Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Master Giugno 2022 Bergamo

Fornitori del Medioevo 🏰 🤦🏻‍♀️

Federica, il 24 Settembre 2021 alle 14:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao ragazze, scusatemi ma devo sfogarmi 😅
Ma è mai possibile che gente che gestisce attività commerciali ancora non ha capito che siamo nel 2021 e che deve digitalizzarsi? Ma secondo te, io devo fare una scrematura iniziale di fornitori, ne ho almeno una 20ina, va bene? (Già selezionati, tra l’altro, fra almeno un’altra 50ina come minimo). E secondo te io posso fissare 20 appuntamenti diversi (o videochiamate) con tutti? Ma se ti chiedo un preventivo di massima, spiegandoti che sono consapevole che è solo una stima, che in base a tanti dettagli può cambiare ecc. ma perché devi costringermi a prendere appuntamento con te? Tanto 1) se già sei così poco flessibile ti scarto; 2) io, sinceramente, un’idea me la faccio anche in base a come rispondi, a come ti poni, al livello di dettaglio del preventivo. Puoi anche avere il miglior prezzo, ma se caschi su questi due punti per me sei già fuori!
Non si può pensare di voler ancora “l’appuntamento fisico” per ogni singola cosa, non se ne uscirebbe mai con tutto quello che c’è da organizzare! Magari siamo fatti male noi e siamo troppi rompiscatole, non so che dirvi, però iniziano un po’ a stancare. Anche a voi capita o è capitato?Scusate lo sfogo ma oggi mi hanno davvero fatto sclerare 😅Buon weekend a tutte ❤️😘

29 Risposte

Ultime attività da Hope, il 25 Settembre 2021 alle 19:26
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente visto il periodo l'assicurazione è imprescindibile! Noi anche stiamo pensando agli Stati Uniti (non tanto le grandi città in cui sono già stata e al mio ragazzo non interessano, quanto i parchi naturali, che devono essere una meraviglia)! Adesso cercheremo un po' di costruirci il nostro itinerario e le possibili tappe Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hila, esattamente, è quello che dico io: la conoscenza di persona va assolutamente fatta, ma “è utile evitare di farne di inutili”, per noi e per i fornitori stessi. Mi dispiace per la tua disavventura. È vero, ci sono tante bellissime strutture che poi si ritrovano con dei pessimi gestori ed è un vero peccato 😔
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, sono pienamente concorde con te. Ovviamente un fornitore va conosciuto di persona ma, in una prima fase, per alcune tipologie di fornitori, conoscere alcuni dettagli può portare a decidere se approfondire la conoscenza o scartare. Penso a cose molto materiali, chessó, un fotografo, una location. Può oggettivamente essere il più bravo fotografo o la location più bella ma, se mi inviano un prezzo minimo che già sò di non potermi permettere nemmeno con il binocolo, che lo incontro a fare?? Pensa che noi, tra recensioni, foto online e inconti alle fiere, avevamo ridotto le location papabili a 3. Abbiamo ovviamente preso appuntamento specificando che avevamo già avuto informazioni sommarie e che, nell'incontro, volevamo proprio avere dettagli e una proposta di menù personalizzata ecc ecc. Ad un appuntamento si è presentata la titolare in ritardo (che è già tutto un dire), ci fa attendere per stampare e consegnarci un menù tipo. A questo punto le ho ricordato che, quel menù tipo (e altri), già lo avevo perchè in fiera avevo incontrato il loro cuoco. Le ricordo che in sede di appuntamento avevo specificato che avrei voluto parlare in modo approfondito anche con il cuoco per avere una proposta realistica avendo molti problemi di intolleranze...ebbene, il cuoco non c'era. A questo punto, non potendo far molto altro, passiamo alla visita della location. Durante la visita espongo alla titolare la nostra idea della giornata (cosa che avevo già fatto telefonicamente ma sorvoliamo) le dico che la nostra idea è quella di un antipasto all'aperto a buffet, nessun antipasto seduto, buffet di dolci oltre alla torta, open bar. Le chiedo quindi quanto sarebbero venuti a costare questi servizi non compresi nel costo del menù tipo (di cui già me ne facevo poco)...e la risposta è stata "eh dipende da cosa scegliete, può costare 10 come 40 euro in più a persona". A questo punto, dal momento che non aveva nulla di concreto da proporre, ce ne siamo andati. Abbiamo buttato un pomeriggio (io avevo chiesto pure permesso al lavoro)...ovviamente non ci ha mai più visti ne sentiti (ed è un peccato perchè la location sarebbe stata la più bella!).
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, US città sia dell’est che dell’ovest più parchi. Hai ragione, ma infatti ci sarà l’assicurazione apposita e anche il rimborso 100% in caso di chiusure o altri problemi COVID-relato, su questo non si scappa! Ho già fatto le famose chiacchierate con parecchie di loro e me ne sono piaciute 4 che mi invieranno proposte e preventivo. In base a questo decidiamo dove andare di persona per approfondire e discutere i dettagli 😊 Voi che idee avete?
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quattro fornitori mi sembra ottimo!! Così potete vagliare tante belle idee senza però che siano troppe e rischino di confondervi. Avete già deciso la possibile meta? Noi abbiamo qualche idea ma mi causa un po' di ansia l'idea di organizzare tutto e poi non poter riuscire ad andare causa covid, chissà come sarà la situazione l'anno prossimo Smiley sad

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, grazie 🙏🏻 Fortunatamente sono riuscita ad arrivare a 4 possibili (perché poi chi si mette comunque a lavoro, anche distanza, c’è). Sono altri, contattati all’inizio, che insistono con sti cavolo di appuntamenti. Quindi sono fiduciosa 💪🏻😊
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io per il momento sono stata fortunata e per adesso i vari fornitori sono stati più che disponibili a dare informazioni per telefono, però devo dire che avevo già fatto una grande scrematura! Secondo me a valutare 20 fornitori ti complichi tanto la vita, fossi in te mi concentrerei su un paio e basta. Leggevo che ti riferisci alle agenzie viaggi, io personalmente non ci sono mai stata perchè organizziamo sempre da soli (ovvio, dipende da dove vuoi andare...noi per la luna di miele puntiamo agli stati uniti o al Nord Europa, posti in cui è più che fattibile organizzarsi un viaggio in autonomia, ma se uno vuole andare in posti molto remoti ha certamente bisogno d'aiuto!). Comunque fossi in te cercherei informazioni online, andrei in massimo un paio di agenzie a prendere contatti e cataloghi, e poi deciderei! Alla fine immagino che tutti offrano più o meno lo stesso servizio e le stesse compagnie, magari non c'è neanche bisogno di affannarsi a sentire venti persone diverse Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per prima non vorrei mai un preventivo senza prima aver fatto una visita alla location con sopralluogo attento!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo intendesse dire il contrario
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, mi sembra strano non capiscano che siamo pieni di impegni, poi tra lavoro eccetera.. basterebbe poco per venire incontro ai clienti
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che dove sono io 150€ a persona è un prezzo perfettamente nella media per un ricevimento di matrimonio, per questo mi chiedevo di dove fossi. Per le agenzie di viaggi non saprei dirti, ma ti consiglio in ogni caso di cercare le recensioni degli utenti per sapere più o meno i prezzi e di non chiedere a chi gestisce, perché di soldi di solito si parla di persona, e per certi fornitori (location ecc., specie quelle di un certo tipo) rispettare la formalità che certi argomenti non si trattino attraverso uno schermo è fondamentale (ti faccio l’esempio della mia location: per quello che pago COME MINIMO mi aspetto che di soldi se ne parli seduti ad una scrivania, di fronte ad una tazza di caffè e con tour finale in cui mi si illustra ogni opzione possibile per cui io possa spendere felicemente quella somma, frutto di estremi sacrifici personali e familiari; cosa che ovviamente è avvenuta altrimenti non l’avrei scelta).
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, non mi riferivo alle location, parlavo in generale e, nel mio caso specifico del monento, di agenzie viaggi. Ciò non toglie che anche una location ha sempre un prezzo minimo e un prezzo massimo che sarebbe utile conoscere nelle fasi di scrematura: ma anche per loro perché ripeto, posso venire a conoscerti di persona, poi mi spari un minimo di 150 euro a persona che per me è assolutamente fuori budget e cosa ci hai guadagnato? Abbiamo perso tempo entrambi. Tempo che, al giorno d’oggi, è prezioso per tutti. Un po’ di elasticità, secondo me, non guasta mai 😉
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se parli di location non so di dove tu sia ma mi pare assurdo chiedere un preventivo senza quanto meno un appuntamento telefonico dettagliato. Poi se cerchi roba approssimativa secondo me puoi fare una conta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh come ti capisco, un nervoso!!! considerando che il mio fm ha pochissimo tempo, mi sono filata solo chi ha scritto preventivi chiari e trasparenti, a occhio e croce il 30% delle contattate, del resto se non sono chiari c'è la fregatura (extra che escono come se piovesse) o semplicemente sparano così on alto che si vergognano a scriverlo Smiley xd no a parte gli scherzi molti non vogliono lasciare tracce telematiche scritte per fare parte "in black". Poi da quelli trasparenti tramite foto e video ne abbiamo selezionate due da visitare e poi svelto una un base agli incastri. Questo era il nostro secondo giro di Walzer, dato che nelle ondate covid la prima location è zompata, quindi ora molto concreti e analitici, niente più scelte di pancia.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo già fatto una scrematura a monte, usando matrimonio.com e il passaparola, ho visto solo 3 location e l’ultima (quella che abbiamo scelto) fosse stata la 1 non ne avremmo viste altre, come dj sapevamo già di volere lui, fotografo e videomaker alla 1, fiorista 2 appuntamenti, atelier vestito il primo, la torta avevamo scelto subito una ragazza che a 3 mesi dal matrimonio ha avuto purtroppo dei problemi e non poteva più fare matrimoni e siamo andati comunque a colpo sicuro anche nello scegliere l’altro pasticcere… avrò avuto fortuna ma non mi sono sbattuta poi così tanto e devo dire la verità che vedere le persone faccia a faccia ti fa capire tante cose di loro e come lavorano però tutti i nostri fornitori chiacchierando ci raccontavano che organizzavano matrimoni che vedevano gli sposi direttamente il giorno del matrimonio perché per esempio vivevano all’estero e scendevano solo per il matrimonio
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Janette, crepi 🍀😉
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti do in parte ragione, ma sono sorpresa da quanti fornitori stai valutando…ne ho scremati anch’io a monte molti ma poi per ogni “settore” avevo già un budget piuttosto chiaro in mente e onestamente non ho sforato, anzi! Ti consiglio di scegliere una rosa più ristretta e ripartire. Leggendo su internet riesci a farti un’idea delle cifre quasi da sola…pensa che è vero che alcuni pressano per vederti ma è anche x conoscervi, soprattutto i fotografi e video maker: pensa di vederli quel giorno e di dover “fare tutto” (pose, baci, balli) davanti a gente che non sai che faccia abbia! La mia fotografa ci ha fatto anche uno shooting prematrimoniale così che ci sentissimo più a nostro agio. Si corre, è vero, per tanti mesi ma il risultato dipende anche da questo. Io a settembre 2020 ho avuto una settimana di fuoco in cui sono stata bombardata da un quantitativo mostruoso di fornitori (involontariamente avevo fatto partire una ricerca) ma poi ho scremato velocemente. Più di 3 preventivi per tipo ti fanno perdere tempo e fare confusione. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2021 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho organizzato tutto a distanza, l’unico appuntamento fisico l’ho preso per guardare la location. I fornitori flessibili esistono, coraggio!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, ma figurati, fa sempre bene sentire altre campane 😉 Io posso essere anche d’accordo con te, però credo che sia utile anche avere, all’inizio, un range di prezzo: dimmi che parti da un minimo di 10 e arrivi a 100 (non puoi non avere una media o un intervallo) magari il mio budget è 5 e non sto nemmeno a farti perdere tempo quando poi sarò costretta a dirti di no. Poi è chiaro che se io voglio un preventivo accurato devo essere precisa e, a questo punto, l’appuntamento ha anche senso. In ogni caso, le chiacchierate che hanno fatto con me sono state molto approfondite, siamo stati anche mezz’ora: per questo dico: perché devo incontrarti per discutere delle stesse cose?
    Grazie comunque e crepi il lupo 😉 🍀
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sento di spezzare una lancia a favore dei professionisti del settore.

    Innanzi tutto esistono fornitori che offrono servizi per i quale è possibile creare un sito con i prodotti in esposizione dotati di rispettivo prezzo (es. partecipazioni, tableau, grafiche, bomboniere, oggettistica varia, ecc...), ed altri che forse possono anche riuscire a fare un preventivo di massima (a loro rischio e pericolo) dopo una telefonata o una mail dettagliata (fotografo, dj, musicisti, anche parrucchiere se ha dei pacchetti preconfezionati o prezzi fissi).

    Altri fornitori, invece, tra i quali mi sento di inserire location, catering, abiti e fiorista, a mio avviso non possono farti un preventivo di massima semplicemente facendo quattro chiacchiere al telefono o con un messaggio, e questo perchè non hanno idea di con che tipo di cliente stanno parlando e le esigenze che potrebbe avere in termini di servizi specializzati o anche esigenze di tipo personale (che possono far lievitare i costi o anche offrire delle scontistiche). Un preventivo basato sul niente (magari con numero ospiti, data e qualche dettagliuccio in più) vale come una moneta da due euro con stampata sopra la mia faccia.

    Quasi tutti i fornitori per matrimoni vendono inizialmente un "servizio immateriale", nel senso che tu, in quanto cliente, quando compri i loro prodotti non hai idea del risultato finale, perchè lo vedrai solamente nel giorno del matrimonio. Pertanto, il fatto che un fornitore voglia "perdere del tempo con te" (e non credo che nessuno abbia tempo da pardere), invitandoti all'incontro per conoscerti e cercare di cucirti addosso l'evento e capire anche se siano loro i fornitori adatti alle tue esigenze, io la ritengo una nota positiva e non negativa. E' sicuramente indice di professionalità, perchè significa che con l'evento vogliono ottenere un risultato che soddisfi - se non superi - le tue aspettative come cliente.

    Ricapitolandolo: il lavoro di molti fornitori di matrimoni prevede il contatto diretto con il cliente. E io, da cliente, è qualcosa che assolutamente pretenderei per assicurarmi che si tratti di professionisti.

    Spero di non farti ripartire da capo "lo sfogo": non è assolutamente mia intenzione, quanto piuttosto farti vedere un diverso punto di vista. Comunque, in bocca al lupo per le scelte !

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con te!!!!
    Ho contattato un paio di ditte che si occupano del noleggio dell auto e mi hanno chiesto di andare lì , quindi ho risposto chiedendo di avere un preventivo online con le foto delle auto...risposta: preferiamo parlare di persona 😠😠 noi già ci stiamo esaurendo che non troviamo casa ..posso mai fare 10 appuntamenti per noleggiare l auto?!?!?
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica la penso esattamente come te.
    Delle volte è impossibile potersi incontrare di persona, ecco perché esiste la tecnologia. A detta loro ogni volta dovrei prendere un aereo dall’inghilterra tornare a Milano, parlare con loro per due ore e poi tornarmene a casa. Come hai detto tu in fase scrematura é giusto avere un preventivo, se poi mi piaci allora si ti incontro anche per discuterne nei dettagli.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È anche vero che ogni fornitore si espone facendo un preventivo e se ci sono tante variabili in campo magari è complicato fartelo così su due piedi… anche perché magari ti dice 1000 poi invece per fare quello che realmente vuoi ne servono 3000 e li allora si comincia a discutere 😅😅😅 capisco perché sia meglio parlarne a voce anche perché così anche loro hanno il modo di spiegarsi ☺️
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho contattato 6-7 fotografi e tutti volevano fare la chiacchierata al telefono per capire bene le mie esigenze dicevano 🤣

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono partita due anni prima 😅 Resto dell’idea che al giorno d’oggi non sia una strategia vincente. Ma per il semplice fatto che, fortunatamente, chi lavora bene e “smart” c’è (anche se sono ancora troppi pochi) e con i ritmi che si hanno oggi e con la direzione che sta prendendo il mondo del lavoro prima o poi sarà lui il “vincente”. Poi per carità, posso assolutamente sbagliarmi, ci mancherebbe! 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    X questo si parte 1 anno prima a organizzare un matrimonio.. perchè 6 mesi li passi a fare preventivi e a scegliere i fornitori e il 90% dei fornitori vogliono il contatto diretto e fisico!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma li dessero i prezzi orientativi! Mi andrebbe benissimo! 😅 Sono la prima a chiederli! Devo scremare, non mi serve il dettaglio. Ma poi, esempio: agenzia viaggi - abbiamo parlato al telefono, ci siamo fatti una chiacchierata di mezz’ora, mi dici che ok, mi organizzi una bozza di itinerario con preventivo (perfetto) e poi vuoi incontrarmi per discutere i dettagli? NO! Se mi piace come hai lavorato vai avanti e ti incontro, altrimenti stop! Non è cattiveria, è sopravvivenza 😅
    Comunque d’accordissimo con te, sicuramente per loro è più facile vendersi di persona 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ebbene sì ..ma è semplicemente questione di marketing la loro ..intanto ti invitano ad andare lì x poi addolcirti e venderti il locale il cibo ecc .. loro pensano che ci persona sia più facile vendersi ecco ..però allo stesso tempo so che se parli di quest'applicazione i fornitori x regole interne all'app non possono dettagliare prezzi e Company ..possono solo dirti dei prezzi orientativi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione