Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Principiante Giugno 2026 Viterbo

Fissare la data col rischio pioggia

Denise, il 31 Agosto 2024 alle 13:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buongiorno, sono nuova qui e di matrimoni ne so poco 😅
Prima domanda: è vero che bisogna prenotare almeno 2 anni prima? Cioè se voglio sposarmi nel 2026 dovrei cominciare ora a fermare la location?
Poi dobbiamo decidere in che data sposarci e vorremmo i classici mesi Maggio, Giugno o Settembre perché faremo un matrimonio rigorosamente tutto all'aperto dalla cerimonia ai festeggiamenti. Il problema è che qui dove sono nel Lazio in quei mesi piove spesso e a caso. Magari la mattina sole che spacca le pietre e il pomeriggio diluvio 🥲 solo Luglio e Agosto sono sicuri di sole ma fanno pure 40 gradi 😅
Quindi mi chiedevo, se scoppia una pioggia improvvisa mentre siamo fuori belli a mangiare, cosa fanno gli organizzatori, sparecchiano in fretta e furia e allestiscono dentro?? Esperienze?

18 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 2 Settembre 2024 alle 10:47
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi abbiamo iniziato a organizzare 10 mesi prima, partendo dalle visite alle location e da lì decidendo poi il resto mano a mano. E ti assicuro che siamo stati abbastanza tranquilli e senza sentirci (per ora) con l'acqua alla gola.

    E come dicono le altre, purtroppo il meteo che tu prenoti anni prima o che lo fai la settimana prima, non puoi sapere per certo come sarà! Non preoccuparti e se hai dubbi assicurati che il piano B della location che state considerando sia all'altezza del piano A!!

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me prenotare un anno prima va bene. Per quanto riguarda il tempo fai proprio gli ultimi giorni di gougno che magari sei più sicura. Se piove ovviamente la location avrá il piano B😉
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle location, noi la nostra l'abbiamo prenotata un anno prima.
    Ti conviene sempre concordare con la location un piano B in caso ci fosse maltempo. Ti diranno loro come si muovono in genere in quel caso, perché ogni location ha una sua organizzazione
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la cosa del prenotare due anni prima è vera in parte... Se vuoi sposarti nei mesi di punta probabilmente è meglio prenotare con largo anticipo perché potresti non trovare posto. Noi ci sposiamo a ottobre e abbiamo prenotato meno di un anno prima. Per quanto riguarda il meteo di certo non si può essere sicuri visto che le previsioni del tempo sono accurate a distanza di una settimana/10 giorni e a volte neanche ci prendono... Quindi ti conviene valutare comunque delle location che abbiano un piano b in caso di pioggia
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che dipenda da tanti fattori: regione, tipo di matrimonio e numero di invitati per dirne tre. Io e mio marito siamo riusciti a fissare tutto in meno di un anno e ce l'abbiamo fatta.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo prenotato un anno prima perchè la location e il fotografo sono molto richiesti, 2 anni mi sembra eccessivo a meno che voi non siate già sicuri delle vostre scelte. Per quanto riguarda la pioggia, a noi hanno detto che monitorano il tempo, se la probabilità di pioggia è alta apparecchiano dentro. Attenzione però che non tutte le location hanno quest'opzione, quindi fai attenzione sia per cerimonia che festeggiamenti. Ormai in ogni caso in meteo è incerto in tutti i periodi purtroppo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 la certezza del meteo non ce l'hai neanche il giorno prima🤣 noi l'abbiamo rischiata, ma per fortuna non è successo di dover sbaraccare
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per quanto riguarda il giorno ti consiglierei di fissare per fine giugno o per settembre perché la primavera come stagione è interessata spesso da piogge intense. Se preferisci questi mesi più freschi devi optare per una location che ti offra un buon piano B, cioè un'alternativa al coperto. In caso di pioggia verrà direttamente allestito tutto all'interno e lasciato il solo taglio torta all'esterno, se dovessero verificarsi delle schiarite.
    Quanto tempo prima prenotare dipende invece dalla location, dal giorno che sceglierete (i fine settimana sono più ambiti) e dalla vostra disponibilità eventualmente ad adattarvi a un cambio data.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Bisogna avere sempre un piano B 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna data ti dà la certezza assoluta del bel tempo, nè che sia inverno nè che sia estate. Questo è il motivo per cui è fondamentale scegliere una location con un ottimo piano B. Ok l’idea di voler fare tutto all’aperto, ma se hai un ottimo piano B, vivrai con meno ansia l’eventuale imprevisto meteo. Per quanto riguarda le tempistiche per prenotare, due anni sono abbondanti. Noi abbiamo fatto tutto in un anno circa e ci sono stati tanti “tempi morti”.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non c'è la necessità di iniziare 2 anni prima noi abbiamo iniziato 1 anno prima e non stiamo incontrando nessuna difficoltà...no non si fanno le corse dentro in genere se c'è possibilità di pioggia allestiscono direttamente all interno fai conto inoltre che dei temporali improvvisi dopo ore di sole in genere sono più tipici dell estate
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao basta anche prenotare un anno prima ma prima prenoti la location è la chiesa meglio.
    IP piano b in caso di pioggia ci vuole sempre, anche ad agosto, se piove si sposta tutto all'alterno.
    Ovviamente si spostano le persone non i tavoli bagnati.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rischio la neve e pioggia ma onestamente ho il piano b ..


    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sposo il 31 dicembre 2025 e ho prenotato la sala a giugno 2023
    Ti posso dire che la location prima la blocchi meglio è ..

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per quanto riguarda le piogge improvvise fortunatamente esistono le previsioni meteo e di solito la location ha un piano B (o almeno dovrebbe averlo) al coperto e se le previsioni sono brutte o l andazzo della settimana è quello si allestisce già col piano B..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del Lazio e sinceramente tutta questa pioggia certa nel pomeriggio in quei mesi non me la ricordo. O meglio va molto ad annate.. l'anno scorso a maggio ha piovuto tutti i pomeriggi, quest' anno no... Almeno dalle mie parti. Io mi sono sposata il 3 settembre 2023 e abbiamo avuto una giornata favolosa.. ed è stato un bel settembre tutto sommato.. Io ho prenotato 10 mesi prima la location, mi sono solo dovuta adattare alla domenica invece che il sabato perché i sabati disponibili non coincidevano con le date che volevamo noi e ne erano rimasti pochi. Ma di domeniche e venerdì disponibili ce n'erano anche a primavera e luglio quindi pochi mesi dopo ma noi abbiamo scelto il 3 settembre. Ed è una location molto in voga nella mia zona. Però visto che sapete già di sposarvi potete prenderla con calma e iniziare a girare almeno per il ristorante. Con il meteo non si può mai dire ormai
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sul tempo è sempre un' incognita e non puoi prevedere con così tanto anticipo. .. quest' anno maggio e giugno sono stati terribili per la pioggia e luglio e agosto per il caldo...quindi boh ...sono stata ad un matrimonio dove ha piovuto tantissimo all' aperitivo che era all' aperto...non hanno fatto in tempo a togliere tutto....siamo stati in piedi riparati dai tendoni dove c era il cibo...diciamo che siamo stati fortunati perché la cerimonia sempre all' aperto è andata liscia! Ogni location dovrebbe prevedere un piano b per la pioggia!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 noi siamo a Roma e abbiamo prenotato tutto un anno esatto prima.. pero ho letto/sentito di persone che magari se vogliono una determinata chiesa o location super gettonata per evitare di non trovare la data libera vanno con largo anticipo.
    Per il tempo ormai e’ un terno a lotto in qualsiasi mese e con qualsiasi stagione😅 Percui scegli quello che ti piace di piu, se hai anche una data che ti ispira💪🏼 Tanto ahime quello e’ solo fortuna🙈 In bocca al lupo per tutto🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione