Visto che alcune di voi hanno espresso un interesse verso la conoscenza in pillole (per forza di cose) delle reali tradizioni e dei reali dettami del galateo da matrimonio, e avendo già parlato delle regole per l’abbigliamento degli ospiti e in particolare dei genitori degli sposi, oggi voglio parlarvi di un altro argomento particolarmente interessante e sconosciuto di cui spesso si ignorano origini e motivazioni e che vede virare tante spose verso altre opzioni senza prima valutare nella sua totalità la scelta classica: LE FEDI.
Sfatiamo subito una falsità: non è affatto vero che per tradizione le fedi debbano regalarle i testimoni. Questa abitudine via via è andata diffondendosi perché spesso i testimoni sono (e giustamente) persone molto vicine alla coppia, che VOGLIONO (non DEVONO) fare questo gesto per essere sempre presenti concretamente nella vita degli sposi. Ma non è assolutamente né una tradizione né un dettame del galateo, anzi, il costo delle fedi potrebbe essere proibitivo per i nostri testimoni (specie se si opta per fedi stavaganti, impreziosite di brillanti, ecc ) e costringerli a questa scelta li metterebbe in estremo imbarazzo, e mettere in imbarazzo CHIUNQUE di certo non è buona educazione. Detto questo, tutti sappiamo quale sia la fede classica, ma in quanti conoscono il perché sia proprio fatto così l’anello per eccellenza?
Bisogna sapere che sia forma che materiale della fede hanno un significato simbolico davvero profondo e bellissimo; la fede è un CERCHIO D’ORO: la forma del cerchio, unica forma geometrica senza giunture, rappresenta l’UNIONE PERRFETTA; l’oro invece, da sempre, è simbolo di ETERNITÀ. Va da sé che, insieme, le due cose portino al simbolo DELL’UNIONE ETERNA PERFETTA, che dovrebbe essere poi il senso più alto del matrimonio! Sapendo tutto questo scommetto che qualcuno rivedrebbe la propria idea stravagante, non contando poi che anche la fede classica ha in sé tante varianti: varie tonalità di oro ad esempio (giallo, rosa, bianco) e varie “forme” (bombata, piatta, sottile), quindi in effetti si può in qualche modo “personalizzare” questa scelta di tradizione, ma sarebbe bello che ENTRAMBE le fedi avessero le stesse caratteristiche, il perché va da sé. Teniamo poi presente che la fede va portata SEMPRE, tutti i giorni, spesso abbinata all’anello di fidanzamento, quindi pensiamoci bene prima di fare scelte che potrebbe annoiarci avere davanti agli occhi sempre o che potrebbero fare a cazzotti col nostro primo anello: è importante!
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Bellezza sposa
Acconciature sposa capelli lunghi: le tendenze di quest'anno...
Look wavy, fiori nei capelli, pettinature accessoriate, tecniche diverse e...
Bomboniere e regali di nozze
Bomboniere a tema Sicilia: 30 idee ricche di bellezza e...
Dal sapore che richiama la tradizione, dal design vivace e di impatto per...
Attualità e fiere nuziali
Il Matrimonio in Italia: una nuova era tra tradizione,...
Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio? Quali sono i professionisti...
Fotografi garanzie ANFM