Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Super Sposa Aprile 2015 Catania

Foto protette da copyright

Stefania, il 29 Marzo 2015 alle 19:56 Pubblicato in Prima delle nozze 2 45
Ciao ragazze ma a voi il fotografo vi darà le foto di tutta la giornata??a me ha detto di no e se le voglio devo pagare è giusto??

45 Risposte

Ultime attività da Angela, il 20 Novembre 2025 alle 12:06
  • Angela
    Sposa Novella Maggio 2027 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao mi spiace molto per questa situazione... scusami la domanda ma avevate stipulato un contratto?

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avevo mai sentito questa cosa

• Rispondi
  • Genta
    Sposa Novella Aprile 2025 Lucca
    Genta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai descritto la nostra situazione. Mi puoi contattare .
    • Rispondi
  • Genta
    Sposa Novella Aprile 2025 Lucca
    Genta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem stessa situazione
    • Rispondi
  • Lorenzo
    Sposo Novello Aprile 2025 Lucca
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Siamo sulla stessa barca. Come ti posso contattare .?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Agosto 2024 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao possiamo sentirci privatamente? Ho lo stesso vostro problema, purtroppo anche io sono incappata nello stesso fotografo! Sono disperata! Se ti va mi farebbe piacere confrontarmi.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Agosto 2024 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Possiamo sentirci privatamente? Credo di avere anche io lo stesso problema con lo stesso fotografo. Ho visto che sei di Viareggio. Non mi sono sposata dove ti sei sposata tu ma purtroppo ho scelto lo stesso fotografo perché la storia che hai raccontato è pari alla mia!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Luglio 2024 Lucca
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu come stai risolvendo la cosa? Di dove sei? C’è modo di sentirsi privatamente?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Luglio 2024 Lucca
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che stiamo parlando dello stesso fotografo! Il posto dove ci siamo sposati era convenzionato con questo fotografo che abbiamo valutato e scelto (molto bravo non si può dire diversamente).
    Abbiamo pattuito una cifra iniziale con certe cose incluse nel prezzo, a matrimonio avvenuto la cifra si è raddoppiata. Abbiamo fatto il primo bonifico per fermare la data, gli altri due acconti in mano, arrivati al saldo finale volevo piangere! Mi ha dato una pennina con gli scatti inutilizzabili (hanno le scritte sopra) quello che lui intende per filmino di matrimonio è della durata di 3.55 min! Al momento ho già dato una bella somma e in mano non ho niente perché finché non viene pagato tutto non ti dà nulla, solo che tutto ciò che lui mi ha messo in conto in teoria doveva essere nel prezzo iniziale…adesso se voglio il filmino del matrimonio fatto bene è un po’ più lungo devo pagare altri soldi. Ovviamente lui sa che ha in mano scatti del giorno più bello quindi sa che per averli pagheremo
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi ha dato una chiavetta con tutte le foto della giornata sia in formato web che alta definizione per la stampa e in più ci ha consegnato stampate circa una 20ina di foto tra quelle più "belle".

Noi poi a parte abbiamo fatto tramite un sito un album con il collage delle nostre foto...ne abbiamo selezionate un centinaio.

• Rispondi
  • Sposa Novella Settembre 2024 Lucca
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati stupidi a non chiedere ma lui ha omesso la cosa delle foto.
    Io ho dato per scontato, nel foglio che ci avevano dato all' inizio con scritto 1000 scatti della giornata fossero le foto che ci spettassero in digitale e invece lui si è parato il c*** dicendo che c'è scritto scatti e non foto, e quando siamo andati per vederle manco erano 1000 ma 800.
    In più abbiamo il problema del pagamento, in teoria doveva venire meno, voi avete fatto tutto con bonifico?
    • Rispondi
  • Sposa Novella Settembre 2024 Lucca
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io come te sono incappata con questo fotografo, ho visto che ti sei sposata nella mia stessa location e immagino il fotografo sia quello che sponsorizzano ...ti posso chiedere come hai risolto? Perché noi siamo abbastanza incavolati, non può passarla liscia.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto questo (lo trovi qui), spero possa esserti utile:

"Uno dei motivi di incomprensione fra fotografo e sposi o fra fotografo e committenti di immagini di ritratto e', spesso, la proprieta' degli originali (files digitali sorgenti e, un tempo, i negativi).
    A volte i clienti pretendono questa consegna, ed i fotografi la negano...
    E' questo uno dei rari casi nei quali la verita' sta davvero nel mezzo: in assenza di diversi patti scritti, gli originali delle riprese di matrimonio, cerimonia e ritratto per legge appartengono fifty-fifty (cioe' in proporzione uguale) sia al fotografo che ai clienti che hanno commissionato il servizio.
    E quindi:

a) E' corretto che vengano custoditi presso lo studio del fotografo, sempre nel rispetto delle norme sulla privacy (non puo' avvenire alcuna pubblicazione senza assenso).
    b) E' corretto che i committenti (sposi, o persone ritratti, o genitori di minori ritratti) non pretendano la consegna incondizionata di tali originali, ma la richiedano a fronte di un giusto compenso.
    c) E' corretto che il fotografo non li consegni "di default", ma dia la possibilita' di riscattare la quota di "proprieta'" dei clienti, ad un prezzo sensatamente proporzionato al valore del servizio originario.
    d) Conseguentemente, sono invece sbagliate le posizioni sia degli sposi che pretendono la consegna su sola richiesta, come anche del fotografo che si rifiuti, ad ogni costo, di consegnarli.

Queste indicazioni valgono IN ASSENZA di ACCORDI espliciti sulla disponibilita' degli originali. Se esistono scritture di accordi interpersonali, valgono tali accordi.

PERCHE' QUESTA COSA?

Se gli sposi - o comunque la persona ritratta e committente - vogliono riscattare tali originali (o desiderano la consegna di files a piena risoluzione), hanno diritto a chiederli, ed il fotografo e' tenuto a consegnarli, purche' dietro pagamento di uno specifico e congruo compenso.
    Non esiste un'indicazione assoluta, di tale "congruita'". E' sensato che il fotografo valuti - mediamente - qual è il mancato guadagno che deriva dalla vanificazione delle possibilità di ristampe, e/o che il valore sia collegato, percentualmente, al costo del servizio nel suo complesso.

ATTENZIONE: poiche' la valutazione della congruita' del compenso per la cessione degli originali NON puo' essere determinata da "esterni", e' indispendabile che il fotografo sia chiaro, fin da subito, sull'entita' del compenso richiesto in caso di cessione di files sorgenti, o a piena risoluzione, o originali.

Esiste una sentenza della Corte di Cassazione che si e' pronunciata in tal senso, con sentenza del 28/6/1980 n. 4094: la proprieta' dei negativi di ritratto e di cerimonie come matrimonio e simili e' del fotografo, e non del committente.

Suprema corte di Cassazione civile, sez I, 28/06/1980 n. 4094, reperibile - fra gli altri - in Giust. civ. Mass. 1980, fasc. 6. Foro it. 1980, I, 2121, Giust. civ. 1980, I, 2101, che recita: "Nell'ipotesi di ritratto fotografico eseguito su commissione, regolata dall'art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d'autore, il committente, diversamente da quanto stabilito dall'art. 88 comma 3 di detta legge per le fotografie di cose in suo possesso, non acquista il diritto esclusivo di utilizzazione della fotografia, il quale rimane al fotografo, pur concorrendo con quello della persona fotografata o dei suoi aventi causa di pubblicare e riprodurre liberamente la fotografia medesima, salvo il pagamento al fotografo di un equo corrispettivo nel caso che la utilizzino commercialmente. Nell'ipotesi indicata, pertanto, ove manchi un diverso patto, deve ritenersi che il fotografo conserva la proprieta' del negativo e non e' tenuto a consegnarlo al committente."

Tuttavia, dato che gli sposi (o le persone ritratte) conservano la facolta' di usare tali immagini (come determinato dall' art. 96 legge 633/41), ecco che esiste anche in capo a loro - cioe' agli sposi committenti del ritratto - un diritto a usare tali originali.

Questo significa che gli originali del matrimonio o della sessione di ritratto - in assenza di patti scritti - restano correttamente al fotografo (vedi sopra), il quale, tuttavia, su richiesta e dietro pagamento deve consegnare gli originali ai clienti che li vogliano riscattare.

Dal canto loro, i clienti NON hanno titolo per pretendere tali originali (o i files) senza pagare un apposito e congruo compenso.

In assenza di differente pattuizione, il valore degli originali o dei files originari e' determinabile in percentuale al costo complessivo, ed in proporzione inversa al tempo trascorso dall'evento o cerimonia fotografata (vedi piu' avanti).

I files digitali originali, o copie degli stessi di risoluzione adatta alla stampa, non devono essere automaticamente consegnati, ma - rappresentando il mezzo assimilabile alla matrice con cui si esercita il diritto di riproduzione - sono oggetto di separata trattativa economica."

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma siamo pazzi??? Su una chiavetta te le deve dare tutte! E' la tua immagine quella impressa sulle foto!

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi darà album grande per noi, due mini album con meno foto per i genitori, un quadro grande che metteremo sulla testiera del letto 3 quadretti 30x37, filmino + tutte le foto che non stampa su un cd.

• Rispondi
  • Ross
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi darà tutti gli scatti su un cd e 100 stamoate a nostra scelta
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché devi pagare per averle tutte? Nn gli bastano i soldi che gli dai! A noi le da tutte su chiavetta o cd ma nn ci fa pagare! Lo paghiamo già abbastanza!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Ferrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il primo fotografo che ho sentito per tutelare il suo lavoro ce le ava ma a bassa risoluzione così che non avrei potuto stamparle mentre tutti gli altri ce le danno tutte in alta risoluzione così da poterle poi stampare noi senza problemi!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi le avremo tutte su chiavetta o cd e non dobbiamo pagare niente di più!

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo 800 foto su dvd (in realtà mi hanno detto che sono sempre di più, circa un migliaio), postprodotte e in alta risoluzione, che potremo poi stampare a nostro piacimento.

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avrò tutte in un cd a parte ma anche il video e le foto le ritoccherà turre se c'è ne sarà bisogno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo a cui ci siamo rivolti noi mi pare non le dia tutte di solito.. Ma è bastato.chiedere e ce le lascia tutte senza problema!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dagli accordi con il fotografo... a noi dara' tutti gli scatti ad alta risoluzione stampabili, pero' c'erano altri fotografi che richiedevano pagamento a parte...

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, noi prima di firmare il contratto e dare l'acconto abbiamo chiesto...a noi darà tutti gli scatti in alta definizione su cd o dvd.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io quando sento di colleghi che si comportano cosi mi vergogno veramente . Consiglio cambia fotografo !

spesso con questa cosa del copyright abusano davvero ......

La mia me le da tutte comprese nel prezzo le scremature e quelle da ritoccare il resto me le da su cd o chiavetta -.- non ho parole veramente !

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che alcuni lo fanno, ma quelli con cui ho parlato io le avrebbero date tutte quante alla fine senza niente in più. Questo probabilmente vuol dire che nel prezzo è già compreso, non che te le diano gratis! Smiley laugh

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2015 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni lo fanno, io ho scelto anche in base a questo: non voglio l'album ma le foto postprodotte ( scremate: no sfocate, eccetera), tutte circa 1000/1500 gratis.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2015 Teramo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a noi il fotografo ci darà tutte le foto ad alta risoluzione. Cambia immediatamente fotografo!

• Rispondi
  • Astrid
    Super Sposa Settembre 2015 Savona
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sono pazzi?????

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri fotografi ci consegnano tutte le foto in alta risoluzione, postprodotte e libere da copyright.

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. I file sono loro e se li vuoi proprio come "proprietà" devi pagare tipo 5mila€, cifra che mi ha detto il mio per i file RAW, ma i jpeg li ha consegnati tutti (800, non i 6mila che avranno scattato ovvio...)
    Detto questo: loro ti devono dare tutte le foto in alta risoluzione che se tu le vuoi stampare formato palazzo puoi farlo, non puoi usarle a scopo "commerciale" diciamo. Ma per il resto no, cerca un altro.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ferrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anch'io cercando il fotografo ho scoperto di questa cosa (che poi infatti a contato sulla scelta) abbiamo scelto uno che ci dara tutte le foto senza sovraprezzo e non coperte dai diritti d'autore e copyright
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione