soprattutto duraturi!

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La storia che avete fratelli ti dà un amico a vita è una storiella. Ci sono fratelli uniti e altri che sono diversissimi. Io ho un fratello che ha 11 anni più di me, ci vogliamo bene ma viviamo due vite totalmente indipendenti. Mia figlia verosimilmente rimarrà figlia unica e devo dire, anche se mi manca la fase bebè, pensare di poterle offrire tanto mi fa piacere. Abbiamo molte possibilità economiche e andrà in scuole private, viaggeremo insieme…
    Insomma spero di riuscire ad offrirle una bella infanzia. Per ora siamo felici così.

    Cmq la gente in generale può anche farsi una palata di cavoli propri, ecco.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono una figlia unica che non si è mai rassegnata all idea di essere figlia unica e che ha sofferto, soprattutto quando mia mamma ha avuto problemi gravi di salute ed io ero nuovamente sola ad affrontare la sua malattia e i pensieri che ne generava. Dunque da questa consapevolezza sono mamma di un bimbo che ha 23 mesi. E ad aprile sarò mamma di una bambina. Avranno due anni di differenza, cresceranno insieme, e saranno l uno la risorsa per l altro. Oltretutto questa gravidanza la sto passando a letto per delle complicazioni, non è una passeggiata, ma il pensiero che mio figlio avrà una sorella mi dà una pace interiore fortissima. È vero che nella vita si creano legami sociali, ma credo che non ci sia nulla di più forte di un legame tra fratelli, pur non avendolo mai provato.
    • Rispondi
  • 🇩​🇮​🇩​🇾​
    Sposa Saggia Luglio 2021 Asti
    🇩​🇮​🇩​🇾​ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io sono figlia unica, mio marito anche. Sia io che mio marito siamo stati bene da bambini anche perchè avevamo tanti amici. Adesso abbiamo un bimbo bellissimo di 16 mesi che ci riempie le giornate e il cuore di gioia. Anche a me chiedono quando arriverà il fratellino o la sorellina e nel mio cuore io desidero che mio figlio possa avere una compagnia.. Purtroppo mio marito inizialmente era d'accordo, ora invece ha fatto marcia indietro vedendo che cmq è impegnativo e che i nostri genitori sono anziani...A me farebbe piacere che mio figlio avesse una compagnia, perchè mi piacciono le famiglie grandi e vorrei che lui potesse condividere le cose della vita con qualcun altro...chissà Smiley heart

    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, anche io figlia unica e sottoscrivo ogni parola!! E ti dico che ancora oggi mi va benissimo essere stata figlia unica😆 L’unico aspetto che mi da pensieri è il discorso di quando i miei saranno anziani e dovrò seguirli da sola senza aiuti fraterni, considerano che sono anche divorziati e quindi non vivono assieme, però diciamo che è un discorso molto pratico e per il quale ci saranno poi comunque altre soluzioni 😊 e comunque le persone dovrebbero farsi i fatti loro!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per tanti motivi mio figlio rimarrà figlio unico. La questione vizi non mi preoccupa minimamente perché sono sicura che non c'entri niente essere figli unici o avere fratelli, dipende dai genitori 😅.
    Anche a me sfiora il pensiero della solitudine, però nel nostro caso un fratellino non arriverà... Penso che dipenda tanto dalla rete sociale che riusciremo a costruire per lui, non è che uno è figlio unico vive in solitudine, ci sono gli amici di scuola, gli amici dello sport... senza esagerare ci sono tante occasioni per farli stare in compagnia, anche solo portarli al parco al pomeriggio se ci pensi.
    Avere fratelli è una bella cosa, però è anche vero che una famiglia si può costruire anche in autonomia, non è che per forza debbano esistere solo i parenti che ci sono capitati.
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca come già sai stiamo cercando il secondo da novembre, mio figlio ha 2 anni. mio marito non era dell’idea subito perché il primo è un vero terremoto e perché è più vecchio di me. ma piano piano l’ho convinto, abbiamo cambiato casa, e ora ovviamente tifa per la femmina ma vuole assolutamente un secondo. peró se non arrivasse non si butta giù da un ponte perché dice ne ha uno che vale per due 😅 scherzi a parte ho un suocero che chiede del secondo dopo 3 mesi che è nato, dicendo che il tempo passa e mio marito è vecchio🤦🏻‍♀️ tatto zero 🫣 e vorrei dirgli fatti i cavoli tuoi ma in realtà stavo un po’ male perché non sapevo se mio marito sarebbe mai stato d’accordo e se sarebbe arrivato. almeno ora siamo convinti in due e secondo me è la cosa più importante, perché stiamo iniziando consapevoli questa ricerca. proprio in questi giorni mi sono detta che farò tutto quello che posso per favorire che questo accadda ma se arriva il mese prossimo o tra 10 prendiamo quello che viene. se non arriva ti chiedi tu ? forse risponderei che doveva andare così, che era previsto un miracolo nella mia vita e farò in modo che abbia tanti più amici possibile. conosco un mio amico di infanzia figlio unico faceva viaggi, esperienze di ogni tipo con i genitori, feste con gli amici a casa, insomma erano bellissimi in 3, sembravano 3 amici tanto erano uniti non mamma e papa e figlio. pensiamo positivo perché il nostro intanto è già qui con noi 🍀
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ricordo che è stato difficile ma comunque ce l’hai fatta quindi io direi che se volete il secondo dovete lottare come al primo 🙏❤️ poi se non dovesse andare va bene così ma provateci per voi e per il vostro bambino se questo è quello che volete ❤️ in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiedo anche io la stessa cosa ..la mia bambina ha 8 mesi ed al momento non c'è nessuna idea sul secondo figlio..anzi mi chiedo come sia possibile che alcune mamme subito dopo ne vogliano un'altro..
    Sul discorso rapporto tra fratelli non sempre sono rose e fiori ..c'è chi ha fratelli e non ha rapporti quindi alla fine è tutto come capita ..mia cugina è figlia unica e non si è mai sentita sola xk ha avuto tanti cugini tra cui me ..certo nelle situazioni di emergenza un po' solo ti ci senti ma ti ci sentiresti uguale se hai un fratello che non ti vuole bene o che non ti pensa affatto ..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca. Io ti parlo da figlia unica....da piccola ho sempre chiesto un fratellino/sorellina ai miei genitori ma non è mai arrivato. Non che non stessi bene da sola, ma mi sarebbe piaciuto avere qualcuno con cui condividere tutto! Ad ogni modo non sono cresciuta affatto viziata anzi...
    Quello che posso dirti è di non ascoltare nessuno e fare quello che vi sentite!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca. Mia cognata ha un figlio solo che adesso ha quasi 10 anni. Già da piccolo se gli chiedevi se volesse un fratellino o una sorellina diceva di no. Mia cognata penso ne avrebbe voluto un altro/a ma, per una serie di situazioni e soprattutto perché vive a Roma,lontano dai tutti noi e non avrebbe avuto nessun aiuto, ha deciso di lasciare perdere. Comunque lui è un bambino molto socievole e non ha mai sofferto il fatto di essere figlio unico.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione