Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

GUIDA AGLI ACCESSORI DA SPOSA 3 - le scarpe

Maria, il 24 Marzo 2015 alle 19:35

Pubblicato in Moda nozze 169

Ogni futura sposa che ha fissato la data per convolare a nozze sa bene cosa significhi incamminarsi nel percorso organizzativo del proprio matrimonio.... e parlando di "incamminarsi", tra le molte scelte da prendere, ce n'è una che si sposa perfettamente con l'idea materiale di "percorso"...ossia la...

Ogni futura sposa che ha fissato la data per convolare a nozze sa bene cosa significhi incamminarsi nel percorso organizzativo del proprio matrimonio.... e parlando di "incamminarsi", tra le molte scelte da prendere, ce n'è una che si sposa perfettamente con l'idea materiale di "percorso"...ossia la scelta delle scarpe da sposa... che spesso si rivelano essere ancora più ardue da trovare rispetto allo stesso abito!!!

Inutile dire che le calzature da indossare per il grande giorno dovrebbero essere comode e in tono con l'abito scelto e solitamente tutti gli Atelier e negozi di abiti da sposa sono forniti anche di una certa scelta di calzature, con la possibilità di realizzarle anche su misura grazie alla collaborazione di validi artigiani del settore.

.

Ma come scegliere le proprie scarpe da sposa?

.

MODELLI e TESSUTI:

Le regole del Bon Ton suggeriscono scarpe chiuse, dello stesso tono dell'abito e con il tacco medio, tenendo conto che non si dovrebbe superare l'altezza dello sposo. Contro ogni tendenza sono invece bandite, sostanzialmente per la cerimonia in Chiesa, le tanto amate scarpe spuntate, ovvero aperte davanti. È contro il Bon Ton infatti mostrare le dita dei piedi in chiesa; quindi, per essere appropriate, niente sandali e niente scarpe con il dito di fuori, anche per ospiti e testimoni. Perfette se dello stesso tessuto del vestito anche se è bene sapere che le calzature in tessuto risultano sempre più rigide rispetto a quelle realizzate con altri materiali.
Di norma se l'abito è ricco di dettagli e volumi le calzature dovrebbero essere semplici e lineari, viceversa per abiti molto più sobri, si può considerare una scarpa gioiello e accessori particolari: l'importante è che tutto si sposi perfettamente con lo stile dell'abito scelto, con il tipo di cerimonia e stile del matrimonio e che le scarpe indossate siano in grado di portare la sposa sino alla fine della giornata senza traumi o fastidiosi doloretti.

.

Le scarpe da sposa possono comunque essere di forme molto diverse tra loro, così da soddisfare donne con caratteri e look estremamente diversi tra loro. L'aggiunta di satin, mikado e pizzo valenciennes con una serie di ricami realizzati a mano può rendere uniche queste calzature da sogno...: possono essere le scarpe spuntate, ossia le décolleté che variano diventando open toe, peep toe, perfect pumps con l'applicazione anche di gioielli a impreziosire il look della calzatura.

.

Stupende sono sicuramente le scarpe da sposa in pizzo per le quali si consiglia di scegliere una tramatura di pizzo quanto più simile possibile a quella dell'abito.

Allo stesso modo, preziose e raffinate risultano essere anche le scarpe da sposa in raso di seta: la preziosità della seta, declinata nella gamma che va dal bianco all'avorio, funge dunque da ulteriore etereo contrappunto ad un modello che, altrimenti, potrebbe risultare troppo robusto.

E, per le spose in spiaggia, via libera a ballerine, kitten heels e sandali rasoterra, magari impreziositi da applicazioni in swarovski.

.

Una scelta sicuramente originale e speciale è la scarpa colorata, magari abbinata a qualche dettaglio colorato dell'abito o ai fiori del bouquet, come anche i bellissimi sandali gioiello abbinati ad abiti da sposa più lineari e scivolati che ricordano i vestiti da sera.

.

Per le spose più sportive e frizzanti, le scarpe da ginastica ( in pizzo e personalizzate con swarovski) e gli stivali, offrono ulteriori soluzioni che abbinano originalità e comodità.

.

TACCO

Generalmente le donne con i tacchi sono ancora più belle, ed è per questo che sono benvenute le scarpe da sposa alte, altissime; meglio ancora se indossate sopra a delle velatissime calze di seta nella stessa nuance dell'abito.

Sono perfette le scarpe modello Chanel, chiuse davanti e leggermente aperte dietro, le classiche decolletè o le francesine per le spose più unconventional.
Le spose più alte o meno abituate a camminare con 10 cm di tacco, possono, invece, scegliere di indossare ballerine o addirittura scarpe stringate da uomo, magari corredate da un simpatico calzino corto e da guantini: a patto che la gonna del vestito sia comunque ampia e di un tessuto non scivolato.

Il tacco può variare a seconda delle necessità, per andare incontro alle spose che amano la comodità come a coloro che, invece, preferiscono un'altezza maggiore che slancia la gamba e affina la figura. Se si preferisce un modello più vertiginoso è bene optare per una scarpa con un comodo plateau così da favorire l'eleganza nella camminata della sposa e prevenire il mal di piedi. IMPORTANTE : è consigliabile indossare le scarpe qualche giorno prima del matrimonio, in casa, per abituarsi ed evitare spiacevoli sorprese.

.

1) SCARPA SPOSA CHIUSA

accessori da sposa - scarpe chiuse

accessori da sposa - scarpe chiuse 1accessori da sposa - scarpa chiusa 2

2) SCARPA SPOSA GIOIELLO

accessori da sposa - scarpe gioiello

accessori da sposa - scarpe gioiello 1

accessori da sposa - scarpe gioiello 2

3) SCARPA SPOSA SANDALO

accessori da sposa - sandalo 2

accessori da sposa - sandalo

accessori da sposa - sandalo 1

accessori da sposa - sandalo 3

4) SANDALO SPOSA GIOIELLO

accessori da sposa - sandalo gioiello

accessori da sposa - sandalo gioiello 1

accessori da sposa - sandalo gioiello 2

accessori da sposa - sandalo gioiello 3

5) SCARPA SPOSA OPEN TOE

accessori da sposa -open toe 2

accessori da sposa -open toe 1

6) SCARPA SPOSA PEEP TOE

Le Peep Toe sono, come dice la traduzione, scarpe da cui spunta il dito pollice. Le più classiche infatti sono tagliate davanti a U di modo che si veda un'unico dito, il pollice, così precisamente che è lecito dare lo smalto solo su questo se si è di fretta. Oltre a queste vi sono anche le spuntate che hanno un'apertura davanti più ampia e dritta dalla quale spuntano appunto, più dita. Tali modelli possono essere chiusi dietro come una décolleté classica o con il tallone aperto come una chanel (variante della décolleté con laccetto dietro la caviglia), e da questa differenza cambia molto la vestibilità della scarpa. Il modello simil chanel infatti, data la presenza del tallone scoperto, non può essere indossato con le calze.

accessori da sposa - peep toe 1

accessori da sposa - peep toe

accessori da sposa - peep toe 2

7) SCARPA SPOSA PUMPS

Le più classiche ed eleganti tra le scarpe femminili: tacco a spillo, punta pronunciata e una scollatura profonda che mette in risalto il piede

accessori da sposa - scarpa pumps 3

accessori da sposa - scarpa pumps 1

accessori da sposa - scarpa pumps 2

8) SCARPA SPOSA SLINGBACK (MODELLO CHANEL)

Non è una décolleté e nemmeno un sandalo. Ha un cinturino per tener ferma la scarpa al piede e la punta chiusa o spuntata, a seconda dei modelli. Più conosciuta come "modello Chanel", nome tratto dall'omonima stilista, questa scarpa si adatta principalmente per cerimonie o look da sera, grazie alla sua struttura essenziale.

accessori da sposa - scarpa slingback 2

accessori da sposa - scarpa slingback 1

accessori da sposa - scarpa slingback

9) SCARPA SPOSA BALLERINA

accessori da sposa - ballerine

accessori da sposa - ballerine 1

accessori da sposa - ballerine 2

10) SCARPA SPOSA KITTEN HEELS

Letteralmente "tacchi da gattina", ovvero quelle scarpe con tacco molto sottile compreso tra 3,5 e 4,75 centimetri, solitamente dalla punta affusolata.

accessori da sposa - kitten heels

accessori da sposa - kitten heels

accessori da sposa - kitten heels 2

11) SCARPA SPOSA FRANCESINA

Un modello molto versatile e comodo: il fatto che fascino il piede permette di avere più stabilità e gestire meglio una scarpa con il tacco.accessori da sposa - scarpa francesinaaccessori da sposa - scarpa francesina 2

accessori da sposa - scarpa francesina 2

12) SCARPA SPOSA CON PLATEAU

accessori da sposa - scarpa con plateau 1

accessori da sposa - scarpa con plateau

accessori da sposa - scarpa con plateau 2

accessori da sposa - scarpa con plateau 3

13) SCARPA SPOSA INFRADITO

Per le spose in spiaggia

accessori da sposa - infradito

14) SCARPA SPOSA COLORATA

accessori da sposa - scarpa COLORATA 1

accessori da sposa - scarpa COLORATA

accessori da sposa - scarpa COLORATA 4

accessori da sposa - scarpa COLORATA 2

15) SCARPA SPOSA DA GINNASTICA

accessori da sposa - scarpe ginnastica 4

accessori da sposa - scarpe ginnastica 1

accessori da sposa - scarpe ginnastica 2

accessori da sposa - scarpe ginnastica 3

accessori da sposa - scarpe ginnastica 5

accessori da sposa - scarpe ginnastica 6

16) SCARPA SPOSA STIVALE

accessori da sposa - stivali

accessori da sposa - stivali 1

accessori da sposa - stivali 2

accessori da sposa - stivali 3

Quale modello di scarpa da sposa vi piace? Quale modello scegliereste (o avete scelto) per il Vs matrimonio?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI PER LA SCELTA SCARPA DA SPOSA:

TEST PER SCEGLIERE LE PROPRIE SCARPE DA SPOSA

LE SCARPE DA SPOSA SECONDO IL PROPRIO SEGNO ZODIACALE

LE SCARPE DA SPOSA IN BASE AL PROPRIO CARATTERE

LE SCARPE DA SPOSA IN BASE AL PROPRIO STILE

5 SCARPE PER 5 MATRIMONI

SCARPE SPOSA COLORATE

SCARPE COMODE

SCARPE ONLINE

SCARPE DA SPOSA DA GINNASTICA

STIVALI DA SPOSA

MARCHI DI SCARPE SPOSA

SCARPE SPOSA ALBANO

SCARPE SPOSA RINAUDO - MICCIO

SCARPE SPOSA LORIBLU

SCARPE SPOSA MENBUR

SCARPE SPOSA FRANCESCO ITALY

SCARPE SPOSA JIMMY CHOO

169 Risposte

  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie per l'apprezzamento Aurora! Devo dire che ci ho impiegato 2 giorni per fare una sintesi che fosse il più possibile "sintetica" Smiley xd .. se si esplora il pianeta scarpe...si aprono mondi senza fine!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che bello! Credo proprio che anche io prenderò delle Francesco Italy perchp anche il miom Atelier fornisce questo marchio! Ti trovi bene? sono comode?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok. credo anche io! Ho cancellato la sfilza di immagini così non intasiamo il topic!Smiley xd Bacioni!!

    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho prese dove ho acquistato l'abito, sono francesco ma non le ho trovate identiche su internet e sul mio profilo ne ho messo una molto simile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao cara! io non ho ancora scelto perchè attendo la prima prova in Atelier dove me le forniranno! Sono molto emozionata ... dopo tutto questo approfondimento mi sono innamorata delle francesine e delle chanel.. necessito un modello che mi tenga ben stretto e sostenutpo il piede essendo molto magro ed affusolato.. Quanto all'altezza direi che sono nella norma.. 1,68... vedremo che tacco scegliere per essere in armonia con l'abito..E tu? Hai già scelto la Tua scarpa da sposa?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahhahah! ma perchè dici confusioneXD ?? mi sono fatta in 4 per trovare un ordine ed una sintesi tra i vari modelli di scarpa e Tu mi smonti così!Smiley xd scherzi a parte..Tu hai già scelto la Tua scarpetta ??

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Michela! Brava per il suggerimento! Hai proprio ragione! Io devo ancora scegliere le mie scarpe ma sicuramente avrò un'occhio di riguardo non solo all'estetica ma anche alla comodità e praticità! Tu che scarpa hai scelto?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che bellezza Francesca! Ma avrai anche un cambio scarpa per il ricevimento?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che bellezza Maria! Non conosco questa marca di scarpe ma sicuramente, dall'entuasiasmo che trasapare dal tuo post, devono essere meravigliose quelle che hai scelto? che modello sono? costano tanto?si trovano facilmente?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Per un abito a sirena sta benissimo il sandalo gioiello! Ma ti sposi in Chiesa o in Comune? perchè in Chiesa, almeno per la cerimonia, sarebbe meglio la scarpa chiusa...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Prego Francesca! Ottimoi proseguimento!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria. Ciao
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Francesca! Allora, ho fatto una ricerca e la scarpa che Ti piace è un modello proposto dall'Atelier Salem Spose che si trova a Ostia Lido... qui è il sito online..magari puoi provare a contattare la direzione e chiedere se fa parte della linea interna di produzione artigianale e se fanno consegne in tutta Italia..

    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria hai già scelto le tue? Ricordo che hai detto che sei alta quindi non avrai problemi!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Eh sì..hai tutto il tempo per decidere..brava! Io spero di trovare presto le mie scarpe non appena l'Atelier mi chiamerà per la mia prima prova!! non vedo l'ora!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo... ho ancora molto tempo.. x ora solo tante idee Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Bellissimo!Smiley winking Le hai già trovatre le Tue scarpe?

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria!Di gia'?! Sei fantastica!!!!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me piace come modello quella in basso a sinistra nel primo riquadro dedicato alle scarpe chiuse. Sai di che marca sono?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeeeeeeeee Smiley cry

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Lorena!!! ma sai che mi hai dato un'ottima ispirazione!! avevo in programma altri Topic ma mi attivo subito per creare questo!! Te lo dedico in anticipo! Grazie !

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pleeeease Maria, fai una guida anche per le borse? Sto impazzendo a cercare una borsetta carina dove mettere tutto l'armamentario di sicurezza: deodorante, fazzoletti, mentine, ago e filo, viava',spazzolina, cerotti, plantarino gel etc etc...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho trovato l'abito abbastanza in fretta ma per le scarpe ho girato molto di più! Sono una grande appassionata di scarpe, per il mio matrimonio niente plateau e niente swarovski stile Loriblu...ho trovato le mie scarpe da René Caovilla, sono un sogno! Ho pensato: ci si sposa una volta sola.

    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No neanche io ho scelto l abito ma visto che a me piacciono gli abiti a sirena vorrei operare x un sandalo gioiello
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao cara!! vero che sono bellissime!! io personalmente non sono una patita delle scarpe ma ammetto che grazie al matrimonio mi si è aperto un mondo meraviglioso...e non smetterò di meravigliarmi della creatività degli stilisti! Personalmente non ho ancora trovato la mia scarpa..spero di farlo la prossima volta che andrò in Atelier per la mia prima prova abito (infatti prenderò le scarpe direttamente in Atelier ) ...però mi piacciono molto le scarpe con il pizzo..ho il collo del piede molto accentuato per cui non posso permettermi decolletè troppo spinte altrimenti mi perdo la scarpa al primo passo ... spero di riuscire a trovare una soluzione elegante e confortevole! Tu invece hai già scelto la tua scarpa tra i modelli che Ti piacciono di più?

    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preziosa come sempre, Maria..!!! Grazie ancora..
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sbavoooo le voglio tutte comq le mie preferite sono le modello chanel e il il sandalo o debole gioiello e tu invece come le hai prese?
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa VIP Settembre 2019 Ascoli Piceno
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le open toe sono le piu belle *_*

    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono belle le ballerine Smiley winking

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Settembre 2015 Oristano
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria per questa ottima spiegazione Smiley smile
    Direi completa Smiley winking
    Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono x scarpe colorate e x il cambio scarpe da ginnastica :Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione