Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Super Sposa Settembre 2021 Napoli

Gente a casa prima delle nozze non gradita

Rosa, il 21 Febbraio 2020 alle 14:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 47
Buongiorno a tutte, piccolo dubbio (scusate se posso sembrare antipatica o poco convenzionale, ma ho i miei motivi!): so che si usa, soprattutto qui al Sud, che il giorno delle nozze vengano persone a casa della sposa. Il punto è che non gradisco vedere chicchessia, in primis perché il giorno del matrimonio voglio stare in pace per i fatti miei, in secondis perché gli amici che ho sono stati invitati, i parenti alla lontana sicuramente verrebbero ma a me la cosa non fa piacere, visto che la trovo pura forma. Gente che solitamente non frequento non vedo perché poi dovrebbe stare tra i piedi la mattina delle nozze. Come fare per scoraggiare costoro? In più, vorrei andare personalmente dal parrucchiere e truccarmi da sola, quindi le persone darebbero anche fastidi, oltre a non essere gradite! Voi come li scoraggereste a venire? E nessun rinfresco, ovviamente!!! Non chiamatemi misogina!!!

47 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 25 Febbraio 2020 alle 11:13
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che farò anche io così con chi conosco. Spero vivamente che per quando sarà anche i miei cambieranno idea... So che la chiesa è lontana da casa mia, ma magari invitando comunque in chiesa chi vorrà venire dovrebbe essere chiaro che a casa non voglio nessuno... quando verranno prima per i regali (usiamo così con alcuni cugini dei miei) li inviterò con molta eleganza in chiesa e non a casa...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho detto chiaramente "vi aspettiamo tutti alla sala, non venite a casa perché sarò molto occupata, casa è piccola...ci staremmo tra i piedi l'un l'alto"

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi spose saremo agitate,emozionate ecc e ci tocca pensare alla gente, più o meno parenti, a dare baci abbracci, commenti, giudizi e preparare quantità di cibo dolce e salato!??? Non scherziamo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te, infatti quando ho portato le partecipazioni ho specificato che ci vedremo in chiesa, a casa non ci sarà rinfresco....(i miei parenti sono del sud). Se a qualcuno non va bene la cosa può stare benissimo a casa propria 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Originaria di Napoli e questa mi è nuova 😂
    Se una persona non è gradita, lo saprà, si spera.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai espresso alla grande ciò che penso e sento!


    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio aspetta!!! Io sono del sud e sta cosa mai sentita e assolutamente non devo sentirla!!! Quel giorno sono graditi solo membri della famiglia quali madre, padre fratello e il cane... Poi altre persone possono benissimo venirmi a trovare un altro giorno e farmi gli auguri.... Addirittura fai qualche rosticceria? Cioè, io avrò già la nausea da nervosismo e devo pure pensare a far mangiare gli altri? Nope nope nope.... Con tutto il rispetto del mondo ma credo che ci voglia un pochino di delicatezza nel comprendere che in determinati giorni bisogna lasciare la gente sola... Però io sono apatica di mio quindi forse non faccio testo! 😂😂
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei antipatica ma hai il sacrosanto diritto di stare in pace quel giorno.
    Io per ovviare al problema, ho omesso l'indirizzo di casa sulla partecipazione e ho chiaramente avvisato tutti che voglio stare sola in pace (sono ansiosa) quel giorno avrò solo la damigella con me per motivi tecnici.

    NO GENITORI, NO PARENTI, NO AMICI (abito al Nord ma metà dei parenti sono del sud, se si offendono pace amen!). Ammessi soltanto i 2 fotografi, il videomaker, MUA, parrucchiera e se lo voglio il mio testimone, gli altri raus! Ho già discusso pesantemente con i miei per questa mia decisione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi preparo in location, e anche il mio fm in un'altra ala, non sono a casa, non c'è nessuno da trovare a casa Smiley xd
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me verranno solo la mia testimone e sua mamma, mia sorella e mia mamma. I miei fratelli e mio papà. Basta!
    Non voglio nessun altro ma mamma lo sa e s è già messa in modalità “bodyguard” se viene qualcuno dirà “mi dispiace ma la ruby non vuole nessuno” voglio stare tranquilla e solo con chi mi pare oh!!! E la sposa ha bisogno di calma prima delle nozze no?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah vabbè allora fai come credi, sono punti di vita ovviamente 😘😘
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono curiosa, ho lo stesso problema, solo che a me sono nonna paterna e tre sorelle di mio padre, per me non è tanto un problema se non fosse che so già che mi incazzero, il problema è mia madre che non vuole proprio vederle, figuriamoci a casa sua, se trovi la soluzione fammi sapere.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò anche peggio di te...
    Voglio solo i miei genitori e le mie testimoni!
    E semplicemente l’ho detto: a chiunque mi ha detto (famiglia, amici, non invitati) che sarebbe venuta a vedermi a casa ho detto che preferivo non vedere nessuno, che volevo stare tranquilla e che potevano aspettare fuori dalla Chiesa. Ho pure detto che non volevo essere scortese ma che ho bisogno di stare tranquilla quella mattina.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti casa mia non sarà addobbata! Poi non vivo in un palazzo ma in una villetta, ho tre vicini di cui una è inviata al ricevimento, gli altri due non ci salutiamo nemmeno!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah grande! Comunque devo dire che mi avete tutte risollevata!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che farò venire a casa chi voglio ci sia anche io.🙂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplice, non farti trovare a casa 😂 se i tuoi ti danno contro e non vuoi nessuno tra i piedi scegli un altro posto per la preparazione! Se l'acconciatura già la fai in salone sei a metà dell'opera, trova un altro posto per finire di prepararti e voilà! 😂 Poi sai la gente non invitata che faccia da sotto casa ad aspettare ... Nessuno! 😂😂😂 Fantastico
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa della sposa viene addobbata proprio per questo, sia per le foto che per persone che verranno a farti gli auguri, poi è una scelta tua giustamente
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che te ne importa... Sicuramente le persone del palazzo vengono a farti gli auguri, tu fai la piccola pasticceria due rustici e non fai brutta figura. A me sicuramente verranno 🤣🤣.. Non mi piacerebbe essere scortese con le signore del Palazzo, è una usanza tipica di Napoli e paesi limitrofi, quindi uno gli dà i confetti e basta

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Simpatici i tuoi genitori!
    io lascerei fuori dalla porta anche loro, a sto punto!
    quel giorno è TUO, quindi se tu vuoi fare in una determinata maniera, loro devono rispettare il tuo volere!
    altrimenti, appunto, possono rimanere fuori dalla porta

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Agli invitati basta dire che ci si trova direttamente in chiesa/comune, sulle partecipazioni non mettere i vostri indirizzi, così in teoria togli ogni dubbio.
    per i non invitati, basta dire a chi è con te quella mattina, di non aprire a nessuno! aspetteranno fuori!

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo dicendo che volevo tenere nascosto l'abito fino alla chiesa .. I miei parenti hanno accettato questo mio desiderio e quindi nessuno si presenterà 🥰 nel caso volesse vederlo qualche vicina di casa non invitata e curiosa aspetterà di vedermi uscire da casa con mio padre..!!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti in che modo hai evitato venissero?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho esplicitamente detto a tutti che il mio abito deve essere una sorpresa e quindi non volevo che nessuno venisse a sbirciarlo prima. A casa 😅 con eleganza ho fatto si che nessuno si presenti apparte ovviamente i miei genitori e mia sorella che sarà la testimone 🥰
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un applauso a tua madre, direi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te! È mia mamma per prima ha detto che quel giorno non aprirà la porta a nessuno... Sono pugliese, mi sposo in puglia e per fortuna addio alcune imposizioni...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi preparerò direttamente in location e quindi non si è posto il problema Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avete un giardino? potresti chiedergli di farlo fuori se proprio non ti vengono incontro....... da me mia madre la pensa come noi ... le cose di facciata zero (i miei sono originari del sud...ma comunque sono "ribelli", sono cresciuti a milano come me.. è quasi più tradizionale mia suocera che è bergamasca)... qualche parente arrivando da lontano arriverà prima quindi arriverà a casa insieme abbiamo pensato di riceverli in giardino così io ho il mio spazio e i miei tempi loro stanno li e bevono qualcosa ma sicuramente non faccio un rinfrescone anche perchè che sbatti...

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono un tipo un po' "ribelle", non mi possono le convenzioni e, lo dico sinceramente, non mi piacciobo le cose di facciata! Con i miei ci discuto in continuazione, loro non comprendono le mie scelte, anche perché sono non tolleranti delle libertà altrui. Abbiamo discusso anche di questo, per loro è l'ennesima ma "fisima" e come tale non merita considerazione.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello dei non invitati o conoscenti (e non) proprio non lo capisco..qui si fa solo con gli invitati ma non è sentita come cosa... il matrimonio è tuo se non vuoi gente tra i piedi meglio non averla (io la penso come te ahahah).. ai tuoi fai capire che queste cose di "facciata" a te non interessano.. parlaci un pochino.... se proprio sarai a casa loro trovate un compromesso... i non invitati i pasticcini possono prenderseli al bar quella mattina ahahah

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E hai ragione sinceramente
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa sarà proprio in un'altra provincia. Ti faccio un esempio: mia madre ha tantissimi cugini, con alcuni si frequenta con molti altri no. Nessuno di loro è stato invitato, ma mia madre mi ha detto che sicuramente verranno a casa la mattina (anche perché la chiesa durata molto da casa mia). Ecco, questa cosa non la sopporto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione