Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Settembre 2023 Roma

Fotografo inadempiente: consigli

Silvia, il 16 Dicembre 2023 alle 15:13 Pubblicato in Just Married 0 46
Buongiorno sposi! Vi chiedo un consiglio.
A chi è capitato che, a due settimane dalla scadenza del contratto foto e video, non avesse ricevuto ancora gli album e il filmino del matrimonio? Come avete reagito? Avete mandato una lettera di diffida ad adempiere o altri solleciti tramite avvocato?
Dopo i tantissimi solleciti da noi fatti nel corso dei mesi e le tantissime promesse di una consegna in tempi brevi del nostro servizio (servizio che, teniamo a puntualizzare, è durato solo 2 ORE di tempo!) siamo ormai senza alcuna fiducia nei confronti del nostro fornitore, e la cosa avvilente è che gli abbiamo pure lasciato una recensione positiva e un post qui su matrimonio.com per pubblicizzarlo!! Siamo pentiti della nostra scelta, abbiamo parlato veramente troppo presto di loro...

46 Risposte

Ultime attività da Stefs, il 24 Gennaio 2024 alle 20:39
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, ci sono novità per quanto riguarda il fotografo?
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi in te aspetterei ste 2 settimane, dato che hai un contratto con la data, passate quelle farei una bella letterina dell'avvocato. Io sono andata benissimo, la mia fotografa nonostante fosse da sola (non abbiamo richiesto il filmino) ci ha consegnato una raccolta in anteprima con circa 40 foto 2 GG dopo e circa un mese dopo tutte le foto. Dobbiamo solo ancora scegliere l'album e le foto da mettere....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se però i tempi di consegna non sono ancora scaduti non puoi fare nulla se non aspettare o provare a sentirlo per capire quando potete ritirare.
    Settembre e ottobre sono stati mesi pieni di matrimoni quindi probabilmente anche loro sono stati molto impegnati e stanno sfruttando tutto il tempo possibile.

    Anche perché non so il vostro caso ma quasi tutti i fornitori sentiti si fanno pagare alla consegna quindi conviene anche a lui finire il lavoro per poter essere pagato
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ho già scritto, è facile giustificare senza sapere tutti i fatti, che qui ho solo riassunto. Ripeto ancora che speriamo tu abbia ragione, anche se ormai abbiamo cambiato opinione su di loro. Fine della fiera...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    1) Scusa ma non è una presa in giro se il termine non è ancora scaduto.
    2)Ti ho spiegato che pubblicare spezzoni non significa che quelle persone abbiano ricevuto il prodotto finito. Penso che scelgano a caso cosa pubblicare non vanno certo in ordine cronologico dei lavori che fanno.
    Boh io non ci vedo tutto questo dramma né questa mancanza di professionalità. Vivila serenamente dai, se dopo il termine del contratto non ti hanno dato né il prodotto né spiegazioni allora si che sarà da prendere provvedimenti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me la son presa perché 1) non mi piacciono le prese in giro, mi dici da subito quanto tempo richiedi senza balle (anche perché uno può anche scegliere un fornitore in base alle tempistiche di consegna, c'è chi è disposto ad aspettare 2 anni e chi no) 2) è grottesco per noi vedere pubblicati lavori cronologicamente successivi al nostro e più impegnativi. Ma evidentemente loro hanno un proprio concetto di professionalità e di come si tratta il cliente. Non lo consiglierò mai più in futuro e ormai non possiamo che aspettare che ci consegnino il dovuto... Grazie per i vostri consigli 🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh molto probabilmente ha fatto il tuo lavoro subito posticipando quelli dei matrimoni. Non è che i fotografi lavorano H24. Negli ultimi anni ho fatto tipo sei matrimoni di amiche o parenti e ti assicuro che nessuno ha avuto le foto prima di 4/5 mesi almeno. Cioè è abbastanza risaputo che le foto arrivino sempre molti mesi dopo perciò mi fa strano che tu te la prenda tanto (anche perché di fatto non è ancora scaduto il termine). Una mia amica si è sposata a luglio e le foto gliele ha date due settimane fa, lei ha scelto quelle per l'album e impaginazione e adesso ci vorrà ancora un po' per gli album.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono mi ero laureata a luglio 🤣 era pienissima di cerimonie
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può darsi che in quel periodo avesse più tempo a disposizione o che semplicemente ti abbia dato la priorità su altri lavori. Credimi nessuno riceve il servizio matrimonio nel giro di qualche settimana. Se c'è anche il video ci vuole ancora più tempo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che può apparire "dura" la nostra reazione ma tanti retroscena qui li ho omessi... Ecco perché siamo così sfiduciati e arrabbiati. Speriamo che rispettino i tempi previsti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che ovviamente si tende un po' a dire quello che il cliente vuole sentirsi dire (sicuramente un errore) però è anche vero che se come hai scritto avete fatto tanti solleciti nel corso dei mesi probabilmente si sono anche un po' "infastiditi". Un lavoro del genere richiede mesi e se la scadenza è comunque fra due settimane non aveva senso stare a sollecitare nei mesi precedenti.. non è ancora scaduto il termine e tu sei già pronta a mandare l'avvocato 😅 cerca di stare tranquilla perché le tempistiche per un servizio matrimonio fatto bene non sono assolutamente brevi!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio un esempio, per dire: alla mia prima laurea richiesi le foto a una nota e richiestissima fotografa di Firenze, perlopiù impegnata in matrimoni. Anche lei lavorò solo 2 ore di servizio, e (udite udite) in UNA SETTIMANA mi ha dato 300 foto post prodotte, meravigliose ed emozionanti e nemmeno lavorava in un team, era da sola...È allucinante che per montate un breve video ti occorrano 4 mesi, dai. Se non sei in grado di gestire un volume troppo ampio di clienti semplicemente ti limiti. Spero vivamente che tu abbia ragione
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me non avrebbero comunque mai dovuto fare continue promesse non mantenute, dal mio punto di vista sarebbe stato meglio dire direttamente "ci metto X tempo per consegnare, anche se è tanto"...si è messo pure la zappa sui piedi dicendo che il nostro servizio era molto meno impegnativo rispetto agli altri e che avrebbe richiesto molto meno tempo del solito
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero tu abbia ragione davvero
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Cerca di non viverla male, secondo me se mancano ancora due settimane aspetterei. Io mi sono sposata il 3 settembre e ancora non abbiamo ricevuto le foto, ma di solito ci vogliono almeno 4 mesi, almeno tutte le mie amiche che si sono spostate hanno ricevuto foto e video dopo parecchio tempo, qualcuno addirittura dopo un anno! Ti dico il mio pensiero probabilmente non ti ha dato spiegazioni perché onestamente se mancano ancora due settimane non ha molto senso stare a mandare email e pressare. Anche perché onestamente cosa ti cambia se te le dà a gennaio o dicembre? Ti dico così perché io non ho neanche chiesto le tempistiche quando ho preso accordi, mi interessava solo che facesse un ottimo lavoro. Anzi secondo me se sono troppo veloci non è un buon segno perché significa due cose 1) che hanno pochi clienti e non depone a loro favore 2) che fanno di corsa e non va bene lo stesso. Il fatto che abbia postato foto di altri matrimoni non significa niente perché un mio amico si è spostato prima di me e il fotografo ha messo qualche scatto su Istagram ma loro non hanno ancora ricevuto nulla. Idem il mio fotografo ha postato qualcosa di altri matrimoni ma non del mio. Stai tranquilla che arriveranno!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non trovo*
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io accolgo le tue opinioni, ma non torvo accettabile giustificare l'ingiustificabile...il comportamento è tutto fuorché professionale e nemmeno educato, mi dispiace. Ho chiesto consigli su cosa fare, non sulla loro condotta
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovresti essere un po' più elastica.
    Hai scritto un post cercando consigli, e per quelle che sono le mie esperienze e conoscenze (dato che sono stata nel settore e so di cosa si parla) te li sto dando.
    Ma se in fin dei conti non te ne frega niente e resti con la tua opinione, cosa chiedi a fare? Agisci per come meglio credi.Buona serata.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questi sono appunti da fare a lui, non a me...
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda se devo essere sincera, una promessa del genere per me sarebbe già stata un campanello d'allarme.
    Non importa quanti scatti abbia fatto e in quanto tempo, ma la creazione di un album matrimoniale richiede postproduzione, grafiche , tanto e tanto lavoro.
    A meno che tu non voglia le foto stampate e incollate come le foto anni 90.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Trovo anche molto poco profondo caricarsi di più lavori di quanti si sappiano gestire: non si fa buona pubblicità e nemmeno una bella figura
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è da solo e non ha parlato di nessun problema. Qualsiasi chiarimento sarebbe stato il benvenuto. Invece continua a rimandare come se nulla fosse
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è sempre semplice.
    Ipotizza che qualcuno del suo team abbia abbandonato, trovandosi con una persona in meno..?
    Ipotizza che nel periodo di natale sta ricevendo più richieste di quelle che si aspettava...Gli imprevisti succedono. E quando si tratta di un qualcosa che sarà un ricordo per tutta la vita, meglio saper essere pazienti...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senza contare il fatto che ci aveva pure informalmente promesso il tutto in nemmeno un mese, visto che il nostro servizio è durato molto, molto poco (solo 2 ore, non tutta una giornata)...è vergognoso
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel contratto si dice chiaramente "consegna di 90/120 giorni". Se sai di non poter rispettare determinati tempi non li stabilisci
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggo che ti sei sposata a settembre...
    Un buon lavoro richiede tempo. Non mettergli fretta (ma ovviamente non lasciatelo cullare sugli allori) Ti dico solo che il mio fotografo ci mette dai 12 ai 18mesi a consegnare..
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I social sono solo uno specchio, magari lo ha pubblicato perché erano foto più facili, già perfette senza dover modificare nulla. Non so che stile ha ma certi fotografi usano sempre dei filtri/stili con photoshop. Più che altro almeno effettivamente poteva dirti un "ci sto lavorando, sto ultimando le ultime cose" (sono le scuse che dicevo sempre io ad un'impresa... "Si si lo sto facendo il tuo SAL...." Lo dovevo ancora iniziare, ma in 8 ore di lavoro l'ho fatto). Ti ribadisco in due settimane si possono fare miracoli, magari il tuo fotografo ha la sua tabella di marcia e ti ha programmato per questa settimana.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati che le partite iva non sanno cosa siano le feste di natale. Abbi fiducia. I social sono solo una piccola finestra. Io confido nel tuo fotografo, poi magari mi sbaglio, ma in due settimane si piccolo fare miracoli. Parola di progettista che in due giorni ha fatto due consegne importanti, e tutte il giorno della scadenza.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi scusami, ma queste 2 settimane che avanzano sono feste di Natale...chi lavora durante le feste? Nessuno. Tutti rimandano a dopo. Ecco perché mi sento sempre più presa per il ...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma senza nemmeno scusarsi o trovare giustificazioni? Ripeto, sui social mette materiali cronologicamente successivi al nostro
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mancano ancora due settimane.... Io sono una persona il cui motto è "procrastinare" quindi lo capisco sto fotografo. Quando ho io le consegne arrivo sempre all'ultimo giorno
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che questa cosa si risolva al più presto,te lo auguro!!!! Non lasciate correre nulla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione