Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

GUIDA AGLI ACCESSORI DA SPOSA 1 - il velo

Maria, il 19 Marzo 2015 alle 20:02

Pubblicato in Moda nozze 175

Quando si pensa alla sposa, insieme all'abito viene subito in mente il velo.. un alone di incanto che rende ogni sposa tanto affascinante da far battere il cuore non solo allo sposo.... Ogni sposa ha una sua storia e ogni sposa merita di rendere onore a quella storia con il velo che più si addice al...

Quando si pensa alla sposa, insieme all'abito viene subito in mente il velo.. un alone di incanto che rende ogni sposa tanto affascinante da far battere il cuore non solo allo sposo.... Ogni sposa ha una sua storia e ogni sposa merita di rendere onore a quella storia con il velo che più si addice al suo percorso, alla sua personalità e al suo modo di intendere il matrimonio..

Per scegliere il velo giusto, in armonia con il proprio viso, con il proprio abito e con il proprio stile di matrimonio, è bene ricordare che ci sono regole da rispettare per evitare stonature e cadute di stile. Ecco qualche consiglio per scegliere il proprio modello più indicato.

.

QUALCHE REGOLA DI STILE

La prima regola, ferrea, è quella del “contrario”. Se l'abito da sposa è di pizzo, il velo è meglio che sia a un solo strato di tulle; se l’abito è lineare, è bene che il velo sia più ricco.
La seconda regola prevede il rispetto delle proporzioni: il velo troppo corto impoverisce l’abito sontuoso. Se il velo è troppo lungo “schiaccia” la sposa minuta. Più strati ci sono più volume si crea: perfetto per un’esile e alta figura, un po’ meno per chi ha qualche chilo in più e qualche centimetro in meno.

.

MODELLI DI VELO DA SPOSA

semplice: di varia lunghezza

velo semplice

con calata (blusher): di varia lunghezza velo con calata

a bandana: di varia lunghezza

velo da sposa - a bandana

VELO IN BASE ALLA FORMA DEL VISO scelta del velo in base al viso

LUNGHEZZE DI VELO misure e modelli velo da sposa

Veletta: Anche detta “Birdcage” (voliera) in Inghilterra. E’ il velo più corto che esista perchè cade davanti al viso fin sotto gli occhi o, in rari casi, al massimo fin sotto il mento. Questo piccolo velo viene solitamente fermato sulla testa con un piccolo fermaglio o un cappellino mignon, oppure ad uno dei due lati del capo. veletta da sposa

Flyaway: è un velo all’indietro e corto. Può arrivare al massimo alle spalle ed è spesso usato da spose con capelli corti.

velo da sposa - flyaway
Alle spalle o petalo. E’ il velo corto a più strati, può arrivare al mento o al massimo a sfiorare le spalle ed è trattenuto solo da spilloni (niente tiara). Dà un’aria sbarazzina e informale pur essendo molto chic. Perfetto con un abito corto o per la cerimonia in Comune. velo da sposa - alle spalle
Al gomito o bouquet. Arriva a nascondere i gomiti o, poco oltre, il bouquet. A uno o più strati ha una lunghezza classica che dona un po’ a tutte, avvolge le spalle ed è ideale con abiti molto scollati ma anche con abiti estremanente raffinati ed eleganti. velo da sposa - al gomito

Alla vita: Questo velo arriva fino alla vita. È lungo circa 140 cm. È molto facile da abbinare e combinare. Unica accortezza, se non si è altissime, meglio usare un velo di questa lunghezza solo se si è scelto un abito a sirena senza strascico. velo da sposa - alla vita

Fingertips: E' un velo che arriva fino alle dita, tenendo il braccio disteso. È lungo 180 cm. Si adatta a tutti gli abiti ed è perfetto anche per le spose formose. Lo si trova decorato o semplice, con o senza blusher (calata) velo da sposa - fingertips

Al ginocchio: Un velo che arriva al ginocchio: ottimo compromesso per chi desidera il velo lungo ma non troppo..

velo da sposa - al ginocchio

Al pavimento o valzer o ballet: Deve sfiorare terra ma non di più, esattamente della stessa lunghezza dell’abito. Generalmente è a uno strato per non ingoffare la sposa. Si chiama anche velo da valzer perché la sua lunghezza non impaccia il ballo. E' un velo lungo, 2 metri e mezzo, ma sobrio, perfetto per ballare e facile da portare. Altezza minima richiesta della sposa 1,60 metri.

velo da sposa - al pavimento
Con lo strascico o chapel veil. Finalmente lo strascico, il più tradizionale e cerimonioso. A uno o più strati, è il sogno di tutte e sta bene a tutte. Sarebbe più indicato che lo sposo vestisse in tight. E' un velo lungo, importante, lungo 2 metri e 74, che crea un vero e proprio strascico: è il tipico velo usato con dei vestiti da sposa lunghi ma senza strascico: in questo caso, lo strascico viene dato appunto dal velo, non dal vestito e conferisce alla sposa un look soft e molto femminile, senza impacciare la sua figura nè i suoi movimenti. velo da sposa - al pavimento

Velo church: E’ un velo lungo e ancora “gestibile”, sebbene misuri 3 metri e 20 cm. E’ certamente un velo importante, spesso abbinato a vestiti particolari, preziosi e cuciti su misura. E’ il classico velo delle spose italiane che vogliono distinguersi senza esagerare. E’ un velo che giustifica la presenza di damigelle e paggetti. velo church
Velo cattedrale o cathedral veil: è un velo lungo e ingombrante, circa 3 metri e 66cm non comodissimo perché non segue i movimenti della sposa. Se si sceglie di indossarlo è necessario l'aiuto di damigelle.
velo cattedrale

Velo Royal o royal veil. Il velo più lungo di tutti, oltre i 3 metri, estremamente solenne ed il più impegnativo (per fare qualche esempio: il velo della regina Elisabetta era lungo 4 metri mentre il velo di Lady D era lungo 7 metri). royal veil
Mantilla. Tipico velo ovale, a un solo strato con alto bordo ricamato o di pizzo. Si appunta semplicemente in testa e arriva a terra. Molto romantico e un po’ particolare, si sposa con un semplice abito a sottoveste, meglio ancora a sirena. velo da sposa mantilla

Quale velo vi piace? Quale modello scegliereste (o avete scelto) per il Vs abito da sposa?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI PER LA SCELTA VELO DA SPOSA:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/il-tuo-velo-da-sposa-ispirato-alle-principesse-disney--t105526

https://community.matrimonio.com/forum/archive/velo-da-sposa-e-veletta-insieme--t55021 https://community.matrimonio.com/forum/archive/sei-una-sposa-classica-se-il-velo--t112079 https://community.matrimonio.com/forum/archive/veli-da-sposa--t84364

https://community.matrimonio.com/forum/mini-guida-accessori-capelli-sposa--t132177

175 Risposte

• Mary&dany
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Torino
    Mary&dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Indossero un velo church.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metteó la veletta!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara.speriamo!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero cara Michela??? Come mai? Hai fatto già qualche prova in atelier?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego cara!!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Maria!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Frosinone
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutti belli ma io e il velo siamo 2 cose opposte
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Mariapia!! Sarai una sposa meravigliosa !!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2015 Bari
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto l'ultimo modello di velo, quello a mantilla, abbinato all'abito in pizzo! Non sono altissima (1,65) ma l'effetto è tutt'altro che pesante! Secondo me non esistono regole ferree, ogni sposa ha diritto di scegliere e indossare quello che più le piace, dopo tutto ci si sposa una volta sola! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto elegante, brava!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wonderful!!!
    Sarai sicuramente una meraviglia di sposa!! Complimenti !!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sara, io invece... non potrei proprio vedermi senza velo!!! Ma hai già fatto qualche prova in Atelier?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà il velo a gomito!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà un velo church,in tulle bordato in pizzo francese lungo cc 3 metri abbinato al mio abito a sirena in pizzo!!
    Sono alta per cui non credo mi stia male...mi sposo di sera e avrò tre damigelle!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono davvero tutti bellissimi ma non so perchè non mi ci vedo proprio con il velo..

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

vedrai che arriverà a tempo debito!Smiley winking

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante è che quel momento tanto atteso arrivi!Smiley kiss

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

considera che mi sarei dovuta sposare esattamente 1 anno fa..per cui mi sento come te tra 1 anno!Smiley winking

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io! :Smiley heart Almeno a te manca poco, a me manca più di un anno! Smiley xd

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come me!!! non vedo l'ora!!:Smiley heart

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è sicuro... Mi sposerò in chiesa e ho sempre sognato di indossare il velo da sposa!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

capsico... comunque che bello che anche tu avrai il velo!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Essendo bassina, non potrei vedermi con un velo lunghissimo! Smiley laugh

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bellezza!! complimenti cara!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il velo al gomito è quello che fa per me! Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che bello!! complimenti!!

• Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio sarà alle spalle o al gomito massimo , sarà a ascata sicuramente ! così da non coprire il corpetto e alleggerire l'abito.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd ! allora ti consiglio di imparare il Taijiquan o fare classe di acrobatica-equilibrismo... così migliori il Tuo sendo dell'equilibrio!

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è ke tendo a cadere anche stando seduta... Vabbè Roberto all' altare invece di piangere lo vedrò ridacchiare, mi chiama la mogliettina dall'equilibrio instabile
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahhahhaha!ma figurati!! tanto il velo te lo devono sorreggere gli altri! Smiley winking

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero solo di nn cadere ahahahahahah
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bellissima che sarai Manuela!!! Bacioni!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione