Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2022 Trapani

Genitori assenti...

Serena, il 19 Febbraio 2022 alle 15:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28
Salve a tutti, scusate lo sfogo ma sono così abbattuta.
A 4 mesi dal matrimonio mia madre e mia suocera si sono tirate indietro. Da due anni organizziamo il matrimonio.. Mio padre vive in australia e mi ha detto che non ha possibilità di venire (anche se si interessa di tutto e mi aiuta anche economicamente.. Ma non può permettersi i biglietti al momento)
Mia suocera è divorziata e lei e suo marito non verranno perché "non ci danno le ferie a giugno, se magari lo sposti ad agosto..."Mio suocero verrà. Mia madre si è infuriata e ha deciso che con me non vuole più avere a che fare perché non voglio e non posso invitare alcune persone. Mi sto pagando tutto io con mio marito e lei ha la pretesa che debba invitare tutti i suoi parenti più gli amici che io nemmeno conosco, nonostante avessimo chiarito il discorso fin dall'inizio. Ancora manca qualcosa alla cifra finale per il matrimonio, eppure lei pensa che io debba invirare 15-20 persone in più per fare un piacere a lei. Non si è mai interessata per il mio matrimonio e non vuole venire se non ci sono quelli che dice lei perché se no si annoia. E nessuno deve essere escluso! È vergognoso a parere mio. Non è mai stata al 100% una madre ma questo davvero non lo immaginavo.In più ci sono persone che tengo davvero che ci siano e non sanno se verranno causa green pass.Mi auguro che concederanno agli invitati di fare il tampone perché sarei davvero triste se anche loro fossero assenti. Ho perso persino l'entusiasmo per l'organizzazione del matrimonio dato tutti questi problemi.. Inoltre più si avvicina la data più io e il mio fm siamo stressati e finiamo per litigare facilmente. Sono in un punto che non vedo l'ora che passi Questo non significa che non saremo felicissimi quel giorno, però attualmente siamo entrambi stanchi di tutto e tutti. Scusate ancora lo sfogo

28 Risposte

Ultime attività da Fabio, il 16 Marzo 2024 alle 11:36
  • F
    Sposa Novella Aprile 2024 Pavia
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La madre é una sola e ti ha messa al mondo, per te ha fatto sacrifici e quindi oa é giusto che la accontenti, é tua madre e un giorno non ci sarà piu
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2022 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco anche noi siamo sotto con le spese comunque vi auguro il meglio e speriamo bene 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tanto ma in parte ti capisco. Mio suocero quando ha saputo del matrimonio ha reagito con un semplice: "Ah va beh" come se a sposarsi fosse stato un estraneo non suo figlio. Ha perfino detto che non ha nessuna intenzione di comprarsi il vestito. Il mio fidanzato glielo ha comunicato a novembre e mio suocero finora non ha mostrato interesse, non ha fatto neanche una domanda. Zero di zero al contrario di mia suocera.

Mia zia ha detto: "Ah non so se vengo perché devo lavorare". Mi sposo l'8 dicembre, tutti gli uffici sono chiusi ma lei vuole lavorare lo stesso. Inoltre è andata nel panico come se glielo avessi comunicato una settimana prima.

Per tornare a te, il matrimonio lo state pagando voi perciò inviti chi vuoi tu. Se a tua mamma sta bene ok altrimenti scusa la durezza ma farà a meno di venire se pensa che sia più importante il non annoiarsi.

Ti ho riportato quei due esempi perché penso chi vuol esserci ci sarà. Gli altri possono fare a meno. Non è un obbligo partecipare ad un matrimonio nemmeno per i genitori degli sposi. Perciò tu vai avanti per la tua strada, pensa solo a quello che volete tu e il tuo fidanzato e basta. Tutto il resto non conta niente

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tanti sacrifici per questo matrimonio e ancora non abbiamo raggiunto la cifra esatta, per dirti la verità, però confidiamo di riuscire a farcela entro giugno anche perché il grosso della spesa lo abbiamo già pagato. Restano gli ultimi 1000€
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo cercando di cavarcela da soli anche se è molto difficile ma come dici tu meglio perderle certe persone
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché abbiamo affrontato anche noi la stessa situazione... Grazie a Dio siamo riusciti a vivere fin ora e non ci è mancato niente. Io ho un lavoro part time e il mio stipendio se ne va tutto in affitto e luce. Da due anni lui ha trovato qualche lavoretto così per accomodo e solo da due mesi ha finalmente trovato lavoro. Ma pensi che a sua madre interessi? Hanno casa di proprietà VUOTA (di suo marito) e guai a toccarla. Ma alla fine meglio perderle che averle accanto certe persone. Adesso ci siamo creati la nostra famiglia e sappiamo di poter sempre contare l'uno sull'altra.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per la tua situazione e ti capisco. Noi abbiamo una brutta situazione con i genitori del mio fidanzato. Sua madre ci aveva dato la casa dove stava il mio lui da solo (lei vive con il compagno in un’altra casa), poi dopo che abbiamo prenotato tutto per il matrimonio e mancano 5 mesi ha levato la casa al mio fidanzato per venderla e con il ricavato fare un affitta camere con il compagno. E adesso noi ad un passo dal matrimonio siamo senza casa e con lavori part time che non ci danno la possibilità di prendere un affitto. Noi abbiamo fatto questo passo del matrimonio perché non avevamo l’affitto da pagare altrimenti non avremmo mai organizzato nulla. Considera che in questo momento lui vive a casa mia con i miei perché non ha più casa sua. A sua madre non importa nemmeno di venire al matrimonio. Che vergogna
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto mantieni la calma: tieni presente che quel giorno è speciale per voi e chi ci vuole essere bene, altrimenti non è così importante.
    Non so che giorno ti sposi, ma se veramente mi interessa me lo faccio anche in giornata. Per tua madre non ho parole veramente: invitali solo se ti fa piacere. Se tua madre addirittura non va al matrimonio della figlia perche senza i suoi amici si annoia, lo trovo scandaloso sinceramente quindi fa male, immagino, ma a quel punto evidentemente per lei non è così importante e mi farei due domande. Goditi quel giorno con le persone che ci saranno e con tuo marito, fregatene del resto. Un matrimonio è bello se gli sposi sono felici, non importa quanta gente ci viene. Meglio pochi ma buoni e che vi vogliono bene VERAMENTE! Non farti buttare giù!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un’idea molto buona. Proponile di pagare per le persone che vuole vengano invitate. Se non puoi farlo tu, lo facesse lei.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze 💕 siete di grande incoraggiamento. Ieri mi ha ricontattato lei dopo che mi aveva bloccata e dopo una lunga e stressante discussione mi ha detto che verrà al matrimonio ma non alla cena. Magari questo.
    Ieri si era proposta di pagare per due persone e lasciare stare tutti gli altri, ma purtroppo sono le uniche due che non vorrei mai perché hanno causato del male sia a me che alla mia famiglia e una di queste anche al mio compagno. Non le vorrei mai in quel giorno. Lei li perdona a prescindere perché sono la sua famiglia, ma non può pretendere lo stesso da me. Per mia suocera mi dispiace perché sta con un uomo che non va d'accordo con il mio fm e sono sicura che è per lui che non verrà. Ma una madre dovrebbe pensare in primis a suo figlio, dato che è il suo matrimonio e non un compleanno. Anche perché sono sicura che le mille scuse che mi ha detto non avranno validità per mio cognato che si deve pure sposare l'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2023 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la famiglia non si sceglie…e bisogna esser molto fortunati ad averne una che meriti di esser definita tale! Io ho dei genitori iper presenti, che hanno sempre fatto sacrifici per realizzare i miei sogni e quelli di mia sorella…non ci hanno mai imposto nulla, anche quando a pagare erano loro, perché comunque la festa è la nostra…il nostro momento.
    Lo stesso non posso dire di altri parenti, con cui i miei sono stati molto generosi e che non hanno capito nulla! Queste persone non saranno al mio matrimonio, perché non esistono inviti di facciata o perché deve esser fatto, ma solo quelli di cuore. Quel giorno devi avere intorno a te persone che ti amano e che ami…e se queste persone sono quelle che chiami amici sarà ancora più speciale! 😘
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara che brutta situazione! A volte con i genitori ci vuole davvero tanta pazienza. Per tuo padre anche se non verrà ma ti sta dando una mano è da apprezzare tanto anche se la sua non presenza si sentirà. Per quanto riguarda tua mamma dato che non ti aiuta le parli chiaro dicendo che deve pagare lei le persone extra che vuole al tuo matrimonio perché non hai la possibilità altrimenti non se ne fa nulla.non puoi stare stressata a causa sua già il matrimonio comporta stress anche questi problemi 😒 mi dispiace davvero. Per quanto riguarda tua suocera. Se tiene al figlio troverà una scusa e verrà al matrimonio o comunque cercherà una soluzione. Ma come può una mamma mancare al matrimonio di un figlio. Assurdo. Cerca di stare tranquilla a tutto c’è una soluzione
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gliel'ho detto, non vuole.
    Sostiene che tanto "sicuramente" mi fanno regalo in busta e li ripago
    E io dovrei stare in speranza del regalo? E poi magari ricevo 10 cornici.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno questo... Lei vuole che paghiamo tutto noi per lei, tra le persone che vuole c'è anche gente che in passato mi/ci ha fatto del male e non le vorrei proprio in quel giorno.. Alla fine avete ragione. Noi due siamo la nostra famiglia adesso (anzi, da sempre). Come non ci sono stati prima non c'è da meravigliarsi se non ci saranno adesso. Ho passato una vita a soffrire fino a che, raggiunta una certa maturità, ho capito che lei è cosi e che devo volerle bene per quella che è senza pretendere che si comporti da madre. E vi dico la verità, se lei cambiasse idea e decidesse di venire io ne sarei contenta nonostante il ricatto iniziale ma se non verrà non so se perdonarglielo. È mancata ad ogni cosa importante per me, dalle recite, al giorno in cui mi sono diplomata, quando ho preso la patente... Ma questo è il mio matrimonio. Come potrò perdonarla se lei dovesse tornare da me dopo il matrimonio? Però mi sento sola. Non ho ne zii ne cugini nella mia città, ho solo mia sorella che si che mi vuole bene però è in un età adolescenziale in cui per ora pensa solo agli amici e al fidanzato
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi avremo un matrimonio molto intimo, a cui io avrei voluto solo amici ed i parenti strettissimi… mia madre ha iniziato a fare una pressione tremenda finchè non ho invitato 5 cugini con cui lei va d’accordo e mio padrino con sua moglie… togliendomi quindi la possibilità di avere altri amici vicini (il ristorante puó contenere al massimo 45 persone).
    Ho patito soprattutto la vicenda di mio padrino, con cui non ho nessun rapporto da quando mi laureai, ormai 17 anni fa!
    Peró pareva che se non ci fossero stati lei sarebbe morta per il dolore… e vabbè, li ho invitati, glieli siedo tutto insieme a lei… e non mi rompa più le balle.Alla fine, ieri (mancano 19 giorni) si è offert di pagare lei per i suoi invitati… sai la soddisfazione nel dirle “nono, lascia stare… non serve”. Punto per me.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per la tua situazione,poi la cosa più odiosa di tutte è quando devono mettere bocca su decisioni che non spettano a loro e che dimostrano la loro immaturità comportandosi peggio dei bambini. Anche io ho avuto un'esperienza simile con mia suocera all'inizio...ha detto al figlio "tu ti vuoi sposare e tu te la vedi per tutto" però poi "e ma vi sposate ad agosto,io soffro il caldo", "e mettete il carretto con le bibite fresche fuori dalla chiesa", "ma non potevate fare il serale? È meglio la sera che la mattina...tu poi devi svegliarti presto, ti conviene?" (preciso che la signora si sveglia comodamente dalle 10 in poi e io per due anni ho lavorato in un salone di parrucchieri e mi sono alzata anche alle 4 per delle estranee...figurati se non lo faccio per me in un giorno così importante), "le bomboniere fatele alla Thun","mamma mia quanto avete pagato il fotografo", "perché la macchina non ve la fate prestare?","e io poi con chi me ne vado il giorno del matrimonio?" "E al tavolo non mi mettete con...", all'inizio diceva anche "se invitate la compagna di tuo padre io non ci vengo"...come è finito tutto? Le abbiamo fatto capire che lei non comanda proprio nulla,il matrimonio è il nostro e non il suo,non le stiamo dicendo nulla dei preparativi,non è stata invitata a vedere i vestiti di entrambi (neanche il mio FM ne ha voluto sapere di portarla insieme e già questo fa capire che tipo sia sua madre), non la stiamo rendendo partecipe di nulla...ok si vuole bene una persona ma c'è un limite a tutto. Quindi cara,pensa solo a te e al tuo FM che siete al centro di tutto,con gli altri sii "chi mi ama mi segua" e vedrai che tutte le persone che ci tengono saranno vicine a te
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia Serena mi dispiace tantissimo per la tua situazione; che brutto comportamento che stanno avendo tua mamma e tua suocera! Sembra debbano andare a mangiare una pizza e non al matrimoni dei figli!

Posso solo immaginare il dispiacere tuo e del tuo FM

E l'unica cosa da consigliarvi è, cercate di farvi scivolare addosso il più possibile il comportamento così pessimo di queste due; non meritano il vostro dispiacere. Concentratevi sul vostro amore e sulle persone che davvero vi cogliono bene e godetevi sia quel gg che il tempo che lo precede Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutte situazioni... 😕
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitare, MA DI A TUA MADRE CHE VERANNO A SPESE SUE xk tu non puoi permetterti di pagare questi pranzi in più
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke brutta situazione e... Io sia a mia madre ke a mio padre ho dato un limite massimo di 10 persone (amici loro) ke possono invitare.... Non di più!!!! X quanto riguarda l invitati, potrebbero Anke farlo il vaccino con annesso green pass.... Adesso senza quello non puoi muoverti da nessuna parte
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la chiamerei più, il suo è un ricatto emozionale, magari quelle persone le ha già invitate e ora non sa che fare. Non cedere e se riesci ignorala. Credo che, se le ha invitate per evitare una figuraccia sua, pagherai lei, oppure cederà e verrà, altrimenti quel giorno sarà per lei una figuraccia. È complicato, ma cerca di fregartene
    • Rispondi
  • Weronika
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Weronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, ti capisco perfettamente, infatti tuo padre magari preferisce aiutarti con le spese del matrimonio che pagare 2000 euro un biglietto per venire dall’Australia, anche se in effetti crea dispiacere, ma non conosco la sua situazione è non posso giudicare…tua madre è tua suocera senza parole…è il vostro matrimonio non il loro e decidete voi chi volete avere e non loro. Al mio mancherà mia sorella perché non mi avrebbe donato serenità il giorno delle nozze, non le piace il mio compagno ma diciamo che non le è mai piaciuto nessuno dei ragazzi che ho frequentato un vita mia ne le mie amiche, quindi nonostante fosse la testimone le ho detto di non venire se non se la sente di festeggiare con noi e condividere la Nostra felicità. Ne sono dispiaciuta ma credimi, deve essere un giorno speciale e non può essere rovinato da persone che si sentono protagoniste. Conta che tu sia felice e che quel giorno tu abbia persone che sono davvero lì per voi che ci amano e renderanno il vostro giorno indimenticabile. Nessuno ti obbliga di invitare qualcuno solo perché sta bene farlo. Noi avremo 54 invitati tutti molto selezionati. Parla con tua madre è dille in maniera chiara ed inequivocabile che il matrimonio è tuo e che non gradisci invitare quelle persone
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che ci sia tutto questo problema...è sempre difficile quando si ha a che fare con genitori che non hanno il senso della paternità o della maternità...ma purtroppo ci si può fare ben poco. Sicuramente è stressante ma dovete farvi forza tra di voi! Ora siete voi due la vostra famiglia, se loro se ne sbattono non deve più essere un problema vostro, per quanto possa essere difficile far finta di niente..fatevi forza, coraggio!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara.. Mi dispiace veramente tanto per la tua situazione. Deve essere un periodo durissimo e ti ci vorrà tempo per "digerire" tutte queste cattiverie. Detto questo.. Tu hai già le risposte. Il matrimonio è il tuo, non dei tuoi parenti. Devi eliminare per prima chi vuole a tutti i costi farti fare scelte che non condividi e soprattutto chi dice che siete gente di "m..". Circondati solo dalle persone/amici che ti amano, e quel giorno, fai una videochiamata a tuo papà. Il vostro amore e il desiderio di celebrare la vostra unione per la vita è ciò che vi deve dare la forza sempre. Lascia andare tutti gli altri.. Non ti meritano.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, se tua madre non vuole pagare i suoi invitati, e sia lei che tua suocera si sono tirate fuori, per esperienza personale ti dico manda tutti a quel paese. Per colpa di queste persone state perdendo di vista l'obiettivo principale cioè celebrare il vostro amore. Farà malissimo non averla al tuo matrimonio, ma farà ancora più male un domani riguardare le foto e sapere il momento orribile che ti ha fatto passare e i compromessi a cui sei dovuta scendere per i suoi capricci. Chi ci fa una brutta figura è lei. Andate avanti con le vostre forse a amatevi sempre.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena,non ti fare trip mentali che non ottieni nulla.Ti posso solo dire che per me una MADRE non si comporta così e te lo dico da mamma e da figlia che non ha rapporti con la propria genitrice da 3 anni.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vuole uscire un euro.
    Mi ha detto che sono egoista e che siamo solo persone di mer*a. Mi ha bloccata ovunque e detto di non venire nemmeno alla sua porta. Tutto questo mi sembra assurdo ed eccessivo. Anche se volessi non ho la disponibilità economica. Io gli avevo concesso due amiche sue già, cosa pretende di più?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,se tua madre ci tiene è già tanto se permetti la loro presenza se paga lei a sto punto.
    Io comunque certe prese di posizione non le capirò mai.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione