Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Frequentare la chiesa

Eleonora, il 27 Settembre 2021 alle 18:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12

Ehilà bella gente come va? Ho una domanda forse è stupida. Dunque a giugno di quest'anno io e il mio fidanzato abbiamo prenotato la chiesa e l'orario per la cerimonia. La chiesa è nel mio comune di residenza quindi se guardiamo la legge posso sposarmi lì. Però non ho mai frequentato quella chiesa lì anche se il prete mi ha detto che mi sposa perché appunto ho la residenza. Il prete però ci ha detto di andare a messa o il sabato sera o la domenica mattina. Però da giugno fino ad ora non ci siamo mai andati per un motivo o per un altro. Comunque appena possibile andremo per farci vedere per lo meno. Volevo chiedervi: voi andavate a messa regolarmente una volta prenotata la chiesa? Se non andavate per un pò di tempo il parroco vi diceva qualcosa? Raccontatemi come vi siete comportate per favore grazie

12 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 28 Settembre 2021 alle 09:08
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sposeremo in chiesa, ma non la frequentiamo..beh FM non la frequenta perchè evangelico e ha accettato di sposarci in chiesa cattolica per amor mio. Io non vado per altre questioni personali ma ciò non fa di me una meno credente o altro, anzi

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo nella parrocchia in cui andavo ormai il parroco si è trasferito in un'altra chiesa quindi ormai non mi cambia

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho capito grazie. No ma comunque noi adesso inizieremo ad andarci anche se so già che non sarà tutte le domeniche. Ma era per capire

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a Trieste, dove sono residente anche se viviamo a Forlì da anni. Non ci siamo sposati in quella che sarebbe la mia parrocchia di residenza, ma in un'altra chiesa di Trieste. Poco cambia nel senso che vivendo a Forlì nemmeno il parroco della mia parrocchia di residenza mi conosce!
    Noi siamo andati a parlare con il parroco della chiesa in cui ci volevamo sposare e lui è stato molto disponibile nonostante fosse la prima volta che ci vedesse. E vivendo lontani non abbiamo avuto modo di frequentare nemmeno dopo aver deciso di sposarci là.
    Io spero che il tuo parroco non ti faccia storie, ma se ti dicesse qualcosa secondo me dovresti sentirti libera di dargli le tue motivazioni.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre frequentato e continuiamo a farlo..personalmente mi sentirei un’ipocrita a non farlo, visto che ho chiesto io di ricevere un sacramento.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ni. Io e mio marito viviamo in Piemonte, ma ci siamo sposati in Umbria, in un santuario al quale siamo molto devoti e lì ci conoscono tutti, e stiamo facendo un cammino di fede, anche se andiamo poche volte all'anno
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente ho deciso, anche se un po’ a malincuore, di non sposarmi in chiesa proprio perché negli ultimi anni non ho più frequentato la parrocchia (fino al liceo invece, andando in una scuola cattolica, era diverso e apprezzavo molto l’atmosfera che si era andata creando) e mi sembrerebbe davvero di farlo solo perchè “si fa” o peggio ancora per le belle foto. Comunque puoi chiedere al parroco della parrocchia che frequentate di solito (immaginando che ci sia, non lo so) di spostarsi e celebrare il vostro matrimonio nella chiesa di residenza, io avevo chiesto al mio don se fosse fattibile e lui ad esempio mi aveva dato piena disponibilità, magari riuscite a fare così Smiley smile Penso che farsi sposare da qualcuno che vi conosce e vi vuole bene sarebbe molto bello e significativo!

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei sposarmi nella chiesa del mio paese di origine,che frequentavo fino a qualche anno fa,quando ci vivevo.Poi mi sono trasferita e qui non frequento molto...purtroppo non posso frequentare la mia ex parrocchia perché essendo piccola fa una sola messa il sabato pomeriggio e per me è quasi impossibile poterci andare...parlerò col parroco(che essendo nuovo chiaramente non mi conosce)e spero che ci venga incontro!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi è una cosa impossibile 😂 visto che abitiamo a Torino ma ci sposiamo in Calabria, noi veniamo da un piccolo paesino e quindi ci conosciamo tutti, quando siamo andati a prenotare la chiesa ci ha solo detto di portare i documenti necessari
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni parroco è a sé. Se quello che dovrebbe sposarvi vi ha suggerito di frequentare, direi che la risposta già ce l'hai 😊 Dopodiché ognuno ha i suoi impegni lavorativi e non e non sempre si riesce ad andare a messa ogni domenica. Fortunatamente la messa c'è ogni giorno 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma certo che andremo in chiesa dato l'evento e frequenteremo anche i corsi pre matrimoniali non appena inizieranno. Era per capire un pò come possono reagire i parroci tutto qui

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    noi frequentiamo la parrocchia da sempre, perlomeno io e da quando sta con me, anche mio marito ha iniziato a frequentarla. Perciò non abbiamo avuto questo problema. Ma so di altre coppie che si sono sposate in una chiesa qualsiasi portandosi dietro il sacerdote: non penso abbiano segnato le volte in cui sono andati in chiesa 😬 Detto ciò, penso sia cosa giusta andare a messa dove desiderate sposarvi.. non tanto per educazione, ma per preparazione al grande evento: se vi sposate in chiesa è perché credete nel sacramento e la messa fa parte del pacchetto, seppur non si riesca ad andarci ogni domenica 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione