Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

GUIDA AGLI ACCESSORI DA SPOSA 1 - il velo

Maria, il 19 Marzo 2015 alle 20:02 Pubblicato in Moda nozze 0 175

Quando si pensa alla sposa, insieme all'abito viene subito in mente il velo.. un alone di incanto che rende ogni sposa tanto affascinante da far battere il cuore non solo allo sposo.... Ogni sposa ha una sua storia e ogni sposa merita di rendere onore a quella storia con il velo che più si addice al suo percorso, alla sua personalità e al suo modo di intendere il matrimonio..

Per scegliere il velo giusto, in armonia con il proprio viso, con il proprio abito e con il proprio stile di matrimonio, è bene ricordare che ci sono regole da rispettare per evitare stonature e cadute di stile. Ecco qualche consiglio per scegliere il proprio modello più indicato.

.

QUALCHE REGOLA DI STILE

La prima regola, ferrea, è quella del “contrario”. Se l'abito da sposa è di pizzo, il velo è meglio che sia a un solo strato di tulle; se l’abito è lineare, è bene che il velo sia più ricco.
La seconda regola prevede il rispetto delle proporzioni: il velo troppo corto impoverisce l’abito sontuoso. Se il velo è troppo lungo “schiaccia” la sposa minuta. Più strati ci sono più volume si crea: perfetto per un’esile e alta figura, un po’ meno per chi ha qualche chilo in più e qualche centimetro in meno.

.

MODELLI DI VELO DA SPOSA

semplice: di varia lunghezza

velo semplice

con calata (blusher): di varia lunghezza velo con calata

a bandana: di varia lunghezza

velo da sposa - a bandana

VELO IN BASE ALLA FORMA DEL VISO scelta del velo in base al viso

LUNGHEZZE DI VELO misure e modelli velo da sposa

Veletta: Anche detta “Birdcage” (voliera) in Inghilterra. E’ il velo più corto che esista perchè cade davanti al viso fin sotto gli occhi o, in rari casi, al massimo fin sotto il mento. Questo piccolo velo viene solitamente fermato sulla testa con un piccolo fermaglio o un cappellino mignon, oppure ad uno dei due lati del capo. veletta da sposa

Flyaway: è un velo all’indietro e corto. Può arrivare al massimo alle spalle ed è spesso usato da spose con capelli corti.

velo da sposa - flyaway
Alle spalle o petalo. E’ il velo corto a più strati, può arrivare al mento o al massimo a sfiorare le spalle ed è trattenuto solo da spilloni (niente tiara). Dà un’aria sbarazzina e informale pur essendo molto chic. Perfetto con un abito corto o per la cerimonia in Comune. velo da sposa - alle spalle
Al gomito o bouquet. Arriva a nascondere i gomiti o, poco oltre, il bouquet. A uno o più strati ha una lunghezza classica che dona un po’ a tutte, avvolge le spalle ed è ideale con abiti molto scollati ma anche con abiti estremanente raffinati ed eleganti. velo da sposa - al gomito

Alla vita: Questo velo arriva fino alla vita. È lungo circa 140 cm. È molto facile da abbinare e combinare. Unica accortezza, se non si è altissime, meglio usare un velo di questa lunghezza solo se si è scelto un abito a sirena senza strascico. velo da sposa - alla vita

Fingertips: E' un velo che arriva fino alle dita, tenendo il braccio disteso. È lungo 180 cm. Si adatta a tutti gli abiti ed è perfetto anche per le spose formose. Lo si trova decorato o semplice, con o senza blusher (calata) velo da sposa - fingertips

Al ginocchio: Un velo che arriva al ginocchio: ottimo compromesso per chi desidera il velo lungo ma non troppo..

velo da sposa - al ginocchio

Al pavimento o valzer o ballet: Deve sfiorare terra ma non di più, esattamente della stessa lunghezza dell’abito. Generalmente è a uno strato per non ingoffare la sposa. Si chiama anche velo da valzer perché la sua lunghezza non impaccia il ballo. E' un velo lungo, 2 metri e mezzo, ma sobrio, perfetto per ballare e facile da portare. Altezza minima richiesta della sposa 1,60 metri.

velo da sposa - al pavimento
Con lo strascico o chapel veil. Finalmente lo strascico, il più tradizionale e cerimonioso. A uno o più strati, è il sogno di tutte e sta bene a tutte. Sarebbe più indicato che lo sposo vestisse in tight. E' un velo lungo, importante, lungo 2 metri e 74, che crea un vero e proprio strascico: è il tipico velo usato con dei vestiti da sposa lunghi ma senza strascico: in questo caso, lo strascico viene dato appunto dal velo, non dal vestito e conferisce alla sposa un look soft e molto femminile, senza impacciare la sua figura nè i suoi movimenti. velo da sposa - al pavimento

Velo church: E’ un velo lungo e ancora “gestibile”, sebbene misuri 3 metri e 20 cm. E’ certamente un velo importante, spesso abbinato a vestiti particolari, preziosi e cuciti su misura. E’ il classico velo delle spose italiane che vogliono distinguersi senza esagerare. E’ un velo che giustifica la presenza di damigelle e paggetti. velo church
Velo cattedrale o cathedral veil: è un velo lungo e ingombrante, circa 3 metri e 66cm non comodissimo perché non segue i movimenti della sposa. Se si sceglie di indossarlo è necessario l'aiuto di damigelle.
velo cattedrale

Velo Royal o royal veil. Il velo più lungo di tutti, oltre i 3 metri, estremamente solenne ed il più impegnativo (per fare qualche esempio: il velo della regina Elisabetta era lungo 4 metri mentre il velo di Lady D era lungo 7 metri). royal veil
Mantilla. Tipico velo ovale, a un solo strato con alto bordo ricamato o di pizzo. Si appunta semplicemente in testa e arriva a terra. Molto romantico e un po’ particolare, si sposa con un semplice abito a sottoveste, meglio ancora a sirena. velo da sposa mantilla

Quale velo vi piace? Quale modello scegliereste (o avete scelto) per il Vs abito da sposa?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI PER LA SCELTA VELO DA SPOSA:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/il-tuo-velo-da-sposa-ispirato-alle-principesse-disney--t105526

https://community.matrimonio.com/forum/archive/velo-da-sposa-e-veletta-insieme--t55021 https://community.matrimonio.com/forum/archive/sei-una-sposa-classica-se-il-velo--t112079 https://community.matrimonio.com/forum/archive/veli-da-sposa--t84364

https://community.matrimonio.com/forum/mini-guida-accessori-capelli-sposa--t132177

175 Risposte

Ultime attività da Maria, il 15 Marzo 2016 alle 20:27
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarai stupenda!!! io adoro il velo!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio velo é stile Church, poco più corto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti, sarai bellissima!!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Aprile 2016 Lecce
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio velo è alla vita perché il mio abito è a sirena ed è piuttosto semplice
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    wOW!!! anche io ce l'ho avuto così.... MERAVIGLIOSO!!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sìììììì anche io ce l'ho avuto così.... MERAVIGLIOSO!!!

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Velo con calata stile Church o cattedrale.
    • Rispondi
  • Bride2016
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Bride2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Velo con calata stile church Smiley heart
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che meraviglia il Tuo velo!! e che genialata averlo usato come scialle!! Brava!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio era Church con cascata... E la sera l ho usato come scialle
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    grazieSmiley smile gentilissima

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono i veli più regali e principeschi! Che bellezza!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarai bellissima!!
    • Rispondi
  • Bride2016
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Bride2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tanto il chapel e il church!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie!!!Si ank io nn vedo l ora di vederlo Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    meraviglioso! sarai bellissima!!

    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà con dei punti luce ed arriva al gomito
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che meraviglia!!! Super complimenti Giusy!! anche il mio sarà bordato con un pò di pizzo...non vedo l'ora di vederlo!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Velo church, il mio sara' sui 3 metri e ai bordi avra' un po' di pizzo!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia!!! Il mio velo sarà di 5 metri... Anche io sogno di sentirmi una principessa il giorno del matrimonio !
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo.gli stessi gusti! Smiley laugh
    Il mio sará lungo circa 3 metri...volevo sembrare una vera principessa...Smiley smile il tuo invece?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che meraviglia!!! anche io ne avrò uno così!!! Quanto sarà lungo il tuo?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un velo con lo strascico e con la calata con il bordo di pizzo...é da sogno!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Wonderfulissimo!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2015 Catania
    SIMONA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrò un velo a cattedrale
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley laugh ! Io a prescindere dall'abito sapevo già che il mio velo sarebeb stato lunghissimo!!

    • Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sapendo ancora come sarà l'abito bohhh.. però io amo molto il velo e credo che opterei per le lunghezze dalle dita al pavimento.. Smiley laugh

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Brava Elena! Sarai bellissima e una meravigliosa sposa anche senza velo!

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2015 Varese
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono amante del velo. Infatti non lo avrò. Al massimo avrei potuto optare per la veletta se abbinata alla perfezione al vestito. Ma con quello che ho scelto per me non la vedevo molto abbinata. Ma non mi strappo i capelli dal dispiacere!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego Clarissa! Che bellezza!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellezza!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione