Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa Principiante Luglio 2026 Firenze

Fiori fai da te?

Isabella, il 22 Settembre 2025 alle 10:51 Pubblicato in Fai da te 0 32
Salvato

Ciao! Sono molto on-board con il fai da te perché ha il doppio positivo nel immergerti di più nella giornata stessa ma anche di salvare qualche soldo in questi giorni costosi 😂

Lo farò con l’aiuto di mia madre e sorella quindi ci darà anche dei momenti molto speciali in-famiglia nei giorni prima del matrimonio. Pensiamo di fare anche le decorazioni floreali nella Chiesa. Mia madre però non era sicura se dovessi prendere il bouquet da una fiorista professionale (da un punto di vista di resistenza) voi che ne pensate?

Fiori fatti in famiglia🌻

11%

12 voti

Bouquet professionale💐

41%

43 voti

Tutti fiori professionali

48%

51 voti

32 Risposte

Ultime attività da Michela, il 21 Novembre 2025 alle 16:20
  • Michela
    Varese
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sposa!

Peccato che i fiori vengano così sottovalutati, sono la cosa più bella del matrimonio. Io ti invito a ripensarci.

Capisco che magari una famiglia quotidianamente non investa sui fiori, ma se poco a poco li mettesse nel paniere sicuramente tutti i suoi componenti sarebbero più lieti e ispirati a raggiungere traguardi personali o professionali.

Speriamo che col tempo matrimonio.com cerchi di sensibilizzare sull'importanza della bellezza dei fiori non solo per l'immagine delle nozze ma anche per uno stimolo in più nella vita.

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace come vengono fatti da professionisti
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se per l'allestimento in generale capisco il voler risparmiare un po', sul bouquet non lesinerei Smiley smile

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Arezzo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che il fiorista mi ha lasciata a piedi...sono uscita in giardino e ho fatto da me
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono affidata a persone competenti e speciali
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio il bouquet professionale almeno ti regge per tutta la giornata 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti optare per solo il bouquet professionale, così sei sicura che ti dura tutto il giorno 😄
    • Rispondi
  • AZAZIE
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che fare i fiori in famiglia sia bellissimo . Sarà un ricordo speciale con mia madre e sorella! Per il bouquet forse prenderei quello professionale 💐 così dura tutta la giornata.

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Col senno di poi lo avrei fatto anche io dopo che ho capito quanto costano i fiori. Avrei solo paura di arrivare quel giorno troppo stanca e con i fiorni appassiti perché il giorno prima del matrimonio non credo proprio sia fattibile mettersi a fare decorazioni e centro tavola. Mia cugina ad esempio si era occupata dei fiori ma aveva messo i fiori in vaso, ha risparmiato tantissimo e l'effetto era meraviglioso.

Per quanto riguarda il buquet, io lo farei fare dalla mamma a questo punto.

• Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 anche io amo tanto il fai da te e di fatti sto facendo tante cose per il mio matrimonio, ma il bouquet, a parer mio, deve essere fatto da chi di dovere e con fiori freschi. Anche perchè poi almeno se vuoi fartelo mettere sotto resina i stabilizzare, ti rimane e non va perduto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao almeno per il bouquet ti direi di affidarti ad un fioraio,non è semplice fare una composizione del genere!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊a me piace molto il fai da te ma con i fiori veri non ho molta dimestichezza quindi ho preferito cercare un fornitore. Grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2025 La Spezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella, anch’io ero partita con l’idea del fai da te, ma sono arrivata ad un punto che ho dovuto delegare tutto….
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io amo il fai da te e anche noi abbiamo cercato di fare il più possibile da noi con l’aiuto delle mani fatate di mia mamma 😆
    Però davvero credo che per i fiori bisogna sentire un professionista
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho preferito affidarmi ad un professionista!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non ho nulla in contrario se vogliate fare delle decorazioni fai da te floreali. Bravissimi se ci riuscirete perché con tutto quello che c'è dietro l'organizzazione e la vita privata (soprattutto per chi lavora tutto il giorno tutti i giorni) diventa complicato gestire amche queste cose. Io sono dell'idea che almeno il bouquet 💐 professionale ti ci vuole. Se mi chiedi un parere personale ti direi che logicamente preferirei avere tutti i fiori coerenti e fatti dal fioraio, puoi risparmiare qualcosina e non addobbare chissà quanto però almeno per quel giorno fatti un po' "coccolare"
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dipende, se siete molto brave e avete tempo da dedicare potete provare mesi e mesi prima e vedere come siete messe. Se vedete che non è il caso potete sempre cambiare idea. Noi per il fai da te abbiamo fatto tutta la parte cartacea del matrimonio e le bomboniere e aggiunto qualche idea qua e la seguendo il nostro tema delle nozze senza appesantire troppo. Ti dico però che i fiori talvolta é meglio metterne pochi ma belli o mettere fiori di campo. Dovete vedere come sta andando il lavoro in itinere e avere margine di tempo per eventualmente cambiare idea
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi farli finti allora puoi farli tu...ma i fiori veri forse è meglio che fai fare al fioraio...poi se siete brave allora potresti provare a farli voi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per certe cose sempre meglio affidarsi ai professionisti. Certo non è necessario spendere cifrone , noi abbiamo fatto una cosa semplice e non abbiamo speso tanto, poi abbiamo portato le composizioni della chiesa in ristorante in questo modo le abbiamo sfruttate di più.
    • Rispondi
  • Mely
    Esperta Settembre 2026 Milano
    Mely Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla🫶🏻
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore Mely! 🥰🥰

• Rispondi
  • Mely
    Mely Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se il fiore è reciso e non lo utilizzi subito (ovvero prepari tutto il giorno prima delle nozze) deve essere messo in un luogo fresco, in frigo se sono fiori piccoli e il bouquet sempre messo in acqua e anche tutti gli altri fiori devono stare in acqua a meno che non sono fiori che utilizzare per fare bracciali o coroncine, state attenti a non far bagnare però i fiori sennò potete buttarli, usate le spugne apposite e impregnatele bene con acqua,comunque è sempre meglio fare tutto ciò il giorno stesso delle nozze proprio come fanno i fioristi, perché comunque loro usano anche prodotti appositi per far mantenere il fiore tutta la giornata, questi sono piccoli accorgimenti ma in realtà c'è da fare molto dietro quindi in caso ti consiglio di rivolgerti ad un esperto se dovete fare tante cose🤍
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mely, grazie per la risposta! Di sicuro con esperienza proprio dalla fiorista non c'è dubbio! Che bello 🥰

Non so se hai qualche consiglio nel come far reggere il bouquet durante la giornata? Bisogna stringerlo tanto? O se c'è qualche "helpful tip" che ci potete dare nel caso che mettiamo fiori freschi in Chiesa?...per il profumo dei fiori o per aiutarli a sopravvivere la notte senza tanta luce. Grazie!!😂😂

I miei nonni portavano con sé le rose dal loro giardino in Inghilterra fino a Italia, non so come, però avevano una vita sempre molto lunga e un profumo bellissimo. Non penso di poter fare ugualmente per il matrimonio, anche se sarebbe molto speciale avere le loro rose, ma ecco perché speravo di fare i fiori con mia madre.

• Rispondi
  • Mely
    Mely Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo tutto noi, lavorando presso una fiorista ho potuto apprendere come fare il tutto, non è facile specialmente se devi fare composizioni importanti, però se lo sai fare è soddisfacente
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io amo il fai da te, davvero. Tuttavia per i fiori, soprattutto perchè devono essere freschi e devono durare tutto il giorno dovresti farli la mattina del matrimonio. Io sceglierei di fare o fiori secchi che puoi preparare anche prima, oppure mi affiderei ad un professionista!

• Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Smiley smile

• Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, questo è un buon avvertimento- specialmente delle cure e trattamenti. Pensavamo di donare dopo i fiori alla Chiesa, ma se a quel punto sono morti.... è un good point. Grazie per la risposta!!

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo valutato un fai-da-te per i fiori, ma ci hanno sconsigliato tutti di farlo. Siamo scese a compromessi con la fiorista e avremo la semplicità che vogliamo, ma almeno con la certezza che tutto duri
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi affiderei ad una fioraia (se ne hai una di fiducia, anche meglio!)

Non è semplice fare delle composizioni, in più quel giorno ne avrai talmente tante per la testa che rischi di scordarti qualcosa. Come addobbi per la chiesa, potresti optare per dei mazzetti di fiori secchi per le panche e delle piante in vaso da mettere ai lati di voi sposi Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è molto difficile il fai da te sui fiori. Sia per le composizioni in se, che sulla durata. Io ho considerato il fai da te su tutto, ma i fiori sono l'unica cosa che proprio non ho nemmeno valutato. Sinceramente non vorrei ridurmi il giorno stesso e il giorno prima a dovermi impegnare al 100% sui fiori, anche perchè possono esserci 475462 altri imprevisti. Fosse stato per me i fiori non li avrei nemmeno fatti, trovo che siano soldi buttati perchè per quanto uno faccia anche il flower bar, i fiori dopo 3 giorni vanno comunque buttati, che sia io a farlo o qualche altro invitato. Però a mente lucida abbiamo preferito appoggiarci ad un professionista e toglierci questo peso. Finchè si tratta di cose manuali come partecipazioni e tableau ok, ma i fiori hanno bisogno anche di particolari cure e trattamenti per durare.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, non è semplice fare le composizioni, soprattutto con i fiori veri. Per quanto sia costoso e, personalmente, penso siano spesso soldi buttati, per il matrimonio ti direi di affidarti ad un professionista. Magari tieni le cose più semplici possibili
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non sei certa di sapere come far reggere i fiori per tutta la giornata forse è meglio ricorrere a un bouquet professionaleSmiley shame

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione