Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Super Sposa Luglio 2020 Bergamo

Gli addobbi in chiesa sono così necessari?

Teresa, il 23 Gennaio 2020 alle 15:09 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 41

Ciao a tutte ragazze 😊
Vorrei chiedere a chi si è sposata in chiesa o ha intenzione di sposarsi in chiesa: addobbi sì o no?
Io e il mio ragazzo sinceramente non volevamo addobbarla affatto perché ci sembra eccessivo, la chiesa è già molto bella e particolare e... ci va bene così. Secondo voi è una scelta così assurda? 😄

Continua con 👉 Cresima: obbligatoria o facoltativa?

41 Risposte

Ultime attività da Incitatus.ranch, il 25 Gennaio 2020 alle 20:25
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurdo 😱
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco. Infatti mi sembrava strano che i parroci si fossero trasformati in wedding planners Smiley xd

Certo si sentono le cose più assurde. Pazienza, tu ormai sei sposata quindi il problema ormai l'hai risolto.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xké è un parroco materialista...finge che nn gliene frega ma poi ti obbliga a portare i fiori il sabato anche se ti sposi la domenica..così l'altare e addobbato gratis x tutte le messe ..ti minaccia dicendo che la domenica nn fa in tempo xké ci sono le altre messe e altre cose che tira fuori..alla fine avendo trovato un budget che mi piaceva, ho deciso di mettere i fiori..ma tornando indietro mi sarei puntata anche su altre cose su cui ha messo il becco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, per curiosità, ma perché il parroco interviene sulla scelta degli addobbi?

La prima volta mi sono sposata in chiesa, ma il parroco sugli addobbi floreali non ci disse nulla, a lui interessava solo la parte religiosa. E' vero che è passato tanto tempo, e magari da allora le cose sono un po' cambiate.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono necessari..nemmeno io volevo addobbi..ma il sacerdote mi ha praticamente costretto...ma ho fatto delle confezioni piuttosto economiche
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2020 Catania
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua scelta non è per niente assurda, anzi se vi rispecchia è quella giusta per voi. Anche la chiesetta dove mi sposerò io è piccola e già bella così. Farò mettere giusto qualche fiore per abbellirla un pò: dietro e sull'altare ed ai lati degli sposi. Nulla fuori o nelle panche. Il minimo sindacale, a detta del mio fioraio che voleva fare invece un tripudio di fiori!! Smiley xd

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una scelta del tutto tua.. Il nostro parroco ci ha consigliato da subito di non eccedere con i fiori, sia per una questione economica sia perché la chiesa comunque ha delle vetrate luminose che creano giochi di luci e la rendono quindi particolare.. In ogni caso x scelta mia un minimo di fiori li metterò ma poco anche perché x gusto mio personale preferisco la semplicità oltre il fatto che mi sembra uno spreco di soldi
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Salerno
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un obbligo addobbare la chiesa per è sempre un matrimonio .. anche se pochi i fiori ci vogliono .. anche io farò la stessa cosa
    • Rispondi
  • Dorothy
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Dorothy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla chiesa, purtroppo quella che abbiamo scelto oltre ad essere grande è priva di fiori ed addobbi per cui qualcosina dobbiamo farla
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il minimo indispensabile, fiori il giusto sull'altare e faremo trovare sui banchi delle scatoline sposo e sposa per il riso (Anche questo non sono sicura, non so se il prete vuole il riso), altrimenti palloncini fuori dalla chiesa... troppo costoso e non ne vale la pena... le chiese sono già tutte belle così
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fiori non sono obbligatori, magari un minimo ci sta bene ma dipende tanto dalla chiesa. Io per esempio non amo i fiori ma avrei voluto tutte le decorazioni bianche per le panche, il tappeto, tanti fiocchi solo che non farò nulla di tutto questo perché la chiesa è molto grande e dispersiva e non si noterebbero per nulla le decorazioni. Alla fine farò solo mettere un paio di vasi sull'altare. Se la tua chiesa è già decorata e moderna io eviterei i fiori e metterei solo tappeto e fiocchi per decorare il tuo ingresso. Al limite un piccolo vaso di fiori da donare alla chiesa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io si..ma non troppo..io metterò qualcosa solo sulle panche..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ognuno deve fare quello che si sente. Però dipende anche dalle chiese, in certe qualcosa c'è già di suo, piante con o senza fiori, all'altare o sotto slcune statue... magari in tal caso sarebbe il caso di lasciare quel che c'è.
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ci ha dtt k co vogliono xk è un dono k noi facciamo al Signore e ai Santi x la benedizione e protezione che danno a noi come coppia!
    Ovviamente senza eccedere. Ma cmq mettere cesti davanti ai Santi, altare, sedute sposi, altarino (dietro l altare), entrata chiesa...

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me i fiori ci vogliono ma ognuno ha i suoi gusti!
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2020 Teramo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è già molto bella e particolare, direi che potete anche fare senza fiori, di sicuro risparmiate. 😂 Di solito ci sono quelli sull'altare come nella messa domenicale, magari qualcosina che richiami il bouquet 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, ma una chiesa è sempre in festa quando si celebra un matrimonio, a prescindere dai fiori 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno fa come vuole nel suo giorno speciale e non c'è nulla di obbligatorio! se a voi la chiesa piace così lasciatela così!

Noi avevamo fatto addobbare la chiesa e poi gli stessi addobbi ce li eravamo fatti portare dalla fiorista in location così non abbiamo sprecato nulla!! Alla fine della festa ciascuno ha portato via qualcosa e niente è andato buttato!

• Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Titta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me potresti fare anche solo dei fiori sull'altare e basta. Ci sono composizioni che si armonizzano bene con lo stile contemporaneo, e potresti richiamare i colori del mosaico
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ♥️ A volte ho bisogno di sentirlo dire 😊
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nulla è realmente necessario, è solo necessario quello che voi ritenete indispensabile affinchè il matrimonio vi rappresenti realmente

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia assurdo, magari qualche fiore solo sull'altare e davanti l'ingresso, però, potreste prenderlo in considerazione. In fondo i fiori stanno a rappresentare la chiesa in festa, per l'evento che si va a celebrare quel giorno 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente! Sai, al pensiero di una chiesa contemporanea addobbata da matrimonio standard mi sono venuti i brividi 🤐
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Problema risolto😉 grazie!🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che questo particolare risolve tutto. Sovrapporre un addobbo floreale all'opera di un artista contemporaneo mi sembra molto azzardato. Al massimo potreste mettere una composizione di fiori sull'altare, ma che si intoni all'ambiente. Altrimenti verrebbe troppo contrasto
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa è molto bella perché pur non essendo antica presenta molti mosaici di un’artista contemporaneo... magari qualche fiore come dici tu, non lo so😊 grazie però 🤗
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh magari quelli si, non lo so effettivamente potrebbero essere belli lì, valuteremo 😊 grazie!
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh l’idea era anche quella infatti 😊grazie 🤗
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, anche io ho lo stesso dubbio, in verità per un discorso economico. Pensavo giusto a due composizioni sull'altare, per i banchi farò io qualche mazzetto di carta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non sono necessari ma mia madre ci tiene tantissimo. Noi la risolveremo coinvolgendo la signora che cura la chiesa. Prenderemo i fiori sciolti e lei si occuperà delle composizioni.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa