Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2016 Catania

Forse ho trovato la cucina ma vorrei vs opinione

Sara, il 8 Febbraio 2016 alle 07:55 Pubblicato in Vita di coppia 0 34

ciao a tutte..mi è stato proposta da un mobilificio questa cucina e vorrei la vostra opinione. é una cucina Stosa modello Allegra (quello che oggi viene chiamato Milly) in polimerico bianco per le basi e per le colonne, e anta in vetro per i pensili. Top quarzo di 3 cm ed elettrodomestici Ariston al costo di 5250 €. Vorrei sapere come vi sembra. Soprattutto vorrei capire cos'è sto polimerico. Lui diceva che un prodotto migliore della classica anta in laminato e si trova a metà strada tra laminato e anta tutta in legno.

modello cucina

modello cucina

34 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 9 Febbraio 2016 alle 22:18
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero difficile scegliere hai ragione..ê una matassa e non si riesce a venire a capo su quale sia la scelta migliore.. io mi sono affidata al caso non voglio rinunciare all'estetica e scegliere magari una cucina che non mi piace tanto perché penso che durerà di più e alla fine mi darà ugualmente problemi! Lascia perdere il laccato è il più costoso ma talmente delicato da finire con il distruggerla tu la cucina per toglierlo di mezzo Smiley xd penso che sela tua sscelta è una trama effetto legno ci sia ben poco da parlare polimerico o melaminico stesso discorso vale per il lucido quello in laminato non rende proprio e con tutte quelle bordature perde molto d'estetica la cucina..quindi anche in questo caso la scelta è tra i due prima citati! Se invece vuoi l'opaco e ti piace l'effetto della bordatura allora la scelta migliore è il laminato, nel caso della scelta del melaminico basta cercare di accostare al forno delle ante di materiale diverso magari in vetro..potresti fare la mezza colonnina con forno e microonde cosi avresti il microonde sopra e non l anta! Oppure se il mobilificio lo permette combinare i pezzi di materiali diversi lucido/opaco scegliendo per esempio cucina in melaminico e dispensa forno in laminato cosi risolveresti il problema( se è di tuo gusto o se hai lo spazio necessario ovviamente) comunque il mio consiglio è quello di esporre i tuoi dubbi al rivenditore e trovare il giusto compromesso alle tue esigenze..questo è il suo lavoro! E non rinunciare all'estetica solo perché hai paura di rovinarla ogni materiale ha i suoi pro e contro quindi potresti pentiti anche di altre scelte baciiii
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vergognoso davvero. A noi era capitato con i serramenti: preventivo 32000 euro poi ci disse...va be poi 5000euro più o 5000 meno te li faccio di sconto... non siano più tornati.
    Cmq io la cucina in legno l'ho pagata 14000. Fatta su misura dal falegname, 7 metri lineari, piano cottura vetroceramica, lavello fragranite, forno e lavastoviglie, cappa a incasso...ho rinunciato a piano in okite e microonde a incasso per risparmiare dato che nel frattempo avevo scoperto di essere incinta.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,Hai ragione, il melaminico ha effetti più belli infatti il laminato hpl che ho trovato io è carino ma non benissimo come alcuni melaminici che ho visto... Non so proprio che fare... Scelgo l'estetica o la qualità (forse)? O mi butto sul laccato? Che confusione...
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao..allora gli elettrodomestici messi in preventivo sono tutti ariston e in particolare piano cottura, forno, forno a microonde ( questi due da incasso come vedi anche dal disegno) cappa e il lavello

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che vergogna

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica mia preoccupazione è proprio per la temperatura data dal forno..non avendo messo la lavastoviglie non corro il rischio per i vapori che questa sprigioni

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I venditori che hai sentito hanno perfettamentr ragione l'effetto legno è impossibile da trovare in laminato proprio per una questione estetica..Io ho scelto solo la dispensa dove ci sono quindi fonti di calore forno ecc in laminato ma non so il nome della ditta poiché l'ho preso separatatamente alla cucina..mentre le ante della cucina sono in polimerico ma questo non è un problema perché non ci sono fonti di calore e il top in quarzo! È stato un caso scegliere questa dispensa ho saputo dopo il materiale e alla fine sembra che sia un ottima cosa che non sia dello stesso materiale del resto! È difficilissimo trovare questo laminato perché perde d estetica..magari prova a trovare la soluzione giusta x non mettere ante vicino al forno utilizzando quelle in vetro e mettendo la mezza colonnina cosi non dovresti avere problemi
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assolutamente sbagliato il polimerico non è peggio del laminato anzi è più resistente poiché ha tutti i componenti del laminato+un rinforzo in parte plastica che è più una questione estetica..infatti molti effetti di cucine non si possono ottenere utilizzando il laminato che è poco elastico! Il polimerico è un ottimo materiale usato da quasi tutte le ditte perché da un grande impatto estetico simulando quasi alla perfezione il laccato..cose che con il laminato non si può fare! Ora l'unico difetto sta nel fatto che essendo rivestito in plastica( ma ricordiamoci che l interno è MDF come il laminato) ad alte temperature può scollarsi..ha i suoi pro e contro come il laminato teme le infiltrazioni d'acqua ai bordi
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo ho quanto letto su vari forum e mi hanno detto, infatti l'ho specificato!! Io per la mia scelta mi sono basata ma sul confronto di schede prodotto tecniche!!
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Principiante Luglio 2017 Napoli
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vi dico io stamattina sono andata da Febal una cucina con una penisola mucronde e forno piano cottura e cappa .... Senza frigo senza tavolo senza sedie e senza sgabelli per la parte lunga della penisola .... Con top in Okite nel preventivo ........... Il preventivo e' uscito fuori di 25,600€ .... Ha avuto il coraggio di dirmi vabbe ti faccio uno sconto e viene 18,500€ !!! Non ho parole!!
    • Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... anche io ero alla ricerca di una cucina in laminato HPL... e ne ho trovata solo una... di ERNESTOMEDA... quindi carissima...e ovviamente ci sto pensando 3000 volte!

tu di che azienda l'hai trovata?

Io sto trovando serie difficoltà perchè i rivenditori spacciano per laminato ciò che laminato non è.. ad es. a me piacciono le ante effetto legno ma sembra che le facciano solo in melaminico... che non è assolutamente laminato... eppure loro dicono il contrario...

• Rispondi
  • Stella
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace ma stai sbagliando. Forse il rivenditore ti ha dato delle informazioni sbagliate...

il polimerico non è altro che una plastica che ricopre il pannello in truciolare... quindi è molto + soggetto a scollarsi... il polimerico è forse peggio del melaminico...

in ordine ci sono polimerico&melaminico, laminato, laminato hpl, laccato, impiallacciato e legno

• Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, quali elettrodomestici hai preso? Frigorifero, piano cottura, forno, forno a micronde ad incasso e lavastoviglie?

Quanti metri è in totale?

Per quanto riguarda il polimerico è la via di mezzo tra il laminato e l'impiallacciatura.

L'arredamento classico utilizza come legno il massello o massiccio, lo stile moderno utilizza pannelli in mdf o di particelle di legno, rivestiti con vari materiali:

Impiallacciato=rivestito con fogli di legno, più costoso, più bello ma piuù delicato

polimerico=materiale sintetico che rende l'anta resistente a liquidi, etc.. ed è il materiale di fascia media

laminato=materiale più economico, composto dalla sovrapposizione di più fogli incollati, resta più pulito ed è più resistente, ne risente l'estetica!

Questo è quanto mi hanno spiegato e quanto ho letto su vari forum, quando ero alla ricerca della cucina!

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sento di consigliarti o meno il polimerico per le ante forno e lavastoviglie sto andando alla cieca anche io pregando che sia la scelta giusta anche perché nessuno riesce a far chiarezza sulla argomento e ogni venditore per ovvie ragioni promuove come migliore il materiale delle cucine che vende..la cucina che ho scelto io è in laminato hpl ma per puro caso perché ho amato questa cucina per l'estetica ..di sicuro il laminato è più resistente al calore..ma è più una questione estetica che altro il polimerico viene lavorato con il calore ed è più morbido quindi si può coprire l'alta con un unico foglio (quindi da l effetto della laccatura ma senza i suoi inconvenienti) mentre il laminato ha i bordi in alluminio poiché non è malleabile come il polimerico e non può coprire anche i bordi..
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti dico che il presso è buono per la composizione e gli elettrodomestici che avete scelto ..è comunque una stosa quindi USA dei materiali abbastanza buoni..direi che è un ottimo rapporto qualità/prezzo..Passiamo al polimerico o laminato polimerico che come dice il nome stesso è sempre laminato(che nulla ha a che vedere con il legno) costa leggermente più del laminato come ti ha detto il venditore..per fare più chiarezza ti do qualche info su l uno e l altro LAMINATO è un rivestimento a base di resine che viene applicato su mdf..resistente all'acqua al calore e ai solventi unica pecca si deve stare attenti a non fare infiltrare l'acqua ai bordi visto che il cuore è in mdf..ottimo per i piani di lavoro ed è economico e ne esistono di diversi tipi POLIMERICO foglio plastico PVC in pratica è un laminato rivestito da un altro strato che lo rende più resistente..se è lucido è molto più delicato del LAMINATO hpl ai graffi..infatti viene usato per le ante e non per il top,le ante in polimerico meglio che siano montate su supporto MDF che su truciolare. Attenzione anche alle alte temperature soprattutto per ante forno e lavastoviglie poiché essendo un rivestimento plastico potrebbe scollarsi dai bordi (anche se è raro) quindi come vedi ogni cosa ha pro e contro quindi non esiste uno meglio dell'altro(è normale che il venditore dica che il suo prodotto è migliore..e poi avvicinarlo anche minimamente al legno Smiley amazing) quindi togliendo la scelta di VERO legno e top in quarzo marmo ecc sono quasi tutte equivalenti come utilizzo di materiali..cosa importante è farti dare la scheda tecnica per capire effettivamente da cosa è formata l'anta lo spessore ecc questo si che è importante..il rivestimento basta un po di accortezza e utilizzo di giusti prodotti e fanno tutti il loro lavoro. .scusa per il poema spero di averti chiarito le idee
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di questa cucina me ne sono innamorata..ma prima di affrontare una spesa del genere ( considerando che devo arredate tutta casa) voglio informarmi bene..vorrei capire se è una cucina di qualità ( non dico ottima ma almeno buona- intendiamoci no come quelle di mondo convenienza o mercatore) perchè ho paura di sbagliare e spendere soldi in una cucina che durerà pochi anni

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prezzo mi sembra buono.la composizione se non ti convince cambiala..te lo dico perché per chiedere a noi in fondo hai qualche dubbio.almeno io per come sono fatta se mi innamoravo di qualcosa non mi interessava nemmeno il parere di mia madre
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'avrei composta diversamente, ma comunque è carina. Solo il prezzo mi sembra esagerato.

• Rispondi
  • Anna
    Sposo VIP Settembre 2016 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io avant ieri ho fatto un preventivo da stosa.. stesso modello.. cn top in laminato perche loro nn partecipano all offerta del tip5 in quarzo la mia circa 6 mt di cucina.. pero sopra ho solo due angoli come pensili perche ho una finestra grande e cappa .. quindi pochi pezzi e mi ha chiesto 5800.. quindi credo che tu sia andata molto bene
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora come misure siamo più o meno simili. Devi vedere se entri e ti muovi facilmente mettendo anche il frigorifero e il tavolo con le sedie. Io per esempio ho sbagliato comprando degli sgabelli per la penisola (molto belli) ma parecchio ingombranti, tornando indietro li comprerei più piccoli!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora i pensili ho chiesto se me li faranno con apertura a soffietto ( pieghievole). per il top lui mi ha fatto il preventivo per 3 cm ma mi ha detto che se lo voglio più spesso e fino a 6 cm non c'è differenza di costo..il polimerico mi è stato consigliato infatti per le ante delle basi, visto che i pensili li voglio in vetro

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima!!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto! L'unica cosa che cambierei è il top, che farei più spesso, e i pensili vasistas li sostituirei con dei pensili normali, per una questione di comodità (non sono molto nata e ho problemi poi a richiudere l'anta se va su tutta Smiley ups ). Comunque avevo sentito anche io che il polimerico è più delicato del laminato, infatti viene usato in genere per le ante e non per il piano di lavoro che è più soggetto ai graffi..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le misure della cucina sono 4,24 x 2,84 senza frigo che compreremo apparte

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda noi con piano cottura, forno, lavastoviglie Indesit ma senza frigo (comprato separatamente) abbiamo pagato 3600€; ci siamo fatti fare la penisola (piccolina) la marca è Forma 2000 (gruppo Veneta cucine), quindi abbastanza buona ma a occhio sembra più piccola della tua. Secondo me è come preventivo non è male, fatti fare lo sconto!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedi..sono confusa..perchè anche un altro mobilificio mi ha detto che il polimerico è un ottimo prodotto..mah

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il laminato è più resistente del polimerico, che - al contrario - è molto più delicato e teme il calore e il vapore (tipo quando apri la lavastoviglie appena finito il ciclo di lavaggio).
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so purtroppo..c'è una cosa positiva però..se avessi avuto lo scarico vicino ai fuochi non avrei potuto mettere lo scolapiatti sopra il lavello perchè su quella parete c'è una finestra scorrevole dentro il muro che mi impedisce di mettere i pensili..forse è anche per questo che è stata predisposta così..cmq pensate allora sia una buona cucina? io purtroppo di materiali non me ne intento

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto bella, peccato per gli scarichi, sarebbero stati certamente più pratici vicini
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo gli scarichi della cucina sono stati predisposti così e non posso modificarli..quindi il disegno della cucina può uscire solo così..per quanto riguarda la foto..ti allego questa che ho preso da internet che è uguale a quella che c'era nel mobilificio dove sono stata per colori e materiali e modello

cucina

cucina

• Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo è buono, io per una cucina simile, leggermente più piccola, della scavolini ho speso 13000€!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non hai una foto per vederla meglio? Ad ogni modo il prezzo non mi sembra male, l'unica cosa piano cottura e lavabo sono un pò lontani?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione