Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. vi

Flavia, il 15 Febbraio 2022 alle 00:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 23

Come precedentemente annunciato, la sesta parte di queste pillole di tradizione e galateo passa per il secondo dei quattro cortei nuziali che illustreremo durante il corso della nostra rubrica.

Oggi tratteremo, come richiesto da una prossima sposa commentando un post precedente, dell’ ENTRATA DI COPPIA.

Nel nuovo rito del matrimonio cattolico questa entrata è stata inserita di diritto tra gli ingressi “classici”, principalmente identificandosi come una soluzione scelta per la maggiore da e per coppie mature (in termini d’età come in termini di rapporto, riferendoci a coppie magari già conviventi), oppure nel caso in cui (qualsiasi sia il motivo) uno dei genitori o entrambi non possano accompagnare il proprio figlio durante una “passeggiata” tra le più rappresentative della vita. Altre coppie invece scelgono di affrontare assieme quella passeggiata nella coerenza del loro essere coppia, famiglia, ancora prima del matrimonio, e di passeggiare in quel cammino verso la conferma in fede dello stato che già sentono nel cuore, mano nella mano, come fino a quel momento hanno fatto.

Ma parliamo ora nella pratica di come si sviluppa l’entrata di coppia.

Ormai adottata da svariate parrocchie, per l’entrata di coppia lo Sposo aspetta la Sposa sul portone d’ingresso della chiesa, le offre il bouquet (ultimo dono da fidanzati, ma di questo parleremo in seguito) porgendole il suo braccio sinistro, e insieme, si incamminineranno verso l’altare, trovando ad attenderli il sacerdote e ai banchi i testimoni e i genitori. In alcuni casi il celebrante sceglie di attendere gli sposi sull’uscio della chiesa e, precedendoli, a mo’ di guida, di accompagnarli verso il sacramento del matrimonio. La cosa che mi sento di sottolineare è che quest’ingresso non toglie magia al primo incontro di sguardi (meraviglioso) tra gli sposi, lo colloca solo in luogo differente e sicuramente non meno suggestivo e, per quanto personalmente mi sia concesso di esprimermi, mi sento di non togliere nulla a questa nuova pratica che niente ha da invidiare al più classico dei cortei.

23 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 16 Febbraio 2022 alle 17:14
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, ho ritrovato i tuoi post. Grazie era un argomento che mi piaceva leggere 😘 bellissimo anche l'ingresso in coppia. Pensavo fosse un'invenzione moderna, invece anch'essa ha una tradizione. Continuo a preferire la versione del corteo in cui lo sposo aspetta all'altare, perché l'ingresso in chiesa sancisce il legame con la famiglia di origine, e il tutto si svolge sotto l'altare, e non in piazza prima di entrare in chiesa.
    Spero di convincere io mio parroco a farci incontrare all'altare e non sui gradini della chiesa 🤞
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Flavia, anche a me è sembrato strano. Andrò dal parroco fra tre settimane circa, chiederò il significato e ti farò sapere
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so lo so era solo per precissazione!!! 💗
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo degli ingressi canonizzati, solo per questo. In questo caso la figura del prete era inclusa nella questione. Ma tutto è riportabile in ogni rito, anche in quello simbolico oltre che, ovviamente, nel rito civile.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque tanto per essere inclusive, parliamo di Chiesa e Comune allo stesso modo Smiley xd che sembra che il matrimonio in Comune valga meno (so che non lo pensi e non era nel tuo identificarlo così, ma è solo per precisione Smiley heart )

• Rispondi
  • 🦩
    Sposa VIP Giugno 2021 Novara
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi con cerimonia civile in broletto abbiamo fatto così: lui era dentro all'ingresso nella bella piazzetta in stile medievale ad aspettarmi con i suoi parenti (ha fatto lì le foto dell'attesa) e io sono arrivata accompagnata da mia mamma non avendo più il papà da diversi anni con corteo dei miei parenti. Quindi abbiamo fatto un breve ingresso senza poterci vedere e l'arrivo in comune è diventata "quasi" la classica passeggiata in chiesa con il genitore che ti accompagna dallo sposo, per poi salire al primo piano insieme in coppia. 😊
    ❤️ Spero vi piaccia come ci siamo organizzati ❤️

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. vi 1

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. vi 2

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. vi 3

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. vi 4

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. vi 5
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo avrei fatto così,ma so che entrambi i miei genitori ci tengono al momento della camminata verso l'altare,quindi per farli felici farò la classica entrata al braccio del papà
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa bella 🥰 mi piacerebbe partecipare a un matrimonio così 😍
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di poter aggiungere che è una valida opzione laddove si scelga una cappella o una piccola chiesa che non consenta, appunto, il corteo/passeggiata.
    Personalmente, avendo perso i genitori, ritengo sia l’ideale per noi (che tra l’altro siamo già civilmente sposati)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un ingresso molto significativo, anche io lo avrei scelto perché simbolicamente mi dà l'idea di fare un cammino insieme e voler iniziare insieme una nuova vita. Allo stesso tempo, però, avendo noi i genitori ancora in vita, per fortuna, abbiamo optato per dare anche a loro la felicità di accompagnarci all'altare e a noi la possibilità di farci accompagnare. Non eravamo conviventi all'epoca del matrimonio, quindi in qualche modo ci è piaciuto anche simboleggiare che dalle famiglie d'origine siamo poi passati a creare la nostra. Ma appunto credo che ogni coppia debba trovare ciò che più la rappresenti e la renda felice. Noi così siamo stati soddisfatti.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no... Anke se convivo da 3 anni, mio padre sta aspettando con gli okki lucidi il momento di accompagnarmi all altare!!! Ho la fortuna di averlo vicino a mai li leverò questo suo desiderio!!! (ovviamente Anke il mio) se non l avessi avuto al mio fianco, probabilmente sarei entrata in chiesa col mio compagno!!! A me del galateo e cose del genere poko importa... Io seguo il ♥️......
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspettavo questo momento... 😄 Infatti adesso la nuova liturgia tende a favorire questo tipo di ingresso degli sposi, anche se ovviamente non lo prescrive perché come gli sposi entrino in chiesa, di fatto non influisce sulla celebrazione del sacramento. Da ragazza ho frequentato una parrocchia molto attenta alle innovazioni liturgiche, quindi ho visto numerose coppie di sposi entrare in chiesa assieme, senza scandalo di nessuno e senza perdita di "emozioni". Naturalmente resta il nodo del rapporto coi genitori, di cui non nego l'importanza. Ho avuto la sfortuna di perdere mio padre quando ero molto giovane, quindi all'epoca del mio primo matrimonio sono entrata in chiesa insieme allo sposo, senza pormi il problema di appoggiarmi a un maschio della famiglia. Però mi chiedo: se mio padre fosse stato vivo me la sarei sentita di dirgli che non lo volevo al mio fianco? Lui mi amava moltissimo e probabilmente ci sarebbe rimasto molto male. In questo caso, e a mio parere solo in questo, non si tratta di galateo o di tradizioni (pessime, perché una volta la consegna della sposa non era una questione di rapporti affettivi ma l'attestazione che il matrimonio era stato combinato dai maschi della famiglia!!!). Ovviamente all'epoca del secondo matrimonio, celebrato con rito civile sono entrata col mio futuro marito senza nessun problema, anzi non c'è stato proprio nessun corteo ma un ingresso gioioso e partecipato di tutti i presenti, che erano per la maggior parte parte amici visto che di parenti, purtroppo ne erano rimasti ormai pochi.
    Insomma, qui non si tratta di galateo (continuo a ribadire: ma galateo di quanti anni fa???) o di tradizioni, a meno che una donna non trovi piacevole l'idea di essere "consegnata" da un uomo all'altro: ad alcune piace. Si tratta in primo luogo di buonsenso e di relazioni umane... e sono la prova vivente che entrare insieme non toglie nulla alle "emozioni" 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così, ma non perché siamo una coppia matura o convivente, anzi siamo giovanissimi 😆, semplicemente perché i miei genitori fecero così 😊🥰😍
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se fossi stata offensiva e maleducata gli amministratori sarebbero già intervenuti , ti ripeto che trovo la rubrica molto interessante e viva le tradizioni e le innovazioni .. allora attendiamo con ansia di girare queste carte ☺️😍 intanto appena ho tempo mi recupero qualche argomento che mi sono persa 😊
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei miei post, penso si noti, io non dico MAI quale sia alla fine la mia scelta per il matrimonio, non li basi sullle mie decisioni, per questo non penso di imporre o offendere nessuno illustrando qualcosa che, semplicemente, esiste. Certo, se si parla di qualcosa che viene universalmente riconosciuta come volgare, allora la questione cambia, si tratta di fare un “torto” a qualcuno, e si tende a consigliare d’evitarlo, ma in ogni caso il libero arbitrio la fa da padrone. Io, ad esempio, contravverrò a una mezza regola di galateo (ne parlerò sicuramente in un post), o magari anche più, ma non svelerò quale. Alla fine della rubrica magari farò una domanda a chi ha seguito tutto il percorso con me per chiedere, a intuito, cosa pensa che trasgredirò. Così, per sbaraglire un po’ le carte ahahah
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda seguo sempre i tuoi post e se sei retrograda tu mi sa che non hanno conosciuto un vero/a bigotto nella loro vita 😂 dal mio modesto parere ti dico di continuare con la tua rubrica perché la trovo molto interessante e pur essendo nel 2022 sono pienamente d’accordo con te che alcune tradizioni è bello mantenerle , anche farle proprie ma mandarle avanti ; abbiamo un passato e anche se ci siamo emancipati non vuol dire che dobbiamo cancellarlo ; io ad esempio sono stata “attaccata” ( ma non qui sul app ma su un gruppo Facebook ) perché ho detto che non indosserò il velo 1 perché avendo due bambini lo trovo fuori luogo per me 2 perché non lo amo particolarmente ma ovviamente non giudico chi , anche con figli , sente di metterlo , anzi …. Comunque grazie mille ma merito di mia mamma per l’idea ☺️☺️
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tradizioni sono belle, ma personalizzare le cose, specie in questo senso, non sfociando nel maleducato, è sicuramente bello ma soprattutto giusto.
    Per chi si aspettava che una persona “preparata”
    come me su galateo e tradizioni fosse una retrograda coi paraocchi molti dei miei commenti saranno uno shock. E questo accade a giudicare senza conoscere. (Scusa la breve parentesi, l’ho già detto che minpiace la tua idea, sì?)
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come al solito ho invitato prima di finire 😒😅
    Dicevo che non avendo nessuno e considerando noi la sua famiglia , arriveremo in macchina insieme ( anche perché sinceramente abitiamo a 3 case di distanza e noleggiare due auto mi sembra inutile) poi entrerà lui con la sua testimone , mia mamma con mio figlio , mia figlia con mio padre e io con mio fratello tutto insieme in quest ‘ordine … io la trovo una bellissima idea ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo , leggendo questo post mi sono rallegrata .. la nostra decisione è quella di entrare insieme .. a dirla tutta noi eravamo titubanti ma parlandone mia mamma c’ha dato un idea che abbiamo trovato fantastica .
    conviviano ormai da 8 anni e abbiamo due bimbi , purtroppo il mio compagno non avrà nessuno dei due genitori presenti e nemmeno un altro parente stretto ,
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella del prete a seguito non l’ho mai sentita, mi piacerebbe sapere il significato simbolico della cosa, se dovessi venirne a conoscenza (o mgari ne fossi già) ti scoccerebbe riferirmelo? Son parecchio curiosa di questo fatto
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già detto è una pratica che io apprezzo particolarmente, per quanto nuova possa essere.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile ed entreremo assieme nella sala comunale.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia parrocchia ora si usa così, ma col prete dopo gli sposi e i testimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione