Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2016 Vicenza

Fotografo amatoriale

Sabrina, il 17 Aprile 2015 alle 13:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Ciao ragazze! Per il nostro matrimonio avevamo pensato di non rivolgerci ad un fotografo professionista ma di chiedere aiuto a dei nostri amici, appassionati di fotografia... C'è qualcuna di voi che ha fatto o farà la nostra stessa scelta?

41 Risposte

Ultime attività da Michela, il 18 Aprile 2015 alle 12:53
  • M
    Super Sposa Ottobre 2015 Cuneo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi eravamo partiti con la tua stessa idea ma poi abbiamo optato per un professionista perché altrimenti l'amico in questione non si sarebbe goduto la giornata e ci dispiaceva.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi si...abbiamo affidato tutto ad un nostro caro amico che si dverte a fare foto e devo dire che le fa veramente belle...ovviamente la stampa la paghiamo noi

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, poi comunque fai una selezione a monte: guardando le foto capisci che gusti hanno, se sono specializzati nelle foto spontanee o se sono di quelli che chiedono allo sposo di togliersi la giacca e tenerla sulla spalla con la mano mentre la sposa mostra la giarrettiera. Ci sono così tanti professionisti in giro, basta cercare quello dallo stile più vicino ai tuoi gusti.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Pavia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non tutti i fotografi sono invadenti o "rompono" facendo fare pose,scatti e sedute noiose agli sposi. dipende ovviamente a chi ti affidi. sinceramente per il matrimonio MAI mi affiderei a fotografi amatoriali.. e te lo dico da appassionata di fotografia (ho attrezzatura da professionista, ho fatto 4 corsi di fotografia ed è una delle mie più grandi passioni) semplicemente perchè non è così facile come sembra e le foto del matrimonio sono tra le più difficili da realizzare (per difficoltà con le luci,coi tempi,con ospiti ovunque ecc).

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo fa quello che gli sposo gli chiedono..probabilmente lo volevano anche loro..io avevo 2 fotografi e sono stati la discrezione in persona
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Ferrara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sabrina, la scelta di avere un fotografo al proprio matrimonio che sia un professionista o amico non ha importanza, purchè alla fine ci sia il risultato, pochi giorna fà ero dal mio fotografo e parlando siamo entrati nel discorso, si è messo a ridere dicendomi che spesso gli capitano sposi che arrivano con diversi cd di foto del loro matrimonio fatti dagli amici e mi ha mostrato queste foto sono terrificanti: molte con occhi rossi, foto buie, moltissime sfocate e mosse insoma un vero disastro, gli ho detto che partecipo a questi forum su matrimonio. com, e lui mi fece una doppia risata, questo è quanto mi ha detto: Fare le foto a un matrimonio non è uno scherzo è uno dei settori della fotografia più difficili e adesso con le nuove tecnologie tutti sono dei maghi dell'immagine, chiedi alle spose del forum di voler le foto su pellicola anzichè su supporto digitale dai loro amici, nessuno si azzarderebbe a farle, quando la foto non la vedi sul visore non sai come sia venuta, quanti casi ci sono stati di amici fotografi che a un paio di giorni dal matrimonio hanno avvisato gli sposi che non potevano più fargli il servizio fotografico per un incidente, o per furto dell'attrezzatura, o perchè l'altro amico fotografo che con lui doveva fare le foto non se le piu sentita e non si prende la responsabilità, ci sono diversi casi basta andare su internet. alla fine di un discorso molto più lungo mi disse, ognuno è libero di fare ciò che vuole e organizzare il proprio matrimonio a suo piacimento basta non piangersi poi. mi raccomando Sabrina di metterti ben d'accordo con la tua amica di prendere tutte le precauzioni possibili in modo che se succede qualcosa non rimmarrai senza foto.

• Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello!! Si a volte anch'io li ho trovati invadenti.. In un matrimonio gli sposi si sono dovuti fermare davanti alla chiesa e mettere in posa prima di entrare alla cerimonia perché il fotografo doveva fareil video e dava le direttive. . Brutto perché purtroppo spontaneità e il romanticismo sono andati a morire
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem. Concordo in pieno con te
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Ferrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremmo voluto farlo ma poi c'era il problema dell'album che loro non sarebbero riusciti a fare e farlo fare da un fotografo sarebbe costato un sacco quindi abbiamo trovato un professionista
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pose mi fanno rabbrividire, io ed il mio compagno diventeremmo all'istante goffi ed impacciati... per carità, sarebbe tremendo! Scatteremo giusto qualche foto con i genitori, che ci tengono, per il resto nessuna posa, proprio non è il nostro genere; abbiamo cercato delle fotografe in linea col nostro stile.

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che mettersi in posa come due attori dei fotoromanzi non sia in'aspettativa. Saranno foto bellissime, ma che nn direbbero nulla di noi
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo lo stesso. Una é fotografa ma tutt altro genere. L altra ha l hobby della fotografia. Vogliamo un servizio tipo reportage e sarà il loro regalo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avremo come fotografo un amico che si è addirittura proposto... è appassionato di fotografia ed ha un'attrezzatura di livello, gli faremo un monumento! Oltre al fatto che non ci andava proprio di spendere 2mila euro per le foto che, pur essendo un ricordo tangibile, non restano comunque il ricordo più importante... inoltre non fa proprio parte di noi l'idea di metterci in posa per ore di foto, persone sconosciute che ti seguono passo passo... no no, siamo felicissimi così! Anzi, devo comunque "tenerlo a bada" perchè insiste per farmi un servizio in piena regola venendo a casa mentre mi preparo, ci ha proposto addirittura l'anteprima... direi proprio di NO! (ha ceduto all'anteprima ma di sicuro me lo ritrovo a casa...) anche se è carinissimo ed apprezziamo tanto l'affetto e l'impegno che ci sta mettendo, gli ho comunque ribadito che voglio che si goda la giornata da invitato quale è....

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo: non devi avere particolari aspettative. Due mie amiche hanno fatto questa scelta e per entrambe il risultato è stato nettamente peggiore del previsto: a una davvero non importava nulla delle foto e l'ha presa sul ridere, l'altra se ne cruccia ancora oggi.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo rivivrai con le foto, ma avrai tutto stampato nella mente. A me un fotografo professionista , per quanto bravo, mi infastidirebbe. E anche se io avrei scelto Il nostro amico anche se si fosse fatto pagare, risparmiare 2000 euro mi pare un ottima cosa. Le foto saranno il ritratto di noi stessi, e quei soldi li spenderò per la mia famiglia... Per un viaggetto
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro amico sarà a tavola con noi. Adoro le sue foto... E non c'è nulla di più bello di foto spontanee ...
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi..presenti!!! Siamo assolutamente contrari ai fotografi da matrimonio..da ospite li ho sempre trovati "invadenti"..daremo un piccolo contributo ad una mia amica che ha una macchina professionale ma sara' seduta a tavolo con gli invitati.. e poi adoro la fotografia spontanea e non molto quella "in posa".. Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Firenze
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni tanto la fortuna ha girato dalla mia parte!! Cmq sono contenta perche so che lo fa con passione e anima e quello che conta veramente poi a me basta avere un ricordo tanto si sa come siamo !!
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita!!! Allora è quasi più un professionista che un fotografo amatoriale!! Complimenti! Un bella fortuna!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Firenze
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho.scelto di farmi fare le foto da un amico che è veramente bravo e ci mette molta passione ha fatto e sta facendo dei corsi e ha esposto.ad una mostra di fotografie .mi fa un bel regalo vai mi fa risparmiare 1800 euro!!dovrei fargli un monumento!!
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono felice di non essere l'unica ad avere queste idea!

• Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me l'importante è che ci siano almeno UN PAIO di foto belle, per fare magari un quadro... Mi interessa siano scattate delle foto dei momenti più importanti ma non mi interessa un reportage minuto per minuto..

Poi magari sbaglio perché durante la giornata accade tutto così in fretta che i giorni successivi vorresti rivivere tutto al minuto..!!

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo deciso di affidarci al papà del mio fidanzato che da giovane arrotondava facendo foto si matrimoni. In più ci sono altri amici molto bravi con la reflex..
    • Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Babi! Poi dipende anche dal peso che tu dai alle foto! Smiley smile

• Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...è vero che le foto sono ricordi ch eti poterai dietro per tutta la vita..ma i migliori ricordi..quelli che neanche il fotografo è in grado di mettere su carta...sono quelli che ti porti nel cuore...

E' importante avere un ricordo tangibile...ma se non hai pretese particolari allora davvero assicurati che i tuoi amici ne sappiano qualcosa di fotografia e che siano afffidabili e ...trovate tre persone così...buttati...

Altrimenti sposati in settimana e , come per me, potrai risparmiare un pò sul prezzo finale...

Non appoggiarti al fotografo per l'album ma hciedi solo gli scatti ..magari falgi fare anche solo la cerimonia...e il resto ai tuoi amici...risparmierai un sacco...e l'album fallo da te...ci sono un sacco di siti dove puoi impaginarlo e farlo stampare a prezzi modici...

Forza e coraggio ragazza... nulla è impossibile...e non esiste solo o il bianco o il nero...ci sono un saaaaaaaaaaccco di sfumature nel mezzo!!!

STAY STRONG

• Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione... Forse allora dovremo partire con aspettative basse!!!
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è un pensiero che condivido anch'io.... Motivo per cui ci era venuta l'idea di optare per due amici che di foto se ne intendono... O almeno spero!!! Ah ah ah
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! In effetti bisogna pensarci bene..
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua opinione!
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella risposta! Grazie Babi!!!!
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...puoi farlo se non hai particolari aspettative...assicurati che siano più di due così da avere più probabilità di riuscita...e se la prendi con filosofia ne sarai felice...dagli qualche direttiva ..una scaletta dei momenti salienti e di come vorresti fossero le foto...ricordagli di portare più supporti di memoria e batterie..per il resto falli divertire e divertiti anche tu..l'importante è che le foto essenziali ci siano...

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Maggio 2016 Caserta
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere qnd si tratta di foto di event importanti meglio rivolgersi a professionisti xké cm bene dicono quasi tt di tt i soldi ke si spendono x il matrimonio quelli x le foto sono i migliori spesi visto ke immortaleranno il momento x smp.Per qnt riguarda le foto amatoriali possono andare bn x una vacanza,un compleanno ma non x eventi importanti.Non basta scattare belle foto,cn belle pose ed espressioni felici,contano le luci,le ombre,gli effetti ed i dettagli ke solo un professionista dà cogliere.E poi c'é la post-produzione ke é difficile ed impegnativa,x non parlare delle stampe e della qualità degli album,xké le foto x cm la vedo io si devono stampare smp,xké si possono perdere facilmente(io ho xso 7 anni di foto x una formattazione sbagliata).Io ci penserei bn prima di optare x una scelta simile,poi cm si dice:contenti voi content.Tutti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione