Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annaantonio
Sposa VIP Agosto 2015 Benevento

Finanziamento per sposarsi che ne pensate?

Annaantonio, il 20 Ottobre 2014 alle 21:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Il titolo dice tutto stasera ho avuto una discussione cn mia madre mi ha rotto lei e sti problemi cn i soldi mi sn scocciata non voglio niente più da nessuno mi faccio un finanziamento e mi sposo basta basta basta ne dovrò fare un altro x i mobili e non fa niente camperemo di mutui e via

27 Risposte

Ultime attività da Manuel, il 8 Luglio 2021 alle 11:42
  • P
    Sposa Novella Aprile 2020 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,
    ritengo molto importante questo argomento, perché fra mode del momento, tendenze e temi del...matrimonio, si tente a distruggere i propri risparmi per non sentirsi inadeguate. 🤯
    Io non ho mai risparmiato fino ad oggi per il matrimonio, non ho mai avuto una relazione che mi ci facesse pensare sul serio come oggi. Quindi, nonostante i trent’anni suonati, comincio da zero. Risparmiando. Il futuro dopo il matrimonio per me significa figli e progetti, non ghirigori inutili e dimenticati il giorno dopo del matrimonio. Se si ha fretta di sposarsi, capisco il finanziamento, ma che sia oculato per le spese neccessarie. Io non ho intenzione di aggrapparmi a regali/buste/doti... voglio essere autonoma e non dover ringraziare. Sposarsi è anche cambiare, guardare avanti...cominciando dalle piccole cose 🤗
    in bocca al lupo a tutte. Fatevi valere 🌷
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2016 Arezzo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederò il finanziamento perché perché ho solo un lavoro par time e il mio ragazzo fa l'imbianchino. Mettere tutti i soldi da parte è impossibile.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Aprile 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come vi capisco, ogno cosa che passa vicino alla parola matrimonio aumenta di prezzo!!

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma manco io lavoro sai !! e non mi faccio aiutare da nessuno! Fino a maggio lavoraro, e metà dello stipendio lo mettevo da parte...uguale il mio fidanzato!

    Abbiamo deciso di sposarci l'anno scorso, con data 25 giugno 2016... bene anzikè spendere e spandere in giro su cavolate (non mangi la pizza fuori, ma la faccio io - non compro vestiti xke non ne abbiamo bisogno ecc ecc) ci tratteniamo in tutto !!

    Tieni conto che puoi fare per intanto una cosa ristretta e poi quando sarai pià tranquilla economicamente, potresti fare una maxi festa. Non per forza i matrimoni devono essere spesone onerose!!Smiley winking

    Poi cmq è un mio pensiero ed un mio suggerimento...sta a te la decisione..

    buona fortunaSmiley catface

    • Rispondi
  • Dana
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Dana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso identico problema.. I miei sono divorziati e mia madre fa sempre problemi con i soldi.. Nn si parla d altro, e menomale che devo sentirla solo al telefono, convivo con il mio fm in un'altra città.. Nn riesco a sopportare che il mio matrimonio nn debba essere un evento felice ma solo un notevole dispendio di soldi..
    Io le rispondo sempre: ma perché tu nn ti sei sposata? Nn hai avuto quello che volevi? Con i prezzi che volevo?
    E mi risponde: altri tempi!
    Nn penso dato che ha voluto un abito da sposa che negli anni 80 è costato 15 milioni di lire.. Praticamente 10 mila euro di oggi.. E a momenti mi fa storie per il mio che di budget nn deve superare i 1000€ !
    Fai quello che ti fa stare bene, e nn badare a nessuno.. La vita è tua, e se lasci che decida lei lo farà sempre.. Sempre ti metterà i bastoni tra le ruote.. Prima il matrimonio, poi il viaggio di nozze che sarà troppo costoso e magari in un posto troppo chic, poi l'educazione dei figli...
    Sappiamo bene che, e nn è una colpa ovviamente ma solo una fortuna, chi non ha in casa questi problemi non può capire lo stress che si prova a dover sopportare per almeno un paio di anni come nel mio caso perché mi sposo a maggio 2016, una famiglia che nn fa altro che distruggere tutto ciò che crei con amore!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma per 5mila euro non ti conviene spostare la data e metterli via?

    Perchè non sono a tasso 0... quindi ne chiedi 5000 e ne devi ridare minimo 7000.. poi stessa cosa per i mobili...

    Sarà che così facendo mi sembra di regalare soldi..

    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò forse sn più spinta xke x la casa non dovremo fare un mutuo quindi è già qlksa in meno che ci spinge a chiedere qst finanziamento che poi sarebbero un 5 mila euro
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che ti dico? Per un matrimonio bello e con tutto, che è il sogno praticamente di tutte non servono cifre esorbitanti... Se vai in agriturismo puoi stare anche sui 5000€ in totale o se opti x altro 8-9000€ quindi perché privarsi di questa gioia se si può chiedere un piccolo prestito che poi diciamo la verità... Una non sta a fare chissà che previsioni materialiste.... Ma con i regali (soldi) si può benissimo saldare almeno quasi tutto subito dopo? Suvvia... Non criticatemi x quello che dico... Ma a meno che una non abbia solo invitati in difficoltà economica o tirchi, in genere nnessuno metto sotto i 100€!!! A volte la generosità delle persone ci lascia piacevolmente stupiti! E se poi non ce la fai a coprire tutto, i soldi restanti (2-3-4000€) li saldi a rate.... Si fanno mutui per la casa... Che ok è un bisogno primario... Ma potrei benissimo dire "allora perché non compri una casa di campagna in provincia che costa 90000€ ma cerchi per forza l'appartamento in centro?" Con tutte le spese della vita tra casa, macchina, istruzione, sinceramente non penso che possa essere un finanziamento di 5000€ a mandarvi falliti, quindi si, fallo se ti rende felice, perché la felicità SI CREA!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Noi abbiamo deciso si sposarci un paio di anni fa.. Non potevamo.. Abbiamo risparmiato.. (Complice il mio TFR) abbiamo deciso di sposarci.. Abbiamo un mutuo e una bimba.. Quindi con calma e sacrificio si fa tutto.. mai fare il passo più lungo della gamba.. (A mio parere eh!)
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ditemi voi come fareste al mio posto non lavoro non ho niente da parte i miei genitori mi aiuteranno forse x metà ma non è sicuro io come devo fare?!?!?
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto d'accordo, non mi piacciono i finanziamenti, le rate ecc
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me solo la parola finanziamento fa accapponare la pelle!
    Molto probabilmente tra un paio di anni dovremmo farlo anche noi per ristrutturare la nostra casa definitiva, ma il tempo per risparmiare c'è e almeno, in quel caso, potremmo valutare l'idea di fare metà in liquidi e l'altra metà finanziata.

    Ma per il matrimonio proprio no: noi siamo partiti quindici mesi prima proprio per poter tirare la cinghia e mettere da parte quanto ci serviva! Fin tanto che parliamo di casa, di mobili che devono durare una vita (nemmeno per quelli di questa casetta abbiamo fatto il mutuo, piuttosto siamo andati al risparmio e al montaggio ikea) mi sta bene, ma pensare di avere delle rate addosso per mesi, per un giorno di festa, proprio no.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, in tutto e per tutto.
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo chi ci passa lo capisce io vedo le altre con famiglie super allegre x il matrimonio da me vedo solo misi lunghi solo di soldi si parla eh poi non siamo ancora sicuri poi qst poi quello e io sn stanca veramente esausta invece di pensare a cosa fare devo pensare prima ai suoi guai mo basta non mi sto godendo un giorno prima del matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace...infatti è proprio per questo che io e fm stiamo risparmiando....proprio perché io non voglio chiedere niente a nessuno! Poi vabbe la mia è una storia più complicata dove il padre di lui non ci ha voluto aiutare nel comprare casa....se ne è letteralmente lavato le mani...troppo complicato.... Comunque se vuoi un consiglio non ti indebitare, se proprio vuoi sposarti potresti posticipare o fare una cosa più ristretta evitando alcuni invitati e farti due conti su bomboniere e altre cose che per esempio potresti comprare su internet! Io sto facendo così....sto tagliando le persone e il più lo compro su internet! La location la pagherò un po' per volta fino al giorno delle nozze così non avrò bisogno di togliermi tutti i soldi subito!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto venire un'idea geniale, a me sta passando l'entusiasmo per una cosa così bella come organizzare il matrimonio, per le continue discussioni con mia madre...
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. Non mi sembra opportuno indebitarsi per il matrimonio e secondo me nemmeno per i mobili! Io e fm abbiamo un finanziamento di pochissimo solo per gli elettrodomestici che anche a volerli prendere a poco tutto insieme non potevamo permetterceli ma tra 8 mesi finisce a parliamo di una cifra infinitesimale (meno di 50€ al mese) e già mi sono pentita di averlo fatto, non vedo l'ora che finisca! (Preso poi a tasso zero quindi la convenienza stava in non dover dare tutti i soldi subito!). Mi sono ripromessa di non farlo più e per il matrimonio ci siamo dati un budget che ci potessimo permettere anche se dovremo rinunciare a delle cose non importa, ci sposiamo per amore non per la festa!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!!
    Innanzitutto mi spiace ke x una cosa bella cm il matrimonio t facciano pesare la questione economica..
    cmq..t sconsiglio vivamente d sommergervi tra i debiti x' dopo sposati v trovere sempre con l'acqua alla gola pensamdo solo a come fare senza godervi le cose belle..
    cm molte t hanno consigliato gia, fissatevi un budget..oppure sposatevi nel piccolo (se siete cattolici sposatevi sl in comune..in quel senso) e piu avanti quando c sarà la possibilità v farete la festa cm volete!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Asti
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo dati un budget basso (max 6000€) e facciamo il matrimonio con la famiglia più stretta. Stiamo cercando di mettere da parte più soldi possibili, ma con una costruzione in arrivo sarà dura. Sono contraria ai mutui, per il semplice fatto che lo avevo fatto per la macchina e me son rota i maroni! (Scusate l'espressione ma è così....) D'altronde essendo mamma single non avevo scelta... dovremo farlo per la casa e mobili a breve e so che ne avrò altri maroni pieni per un bel po.... Quindi cercheremo di evitare finanziamenti per il matrimonio.... Se sarà necessario si tratterà di una cifra moooooolto bassa, preferisco tagliare alcune spese piuttosto che indebitarmi....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna...se può esserti di consolazione anke io farò un finanziamento...non so se x i mobili o per il matrimonio, ma di sicuro con i soldi che ho non riuscirò a fare tutto!!
    Cmq il ristorante (o almeno in parte) riuscirai a pagarlo con le buste se chiedi chiaramente di oreferire la busta come regalo.
    Pensa di sposarti in settimana che risparmierai di sicuro.
    E x il resto cerca di fare quanta più economia puoi... vestito di vecchie collezioni ke troverai a prezzi bassi, bomboniere cerca di confezionarle da sola che risparmierai un bel pò, il viaggio rimandatelo x un pò.... Insomma piccole accortenze e magari con un Piccolo finanziamento potrai cavartela.... ma cercate di conservare quanto più potete fino a quel giorno!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Novello Settembre 2015 Treviso
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ognuno fa quello che può Smiley smile! La via di mezzo è sempre la cosa migliore da fare. Metà cash e l'altra metà finanziamento. Poi fai sempre ora a chiuderlo se ti andranno meglio le cose o se qualcuno deciderà di darti una mano!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono molto propensa...cerca di stabilirti un budget senza magari fare cose eccessive magari riesci a raccimolare i soldini...purtroppo si fanno sacrifico su sacrifici e i soldi nn bastano mai...ma se ci si deve sposare si fa pazienza
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mha...non è il caso di indebitarsi x il matrimonio... leggo di sposine che si sposano con poco (anche solo 5000 € !!!) Quindi fai ció che puoi e cmq cerca di mettere da parte soldi il piu possibile!! Noi lo stiamo facendo da 1anno e abbiamo gia piu di metâ del nostro budget stabilito (molto piu dei 5000€)...ma con forza di volonta e sacrifici, si fa tutto !! Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto..io con i risparmi sto già pagando i mobili,per le nozze taglieremo qua e là,in primis viaggio
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo,meglio puntare su quel che si può altrimenti ,si rischia di ritrovarsi sempre "debiti" sulle spalle Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con Maristella
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non c'è bisogno di fare prestiti per sposarsi, se vuoi farlo e non ne hai le possibilità fai una festa in piccolo. In questo periodo eviterei di fare prestiti per cose di questo genere...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione