COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

GUIDA AGLI ACCESSORI DA SPOSA 3 - le scarpe

Maria, il 24 Marzo 2015 alle 19:35 Pubblicato in Moda nozze 0 169
Salvato Salva
Rispondi

Ogni futura sposa che ha fissato la data per convolare a nozze sa bene cosa significhi incamminarsi nel percorso organizzativo del proprio matrimonio.... e parlando di "incamminarsi", tra le molte scelte da prendere, ce n'è una che si sposa perfettamente con l'idea materiale di "percorso"...ossia la scelta delle scarpe da sposa... che spesso si rivelano essere ancora più ardue da trovare rispetto allo stesso abito!!!

Inutile dire che le calzature da indossare per il grande giorno dovrebbero essere comode e in tono con l'abito scelto e solitamente tutti gli Atelier e negozi di abiti da sposa sono forniti anche di una certa scelta di calzature, con la possibilità di realizzarle anche su misura grazie alla collaborazione di validi artigiani del settore.

.

Ma come scegliere le proprie scarpe da sposa?

.

MODELLI e TESSUTI:

Le regole del Bon Ton suggeriscono scarpe chiuse, dello stesso tono dell'abito e con il tacco medio, tenendo conto che non si dovrebbe superare l'altezza dello sposo. Contro ogni tendenza sono invece bandite, sostanzialmente per la cerimonia in Chiesa, le tanto amate scarpe spuntate, ovvero aperte davanti. È contro il Bon Ton infatti mostrare le dita dei piedi in chiesa; quindi, per essere appropriate, niente sandali e niente scarpe con il dito di fuori, anche per ospiti e testimoni. Perfette se dello stesso tessuto del vestito anche se è bene sapere che le calzature in tessuto risultano sempre più rigide rispetto a quelle realizzate con altri materiali.
Di norma se l'abito è ricco di dettagli e volumi le calzature dovrebbero essere semplici e lineari, viceversa per abiti molto più sobri, si può considerare una scarpa gioiello e accessori particolari: l'importante è che tutto si sposi perfettamente con lo stile dell'abito scelto, con il tipo di cerimonia e stile del matrimonio e che le scarpe indossate siano in grado di portare la sposa sino alla fine della giornata senza traumi o fastidiosi doloretti.

.

Le scarpe da sposa possono comunque essere di forme molto diverse tra loro, così da soddisfare donne con caratteri e look estremamente diversi tra loro. L'aggiunta di satin, mikado e pizzo valenciennes con una serie di ricami realizzati a mano può rendere uniche queste calzature da sogno...: possono essere le scarpe spuntate, ossia le décolleté che variano diventando open toe, peep toe, perfect pumps con l'applicazione anche di gioielli a impreziosire il look della calzatura.

.

Stupende sono sicuramente le scarpe da sposa in pizzo per le quali si consiglia di scegliere una tramatura di pizzo quanto più simile possibile a quella dell'abito.

Allo stesso modo, preziose e raffinate risultano essere anche le scarpe da sposa in raso di seta: la preziosità della seta, declinata nella gamma che va dal bianco all'avorio, funge dunque da ulteriore etereo contrappunto ad un modello che, altrimenti, potrebbe risultare troppo robusto.

E, per le spose in spiaggia, via libera a ballerine, kitten heels e sandali rasoterra, magari impreziositi da applicazioni in swarovski.

.

Una scelta sicuramente originale e speciale è la scarpa colorata, magari abbinata a qualche dettaglio colorato dell'abito o ai fiori del bouquet, come anche i bellissimi sandali gioiello abbinati ad abiti da sposa più lineari e scivolati che ricordano i vestiti da sera.

.

Per le spose più sportive e frizzanti, le scarpe da ginastica ( in pizzo e personalizzate con swarovski) e gli stivali, offrono ulteriori soluzioni che abbinano originalità e comodità.

.

TACCO

Generalmente le donne con i tacchi sono ancora più belle, ed è per questo che sono benvenute le scarpe da sposa alte, altissime; meglio ancora se indossate sopra a delle velatissime calze di seta nella stessa nuance dell'abito.

Sono perfette le scarpe modello Chanel, chiuse davanti e leggermente aperte dietro, le classiche decolletè o le francesine per le spose più unconventional.
Le spose più alte o meno abituate a camminare con 10 cm di tacco, possono, invece, scegliere di indossare ballerine o addirittura scarpe stringate da uomo, magari corredate da un simpatico calzino corto e da guantini: a patto che la gonna del vestito sia comunque ampia e di un tessuto non scivolato.

Il tacco può variare a seconda delle necessità, per andare incontro alle spose che amano la comodità come a coloro che, invece, preferiscono un'altezza maggiore che slancia la gamba e affina la figura. Se si preferisce un modello più vertiginoso è bene optare per una scarpa con un comodo plateau così da favorire l'eleganza nella camminata della sposa e prevenire il mal di piedi. IMPORTANTE : è consigliabile indossare le scarpe qualche giorno prima del matrimonio, in casa, per abituarsi ed evitare spiacevoli sorprese.

.

1) SCARPA SPOSA CHIUSA

accessori da sposa - scarpe chiuse

accessori da sposa - scarpe chiuse 1accessori da sposa - scarpa chiusa 2

2) SCARPA SPOSA GIOIELLO

accessori da sposa - scarpe gioiello

accessori da sposa - scarpe gioiello 1

accessori da sposa - scarpe gioiello 2

3) SCARPA SPOSA SANDALO

accessori da sposa - sandalo 2

accessori da sposa - sandalo

accessori da sposa - sandalo 1

accessori da sposa - sandalo 3

4) SANDALO SPOSA GIOIELLO

accessori da sposa - sandalo gioiello

accessori da sposa - sandalo gioiello 1

accessori da sposa - sandalo gioiello 2

accessori da sposa - sandalo gioiello 3

5) SCARPA SPOSA OPEN TOE

accessori da sposa -open toe 2

accessori da sposa -open toe 1

6) SCARPA SPOSA PEEP TOE

Le Peep Toe sono, come dice la traduzione, scarpe da cui spunta il dito pollice. Le più classiche infatti sono tagliate davanti a U di modo che si veda un'unico dito, il pollice, così precisamente che è lecito dare lo smalto solo su questo se si è di fretta. Oltre a queste vi sono anche le spuntate che hanno un'apertura davanti più ampia e dritta dalla quale spuntano appunto, più dita. Tali modelli possono essere chiusi dietro come una décolleté classica o con il tallone aperto come una chanel (variante della décolleté con laccetto dietro la caviglia), e da questa differenza cambia molto la vestibilità della scarpa. Il modello simil chanel infatti, data la presenza del tallone scoperto, non può essere indossato con le calze.

accessori da sposa - peep toe 1

accessori da sposa - peep toe

accessori da sposa - peep toe 2

7) SCARPA SPOSA PUMPS

Le più classiche ed eleganti tra le scarpe femminili: tacco a spillo, punta pronunciata e una scollatura profonda che mette in risalto il piede

accessori da sposa - scarpa pumps 3

accessori da sposa - scarpa pumps 1

accessori da sposa - scarpa pumps 2

8) SCARPA SPOSA SLINGBACK (MODELLO CHANEL)

Non è una décolleté e nemmeno un sandalo. Ha un cinturino per tener ferma la scarpa al piede e la punta chiusa o spuntata, a seconda dei modelli. Più conosciuta come "modello Chanel", nome tratto dall'omonima stilista, questa scarpa si adatta principalmente per cerimonie o look da sera, grazie alla sua struttura essenziale.

accessori da sposa - scarpa slingback 2

accessori da sposa - scarpa slingback 1

accessori da sposa - scarpa slingback

9) SCARPA SPOSA BALLERINA

accessori da sposa - ballerine

accessori da sposa - ballerine 1

accessori da sposa - ballerine 2

10) SCARPA SPOSA KITTEN HEELS

Letteralmente "tacchi da gattina", ovvero quelle scarpe con tacco molto sottile compreso tra 3,5 e 4,75 centimetri, solitamente dalla punta affusolata.

accessori da sposa - kitten heels

accessori da sposa - kitten heels

accessori da sposa - kitten heels 2

11) SCARPA SPOSA FRANCESINA

Un modello molto versatile e comodo: il fatto che fascino il piede permette di avere più stabilità e gestire meglio una scarpa con il tacco.accessori da sposa - scarpa francesinaaccessori da sposa - scarpa francesina 2

accessori da sposa - scarpa francesina 2

12) SCARPA SPOSA CON PLATEAU

accessori da sposa - scarpa con plateau 1

accessori da sposa - scarpa con plateau

accessori da sposa - scarpa con plateau 2

accessori da sposa - scarpa con plateau 3

13) SCARPA SPOSA INFRADITO

Per le spose in spiaggia

accessori da sposa - infradito

14) SCARPA SPOSA COLORATA

accessori da sposa - scarpa COLORATA 1

accessori da sposa - scarpa COLORATA

accessori da sposa - scarpa COLORATA 4

accessori da sposa - scarpa COLORATA 2

15) SCARPA SPOSA DA GINNASTICA

accessori da sposa - scarpe ginnastica 4

accessori da sposa - scarpe ginnastica 1

accessori da sposa - scarpe ginnastica 2

accessori da sposa - scarpe ginnastica 3

accessori da sposa - scarpe ginnastica 5

accessori da sposa - scarpe ginnastica 6

16) SCARPA SPOSA STIVALE

accessori da sposa - stivali

accessori da sposa - stivali 1

accessori da sposa - stivali 2

accessori da sposa - stivali 3

Quale modello di scarpa da sposa vi piace? Quale modello scegliereste (o avete scelto) per il Vs matrimonio?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI PER LA SCELTA SCARPA DA SPOSA:

TEST PER SCEGLIERE LE PROPRIE SCARPE DA SPOSA

LE SCARPE DA SPOSA SECONDO IL PROPRIO SEGNO ZODIACALE

LE SCARPE DA SPOSA IN BASE AL PROPRIO CARATTERE

LE SCARPE DA SPOSA IN BASE AL PROPRIO STILE

5 SCARPE PER 5 MATRIMONI

SCARPE SPOSA COLORATE

SCARPE COMODE

SCARPE ONLINE

SCARPE DA SPOSA DA GINNASTICA

STIVALI DA SPOSA

MARCHI DI SCARPE SPOSA

SCARPE SPOSA ALBANO

SCARPE SPOSA RINAUDO - MICCIO

SCARPE SPOSA LORIBLU

SCARPE SPOSA MENBUR

SCARPE SPOSA FRANCESCO ITALY

SCARPE SPOSA JIMMY CHOO

169 Risposte

Ultime attività da Maria, il 14 Maggio 2017 alle 19:37
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Ciao Valeria! Ti auguro di cuore di trovarle come più sogni ed anche belle comode!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Allora, come si suol dire, in bocca al lupo! Smiley winking

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala

    Le chanel spuntate bianche sarebbero perfette per me! (le Jimmy Choo sono un sogno)

    Non riesco a trovarle comode purtroppo!

    • Rispondi
  • Jessika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Frosinone
    Jessika ·
    • Segnala
    Ciao Maria ti ringrazio! Si ho visto che su zalando hanno iniziato a mettere qualcosa di più estivo continuo ad aspettare magari esce qualcosa di interessante Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Ciao Jessika. Trovi scarpe da cerimonia colorate tra i modelli scarpe da sposa Manolo Blanhik o modelli di Jimmy Choo 2016. Anche su Zalando trovi diversi modelli colorati, anche tinte pastello..

    • Rispondi
  • Jessika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Frosinone
    Jessika ·
    • Segnala
    Qualcuna sa dove poter trovare scarpe da cerimonia colorate? Perché non riesco a trovarle da nessuna parte e su internet hanno solo colori sparstissimi tipo rosso e blu elettrico -.- grazie a chiunque possa aiutarmi Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Ho provato a fare diverse ricerche ma non ho trovato nulla..mi spiace. Però trovi facilmente scarpe a pois con tacco

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Jane
    Sposa Novella Aprile 2017 Novara
    Jane ·
    • Segnala

    Ciao ragazze! Qualcuna sa dirmi di che marca sono queste scarpe? :-)

    blu pois tacco decoltè cinturino

    blu pois tacco decoltè cinturino

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    Grazieeeee!!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Molto eleganti! Complimenti!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    Le mie sono un mix tra sandalo e open Toe solo che la punta é chiusa
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Super complimenti! io avevo degli stivaletti in stile francesce di pizzo + un secondo paio sempre con tacco alto ma molto più grande così da non soffrire troppo .. li riutilizzerò il giorno del ns 1°anniversario, quando indosserò un abito in stile sirena.. non vedo l'ora!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala

    Le mie saranno sandalo gioiello alti fino alla caviglia, nereSmiley shame

    Ma ne ho viste molte altre deliziose; quelle blu mi fanno morire!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Hai ragione, sono davvero stupendi! purtroppo non so dirti chi è lo stilista... prova a vedere su sposalicious se trovi qualche cosa di simile..

    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Febbraio 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    Gli ultimi stivali sono bellissimi!! Ma dove si possono trovare?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Eh sì..sono davvero stupendi!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Taranto
    Simona ·
    • Segnala
    Mi piacciono molto i sandali gioiello
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley star

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Se prendi una scarpa con taccoalto ma largo, non dovresti avere problemi... a me viene subito male se uso scarpe con il tacco sottile , a spillo.. come per tutte le cose,,,bisogna essere abituate a portare i tacchi alti...altrimenti sono davvero dolori... in Atelier consigliano di scegliere le scarpe e poi di calzarle un pò tutti i giorni in casa, almeno 1-2 mesi prima del grande giorno così ci si abitua..

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    Buon natale anche a te.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    Io non essendo alta devo per forza indossare un tacco. So che a fine giornata i miei piedi urleranno ma pazienza Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Ciao Giusi e Buon Natale!!Io alla fine ho avuto 2 paia di scarpe per il mio grande giorno: in Chiesa, un paio di francesine in pizzo di Francesco ed al ricevimento una scarpa con plateau ( con tacco più largo così non mi facevano troppo male i piedi! )

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    Io opterei per una décolleté tradizionale oppure una peep toe.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Brava! e' giusto avere le idee così chiare fin da subito!Smiley winking

    • Rispondi
  • Victoria
    Sposa VIP Luglio 2016 Frosinone
    Victoria ·
    • Segnala

    Devo dirti la verità....io non ho ancora scelto l'abito....ma so le cose che voglio e sicuramente le scarpe rosse sono tra queste.... Smiley tongue

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Meraviglioso!! anche io ci avevo fatto un pensierino..vedremo cosa sceglierò quando andrò a fare la prima prova abito

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Wonderful!! davvero splendide!!

    • Rispondi
  • Victoria
    Sposa VIP Luglio 2016 Frosinone
    Victoria ·
    • Segnala

    Colorate...per la precisione rosse!!!!

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2015 Varese
    Elena ·
    • Segnala

    7 e 8! Perfette x me!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    Wonderful !!!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Dicembre 2016 Salerno
    Nicoletta ·
    • Segnala
    Siiii aggiudicato ;-) :-D
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti