Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

GUIDA AGLI ACCESSORI DA SPOSA 3 - le scarpe

Maria, il 24 Marzo 2015 alle 19:35

Pubblicato in Moda nozze 169

Ogni futura sposa che ha fissato la data per convolare a nozze sa bene cosa significhi incamminarsi nel percorso organizzativo del proprio matrimonio.... e parlando di "incamminarsi", tra le molte scelte da prendere, ce n'è una che si sposa perfettamente con l'idea materiale di "percorso"...ossia la...

Ogni futura sposa che ha fissato la data per convolare a nozze sa bene cosa significhi incamminarsi nel percorso organizzativo del proprio matrimonio.... e parlando di "incamminarsi", tra le molte scelte da prendere, ce n'è una che si sposa perfettamente con l'idea materiale di "percorso"...ossia la scelta delle scarpe da sposa... che spesso si rivelano essere ancora più ardue da trovare rispetto allo stesso abito!!!

Inutile dire che le calzature da indossare per il grande giorno dovrebbero essere comode e in tono con l'abito scelto e solitamente tutti gli Atelier e negozi di abiti da sposa sono forniti anche di una certa scelta di calzature, con la possibilità di realizzarle anche su misura grazie alla collaborazione di validi artigiani del settore.

.

Ma come scegliere le proprie scarpe da sposa?

.

MODELLI e TESSUTI:

Le regole del Bon Ton suggeriscono scarpe chiuse, dello stesso tono dell'abito e con il tacco medio, tenendo conto che non si dovrebbe superare l'altezza dello sposo. Contro ogni tendenza sono invece bandite, sostanzialmente per la cerimonia in Chiesa, le tanto amate scarpe spuntate, ovvero aperte davanti. È contro il Bon Ton infatti mostrare le dita dei piedi in chiesa; quindi, per essere appropriate, niente sandali e niente scarpe con il dito di fuori, anche per ospiti e testimoni. Perfette se dello stesso tessuto del vestito anche se è bene sapere che le calzature in tessuto risultano sempre più rigide rispetto a quelle realizzate con altri materiali.
Di norma se l'abito è ricco di dettagli e volumi le calzature dovrebbero essere semplici e lineari, viceversa per abiti molto più sobri, si può considerare una scarpa gioiello e accessori particolari: l'importante è che tutto si sposi perfettamente con lo stile dell'abito scelto, con il tipo di cerimonia e stile del matrimonio e che le scarpe indossate siano in grado di portare la sposa sino alla fine della giornata senza traumi o fastidiosi doloretti.

.

Le scarpe da sposa possono comunque essere di forme molto diverse tra loro, così da soddisfare donne con caratteri e look estremamente diversi tra loro. L'aggiunta di satin, mikado e pizzo valenciennes con una serie di ricami realizzati a mano può rendere uniche queste calzature da sogno...: possono essere le scarpe spuntate, ossia le décolleté che variano diventando open toe, peep toe, perfect pumps con l'applicazione anche di gioielli a impreziosire il look della calzatura.

.

Stupende sono sicuramente le scarpe da sposa in pizzo per le quali si consiglia di scegliere una tramatura di pizzo quanto più simile possibile a quella dell'abito.

Allo stesso modo, preziose e raffinate risultano essere anche le scarpe da sposa in raso di seta: la preziosità della seta, declinata nella gamma che va dal bianco all'avorio, funge dunque da ulteriore etereo contrappunto ad un modello che, altrimenti, potrebbe risultare troppo robusto.

E, per le spose in spiaggia, via libera a ballerine, kitten heels e sandali rasoterra, magari impreziositi da applicazioni in swarovski.

.

Una scelta sicuramente originale e speciale è la scarpa colorata, magari abbinata a qualche dettaglio colorato dell'abito o ai fiori del bouquet, come anche i bellissimi sandali gioiello abbinati ad abiti da sposa più lineari e scivolati che ricordano i vestiti da sera.

.

Per le spose più sportive e frizzanti, le scarpe da ginastica ( in pizzo e personalizzate con swarovski) e gli stivali, offrono ulteriori soluzioni che abbinano originalità e comodità.

.

TACCO

Generalmente le donne con i tacchi sono ancora più belle, ed è per questo che sono benvenute le scarpe da sposa alte, altissime; meglio ancora se indossate sopra a delle velatissime calze di seta nella stessa nuance dell'abito.

Sono perfette le scarpe modello Chanel, chiuse davanti e leggermente aperte dietro, le classiche decolletè o le francesine per le spose più unconventional.
Le spose più alte o meno abituate a camminare con 10 cm di tacco, possono, invece, scegliere di indossare ballerine o addirittura scarpe stringate da uomo, magari corredate da un simpatico calzino corto e da guantini: a patto che la gonna del vestito sia comunque ampia e di un tessuto non scivolato.

Il tacco può variare a seconda delle necessità, per andare incontro alle spose che amano la comodità come a coloro che, invece, preferiscono un'altezza maggiore che slancia la gamba e affina la figura. Se si preferisce un modello più vertiginoso è bene optare per una scarpa con un comodo plateau così da favorire l'eleganza nella camminata della sposa e prevenire il mal di piedi. IMPORTANTE : è consigliabile indossare le scarpe qualche giorno prima del matrimonio, in casa, per abituarsi ed evitare spiacevoli sorprese.

.

1) SCARPA SPOSA CHIUSA

accessori da sposa - scarpe chiuse

accessori da sposa - scarpe chiuse 1accessori da sposa - scarpa chiusa 2

2) SCARPA SPOSA GIOIELLO

accessori da sposa - scarpe gioiello

accessori da sposa - scarpe gioiello 1

accessori da sposa - scarpe gioiello 2

3) SCARPA SPOSA SANDALO

accessori da sposa - sandalo 2

accessori da sposa - sandalo

accessori da sposa - sandalo 1

accessori da sposa - sandalo 3

4) SANDALO SPOSA GIOIELLO

accessori da sposa - sandalo gioiello

accessori da sposa - sandalo gioiello 1

accessori da sposa - sandalo gioiello 2

accessori da sposa - sandalo gioiello 3

5) SCARPA SPOSA OPEN TOE

accessori da sposa -open toe 2

accessori da sposa -open toe 1

6) SCARPA SPOSA PEEP TOE

Le Peep Toe sono, come dice la traduzione, scarpe da cui spunta il dito pollice. Le più classiche infatti sono tagliate davanti a U di modo che si veda un'unico dito, il pollice, così precisamente che è lecito dare lo smalto solo su questo se si è di fretta. Oltre a queste vi sono anche le spuntate che hanno un'apertura davanti più ampia e dritta dalla quale spuntano appunto, più dita. Tali modelli possono essere chiusi dietro come una décolleté classica o con il tallone aperto come una chanel (variante della décolleté con laccetto dietro la caviglia), e da questa differenza cambia molto la vestibilità della scarpa. Il modello simil chanel infatti, data la presenza del tallone scoperto, non può essere indossato con le calze.

accessori da sposa - peep toe 1

accessori da sposa - peep toe

accessori da sposa - peep toe 2

7) SCARPA SPOSA PUMPS

Le più classiche ed eleganti tra le scarpe femminili: tacco a spillo, punta pronunciata e una scollatura profonda che mette in risalto il piede

accessori da sposa - scarpa pumps 3

accessori da sposa - scarpa pumps 1

accessori da sposa - scarpa pumps 2

8) SCARPA SPOSA SLINGBACK (MODELLO CHANEL)

Non è una décolleté e nemmeno un sandalo. Ha un cinturino per tener ferma la scarpa al piede e la punta chiusa o spuntata, a seconda dei modelli. Più conosciuta come "modello Chanel", nome tratto dall'omonima stilista, questa scarpa si adatta principalmente per cerimonie o look da sera, grazie alla sua struttura essenziale.

accessori da sposa - scarpa slingback 2

accessori da sposa - scarpa slingback 1

accessori da sposa - scarpa slingback

9) SCARPA SPOSA BALLERINA

accessori da sposa - ballerine

accessori da sposa - ballerine 1

accessori da sposa - ballerine 2

10) SCARPA SPOSA KITTEN HEELS

Letteralmente "tacchi da gattina", ovvero quelle scarpe con tacco molto sottile compreso tra 3,5 e 4,75 centimetri, solitamente dalla punta affusolata.

accessori da sposa - kitten heels

accessori da sposa - kitten heels

accessori da sposa - kitten heels 2

11) SCARPA SPOSA FRANCESINA

Un modello molto versatile e comodo: il fatto che fascino il piede permette di avere più stabilità e gestire meglio una scarpa con il tacco.accessori da sposa - scarpa francesinaaccessori da sposa - scarpa francesina 2

accessori da sposa - scarpa francesina 2

12) SCARPA SPOSA CON PLATEAU

accessori da sposa - scarpa con plateau 1

accessori da sposa - scarpa con plateau

accessori da sposa - scarpa con plateau 2

accessori da sposa - scarpa con plateau 3

13) SCARPA SPOSA INFRADITO

Per le spose in spiaggia

accessori da sposa - infradito

14) SCARPA SPOSA COLORATA

accessori da sposa - scarpa COLORATA 1

accessori da sposa - scarpa COLORATA

accessori da sposa - scarpa COLORATA 4

accessori da sposa - scarpa COLORATA 2

15) SCARPA SPOSA DA GINNASTICA

accessori da sposa - scarpe ginnastica 4

accessori da sposa - scarpe ginnastica 1

accessori da sposa - scarpe ginnastica 2

accessori da sposa - scarpe ginnastica 3

accessori da sposa - scarpe ginnastica 5

accessori da sposa - scarpe ginnastica 6

16) SCARPA SPOSA STIVALE

accessori da sposa - stivali

accessori da sposa - stivali 1

accessori da sposa - stivali 2

accessori da sposa - stivali 3

Quale modello di scarpa da sposa vi piace? Quale modello scegliereste (o avete scelto) per il Vs matrimonio?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI PER LA SCELTA SCARPA DA SPOSA:

TEST PER SCEGLIERE LE PROPRIE SCARPE DA SPOSA

LE SCARPE DA SPOSA SECONDO IL PROPRIO SEGNO ZODIACALE

LE SCARPE DA SPOSA IN BASE AL PROPRIO CARATTERE

LE SCARPE DA SPOSA IN BASE AL PROPRIO STILE

5 SCARPE PER 5 MATRIMONI

SCARPE SPOSA COLORATE

SCARPE COMODE

SCARPE ONLINE

SCARPE DA SPOSA DA GINNASTICA

STIVALI DA SPOSA

MARCHI DI SCARPE SPOSA

SCARPE SPOSA ALBANO

SCARPE SPOSA RINAUDO - MICCIO

SCARPE SPOSA LORIBLU

SCARPE SPOSA MENBUR

SCARPE SPOSA FRANCESCO ITALY

SCARPE SPOSA JIMMY CHOO

169 Risposte

  • Nika
    Super Sposa Settembre 2015 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei delle scarpe da sposa francesina. Qualcuno sa indicarmi dove trovarle in provincia di Caserta?
    • Rispondi
  • Maryon
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maryon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei fantastica mariaaaaaa =)

    io sono orientata sulle decoltè, nn molto alte, xò sono indecisa se prenderle bianche o colorate..

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto i sandali.. devo dire che sono bellissime tutte quelle che hai postato!! Bellissima scelta..se non le avessi già scelte andrei in confusione..Smiley xd

    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è un décolleté in raso con qualche applicazione di strass
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah ke confusione ma si alla fine una sceglie quello ke più le piace Smiley winking ^_^
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze attenzione alla portabilità, le scarpe sono l'accessorio più importante e certi sandali gioiello o certe scarpe spuntate/aperte rischiano di farvi venire delle belle vesciche soprattutto in estate! E se potete scegliete la pelle, che traspira
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sandali anche nn l'avrei detto o messo mai ,ma tutto ciò sn state le uniche comode e mi stanno da Dio
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono il primo gruppo ql chiuse ed il 2 quelle spuntate
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni futura sposa che ha fissato la data per convolare a nozze sa bene cosa significhi incamminarsi nel percorso organizzativo del proprio matrimonio.... e parlando di "incamminarsi", tra le molte scelte da prendere, ce n'è una che si sposa perfettamente con l'idea materiale di "percorso"...ossia la scelta delle scarpe da sposa... che spesso si rivelano essere ancora più ardue da trovare rispetto allo stesso abito!!!

    Inutile dire che le calzature da indossare per il grande giorno dovrebbero essere comode e in tono con l'abito scelto e solitamente tutti gli Atelier e negozi di abiti da sposa sono forniti anche di una certa scelta di calzature, con la possibilità di realizzarle anche su misura grazie alla collaborazione di validi artigiani del settore.

    .

    Ma come scegliere le proprie scarpe da sposa?

    .

    MODELLI e TESSUTI:

    Le regole del Bon Ton suggeriscono scarpe chiuse, dello stesso tono dell'abito e con il tacco medio, tenendo conto che non si dovrebbe superare l'altezza dello sposo. Contro ogni tendenza sono invece bandite, sostanzialmente per la cerimonia in Chiesa, le tanto amate scarpe spuntate, ovvero aperte davanti. È contro il Bon Ton infatti mostrare le dita dei piedi in chiesa; quindi, per essere appropriate, niente sandali e niente scarpe con il dito di fuori, anche per ospiti e testimoni. Perfette se dello stesso tessuto del vestito anche se è bene sapere che le calzature in tessuto risultano sempre più rigide rispetto a quelle realizzate con altri materiali.
    Di norma se l'abito è ricco di dettagli e volumi le calzature dovrebbero essere semplici e lineari, viceversa per abiti molto più sobri, si può considerare una scarpa gioiello e accessori particolari: l'importante è che tutto si sposi perfettamente con lo stile dell'abito scelto, con il tipo di cerimonia e stile del matrimonio e che le scarpe indossate siano in grado di portare la sposa sino alla fine della giornata senza traumi o fastidiosi doloretti.

    .

    Le scarpe da sposa possono comunque essere di forme molto diverse tra loro, così da soddisfare donne con caratteri e look estremamente diversi tra loro. L'aggiunta di satin, mikado e pizzo valenciennes con una serie di ricami realizzati a mano può rendere uniche queste calzature da sogno...: possono essere le scarpe spuntate, ossia le décolleté che variano diventando open toe, peep toe, perfect pumps con l'applicazione anche di gioielli a impreziosire il look della calzatura.

    .

    Stupende sono sicuramente le scarpe da sposa in pizzo per le quali si consiglia di scegliere una tramatura di pizzo quanto più simile possibile a quella dell'abito.

    Allo stesso modo, preziose e raffinate risultano essere anche le scarpe da sposa in raso di seta: la preziosità della seta, declinata nella gamma che va dal bianco all'avorio, funge dunque da ulteriore etereo contrappunto ad un modello che, altrimenti, potrebbe risultare troppo robusto.

    E, per le spose in spiaggia, via libera a ballerine, kitten heels e sandali rasoterra, magari impreziositi da applicazioni in swarovski.

    .

    Una scelta sicuramente originale e speciale è la scarpa colorata, magari abbinata a qualche dettaglio colorato dell'abito o ai fiori del bouquet, come anche i bellissimi sandali gioiello abbinati ad abiti da sposa più lineari e scivolati che ricordano i vestiti da sera.

    .

    Per le spose più sportive e frizzanti, le scarpe da ginastica ( in pizzo e personalizzate con swarovski) e gli stivali, offrono ulteriori soluzioni che abbinano originalità e comodità.

    .

    TACCO

    Generalmente le donne con i tacchi sono ancora più belle, ed è per questo che sono benvenute le scarpe da sposa alte, altissime; meglio ancora se indossate sopra a delle velatissime calze di seta nella stessa nuance dell'abito.

    Sono perfette le scarpe modello Chanel, chiuse davanti e leggermente aperte dietro, le classiche decolletè o le francesine per le spose più unconventional.
    Le spose più alte o meno abituate a camminare con 10 cm di tacco, possono, invece, scegliere di indossare ballerine o addirittura scarpe stringate da uomo, magari corredate da un simpatico calzino corto e da guantini: a patto che la gonna del vestito sia comunque ampia e di un tessuto non scivolato.

    Il tacco può variare a seconda delle necessità, per andare incontro alle spose che amano la comodità come a coloro che, invece, preferiscono un'altezza maggiore che slancia la gamba e affina la figura. Se si preferisce un modello più vertiginoso è bene optare per una scarpa con un comodo plateau così da favorire l'eleganza nella camminata della sposa e prevenire il mal di piedi. IMPORTANTE : è consigliabile indossare le scarpe qualche giorno prima del matrimonio, in casa, per abituarsi ed evitare spiacevoli sorprese.

    .

    1) SCARPA SPOSA CHIUSA

    accessori da sposa - scarpe chiuse

    accessori da sposa - scarpe chiuse 1accessori da sposa - scarpa chiusa 2

    2) SCARPA SPOSA GIOIELLO

    accessori da sposa - scarpe gioiello

    accessori da sposa - scarpe gioiello 1

    accessori da sposa - scarpe gioiello 2

    3) SCARPA SPOSA SANDALO

    accessori da sposa - sandalo 2

    accessori da sposa - sandalo

    accessori da sposa - sandalo 1

    accessori da sposa - sandalo 3

    4) SANDALO SPOSA GIOIELLO

    accessori da sposa - sandalo gioiello

    accessori da sposa - sandalo gioiello 1

    accessori da sposa - sandalo gioiello 2

    accessori da sposa - sandalo gioiello 3

    5) SCARPA SPOSA OPEN TOE

    accessori da sposa -open toe 2

    accessori da sposa -open toe 1

    6) SCARPA SPOSA PEEP TOE

    Le Peep Toe sono, come dice la traduzione, scarpe da cui spunta il dito pollice. Le più classiche infatti sono tagliate davanti a U di modo che si veda un'unico dito, il pollice, così precisamente che è lecito dare lo smalto solo su questo se si è di fretta. Oltre a queste vi sono anche le spuntate che hanno un'apertura davanti più ampia e dritta dalla quale spuntano appunto, più dita. Tali modelli possono essere chiusi dietro come una décolleté classica o con il tallone aperto come una chanel (variante della décolleté con laccetto dietro la caviglia), e da questa differenza cambia molto la vestibilità della scarpa. Il modello simil chanel infatti, data la presenza del tallone scoperto, non può essere indossato con le calze.

    accessori da sposa - peep toe 1

    accessori da sposa - peep toe

    accessori da sposa - peep toe 2

    7) SCARPA SPOSA PUMPS

    Le più classiche ed eleganti tra le scarpe femminili: tacco a spillo, punta pronunciata e una scollatura profonda che mette in risalto il piede

    accessori da sposa - scarpa pumps 3

    accessori da sposa - scarpa pumps 1

    accessori da sposa - scarpa pumps 2

    8) SCARPA SPOSA SLINGBACK (MODELLO CHANEL)

    Non è una décolleté e nemmeno un sandalo. Ha un cinturino per tener ferma la scarpa al piede e la punta chiusa o spuntata, a seconda dei modelli. Più conosciuta come "modello Chanel", nome tratto dall'omonima stilista, questa scarpa si adatta principalmente per cerimonie o look da sera, grazie alla sua struttura essenziale.

    accessori da sposa - scarpa slingback 2

    accessori da sposa - scarpa slingback 1

    accessori da sposa - scarpa slingback

    9) SCARPA SPOSA BALLERINA

    accessori da sposa - ballerine

    accessori da sposa - ballerine 1

    accessori da sposa - ballerine 2

    10) SCARPA SPOSA KITTEN HEELS

    Letteralmente "tacchi da gattina", ovvero quelle scarpe con tacco molto sottile compreso tra 3,5 e 4,75 centimetri, solitamente dalla punta affusolata.

    accessori da sposa - kitten heels

    accessori da sposa - kitten heels

    accessori da sposa - kitten heels 2

    11) SCARPA SPOSA FRANCESINA

    Un modello molto versatile e comodo: il fatto che fascino il piede permette di avere più stabilità e gestire meglio una scarpa con il tacco.accessori da sposa - scarpa francesinaaccessori da sposa - scarpa francesina 2

    accessori da sposa - scarpa francesina 2

    12) SCARPA SPOSA CON PLATEAU

    accessori da sposa - scarpa con plateau 1

    accessori da sposa - scarpa con plateau

    accessori da sposa - scarpa con plateau 2

    accessori da sposa - scarpa con plateau 3

    13) SCARPA SPOSA INFRADITO

    Per le spose in spiaggia

    accessori da sposa - infradito

    14) SCARPA SPOSA COLORATA

    accessori da sposa - scarpa COLORATA 1

    accessori da sposa - scarpa COLORATA

    accessori da sposa - scarpa COLORATA 4

    accessori da sposa - scarpa COLORATA 2

    15) SCARPA SPOSA DA GINNASTICA

    accessori da sposa - scarpe ginnastica 4

    accessori da sposa - scarpe ginnastica 1

    accessori da sposa - scarpe ginnastica 2

    accessori da sposa - scarpe ginnastica 3

    accessori da sposa - scarpe ginnastica 5

    accessori da sposa - scarpe ginnastica 6

    16) SCARPA SPOSA STIVALE

    accessori da sposa - stivali

    accessori da sposa - stivali 1

    accessori da sposa - stivali 2

    accessori da sposa - stivali 3

    Quale modello di scarpa da sposa vi piace? Quale modello scegliereste (o avete scelto) per il Vs matrimonio?

    .

    ULTERIORI APPROFONDIMENTI PER LA SCELTA SCARPA DA SPOSA:

    TEST PER SCEGLIERE LE PROPRIE SCARPE DA SPOSA

    LE SCARPE DA SPOSA SECONDO IL PROPRIO SEGNO ZODIACALE

    LE SCARPE DA SPOSA IN BASE AL PROPRIO CARATTERE

    LE SCARPE DA SPOSA IN BASE AL PROPRIO STILE

    5 SCARPE PER 5 MATRIMONI

    SCARPE SPOSA COLORATE

    SCARPE COMODE

    SCARPE ONLINE

    SCARPE DA SPOSA DA GINNASTICA

    STIVALI DA SPOSA

    MARCHI DI SCARPE SPOSA

    SCARPE SPOSA ALBANO

    SCARPE SPOSA RINAUDO - MICCIO

    SCARPE SPOSA LORIBLU

    SCARPE SPOSA MENBUR

    SCARPE SPOSA FRANCESCO ITALY

    SCARPE SPOSA JIMMY CHOO

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione