Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa VIP Aprile 2022 Salerno

Gelosia per il proprio matrimonio

Annalisa, il 4 Settembre 2020 alle 19:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Ciao ragazze,
Vorrei avere dei pareri.
Chi di voi è gelosa del proprio matrimonio, della serie: devo esserci solo io nelle foto, nessuna amica, alle foto non vengono le testimoni, condivido meno info possibili sul matrimonio?Io mi sposo ad aprile 2022, e vorrei le damigelle (mia madre non è d’accordo perché ritiene che toglierò a me attenzione), le testimoni, che fosse una festa. Alla fine, la cerimonia del matrimonio è una festa pagana, altrimenti ci si sposerebbe solo in chiesa.La sposa di cui sono stata testimone di nozze, non mi ha minimamente coinvolta, alle foto non dovevo andare (perché il matrimonio era suo), ha imposto il colore ma voleva impormi lo stile (allora pensavo io: compramelo tu!) e non dovevo essere troppo appariscente altrimenti le toglievo la scena, le ho consigliato che si fanno le foto in lingerie con mamma nonna ami che sorella, e le ha fatte solo lei. Alla fine il fotografo prevede un mini album dei testimoni, ma con quali foto se non le abbiamo?! Ci sono rimasta molto male e ancora oggi sono polemica al riguardo. Ma vorrei capire se è un sentimento comune ed è normali essere così gelose del matrimonio

49 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Ottobre 2020 alle 18:30
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma onestamente proprio no. Anzi, io ho detto alle mie ragazze che, anche se il matrimonio avrà dei colori che lo caratterizzeranno, loro dovranno vestire del colore e dello stile che ritengono enfatizzi maggiormente la loro bellezza.
    La mia testimone in particolare la vorrei con me sempre, vorrei che si vestisse e truccasse insieme a me. Il matrimonio è il mio, ma sia per me che per il mio fidanzato l'amicizia e la condivisione sono fondamentali. La festa sarà la nostra, la daremo noi, ma ci teniamo che sia una festa appunto, per tutti e di tutti.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo queste cose infantili.
    Le mie testimoni vestiranno come vogliono e ci saranno foto per tutti....
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, il colore scelto è l'azzurro.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il colore è dipeso da colore scelto nel matrimonio?!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa, alcune spose si impegnano così tanto nell'organizzare le nozze da diventare paranoiche. Credo che la tua amica rientri tra queste. Al proprio matrimonio si è sempre al centro dell'attenzione e nessuna persona ti farà passare in secondo piano. Io ho tante foto da sola con mio marito ma quelle più belle sono le tantissime foto con gli amici. Al matrimonio avevo tutte le mie amiche e, visto che sono tante, non mi andava di fare selezioni per le damigelle, in più ho deciso di non imporre nessun dress code.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 3 damigelle, ho scelto il colore e lo stile, il vestito l'hanno pagato loro.
    Le coinvolgo in ogni cosa e loro si interessano.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto. Comunque ne abbiamo parlato tanto e lei mi ha detto che al mio matrimonio avrei fatto quello che volevo, e mi ha accusato di non averla supportata abbastanza. Ovviamente sono punti di vista quindi non le do colpe, però in non averla supportata significa che le dicevo ad es. che non esiste che non ci siano i testimoni alle foto, che il matrimonio è una festa, cioè che non la supportavo in queste idee di “non ci devi essere”. Alla fine ad esempio lei ha detto: tu nn verrai in auto con me la mattina, e alla fine poi ha detto vieni. Non c’era organizzazione. Anche perché come fai a nn farmi venire in auto se devo portarti il velo. Boh vabbe
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente se ne accorgerà. Tu fai quello che ti senti, quello che tu vuoi
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa bella è che tra gli invitati veramente importanti c'è quasi il problema opposto - sono abbastanza discreti e già so che per fare le foto con loro dovrò tirarle in mezzo io! Alcuni amici del FM, miei affetti d'infanzia, amici in comune, suoi zii.. se possono stare in disparte ci stanno, se non avvisovil fotografo di fare un po' di foto di gruppo non si saprà neanche se quel giorno c'erano
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione. Su questo sono d’accordo.
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh anche la proposta di festeggiare altre cose allo scoccare della mezzanotte è stata complicata da schivare.. soprattutto per via dell'insistenza dopo il mio no secco e la sorpresa sincera di come mai questa idea bellissima non sia piaciuta 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    Ho dovuto interpellare i musicisti, la coordinatrice della reception, il caposala, il pasticciere e il decoratore per avvisare del pericolo, perché quando è no è no.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la mia amica di sempre abbiamo condiviso tutto, poi però il lavoro ci ha portate ad essere molto lontane e a vederci una volta all’anno (solo a Natale) però appunto forse era nervosa ma non ascoltava consigli. Da fuori ovviamente è assolutamente come vedi tu... ci penserò bene... grazie del consiglio 😊
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo assolutamente. Su questo secondo me hai fatto bene. Soprattutto un’altra proposta di matrimonio
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso di essere gelosa del mio matrimonio ma alcuni paletti li ho messi.
    1) ho divulgato meno info possibili sulle nostre scelte e dettagli persino tra i parenti, per evitare intromissioni, contestazione, giudizi, consigli non richiesti dentro la famiglia e soprattutto fuori.
    2) ho avvisato tutti gli amici single che al mio matrimonio sarebbe veramente poco gradita un'altra proposta di matrimonio, specialmente se non concordata con me.3) Ho bloccarto sul nascere le richieste del tipo "c'è una ricorrenza proprio allo scoccare della mezzanotte mentre staremo tutti lì insieme al vostro matrimonio, possiamo festeggiarlo insieme voi? Facciamo una torta a parte e si fanno due piccioni con una fava". La sfiga vuole che proprio quel giorno c'è l'anniversario di matrimonio di una coppia di invitati e il compleanno di un figlio piccolo di una +2 di un'altra coppia Tutte queste misure le ho prese non in un momento di follia ma per contrastare gli input concreti, che si sarebbero trasformati in azioni reali se non fossi intervenuta. Queste cose a parte, ognuno facesse quello che vuole. Le feste di matrimonio sono belle anche per i loro imprevisti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato non vogliamo divulgare nulla del nostro matrimonio, semplicemente perché ci fa piacere che gli invitati abbiano la sorpresa. Avrò delle damigelle a cui imporrò solo il colore, lo stile dell'abito lo decideremo assieme. Per il discorso foto insieme: vanno fatte con testimoni e amici, non capisco perché la tua amica si sia rifiutata. Il matrimonio è prima di tutto la festa degli sposi, ma è una gioia che va condivisa! Altrimenti che lo fai a fare il ricevimento?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse non sono fatti miei ma ho visto che ti sposi nel 2022 e quindi hai tempo per pensarci.

    Visto il malumore che hai nei confronti della cosa, perché farle fare la testimone? Solo perché sennò ci rimane male? Ci rimanesse male, perdi una "amica" falsa che è un guadagno . La mia testimone (che è la mia migliore amica anche se da un paio di anni) quando le ho chiesto di esserlo ha addirittura detto "sei sicura che non vuoi una persona che conosci da più tempo?" perché le amiche questo fanno: si preoccupano che tu sia felice. Stai tranquilla, non si sentirà a disagio vedendo la differenza di trattamento, anzi probabilmente si "allargherà" molto al matrimonio, cercando di stare sempre al centro dell'attenzione. Valuta bene se è quel che davvero vuoi 😜
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio un’altra domanda: dato che io mi comporterò in maniera completamente diversa al matrimonio, e la testimone sarà la sposa di cui sono stata testimone, lei vedrà che io avrò gestito tutto diversamente, le foto insieme (e lei non ha voluto), partecipazione a qualunque cosa, e lei vedrà che sarà molto coinvolta. Non credi che si accorgerà di questa differenza di trattamento?!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di questo sono convinta. Ma mi farebbe piacere che partecipassero le persone a me care
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra follia, nessuno può rubare la scena alla sposa in quanto è lei la protagonista ed è lei che indosserà l abito nuziale, nessun altro abito può essere paragonabile al suo! Anch'io avrò delle damigelle, non ho mai pensato che possano rubarmi la scena, avranno vestiti lunghi e semplici, sarà importante il colore che andrà il base all addobbo ecc... Stai tranquilla, i protagonisti siete voi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava hai detto bene
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra eccessivo, io varò le damigelle perché ho voluto dare un ruolo a 2 mie amiche altre 2 sono testimoni e vorrò coinvolgerle e fare moooolte foto con loro Smiley xd

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché?! Cioè dipende dalle damigelle come prenderanno il ruolo, se per fare le sceme o meno. Io vorrei che avessero l’abito solo in chiesa.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come tua mamma per le damigelle, inizialmente le volevo anche io grandi ma sto cambiando idea e avrò mio nipote come pagetto e poi vedrò se riuscirò a mettere qualche bambina al suo fianco...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino! Ma non prendertela troppo... Ultimamente sembra che sono impazziti tutti! Se vuoi essere presente e partecipe ti dicono che sei invadente... Se non chiedi nulla per educazione dicono che sei invidiosa... Non va bene mai niente! Ma perché nessuno capisce che l'amicizia è bella proprio quando si condividono cose importanti!? Semplice...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono rimasta così male, accusata di mania di protagonismo, che al mio matrimonio avrei fatto come volevo, eppure sarà la mia testimone, anche perché se non la nominassi se la prenderebbe a morte, ma lei ora è già più presente e io gliel’ho permesso. Invece lei non mi permetteva questa vicinanza
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci sono davvero rimasta male. Ovviamente non mi comporterò alla stessa maniera, però un po’ di rinfacciamento mi verrebbe. Anche se lo che me lo terrò per me. Alla fine lei si vedrà trattata diversamente, ma già nel modo in cui parliamo delle cose lei è più dentro, invece a me rispondeva sempre male dicendo che nn erano fatti miei
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma é una cosa davvero romanticaaaaa
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così mi pare davvero troppo, a quel punto ti sposi da sola! Capisco la centralità della sposa, ma il protagonismo eccessivo no!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no,anzi,voglio condividere quel giorno con le persone alle quali tengo,voglio le foto con le mie amiche ecc...però non condivido niente sui social perché voglio sia una sorpresa per tutti😊(ancora non abbiamo nemmeno detto la data,mancano 2 anni e c'è tempo)Non imporró nessuno stile,tranne alle damigelle,che però sono le nostre rispettive figlie quindi i vestiti glieli compriamo noi😂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che se sei gelosa del tuo matrimonio, o meglio, vuoi tutta l'attenzione su di te, allora puoi fare un matrimonio molto intimo, per non dire che faresti prima a fare una firma sul foglio e via... Ho già approvato che una buona fetta della popolazione abbia dei problemi seri, ma cacchio, così no 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione