Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Parte ii

Flavia, il 11 Febbraio 2022 alle 07:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 42
Visto che alcune di voi hanno espresso un interesse verso la conoscenza in pillole (per forza di cose) delle reali tradizioni e dei reali dettami del galateo da matrimonio, e avendo già parlato delle regole per l’abbigliamento degli ospiti e in particolare dei genitori degli sposi, oggi voglio parlarvi di un altro argomento particolarmente interessante e sconosciuto di cui spesso si ignorano origini e motivazioni e che vede virare tante spose verso altre opzioni senza prima valutare nella sua totalità la scelta classica: LE FEDI.
Sfatiamo subito una falsità: non è affatto vero che per tradizione le fedi debbano regalarle i testimoni. Questa abitudine via via è andata diffondendosi perché spesso i testimoni sono (e giustamente) persone molto vicine alla coppia, che VOGLIONO (non DEVONO) fare questo gesto per essere sempre presenti concretamente nella vita degli sposi. Ma non è assolutamente né una tradizione né un dettame del galateo, anzi, il costo delle fedi potrebbe essere proibitivo per i nostri testimoni (specie se si opta per fedi stavaganti, impreziosite di brillanti, ecc ) e costringerli a questa scelta li metterebbe in estremo imbarazzo, e mettere in imbarazzo CHIUNQUE di certo non è buona educazione. Detto questo, tutti sappiamo quale sia la fede classica, ma in quanti conoscono il perché sia proprio fatto così l’anello per eccellenza?
Bisogna sapere che sia forma che materiale della fede hanno un significato simbolico davvero profondo e bellissimo; la fede è un CERCHIO D’ORO: la forma del cerchio, unica forma geometrica senza giunture, rappresenta l’UNIONE PERRFETTA; l’oro invece, da sempre, è simbolo di ETERNITÀ. Va da sé che, insieme, le due cose portino al simbolo DELL’UNIONE ETERNA PERFETTA, che dovrebbe essere poi il senso più alto del matrimonio! Sapendo tutto questo scommetto che qualcuno rivedrebbe la propria idea stravagante, non contando poi che anche la fede classica ha in sé tante varianti: varie tonalità di oro ad esempio (giallo, rosa, bianco) e varie “forme” (bombata, piatta, sottile), quindi in effetti si può in qualche modo “personalizzare” questa scelta di tradizione, ma sarebbe bello che ENTRAMBE le fedi avessero le stesse caratteristiche, il perché va da sé. Teniamo poi presente che la fede va portata SEMPRE, tutti i giorni, spesso abbinata all’anello di fidanzamento, quindi pensiamoci bene prima di fare scelte che potrebbe annoiarci avere davanti agli occhi sempre o che potrebbero fare a cazzotti col nostro primo anello: è importante!

42 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 11 Febbraio 2022 alle 15:39
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pensiamo uguale.
    I nostri testimoni sono marito e moglie e vorrebbero contribuire con le fedi, ma gli abbiamo già detto che non si devono sentire in dovere.

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe la normalità, ma era bene specificarlo vista la
    Convinzione diffusa che non solo un regalo si DEBBA fare, ma anche che sia normale CHIEDERLO (rabbrividisco).
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia, bellissima quest'idea di parlare di galateo e tradizioni!!
    Comunque è vero per noi la fede doveva essere semplice, liscia ed in oro, abbiamo optato per delle francesine in oro rosa, ovviamente uguali.
    Per quanto riguarda il fattore regalo io prima iniziare ad organizzare il matrimonio non sapevo nemmeno che le fedi le "regalassero" i testimoni, pensavo e penso che gli invitati debbano donare quello che vogliono e quello che sentono senza obblighi.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo anche io, in questo caso la mia scelta è quella di seguire la tradizione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente concorde in tutto!
    Credo inoltre che l’eleganza tradizionale è semplice della classica fede in oro non abbia eguali
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo una mia “passione”, per questo la prendo con tanto interesse. Fosse il mio lavoro probabilmente mi peserebbe di più. Grazie comunque, sei tanto gentile.
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Flavia! Wow ma che lavoro fai sei informatissima!!! Ahah
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta del “compare d’anello”, tipico del sud e di un’epoca decisamente lontana negli standard da quelli odierni, il cui ruolo è cambiato con gli anni, prima era una sorta di “protettore” della coppia (di solito benestante) scelto tra amici e parenti stretti delle famiglie della coppia. Accompagnava lui la
    Sposa all’altare e, dopo lo scambio delle fedi, regalava alla sposa un anello che veniva benedetto dal celebrante del matrimonio. Inoltre, il compare d’anello aveva l’onere e l’onore di battezzare il primo figlio della coppia. La cosa delle fedi è una variazione sul tema, semplicemente, accorsa con gli anni.
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia! Mi piace moltissimo questo post e anche la successiva discussione con Elisabetta! Anche a me il tema del perché lo sposo debba entrare prima della sposa, o del perché la sposa debba essere coperta dal velo mi fanno molto riflettere e aspetto con Inter i tuoi prossimi post! Per quanto riguarda le fedi io ho " riciclato" la fede della mia defunta nonna e il mio compagno ne ha presa una nuova molto simile ma chiaramente non uguale. Ma parlavo recentemente con un amica calabrese che diceva che loro hanno un compare delle fedi, quindi una terza persona che deve comprare le fedi agli sposi. Ne hai mai sentito? Ciao!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il retaggio è quello che è, non stiamo qui a ribadirlo, di certo in questo senso originario non può trovarmi d’accordo. Trovo che sia bello che un padre che possa definirsi tale accompagni il suo bene più prezioso all’altare, non la vedo come una consegna, ma come un’ennesima passeggiata lungo il cammino della vita con quello che (nei casi più fortunati) resterà per sempre un grande amore (come lo è una mamma (sempre nei più fortunati dei casi) ma quella è tutta un’altra storia, che non ha bisogno di un momento per manifestarsi). In ogni caso, proprio per questo, trovo molto bello vedere la sposa accompagnata dalla mamma, o dai fratelli o sorelle, come lo sposo acconpagnato dal padre. Credo che questo simbolo debba essere, come tutto, non solo figlio dei tempi ma anche della propria storia personale. D’altronde il matrimonio questo è, un capitolo della nostra storia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh Hai perfettamente ragione, io mi sono sposata due volte e non ho mai lanciato bouquet, le mie amiche si sarebbero offese se l'avessi fatto. Però sulla "tradizione" del lancio non so nulla, visto che da noi proprio non si faceva... mi sembra una di quelle "tradizioni" anglosassoni che a un certo punto sono venute di moda anche in Italia. Per la cronaca, nel galateo della Marchesa Colombi, ovviamente, non si parla affatto di lancio del bouquet.

A questo punto sono curiosa di sapere come la pensi sulla sposa "accompagnata all'altare" da un maschio della famiglia (questo c'è anche nel galateo della Marchesa Colombi...).

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni sono figlie dei tempi, esempio palese sono le partecipazioni: se prima erano i genitori ad annunciare il matrimonio dei figli, adesso la cosa è completamente decaduta, e con essa col tempo il significato di quella tradizione che (a mio avviso fortunatamente) non è più in auge. La “discussione” è al riguardo delle tradizioni ancora vigenti, di modo che scegliere se rispettarle o meno sia consapevole. Io ad esempio ho scelto di rinuciare al lancio del bouquet: non credo che nel 2022 il miglior augurio da fare a una donna nubile sia quello di trovare marito, c’è ben altro nella vita, specie se a quella povera sciagurata contrarre mantrimonio non interessa. Nonostante questo so tutto della tradizione del lancio, e consapevolmente ho scelto che non fa al mio caso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scambiarsi informazioni è sempre utile. Proprio per questo mi interessava sapere qual è per te il "vero galateo", insomma il punto di riferimento testuale su cui ti basi. Personalmente conosco vari galatei, e ognuno dice cose parzialmente diverse. Uno che leggo sempre con piacere è "La gente perbene" della Marchesa Colombi, pubblicato alla fine dell'Ottocento, anche perché l'autrice (Maria Antonietta Torriani) scrive benissimo, in modo molto spiritoso. Però se si dovessero seguire adesso le regole che lei descrive per i matrimoni si farebbero cose del tutto diverse dalle attuali: ad esempio secondo lei l'abito bianco era riservato alle spose al di sotto dei 25 anni e, al momento dell'uscita dalla chiesa, la sposa avrebbe dovuto dare il braccio al suocero. Tanto per dire come cambiano le abitudini nel tempo.

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto torna! Ovviamente io mi limito alla tradizione comune nel nostro Paese, ma non posso che rimanere affascinata da tutte queste informazioni. Tra le altre cose, sono la persona meno convenzionale al mondo, ma una grande amante della bellezza, e tutto questo per me è estremamente affascinante
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque su un sito ho trovato questo:

"Il galateo del matrimonio prevede che le fedi siano pagate dallo sposo, e la responsabilità di portarle nel luogo della cerimonia in tempo spetta al testimone maschio principale dello sposo. Sistemate su un bellissimo cuscino portafedi dello stesso colore dell'abito da sposa o comunque in linea con lo stile del matrimonio vengono delegate ai paggetti e alle damigelle che precederanno gli sposi durante la marcia nuziale.

TRADIZIONI

La tradizione vuole che porti sfortuna comprare nello stesso momento l’anello di fidanzamento e le fedi nuziali. Sembra inoltre che porti sfortuna mettersi al dito la fede prima delle nozze.

Le fedi nuziali sono il simbolo del matrimonio non soltanto per le civilità moderne ma anche per quelle più antiche infatti i barbari si scambiavano i famosi anelli in segno di promessa di matrimonio e di lealtà. Successivamente in epoca romana gli anelli, realizzati in ferro, erano destinati a suggellare delle promesse di matrimonio inizialmente indossati soltanto dagli uomini poi anche dalle donne. I romani chiamavano vinculum l'anello di matrimonio e anulus pronubus quello per la promessa.

Durante il Medioevo invece le donne avevano l'abitudine d'intrecciare un loro capello e quello del loro futuro sposo attorno all'anello e lo tenevano 9 giorni sul proprio petto all'altezza del cuore prima di scambiarlo nel giorno delle nozze, in segno d'amore e fedeltà. Ed è a partire dal XVI secolo che l'anello di matrimonio assume le sembianze e il significato che gli attribuiamo ancora oggi. È in questo periodo infatti che le fedi nuziali vengono forgiate in oro giallo, da sempre simbolo d'eternità per la religione cattolica, basti pensare agli sfondi delle icone, alle decorazioni di molte chiese, all’aureole dei santi. Al loro interno si cominciano a vedere le prime incisioni con il nome degli sposi e la data delle nozze."

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno sindaca la tua scelta di non avere fedi, parlo
    Di tradizioni riguardo a chi sceglie di portarle e non di scelte. E anche di conoscenza: sapere qualcosa in più,
    Fosse anche per disprezzarla, non ha mai fatto male a nessuno io credo. Che è poi lo scopo dei miei post: dare informazioni. Il libero arbitrio poi è insindacabile. Per quanto riguarda la questione orario mi sono espressa ma affronterò anche l’argomento assieme a quello delle partecipazioni.La risposta alla domanda in ogni caso è: certamente, è maleducatissimo. Almeno quanto inserirci un IBAN a chiare lettere per essere certi che ci si possa mettere in tasca del denaro.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affronteremo la questione “zone” molto presto, per chiarificare alcune cose e sfatarne completamente altre.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Flavia, "il galateo" non esiste... nel senso che esiste un libro intitolato "Galateo" pubblicato nel 1558, che si riferisce ai comportamenti sociali di quell'epoca, e poi tutta una serie di volumi successivi, ispirati a quello, che cercano di indicare l'insieme di norme comportamentali a cui ci si dovrebbe attenere per apparire persone bene educate, che ovviamente cambia a seconda della società e dei gruppi sociali. Per cui parlare di "vero galateo" e di "vere tradizioni" è improprio. Quando sento parlare di "galateo" a me la prima cosa che viene da dire è: a quali norme sociali stai facendo riferimento? Non ha nessun senso ripetere regole che venivano adottate alla fine dell'Ottocento nella società attuale. Secondo me al momento non esiste nessun "galateo" universalmente condiviso, nel senso che la nostra società è talmente frammentata che ogni gruppo sociale si dà le sue regole e s'inventa le sue tradizioni (le tradizioni sono tutte inventate).

Comunque, sotto il profilo del buon senso e non del "galateo", sono d'accordo con te, pretendere che le fedi vengano regalate dai testimoni è da maleducati. Sul simbolismo delle fedi ognuno ha le sue opinioni e anche sul fatto che vadano indossate sempre. Noi ad esempio non le abbiamo, non le portiamo eppure siamo felicemente sposati da dieci anni... nella nostra società non è necessario esibire simboli esteriori per indicare il proprio stato civile (e per fortuna).

Visto che ti stai impegnando in questa periodica impresa, ti suggerisco un argomento interessante: ci sono persone che ritengono di dover anticipare la data della cerimonia sulle partecipazioni, per essere sicuri che gli invitati arrivino in tempo... a me sembra una maleducazione assoluta, tu come la pensi?

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti le tradizioni del matrimonio si sono accavallate e mescolate nel tempo che è davvero difficile saltarci fuori Smiley xd a volte cambiano anche solo in base alle zone d'Italia

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A suo dire il mio era omaggio, per questo l'ho ritenuta strana 🤣. Comunque si, indubbiamente
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “Vena amoris” questa grande bugia ahahha
    Non ho fatto riferimento all’anulare perché ci sarebbero tante cose da dire, tipo che a quel dito sono legate credenze di Magia, o che in molti popoli non ha neanche un nome. Semplicemente in Italia la tradizione vuole che si metta a sinistra, e lì finisce 😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strana non troppo, vendere è il suo mestiere ovviamente. Ma la sposa sei sempre e solo tu, quindi puoi decidere di cambiare rotta ovviamente 😉
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci tengo ad aggiungere che la fede nuziale non è obbligatoria per il matrimonio civile.

Inoltre, piccola curiosità: in alcuni Paesi dell'Europa Centro-orientale e in alcune zone della Spagna la fede viene portata all'anulare destro. La scelta dell'anulare sinistro per molti ha a che fare con la credenza (falsa) che da quel dito ci fosse un'arteria che raggiungeva direttamente il cuore.

È ovvio che poi con il tempo tante cose cambiano, anche la scelta del metallo o della tipologia.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in effetti non ne sono nemmeno io troppo sicura, mi è sembrata effettivamente "strana" la sua proposta
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che questa non è una regola ma una mia opinione, ma secondo me bouquet più corsage è un po’ troppo, non credi? Bene fare i braccialetti coordinati al tuo bouquet, ma aggiungere un bracciale anche per te forse è un po’ ridondante
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok...allora rimedio subito ☺️ in realtà è stata la proprietaria di forcine mon amour che, vedendo il mio vestito, mi ha consigliato di farne uno in coordinato alle damigelle anche per me 🤔 dici che non ci sta?
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamme e papà andrebbero conteggiati, paggetto anche. Puoi evitarlo magari per le mamme, ma per i papà e paggetto no, da galateo dovrebbero averli anche loro. Una domanda: perché hai preso un bracciale floreale anche per te? Non avrai un bouquet?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️ me approfitto subito per farti una domanda 🤔...io ho fatto realizzare da: "forcine mon amour" (mi permetto di citarla in quanto molto presente in questo sito) delle bottoniere e dei bracciali floreali. Il mio problema è il conteggio, mi spiego: ho preso 3 bottoniere (una per lo sposo e le altre per i testimoni), dovrei prendere anche per entrambi i nostri papà e per il pagetto?. Poi ho preso 5 bracciali floreali (uno per me, due per le testimoni e uno per la damigella), anche in questo caso ho sbagliato non pensando alle nostre mamme?
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di giorno in giorno tenterò di trattare altri argomeni, se avete domande chiedete pure ♥️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa quello che vuole, sicuramente, se la scelta di regalarvi le fedi è partita dai testimoni va benissimo così, è un bel gesto e se la cosa non ha messo in imbarazzo nessuno non vedo impedimenti di sorta, quegli anelli porteranno il ricordo dei vostri trstimoni. In caso contrario 2022 o 3022 cambia poco: creare disagio a chiunque è maleducato. Per questo credo sia importante conoscere il galateo, quanto meno per ignorarlo consapevoli di ciò che si fa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

galateo a parte, siamo nel 2022! noi abbiamo (brutalmente!) chiesto ai testimoni di darsi un budget ed il resto l'avremo integrato noi! non è corretto che spendano oltre quanto ipotizzavano solo per accontentarci..

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo ai complimenti di tutte le altre sposine 🥰...ti prego dicci ciò che sai 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione