Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daiana
Sposa Master Settembre 2017 Enna

Gravidanza e istinto materno (lungo)

Daiana, il 23 Maggio 2018 alle 17:35 Pubblicato in Future mamme 0 51
Spero di non essere fraintesa, ma ho bisogno di confrontarmi. Allora inizio col precisare che questa gravidanza è voluta, cercata e programmata, però a volte ho paura di non essere abbastanza"mamma". Non sono mai stata un tipo che appena vede un bimbo inizia a fare moine o giocarci, il primo neonato che ho preso in braccio è stata la mia nipotina, e ovviamente ci gioco un po' ma poi mi stanco e voglio tornare alle mie attività da adulta, invece vedo mia madre che al doppio della mia età quando c'è lei torna bambina. E io mi sento in difetto, come farò a prendermi cura del mio piccolo? Dipenderà completamente da me e vorrei essere una madre presente, vorrei che crescesse con la consapevolezza di aver avuto una bella infanzia... C'è qualcuna che era o si sentiva come me ma che con la nascita dei propri figli è cambiata? Qualsiasi suggerimento o esperienza sono ben accetti 😘

51 Risposte

Ultime attività da Daiana, il 25 Maggio 2018 alle 14:06
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, lo spero proprio 😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ben 4 nipoti da parte di mio marito, e ho sempre passato volentieri il tempo con loro.. però poi avevo voglia di tornare a fare le mie cose, come dici tu "attività da adulta", e avevo lo stesso timore quando sono rimasta incinta.
    ti dirò che si cambia completamente, specialmente all'inizio il tuo centro di attività sarà il tuo piccolo, verrà tutto naturale e spontaneo (o almeno lo è stato per me).
    per cui non ti preoccupare, stai tranquilla e vedrai che quando avrai tra le braccia il tuo bambino il tuo istinto saprà dirti come e cosa fare Smiley smile sarai la mamma perfetta per il tuo bimbo.

• Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'incoraggiamento 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire che adoro i miei nipoti e ci sto volentieri, anche quando i genitori hanno qualche impegno mi offro per curarli...ma è inevitabile secondo me che dopo un po’ ci sia la voglia di tornare alle tue cose, perché non sono tuoi! Credo che quando avrò il mio bimbo la cosa cambierà, ci saranno lo stesso momenti di stanchezza, magari quando piange o non dorme la notte che mi faranno pensate chi me l’ha fatto fare, ma l'amore X un figlio credo superi qualunque cosa! Verrà da se’ non preoccuparti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vedrai, tranquilla 😉
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, spero anch'io di essere diversa con il mio 😘
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io uguale a te e si sono totalmente diversa, ma solo con mio figlio! E ha 3 anni! Con gli altri mi ci sforzo proprio di giocarci o far la simpatica....
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero tanto anch'io di sentire questo cambiamento 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, anch’io ero come te! Per l’amor del cielo i bambini mi sono sempre piaciuti, ma un conto è fare delle moine a un bambino non tuo è un conto è fare la mamma! Da quando c’e Sofia io sono completamente cambiata, mi dedico completamente a lei, faccio i versetti e le vocine che tanto odiavo 😆, ho scoperto di avere una pazienza che non pensavo di avere...e ne sono felice!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sarà sicuramente!!Smiley laugh
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In gravidanza sì, tipo come quando ho il ciclo, nel post parto si è gonfiato giusto all'inizio ma poi la produzione non è mai aumentata, quindi io grossi fastidi non ne ho mai avuti, il seno era tornato morbido dopo pochissimi giorni, ho tirato il latte giusto per cercare di darle qualcosa di quello che avevo, ma se tiravo 80 ml al giorno era grasso che cola! Ma appunto a me la montata lattea non è proprio mai arrivata. So che ci sono pastiglie che si possono prendere dopo il parto, ma non le ho utilizzate, nel mio caso è finito da solo. Comunque prima di decidere di non allattare un tentativo proverei a farlo, poi se non va o ti stressa amen, però è un peccato non provarci nemmeno (ti parla una che avrebbe voluto allattare, pur senza farmene una malattia). Ovviamente poi sta a te valutare Smiley smile
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, si si avremo il nostro modo di esserlo. 😊
    • Rispondi
  • Lela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Lela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daiana, io non sono incinta e alla mia età (35) non ho ancora l'istinto materno.. ma non mi preoccupo, in qualche modo mi verrà! stai tranquilla, anche se non facciamo versi e moine con i bambini, saremo comunque delle brave mamme! Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Emilia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastica!!! Anche io sono così Smiley xd guai per qualsiasi cane o animale che mi trovo davanti, mentre i bambini non li calcolo proprio... ma tutto sommato, il mese prossimo mi sposo e cercherò subito una gravidanza, e spero tanto che quando avrò il mio bambino, con lui sarà tutto diverso...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che esiste un farmaco da prendere per far cessare la produzione di latte ma si prende dopo, quando vuoi smettere di allattare...il mio medico però non lo ritiene sicuro, quindi riducendo quantità e durata dei tiraggi di giorno in giorno sono riuscita a far cessare la produzione (a me era calata tantissimo perché anche io non ho potuto allattare subito e non valeva la pena impazzire per pochi millilitri al giorno).
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, il latte artificiale è una scocciatura per quando sei in giro ma ti consente una maggiore regolarità di orari e quindi più tempo libero...io cerco di non abituarlo a stare troppo a contatto (anche perché prima dei 6 mesi andrà al nido) ma inevitabilmente da genitori si fanno degli errori...speriamo sappia raddrizzare il tiro da solo Smiley winking ad esempio, era abituato a fare 7 pasti in tin e appena tornati a casa, ha iniziato a non rispettare più gli orari della notte. Poi però siamo passati al latte 1 e ha allungato i tempi da solo, eliminando un pasto...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Trieste
    Elia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ho capito...ti chiedevo perché per esempio la mia estetista ha preso una pastiglia in gravidanza che non gliel'ha nemmeno fatto venire, reduce da brutta esperienza con la prima figlia che invece aveva allattato. Ma non avevi dolore al seno nemmeno in gravidanza quindi?

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho potuto allattare perché mia figlia è stata ricoverata in tin quasi per 20 giorni, e praticamente non l'ho quasi mai potuta attaccare. Ho usato il tiralatte (in ospedale e a casa) finché ne ho avuto, per circa un mese, ma era davvero poco, in pratica la montata lattea non mi è mai arrivata (mai avuto il seno duro e dolorante in pratica).

All'inizio penso ti sarà difficile non allattare per nulla (intendo se vuoi darle il tuo latte), perché la sunzione dei bambini è più efficace del tiralatte nel farti arrivare il latte, poi però è relativo: conosco mamme che non hanno mai attaccato i bimbi al seno, ma davano il loro latte tirato perché ne avevano tanto (in tin ce n'erano tante così, e quasi tutte sono riuscite ad allattare in questa maniera anche oltre i 6 mesi, ma non è scontato riuscirci).

• Rispondi
  • E
    Elia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti se non hai allattato perché non avevi latte o perché hai deciso tu? Anche io sto pensando seriamente di non allattare un domani.. o comunque non allattare al seno, tirare via il latte e metterlo nel biberon

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perfettamente, e penso che quello inevitabilmente influisca: non allattare comunque ti consente una maggiore libertà, è innegabile, io sono anche partita per 3 giorni lasciandola a mia madre quando aveva appena 3 mesi. Lei si è subito abituata a stare con altre persone e credo che questo favorisca l'autonomia. Poi appunto crescendo cambiano davvero tanto, e sono convinta che le nostre azioni incidano fino a un certo punto, io per esempio da neonata l'ho sempre addormentata in braccio, ogni tanto provavo a metterla da sola nel lettino ma comunque se piangeva la riprendevo subito. E' lei che ha un certo punto, verso i 5 mesi, ha iniziato ad addormentarsi per conto suo, manifestando un certo fastidio a stare in braccio.

• Rispondi
  • E
    Elia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si..speriamo!

• Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si con questo topic ho scoperto di non essere un caso isolato. Quindi a questo punto sono convinta anche io che con i propri figli le cose cambino
    • Rispondi
  • E
    Elia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo di essere uno di quelle persone che non sa nemmeno come sia l'istinto materno, anzi, non ero nemmeno convinta di volere un figlio. Non amo i bambini anzi, se posso li evito, quando sono nella stessa stanza e cominciano a fare capricci o si avvicinano rimango quasi infastidita e la cosa che mi sorridere è che mia mamma fa l'insegnante di scuola dell'infanzia Smiley xd ma da lei per questo verso non ho proprio preso niente. Non sono mai stata una di quelle che quando vede un bambino piccolo gli fa mille versi e faccine anzi, mi faccio gli affari miei...PERO' credo, anzi, ne sono quasi convinta, un figlio tuo sia tutt'altra cosa. Conosco molte persone che prima erano come me e una volta nato sono cambiate.

• Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le tue bellissime parole. 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Smiley laugh anche io non sono in simbiosi con lui e per ora sta con chiunque (sicuramente è una conseguenza della tin e del non aver allattato), vedremo quando crescerà...
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io sono mamma (mio figlio ha 2 anni e mezzo) ma continuo a non impazzire in generale per i bambini, o meglio, mi fanno tenerezza, mi piacciono ma di certo non sono quella che quando ci sono loro passa tutto il tempo a dargli attenzioni o a giocare.

Eppure mio figlio è davvero la mia compagnia preferita. Con lui mi diverto sempre, il tempo vola, facciamo mille cose insieme, ora che parla bene mi racconta anche le sue cose dell'asilo...è fantastico.

Poi per garantirgli una bella infanzia non devi mica passare 24 ore su 24 con lui. Io sono rientrata al lavoro che aveva 5 mesi, ora che è più grande capita anche che esca la sera o che stia via il sabato...eppure il nostro rapporto è favoloso. Questo perché quando sono lì con lui ci sono veramente. Ma non rinuncerei mai alla mia vita da adulta e alla mia felicità: la tua felicità non deve essere solo tuo figlio, anche per lui sarebbe una responsabilità troppo grande da portare.

• Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ce la faremo, siamo donne e abbiamo una forza dentro per fare tutto. E come è uscito fuori da questa discussione saremo mamme a modo nostro 😘
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non hai sbagliato niente. È questione di carattere ed è buono che sia autonoma anche da piccola. Pensa che mia nipote ha mangiato si e no 10 omogeneizzati in vita sua perché non voleva essere imboccata. Quindi ha fatto lo svezzamento con la carne a pezzettini piccoli che prendeva da sola. Però è mammona da morire. Quindi poi ognuno ha il proprio orientamento 🤗
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho contributo da dare alla discussione, ma vorrei dire grazie a te che hai aperto questo topic e grazie a chi ha risposto fino ad ora, perchè anch'io non amo particolarmente i bambini (anzi, li evito il più possibile!) ed è questo che più mi spaventa se penso ad una futura maternità...

A quanto pare non sono l'unica!

A questo punto spero che quando succederà, avendolo sempre accanto giorno per giorno imparerò anch'io a fare la mamma... Smiley love

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahah, guarda io devo dire, non so se per sua indole o perché sin da subito, anche a causa di alcuni problemi alla nascita, non ha mai realmente vissuto in simbiosi con me, che mia figlia a soli 10 mesi è già piuttosto indipendente da me e sta volentieri anche con altre persone.

La notte si addormenta e resta a dormire da sola nel suo lettino e non vuole dormire con noi, ormai la notte si autogestice coi biberon, nel senso prima la prendevo in braccio quando si svegliava e glielo davo io, ora in pratica se il biberon è rimasto nel lettino se lo prende da sola e se lo beve per conto proprio!! Smiley xd Addirittura si infastidisce se glielo dò io, me lo scansa e poi se lo prende da sola! Boh, vai a capire!! Ho la sensazione di aver sbagliato qualcosa!! Smiley xd

Tutto questo per dirti, stai tranquilla, troverai il tuo modo di essere mamma, e sarà quello giusto per voi due! Smiley heart

• Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del tuo intervento. 😂😂 mi hai fatto ridere... Vorrà dire che cresceremo dei figli in grado di giocare da soli e autogestirsi 😎
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Daiana, io non mi sento particolarmente materna neanche ora con una figlia di 10 mesi 😂😂 allora sono sempre andata d'accordo con i bambini, forse perché li ho sempre trattati da piccoli adulti, non mi sono mai "posta" al loro livello diciamo,mi sono sempre sentita ridicola e poco portata. Con un figlio tuo ovviamente è diverso, ti tira fuori una dolcezza e un amore che non pensavi nemmeno di poter avere, ma di base sono rimasta la stessa poco portata coi bambini ecco 🤣 non è un dramma, non ho mai avuto uno spiccato istinto materno, ma con un figlio le cose cambiano, e vedrai che sarai la mamma perfetta per tuo figlio, anche se dopo 10 minuti ti stufi di giocare con lui!!! 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione