Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daiana
Sposa Master Settembre 2017 Enna

Gravidanza e istinto materno (lungo)

Daiana, il 23 Maggio 2018 alle 17:35

Pubblicato in Future mamme 51

Spero di non essere fraintesa, ma ho bisogno di confrontarmi. Allora inizio col precisare che questa gravidanza è voluta, cercata e programmata, però a volte ho paura di non essere abbastanza"mamma". Non sono mai stata un tipo che appena vede un bimbo inizia a fare moine o giocarci, il primo neonato...
Spero di non essere fraintesa, ma ho bisogno di confrontarmi. Allora inizio col precisare che questa gravidanza è voluta, cercata e programmata, però a volte ho paura di non essere abbastanza"mamma". Non sono mai stata un tipo che appena vede un bimbo inizia a fare moine o giocarci, il primo neonato che ho preso in braccio è stata la mia nipotina, e ovviamente ci gioco un po' ma poi mi stanco e voglio tornare alle mie attività da adulta, invece vedo mia madre che al doppio della mia età quando c'è lei torna bambina. E io mi sento in difetto, come farò a prendermi cura del mio piccolo? Dipenderà completamente da me e vorrei essere una madre presente, vorrei che crescesse con la consapevolezza di aver avuto una bella infanzia... C'è qualcuna che era o si sentiva come me ma che con la nascita dei propri figli è cambiata? Qualsiasi suggerimento o esperienza sono ben accetti 😘

51 Risposte

• Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah anch'io mi fiondo sul bimbo peloso 😂😂😂 grazie mille, in effetti non è difficile capire che il proprio bimbo sia diverso ai nostri occhi che tutti gli altri bimbi 😊
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ce la faremo. Con i nostri limiti e le nostre capacità. E l'amore che proviamo per i nostri cuccioli ci aiuterà tantissimo 😊
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua esperienza... Siamo in tante mi sa. Ma troveremo il modo di essere madri per quello che abbiamo dentro 😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yessss❤😍unicheeee...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero (e sono tuttora) come te...se vedo x strada un neonato con accanto un cucciolo di cane o gatto,io faccio le coccole e i complimenti al cucciolo senza considerare il piccoloSmiley tongue Cmq non c'entra niente perché mia figlia la ricopro di baci e attenzioni costanti.... quindi stai tranquilla
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza, in effetti mi sto rendendo conto di non essere la sola. Infatti tutte le ragazze che conosco hanno come dici tu la capacità di essere animatrici mentre io resto indifferente. Comunque mi sa che hai ragione, cresceremo insieme e quindi loro avranno i nostri ritmi e noi impareremo a stargli dietro 😘
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, sei tenerissima. Ma ssi infondo siamo tutti unici e diversi e saremo anche mamme uniche e diverse 😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2016 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi ritrovo moltissimo nelle tue parole... seguo il parere di chi è già mamma, io al momento sono al settimo mese e da un lato scoppio di amore per questo esserino che sta crescendo dentro di me, dall'altro a volte vengo presa dai dubbi di essere all' altezza. Credo sia normale e penso anche che sarà una bellissima avventura da vivere..dura di sicuro, ma la più importante della nostra vita!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao forse sono la testimonianza diretta, io non ho mai avuto neonati in casa, sogno volta che mi ritrovavo con qualche bambino in giro mi sentivo impacciata non sono mai stata capace di giocarci, prenderli in braccio, da quando è nata mia figlia la mia vita è cambiata totalmente, non ti nego che il primo mese è stato impegnativo non sapevo neanche come maneggiarla, chi ha mai vestito un bambino così piccolo. Eppure è con il tempo imparo tutto e l'istinto materno esiste, io pensavo di non averlo, ed invece c'è cresce piano piano insieme al tuo bambino
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio , finalmente qualcuno in grado di capirmi.
    Sono esattamente come te e mi faccio le stesse domande....Partiamo dal fatto che nonostante il più delle volte li eviti, i bambini si innamorano follemente di me e cercano quasi sempre un contatto o un approccio. Io in queste situazioni non reagisco sempre allo stesso modo.Le mie amiche per esempio,le vedo perdere la testa per i bambini....E si trasformano in una sorta di animatrici in tutte le circostanze,mostrando di avere una grande pazienza che io invece non ho. Adoro i neonati e i bimbi fino ad un anno di età......perché non fanno domande imbarazzanti, non parlano, e hanno semplicemente bisogno si cure.Loro stimolano al 100% il mio istinto materno.quando vedo un bimbo piccolo muoio dalla voglia di occuparmi di lui, non mi stanca la parte pratica...terrei un neonato tra le braccia anche per 5 ore di fila.Ma affidami per 5 minuti un bambino in età da asilo ed ecco che vado in tilt.Panjco...paura di non saperlo gestire. ecco...essendo incinta, non è che a questo esista una soluzione.Prima o poi mia figlia crescerà e avrà quell'età....lo stesso vale per te.Non si può paragonare il rapporto che si ha con i figli altrui rispetto a quello che si ha con i propri.....con i nostri bambini condivideremo tutto fin dal primo istante e credo che non ci sarà bisogno di abituarsi a niente...Perché cresceranno con noi e noi cresceremo con loro....E poi ci verrà spontaneo dedicare a loro il nostro tempo, e forse ci sorprenderemo anche a fare delle moine davanti alla loro culla 😂 penso non resteremo tali e quali, ma sapranno tirare fuori da ognuna di noi tanta tenerezza e tanto amore.Non temere Smiley heart
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.... non sono ancora mamma però da quello che vedo melle mie amiche non a tutte nasce istintivamente la maternità... magari appena lo vedi cambi idea o può darsi di no...se non farai moine o versetti non vuol dire che non sarai una brava mamma... avrà una bellissima infanzia...
    Questo che ti ho scritto te lo dico solo perché io ho una mia amica che non ce l'ha per niente l'istinto materno...però ti assicuro il suo bambino è felice e anzi ti dico che non è viziato x nulla quindi può essere che essendo più " freddina"il bambino sia piu educato? Non te lo posso assicurare. Cmq credimi è una bravissima mamma..

Poi ho anche le mamme super "materne" ( ip credo che farò parte di questa categoria)..100 moine versetti e super materne ..quindi secondo me non ti devi porre il problema...sarai come sei...e sarai bravissima ti nasca o meno l'istinto... baciii
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per questo brusco inizio e spero che tutto andrà sempre meglio. Certo tra ormoni e problemi non ho difficoltà a capirti. Tantissimi auguri a te e il tuo cucciolo
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, le tue parole sono molto confortanti 😘
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, speriamo sia davvero così 😊
    • Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mal comune mezzo gaudio 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto gli stessi pensieri...mi hanno fatta partorire a 34+6 per problemi e hanno portato subito il bambino in tin. L'ho preso in braccio per la prima volta dopo 5 giorni ed ero terrorizzata. Ora ha due mesi e sto ancora cercando di sentirmi un po' più legata a lui...confido che la situazione migliorerà quando potrà interagire di più. Le prime settimane sono state terribili per lo sbalzo ormonale, diventavo matta con chi voleva a tutti i costi farmelo allattare e quando mangiava meno del dovuto (è prematuro e avevamo delle regole un po' rigide da seguire). Diciamo che il primo periodo lo definirei tutto fuorché felice
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero come te prima di avere la mia bambina; mi stancavo subito di giocare con gli altri bimbi, il weekend se volevo dormire, rimanevo a letto fino a tardi, in settimana la mia priorita' erano le attivita' fatte solo per me stessa. Poi un giorno mi hanno messo in braccio il mio cucciolo ed e' stato come rinascere. Le notti insonni sono state dure all'inizio ma ancora oggi che ha due anni, se si sveglia, automaticamente mi sveglio anche io con lei senza troppi problemi. Dopo una giornata di lavoro e in qualsiasi condizioni di salute, sto con mia figlia fino a quando non si addormente. Purtroppo i nostri genitori abitano in altre regioni per cui io e mio marito siamo soli nella gestione della famiglia. Insomma, vedrai che il tuo istinto materno ti rendera' diversa, scoprirai in te una forza che prima non pensavi di avere e ti sembrera' che la tua vita passata sia stata solo un ricordo.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché tua nipote non è tua figlia 😜 sono sicura che quando sarà il tuo bambino ad essere tra le tue braccia sarai molto diversa...anche io con gli altri bambini sono un po’ fredda...mi sento anche una scema a dirlo è che...dentro di me è come se volessi riservarmi solo per mio figlio e basta 😋
    Essere brave mamme non te lo insegna nessuno, ognuna di noi a modo nostro lo è e lo sarà 😘 già che hai “paura” di questo tuo limite comunque ti fa onore e vuol dire che sarai bravissima ☺️❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra che l'ho scritto io questo post.
    Seguo parere delle altre mamme
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione