Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Luglio 2026 Torino

Genitori come testimoni di Nozze e Addio Nubilato/celibato

Martina, il 24 Ottobre 2024 alle 15:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15

Ciao a tutti, io e il mio compagno abbiamo deciso, per motivi personali, di scegliere i genitori come testimoni di nozze. La mia testimone sarà mia mamma, mentre invece il testimone del mio compagno sarà il papà.

Siamo contentissimi di questa scelta però abbiamo un dubbio: ai testimoni spetta l'organizzazione dell'addio al nubilato/celibato. Anche se sarebbe alquanto divertente, non penso che i nostri genitori vogliano partecipare a tale evento, chiedo quindi consiglio a chi ha fatto la nostra stessa scelta su come poter gestire il tema addio al nubilato/celibato.

Vi ringrazio in anticipo!

15 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 27 Ottobre 2024 alle 21:16
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio marito ha avuto il padre come testimone per rito civile e per quello simbolico suo fratello, mentre io avevo mia mamma al mio addio al nubilato ed è stato divertentissimoooo🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete amici, cugini, sorelle o fratelli, dite loro espressamente che incaricate loro di questo compito! Effettivamente mamma e papà non mi sembrano i più adatti 🤣
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima scelta ! Io però organizzerei addio al nubi/celibato e magari partirei con qualche amica/cugina 💘 quindi senza coinvolgere i genitori che magari per queste cose più spiritose ci vogliono ragazzi/ragazze 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al posto vostro chiederei ai vostri migliori amici di organizzarlo, non c'è una regola scritta... Anzi, io penso che comincerò ad attivarmi per quello di FM, non voglio impormi ma conoscendo lui ed i suoi fratelli rischiano di non organizzare nulla
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto che debbano essere i testimoni a organizzarlo. Ad esempio, le mie testimoni sono due care amiche entrambe molto timide e poco social, oltre al fatto che sono tutte e due moltp impegnate e che una di loro nemmeno conosce gli altri miei amici. Dell'addio al nubilato si occuperanno quindi altre amiche, che sono ben liete dell'incarico
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo una consuetudine, non un obbligo quindi stai serena, altri potranno occuparsi dell'organizzazione di questo momento.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti l'addio al nubilato/celibato lo organizzano gli amici rispettivi degli sposi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in effetti i nostri addii al nubilato e celibato sono stati organizzati prevalentemente dai nostri testimoni ma comunque con la collaborazione degli altri amici del gruppo in entrambi i casi. Nel vostro caso sicuramente saranno i vostri amici più cari a prendere in mano la situazione e organizzare qualcosa Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! In realtà non è che sia dovere dei testimoni organizzare l’addio al nubilato/celibato..certo è che serve una persona che si prenda in carico la situazione e indirizzi tutti nell’organizzazione!
    Nel mio caso avevo come testimone mio fratello ( che viveva in Giappone ed è rientrato in tempo per il matrimonio) e mia zia ( che viene dal Brasile) e loro nel pratico per ovvi motivi non hanno potuto fare nulla. Per me si è attivata mia cognata, che ha creato un gruppo whatsapp con tutte le mie amiche
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma sì, stai tranquilla.
    Poi leggo che ti sposi nel 2026, giusto ?! Manca ancora tanto, c'è tempo! 😂
    Ad ogni modo , potrai comunque pronunciarti anche tu in merito e magari palesare chi vuoi che sia l'organizzatrice del tuo addio al nubilato, sempre se hai un rapporto tale che te lo permette 😊

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, inizio a rasserenarmi un po’, è che ho partecipato a pochi matrimoni e mi sono basata solo su i pochissimi in cui sono stata! Però se è quella la tradizione allora arrenderò cosa si inventeranno le mie amiche 😂😂
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda secondo me dipende . Io appunto non ho mai sentito di questa cosa e tra i matrimoni e addii al nubilato a cui ho partecipato non è stato il testimone in questione ad organizzarlo, dipende anche e soprattutto dal rapporto che c'è.
    Di solito sono gli amici ... E di solito l'addio al nubilato/celibato prevede che la sposa/sposo non si faccia carico delle spese, però anche questo cambierà in base a tanti fattori.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito di questa cosa che spetti ai testimoni
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma solitamente c’è sempre comunque il testimone che da il “via” all’organizzazione. In più non vorrei assolutamente far cadere interamente su i miei amici il costo dell’addio al nubilato!
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina,

io non credo che ai testimoni spetti questo compito obbligatoriamente.
    Dovrebbero organizzarlo le amiche della sposa e gli amici dello sposo .

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione