COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

Guida agli accessori da sposa 8 - le fedi

Maria, il 6 Maggio 2015 alle 15:04 Pubblicato in Moda nozze 0 209
Salvato Salva
Rispondi

Le fedi nuziali rappresentano senza dubbio il simbolo del legame sancito dal matrimonio. Una volta tolti gli abiti da sposa e da sposo e tutti gli eventuali accessori, una volta terminati i meravigliosi festeggiamenti, una volta digeriti gli ottimi confetti... resterà la coppia di coniugi con le rispettive fedi sull'anulare sinistro.. Bellissimo e romatico!

Ci sono diverse tipologie di fedi, realizzabili in diverso materiale (oro giallo,oro bianco, oro rosa, platino, argento, rame, acciaio,bronzo) per soddisfare ogni futura coppia di sposi.

.

LA MISURA

In orifeceria sono forniti di attrezzi specifici per determinare la misura delle dita. E' bene però porre attenzione su alcuni fattori che mossono influenzare la dimensione delle dita:

- la misura delle dita tra inverno ed estate tende a cambiare per la diversa temperatura che durante la stagione calda tende a dilatare, sopratutto nelle donne: è quindi consigliabile non scegliere le fedi in inverno

- se si è a dieta: le mani sono le prime a perdere peso, quindi aspettare fino a quando non si è raggiunto il peso desiderato e solo dopo prendere le misure.

.

IL MATERIALE

Generalmente il materiale scelto per la realizzazione è l’oro 18 Ct, consigliatissimo in quanto (nella speranza che venga indossato per tutta la vita) è il materiale che in assoluto dà meno problemi di manutenzione e di allergie. Peraltro, se fino a qualche mese fa l’oro bianco può aver creato qualche sporadico caso di allergia causato dalla presenza di Nichel nella sua lega, oggigiorno è obbligatorio per legge utilizzare quello certificato Nichel free.
Se si è vincolati ad un budget preciso, meglio alleggerire la grammatura del materiale prezioso (fattore principale nella definizione del prezzo), piuttosto che ricorrere all’impiego di altri materiali meno nobili, quali argento, acciaio o ottone. Consigliabile in questo caso di scegliere una fedina leggera in oro 18 Ct (di grammi 3 per le signore e 5 per gli uomini).

.

IL COLORE

L’oro può essere di colore diverso: bianco, giallo o rosa. Non mancano inoltre i colori più insoliti, quali nero e marrone, ma nella scelta delle fedi è bene tenere a mente che andranno indossate per tutta la vita e che colori troppo particolari potrebbero stancare dopo qualche tempo.

.

L'INCISIONE

In passato si usava incidere all’interno del gambo dell’anello una data o un nome. Oggi, per la gioia dei più romantici, con l’aiuto del laser è possibile incidere una frase a piacere della lunghezza che si preferisce. Attenzione però a non esagerare, per non ritrovarsi poi a leggere il testo con una lente se non addirittura col microscopio. Si può scegliere il carattere che si preferisce tra gli innumerevoli font proposti. E' possibile anche richiedere che la scritta venga incisa all’esterno del gambo, rinunciando però così all’intimità del testo.

COSA SCRIVERE NELL'INCISIONE INTERNA

Il 90% degli sposi desidera scrivere il nome del proprio fidanzato/a e la data del matrimonio, ma anche qui le varianti bizzarre non mancano: frasi in Latino, frasi codificate, nomignoli e simboli particolari etc. Ecco QUI qualche idea di frase

.

FEDI UGUALI O NO?

Trattandosi di anelli simbolici, le fedi nuziali dovrebbero essere uguali, al massimo una con diamanti (per la sposa) ed una senza (per lo sposo), ma possibilmente della stessa forma e colore.

Anche qui, però, i gusti sono indiscutibili ed ognuno è libero di effettuare la propria personale scelta.

.

I PREZZI

I costi delle fedi classiche sono determinati principalmente dalla scelta del materiale e di conseguenza dal suo peso, il costo di lavorazione influisce minimamente sul prezzo finale.

Anche per i costi delle fedi particolari il materiale la fa da padrone, ma attenzione alla lavorazione che può incidere in maniera determinante sul prezzo finale.

Il costo di una coppia di anelli va da pochi euro per fedi in acciaio o argento fino a prezzi importanti per fedi realizzate con metalli e pietre preziose come il platino e i diamanti.

In generale, in media una coppia di fedi in oro può costare tra i 300 e gli 800€.

.

I PRINCIPALI MODELLI*

.

FEDE NORMALE / CLASSICA
tonda e smussata normalmente realizzata senza pietre preziose in oro giallo, dall’interno piatto e liscio , generalmente larga circa 4mm, la sua sezione è molto fine quindi risulta perfetta per chi ama la tradizione e soprattutto non è abituato ad indossare anelli

accessori sposi, fedi nuziali, modello classica

FEDE COMODA/COMFORT

caratterizzata da una forma bombata, è larga più o meno 4mm, fra i 3 e i 10gr ma il suo interno è bombato e la sezione è di circa 1mm. Molto spesso questo modello viene impreziosito da diamanti o pietre preziose, per la sua larghezza e la forma che si bene si prestano all'inserimento di pietre pieziose. Ciò che rende speciale questa fede è appunto la bombatura, non solo esterna ma soprattutto interna, che conferisce alla fede una particolare “vestibilità”.

accessori sposi, fedi nuziali, modello comoda

FEDE FRANCESINA

è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all'interno (il peso si aggira solitamente tra i 3 e i 5 gr), solitamente di oro giallo, tondeggiante e con i bordi smussati, è poco invasiva e comoda. Risulta essere il modello più discreto e sottile, capace di completare il giorno del “SI’” con eleganza e raffinatezza.

accessori sposi, fedi nuziali, modello francesina

FEDE FRANCESINA PLUS

un’alternativa al modello classico è quella di oro bianco con un piccolo diamante al centro. Oppure in platino lucido o satinato.

accessori sposi, fedi nuziali, modello francesina plus

FEDE SQUADRATA/PIATTA

è il perfetto connubio tra la tradizione ed uno stile più moderno. Larga e squadrata hanno un carattere decisamente rock.

accessori sposi, fedi nuziali, modello squadrata /piatta

FEDE MANTOVANA /LARGA

Nota anche con il nome di Fede Larga, è indicata per chi crede che le promesse scambiate debbano essere “evidenti” non solo il giorno del matrimonio. Questo modello è infatti più alto e bombato rispetto agli altri. A differenza della Francesina, è infatti più alta, pesante e satinata (6mm con un peso fra i 3 e i 10gr) con l'interno piatto. Molto in voga sono le fedi mantovane in oro rosa - materiale molto amato dalle spose e composto dal 75% di oro puro, dal 5% d’argento e dal 20% di rame, metallo che dona la sfumatura rosa. L’oro bianco è invece composto dal 75% di oro 750 e per il 25% di argento, nichel o palladio.

accessori sposi, fedi nuziali, modello mantovana

FEDE ANDROMEDA

l'anello è composto da una fede interna ed una esterna sovrapposta e saldata con oro giallo/bianco, molto particolare in quanto la fede sottostante è più larga e quindi più visibile. La più vista è quella in oro bianco e oro giallo ed è ordinabile con brillantino o senza.

accessori sposi, fedi nuziali, modello andromeda

FEDE BICOLORE

costituita da due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco

accessori sposi, fedi nuziali, modello bicolore

FEDE TRICOLORE/MULTICOLOR

un intreccio di colori di oro diversi che possono essere rosa, giallo e bianco e di qualsiasi forma, più squadrate o più tondeggianti. Sicuramente un modello un pò più delicato rispetto alle classiche però sono una buona soluzione per chi non sa scegliere tra due colori.

accessori sposi, fedi nuziali, modello tricolore, multicolor

FEDE SARDA

lavorata con un motivo in pizzo detto “chiaccherino”. È molto particolare e romantica, ma decisamente sconsigliata se non si è più che convinti di questo stile. La tradizione vuole che venga realizzata in oro molto sottile.

accessori sposi, fedi nuziali, modello sarda

FEDE ETRUSCA

piatta e decorata con scritte beneauguranti per gli sposi. Solitamente in oro giallo, è un altro anello piuttosto importante da indossare e soprattutto da far indossare al futuro sposo.

accessori sposi, fedi nuziali, modello etrusca

FEDE UMBRA

risalente al quindicesimo secolo, è caratterizzata da un’incisione con il volto dei due sposi tra i quali sboccia un mazzolino di fiori. Internamente a questa vera in argento, di solito si trovano incise le parole “l’amore vola e vuole fedeltà”

.

FEDE EBRAICA

ispirate a un reperto trovato nel XIV secolo in un ghetto dell’Alsazia: in filigrana smaltata ornata da perline e al suo interno è inciso “Mazzàl Tov”, Buona Fortuna!

accessori sposi, fedi nuziali, modello ebraica

FEDE EGIZIANA

accessori sposi, fedi nuziali, modello egiziana

FEDE OSSOLONA

proveniente dalla Valle Ossola, l’espressione più significativa dell’antica tradizione orafa della zona, riporta 4 significativi simboli: la stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell’unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità

accessori sposi, fedi nuziali, modello ossolana

FEDE IRLANDESE:

detta anche “Claddagh Rings” (come il villaggio da cui prendono il nome), veniva realizzata originariamente in bronzo, ma oggi è realizzata soprattutto in argento o oro. E' composta da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di fedeltà e il cuore dell’amore: tutti elementi fondamentali per un matrimonio duraturo e felice. Una particolarità è data dalla posizione del cuore: se esso è girato verso l’esterno, la persona che indossa l’anello è libera, se invece è verso l’interno significa che è promessa a qualcuno o è già sposata.

accessori sposi, fedi nuziali, modello irlandese

FEDE CON INCISIONE ESTERNA

più delicata in quanto avendo l'incisione esterna l'anello è a rischio graffiature e di conseguenza anche la scritta potrebbe rovinarsi.

accessori sposi, fedi nuziali, modello incisione esterna

FEDE PLATINO

il platino è un metallo esistente come tale in natura, ancora più prezioso dell’oro. La fede in platino è quindi più rara perché costosa

accessori sposi, fedi nuziali, modello platino

FEDE ONDULATA

molto moderna, con un movimento morbido fatto di curve di luce

accessori sposi, fedi nuziali, modello ondulata

FEDE CON PIETRE PREZIOSE

soprattutto per la fede della donna, è possibile impreziosire la fede incassando all’interno o all’esterno brillanti, nel numero e della misura che si preferisce (ovviamente a seconda del budget a disposzione).

accessori sposi, fedi nuziali, modello fede con pietre preziosi

E tu, quale fede hai scelto insieme a Tuo fm per sancire il Vs Amore?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

TIPI DI FEDI NUZIALI

FEDI NUZIALI 1 - SIGNIFICATO SIMBOLICO ED ORIGINI

FEDI NUZIALI 2 - COME INDOSSARLE

.

(*: Si ringrazia la sposa Serena per gli ottimi topic realizzati e dedicati a ciascuna tipologia e che sono stati in parte ripresi in questo Topic )

209 Risposte

Ultime attività da Maria, il 15 Marzo 2016 alle 20:42
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Anche noi!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    Fede oro giallo comoda
    • Rispondi
  • Danie
    Super Sposa Giugno 2018 L'Aquila
    Danie ·
    • Segnala
    Mi piace molto la mantovana Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala

    Francesina...semplice e raffinata Smiley smile

    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Meravigliosa!!

    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    Noi la fede a tre colori. Ci siamo innamorati di questo modello, perché non volevamo la fede classica e quella in oro bianco non ci sembrava una fede.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Giugno 2016 Benevento
    Carmen ·
    • Segnala
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2016 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    Bella! Il simbolo per eccellenza
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    :Smiley heart

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Siiiiiiiiiiii!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Concordo!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Molto originale e particolare...brava!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Anche noi abbiamo scelto la fede classica!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala


    wonderful! complimenti!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala

    Wonderful! complimenti!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Luglio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    Fede francesina, sottile e delicata
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2016 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    Preferisco la classica... Gli altri sono dei bellissimi anelli
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Giugno 2016 Benevento
    Carmen ·
    • Segnala
    A me piace quella etrusca
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2016 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    Mi piace molto la fede francesina plus e quella bicolore
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Genova
    Erika ·
    • Segnala
    Mi piace da morire la fede con le scritte esterne ma probabilmente non la sceglierei per lo stesso motivo che c'e' scritto si rovina subito, andrei sulla classica o sulla bicolore pero' con i colori piu' oro e meno argento
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala

    Fede classica.... non si sbaglia mai!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Verona
    Federica ·
    • Segnala

    FEDE BICOLORE E' STUPENDA Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    Topic utilissimo grazie! Io e fm opterei per una fede classica con incisione all'interno della data e nome!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    Bellisimo e utile, questo topic! Grazie!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Genova
    Manuela ·
    • Segnala
    Ottimo e utilissimo topic!!!! Noi ancora non le abbiamo prese, visto che ci sposiamo a luglio del 2016; ma penso che sceglieremo la francesina Smiley laugh
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Genova
    Giorgia ·
    • Segnala
    Francesina in oro rosa...già scelta, la nostra orafa ci ha suggerito di aspettare dopo l'estate per valutare bene la misura quindi a brevissimo....decollerá l'acquisto della vita Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti