Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza

Gatti e Neonato

Francesca, il 12 Febbraio 2025 alle 12:26 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze, tra due mesi arriverà il mio piccolino e volevo chiedere a chi c’è già passata se avete avuto delle accortezze per far convivere il gatto e il neonato.
Noi abbiamo due Maine coon e uno Scottish, hanno libero accesso in tutta la casa, dormono con noi insomma fanno proprio parte della famiglia. Vorrei capire come far funzionare le cose anche con l’arrivo del piccolo.
Grazie ☺️

19 Risposte

Ultime attività da Pala, il 21 Febbraio 2025 alle 13:08
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo due gatti e li abbiamo presi prima di avere figli.
    Non abbiamo avuto particolari accortezze.
    Mio marito portava a casa tutti i giorni tutine e body usati mentre ero in ospedale in modo che cominciassero a familiarizzare con l'odore del bambino.
    Appena arrivato a casa avevano un po' di curiosità e si sono avvicinati piano e con cautela per capire cosa fosse quella cosina nuova ma poi se ne sono disinteressati rapidamente.
    I miei hanno smesso di dormire sul letto i primi tempi, poi hanno ricominciato ma solo dal lato di mio marito, evidentemente dalla mia parte c'era troppo movimento Smiley laugh
    Nel mio caso si sono ignorati a lungo, ogni tanto mio figlio provava ad accarezzarne uno dei due (l'altro che era molto timoroso non si faceva avvicinare dal bambino) ma nulla di più. Ora mio figlio ha 7 anni e spesso li accarezza, con uno in particolare c'è più affinità, lo abbraccia e si danno le "testatine" Smiley laugh

Non siamo mai dovuti intervenire per limitare i comportamenti dei bambini o dei gatti, non abbiamo mai percepito nessuna situazione di rischio. Abbiamo insegnato ai bambini ad accarezzare i gatti con delicatezza.
    C'è sempre stato un ottimo equilibrio. Se chiedi ai miei figli quanti siamo in famiglia loro rispondo sempre in 6 contando anche i gatti.

• Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia gatta dormiva con noi, non le abbiamo mai impedito di restare nel lettone ma lei stessa quando c’è mia figlia, preferiva andare via. Piano piano hanno iniziato a interagire e ora ogni tanto la gatta si ferma a dormire anche con lei! Sono animali dolcissimi, capiscono tutto, l’interazione va sempre sorvegliata ma non credo tu debba avere nessun timore!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, anche a me piacerebbe continuare a lasciarli liberi nonostante l’arrivo del piccolo magari stando molto più attenti i primi giorni..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho due gatti di 10 anni e vivono come fossero nostri figli e dormono ovviamente a letto con noi. Con l arrivo 14 mesi fa del mio primo figlio all inizio erano un po spaventati ma dopo pochi giorni si mettevano a dormire sotto la sua navicella e io nn lì ho mai separati dalla zona notte nonostante mio figlio dorme a letto con noi. Loro sanno quando spostarsi se il piccolo mentre dorme gli rotola vicino non preoccuparti. Ora mio figlio li abbraccia e bacia, fa testina (strofina la sua testa sulla testa del micio) e sn bellissimi. Mio figlio è molto vivace e quando esagera scappano senza problemi o quando piange troppo la notte loro escono e dormono in divano tranquilli.ho una panca a fondo letto cn due cucce da sempre così se vogliono si mettono li altrimenti a letto cn noi
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica cosa che abbiamo cambiato è che ho dovuto tenere i gatti fuori dalla zona notte perché il più grande era abituato a dormire addosso a me, e col piccolo non era più possibile.. ha un po’ rognato all’inizio e piangeva, poi si è abituato.. ho sempre cercato di compensare questa cosa che gli ho tolto tenendomelo bello stretto alla sera.. e quando sono senza il piccolo perché magari dorme via me lo metto nel lettone 🤪
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari saranno loro i primi a sentirsi disturbati dai pianti notturni e andranno a dormire altrove😅 non saprei... i nostri già da tempo non dormivano più di notte sul letto (uno dei due è parecchio grosso) quindi non è stato un problema
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sincera: le prime volte avevo un po' paura, più che altro perché gli animali sono sempre un po' imprevedibili, soprattutto la mia gatta 😅 ora invece ti dico che sono serena. Si fa fare di tutto e quando mia figlia esagera, scappa (secondo me proprio per non farle male).
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In primis una questione igienica, poi per quanto non mi ha mai dato fastidio avere peli sui miei vestiti non mi piace vederli sui suoi. Ovviamente questo vale ora che la bimba ha pochi mesi, quando inizierà a gattonare o camminare sarà la fine 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era proprio il dormire che volevo capire come fare, perché ora dormono con noi ma mi dispiacerebbe chiudere la porta anche perché so che inizierebbero a miagolare e graffiare 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai questa accortezza per i peli? Una questione igienica o perché magari li mette in bocca? Chiedo per avere un consiglio in più ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei gatti sono molto coccoloni.. tu stavi attenta che non andassero vicino al bambino mentre dormiva o eri tranquilla?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao…io ho preso una gatta il mese prima di partorire mio figlio e lei è sempre stata la sua ombra😅ora che mio figlio ha 13 mesi la rincorre gattonando ovunque, gioca con il giochino insieme a lei,la chiude nelle ante del mobile sotto la tv e lei adora stare lì😂ma le tira il pelo (lei è a pelo lungo) e stiamo cercando di insegnargli che non si fa ma la gatta non si sposta e non lo attacca si fa fare tutto🙈😂e bellissimo vederli crescere insieme e cercarsi a vicenda😍i primi giorni era gelosa ma ha visto che se io tenevo il piccolo mio marito prendeva lei o viceversa e così non si è mai sentita esclusa e lo ha adorato da subito😊Gatti e Neonato 1

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Mia figlia è stata beatamente ignorata dalla gatta finché lei non ha iniziato ad inseguirla ovunque. Ora la micia si nasconde per non farsi trovare 😅😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo 2 gatti maschi adulti. Quando è nato il nostro bimbo ho fatto portare a casa dall'ospedale da mio marito alcune tutine usate dal piccolo per farle annusare a loro e dargli "un'anteprima". Il giorno che siamo arrivati a casa (ero mancata circa una settimana) ovviamente erano scioccati, ma poi si sono abituati e se ne stavano per i fatti loro. Abbiamo messo un cancelletto dall'anticamera più che altro per evitare che svegliassero il piccolo (e noi) grattando alla porta, anche se a volte il pomeriggio lasciavo senza problemi che dormissero sul letto accanto alla sua culla. Ora il bimbo ha 15 mesi e hanno cominciato a interagire tra di loro ed è bellissimo, hanno mooolta pazienza (ovviamente sto sempre attenta) ed è visibile che apprezzano le sue carezze 🥰 per fortuna non hanno mai dato grossi segnali di gelosia, forse a volte miagolato un po' di più (ma sono delle pesti quindi sono abituata😅).
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho gatti ma ho un cane, immagino che la cosa sia diversa. Comunque noi abbiamo portato ad annusare i completini che ho messo alla bambina in ospedale e per il resto non è cambiato granché. Continua a salire su divano e letto e a vivere la sua vita con noi come sempre. Unica accortezza che ho è tenere una mussola sempre a portata di mano per poggiare la bimba sia su di me che sul letto per evitare che sia a contatto con i peli che ci sono inevitabilmente.
    La cagnolina è attratta dalla bambina e viceversa, ma per il momento non le faccio interagire se non a distanza.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. Anche noi abbiamo un gatto e una bimba di 18 mesi. Dopo un'iniziale shock al rientro dall'ospedale, ora sono inseparabili e dormono anche insieme. Poi ovviamente dipende molto dal carattere anche dei tuoi gatti.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché i bimbi non si muovono autonomamente i gatti li ignorano. Poi dipende dal carattere del bambino. Se tuo figlio sará scatenato come il mio i gatti compariranno solo in sua assenza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pensavo di portare a casa il primo berrettino/ tutina cosi da abituarli all’odore..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non deve assolutamente cambiare nulla. Al massimo per prepararli fa portare da tuo marito un qualcosa con l'odore del bambino x farli abituare all'odore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa