Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

GUIDA AGLI ACCESSORI DA SPOSA 1 - il velo

Maria, il 19 Marzo 2015 alle 20:02

Pubblicato in Moda nozze 175

Quando si pensa alla sposa, insieme all'abito viene subito in mente il velo.. un alone di incanto che rende ogni sposa tanto affascinante da far battere il cuore non solo allo sposo.... Ogni sposa ha una sua storia e ogni sposa merita di rendere onore a quella storia con il velo che più si addice al...

Quando si pensa alla sposa, insieme all'abito viene subito in mente il velo.. un alone di incanto che rende ogni sposa tanto affascinante da far battere il cuore non solo allo sposo.... Ogni sposa ha una sua storia e ogni sposa merita di rendere onore a quella storia con il velo che più si addice al suo percorso, alla sua personalità e al suo modo di intendere il matrimonio..

Per scegliere il velo giusto, in armonia con il proprio viso, con il proprio abito e con il proprio stile di matrimonio, è bene ricordare che ci sono regole da rispettare per evitare stonature e cadute di stile. Ecco qualche consiglio per scegliere il proprio modello più indicato.

.

QUALCHE REGOLA DI STILE

La prima regola, ferrea, è quella del “contrario”. Se l'abito da sposa è di pizzo, il velo è meglio che sia a un solo strato di tulle; se l’abito è lineare, è bene che il velo sia più ricco.
La seconda regola prevede il rispetto delle proporzioni: il velo troppo corto impoverisce l’abito sontuoso. Se il velo è troppo lungo “schiaccia” la sposa minuta. Più strati ci sono più volume si crea: perfetto per un’esile e alta figura, un po’ meno per chi ha qualche chilo in più e qualche centimetro in meno.

.

MODELLI DI VELO DA SPOSA

semplice: di varia lunghezza

velo semplice

con calata (blusher): di varia lunghezza velo con calata

a bandana: di varia lunghezza

velo da sposa - a bandana

VELO IN BASE ALLA FORMA DEL VISO scelta del velo in base al viso

LUNGHEZZE DI VELO misure e modelli velo da sposa

Veletta: Anche detta “Birdcage” (voliera) in Inghilterra. E’ il velo più corto che esista perchè cade davanti al viso fin sotto gli occhi o, in rari casi, al massimo fin sotto il mento. Questo piccolo velo viene solitamente fermato sulla testa con un piccolo fermaglio o un cappellino mignon, oppure ad uno dei due lati del capo. veletta da sposa

Flyaway: è un velo all’indietro e corto. Può arrivare al massimo alle spalle ed è spesso usato da spose con capelli corti.

velo da sposa - flyaway
Alle spalle o petalo. E’ il velo corto a più strati, può arrivare al mento o al massimo a sfiorare le spalle ed è trattenuto solo da spilloni (niente tiara). Dà un’aria sbarazzina e informale pur essendo molto chic. Perfetto con un abito corto o per la cerimonia in Comune. velo da sposa - alle spalle
Al gomito o bouquet. Arriva a nascondere i gomiti o, poco oltre, il bouquet. A uno o più strati ha una lunghezza classica che dona un po’ a tutte, avvolge le spalle ed è ideale con abiti molto scollati ma anche con abiti estremanente raffinati ed eleganti. velo da sposa - al gomito

Alla vita: Questo velo arriva fino alla vita. È lungo circa 140 cm. È molto facile da abbinare e combinare. Unica accortezza, se non si è altissime, meglio usare un velo di questa lunghezza solo se si è scelto un abito a sirena senza strascico. velo da sposa - alla vita

Fingertips: E' un velo che arriva fino alle dita, tenendo il braccio disteso. È lungo 180 cm. Si adatta a tutti gli abiti ed è perfetto anche per le spose formose. Lo si trova decorato o semplice, con o senza blusher (calata) velo da sposa - fingertips

Al ginocchio: Un velo che arriva al ginocchio: ottimo compromesso per chi desidera il velo lungo ma non troppo..

velo da sposa - al ginocchio

Al pavimento o valzer o ballet: Deve sfiorare terra ma non di più, esattamente della stessa lunghezza dell’abito. Generalmente è a uno strato per non ingoffare la sposa. Si chiama anche velo da valzer perché la sua lunghezza non impaccia il ballo. E' un velo lungo, 2 metri e mezzo, ma sobrio, perfetto per ballare e facile da portare. Altezza minima richiesta della sposa 1,60 metri.

velo da sposa - al pavimento
Con lo strascico o chapel veil. Finalmente lo strascico, il più tradizionale e cerimonioso. A uno o più strati, è il sogno di tutte e sta bene a tutte. Sarebbe più indicato che lo sposo vestisse in tight. E' un velo lungo, importante, lungo 2 metri e 74, che crea un vero e proprio strascico: è il tipico velo usato con dei vestiti da sposa lunghi ma senza strascico: in questo caso, lo strascico viene dato appunto dal velo, non dal vestito e conferisce alla sposa un look soft e molto femminile, senza impacciare la sua figura nè i suoi movimenti. velo da sposa - al pavimento

Velo church: E’ un velo lungo e ancora “gestibile”, sebbene misuri 3 metri e 20 cm. E’ certamente un velo importante, spesso abbinato a vestiti particolari, preziosi e cuciti su misura. E’ il classico velo delle spose italiane che vogliono distinguersi senza esagerare. E’ un velo che giustifica la presenza di damigelle e paggetti. velo church
Velo cattedrale o cathedral veil: è un velo lungo e ingombrante, circa 3 metri e 66cm non comodissimo perché non segue i movimenti della sposa. Se si sceglie di indossarlo è necessario l'aiuto di damigelle.
velo cattedrale

Velo Royal o royal veil. Il velo più lungo di tutti, oltre i 3 metri, estremamente solenne ed il più impegnativo (per fare qualche esempio: il velo della regina Elisabetta era lungo 4 metri mentre il velo di Lady D era lungo 7 metri). royal veil
Mantilla. Tipico velo ovale, a un solo strato con alto bordo ricamato o di pizzo. Si appunta semplicemente in testa e arriva a terra. Molto romantico e un po’ particolare, si sposa con un semplice abito a sottoveste, meglio ancora a sirena. velo da sposa mantilla

Quale velo vi piace? Quale modello scegliereste (o avete scelto) per il Vs abito da sposa?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI PER LA SCELTA VELO DA SPOSA:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/il-tuo-velo-da-sposa-ispirato-alle-principesse-disney--t105526

https://community.matrimonio.com/forum/archive/velo-da-sposa-e-veletta-insieme--t55021 https://community.matrimonio.com/forum/archive/sei-una-sposa-classica-se-il-velo--t112079 https://community.matrimonio.com/forum/archive/veli-da-sposa--t84364

https://community.matrimonio.com/forum/mini-guida-accessori-capelli-sposa--t132177

175 Risposte

• Clarissa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al gomito o bouquet! Grazie dei consigli!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al pavimento o valzer o ballet

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley kiss

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! non vedo l'ora di indossarlo per la prova!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley kiss

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! :-)
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che meraviglia!! Complimenti!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sììììì! Che bellezza!! e...Come ti capisco! :Smiley heart adoro il velo!.....sono certa che sarai...BELLISSIMA!!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà a cattedrale, con calata sul viso :-)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio dovrebbe essere un velo cattedrale essendo 3 metri e mezzo giusto? Ha lo stesso bordo di pizzo del mio pronovias quindi non potevo rifiutarlo hehe mi sento magnifica pur rendendomi conto che sarà impegnativo e ingombrante. Per me il velo fa sposa!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego cara!! Fammi sapere se vuoi!
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardo subito grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wonderful!!! Sarai meravigliosa !!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gentile che sei!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente !!! Ahaha
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2015 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio credo che sia church ... Mi sento una sposa quando lo Provo
    • Rispondi
  • Noandre
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow !! Il velo mi piace , ma non su di me .. Sulle altre si Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio e'di cinque metriiiiii
    • Rispondi
  • Noandre
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo o fiori o fermaglio ... Sto cercando Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary&dany
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Torino
    Mary&dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Incrociamo le dita e poi vedremo che succede!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora metterai la veletta o altro accessorio alternativo ?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neppure la mia...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii, Stupendissimo!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ultimo!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Mary&dany
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Torino
    Mary&dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

e' bellissimo spero solo che la mia damigella non me lo pesti.

• Rispondi
  • Noandre
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io ho provato il velo .. Ma nulla mi sentivo una suora .. Non fa per me !
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima soluzione , brava!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meraviglioso !!! Complimenti !
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bella ed elegante! Complimenti !
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente si, stai tranquilla! La felicità di quel giorno ci renderà tutte bellissime!!
    • Rispondi
  • Laurita
    Sposa Abituale Settembre 2015 Reggio Emilia
    Laurita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono proprio da velo tradizionale...non mi ci vedo e non mi rappresenta..

L'unica soluzione è la veletta!!!! In america va moltissimo anche su abiti non per forza stile anni 50 quindi penso che proverò con quella!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione