Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

Guida agli accessori da sposa 8 - le fedi

Maria, il 6 Maggio 2015 alle 15:04

Pubblicato in Moda nozze 209

Le fedi nuziali rappresentano senza dubbio il simbolo del legame sancito dal matrimonio. Una volta tolti gli abiti da sposa e da sposo e tutti gli eventuali accessori, una volta terminati i meravigliosi festeggiamenti, una volta digeriti gli ottimi confetti... resterà la coppia di coniugi con le...

Le fedi nuziali rappresentano senza dubbio il simbolo del legame sancito dal matrimonio. Una volta tolti gli abiti da sposa e da sposo e tutti gli eventuali accessori, una volta terminati i meravigliosi festeggiamenti, una volta digeriti gli ottimi confetti... resterà la coppia di coniugi con le rispettive fedi sull'anulare sinistro.. Bellissimo e romatico!

Ci sono diverse tipologie di fedi, realizzabili in diverso materiale (oro giallo,oro bianco, oro rosa, platino, argento, rame, acciaio,bronzo) per soddisfare ogni futura coppia di sposi.

.

LA MISURA

In orifeceria sono forniti di attrezzi specifici per determinare la misura delle dita. E' bene però porre attenzione su alcuni fattori che mossono influenzare la dimensione delle dita:

- la misura delle dita tra inverno ed estate tende a cambiare per la diversa temperatura che durante la stagione calda tende a dilatare, sopratutto nelle donne: è quindi consigliabile non scegliere le fedi in inverno

- se si è a dieta: le mani sono le prime a perdere peso, quindi aspettare fino a quando non si è raggiunto il peso desiderato e solo dopo prendere le misure.

.

IL MATERIALE

Generalmente il materiale scelto per la realizzazione è l’oro 18 Ct, consigliatissimo in quanto (nella speranza che venga indossato per tutta la vita) è il materiale che in assoluto dà meno problemi di manutenzione e di allergie. Peraltro, se fino a qualche mese fa l’oro bianco può aver creato qualche sporadico caso di allergia causato dalla presenza di Nichel nella sua lega, oggigiorno è obbligatorio per legge utilizzare quello certificato Nichel free.
Se si è vincolati ad un budget preciso, meglio alleggerire la grammatura del materiale prezioso (fattore principale nella definizione del prezzo), piuttosto che ricorrere all’impiego di altri materiali meno nobili, quali argento, acciaio o ottone. Consigliabile in questo caso di scegliere una fedina leggera in oro 18 Ct (di grammi 3 per le signore e 5 per gli uomini).

.

IL COLORE

L’oro può essere di colore diverso: bianco, giallo o rosa. Non mancano inoltre i colori più insoliti, quali nero e marrone, ma nella scelta delle fedi è bene tenere a mente che andranno indossate per tutta la vita e che colori troppo particolari potrebbero stancare dopo qualche tempo.

.

L'INCISIONE

In passato si usava incidere all’interno del gambo dell’anello una data o un nome. Oggi, per la gioia dei più romantici, con l’aiuto del laser è possibile incidere una frase a piacere della lunghezza che si preferisce. Attenzione però a non esagerare, per non ritrovarsi poi a leggere il testo con una lente se non addirittura col microscopio. Si può scegliere il carattere che si preferisce tra gli innumerevoli font proposti. E' possibile anche richiedere che la scritta venga incisa all’esterno del gambo, rinunciando però così all’intimità del testo.

COSA SCRIVERE NELL'INCISIONE INTERNA

Il 90% degli sposi desidera scrivere il nome del proprio fidanzato/a e la data del matrimonio, ma anche qui le varianti bizzarre non mancano: frasi in Latino, frasi codificate, nomignoli e simboli particolari etc. Ecco QUI qualche idea di frase

.

FEDI UGUALI O NO?

Trattandosi di anelli simbolici, le fedi nuziali dovrebbero essere uguali, al massimo una con diamanti (per la sposa) ed una senza (per lo sposo), ma possibilmente della stessa forma e colore.

Anche qui, però, i gusti sono indiscutibili ed ognuno è libero di effettuare la propria personale scelta.

.

I PREZZI

I costi delle fedi classiche sono determinati principalmente dalla scelta del materiale e di conseguenza dal suo peso, il costo di lavorazione influisce minimamente sul prezzo finale.

Anche per i costi delle fedi particolari il materiale la fa da padrone, ma attenzione alla lavorazione che può incidere in maniera determinante sul prezzo finale.

Il costo di una coppia di anelli va da pochi euro per fedi in acciaio o argento fino a prezzi importanti per fedi realizzate con metalli e pietre preziose come il platino e i diamanti.

In generale, in media una coppia di fedi in oro può costare tra i 300 e gli 800€.

.

I PRINCIPALI MODELLI*

.

FEDE NORMALE / CLASSICA
tonda e smussata normalmente realizzata senza pietre preziose in oro giallo, dall’interno piatto e liscio , generalmente larga circa 4mm, la sua sezione è molto fine quindi risulta perfetta per chi ama la tradizione e soprattutto non è abituato ad indossare anelli

accessori sposi, fedi nuziali, modello classica

FEDE COMODA/COMFORT

caratterizzata da una forma bombata, è larga più o meno 4mm, fra i 3 e i 10gr ma il suo interno è bombato e la sezione è di circa 1mm. Molto spesso questo modello viene impreziosito da diamanti o pietre preziose, per la sua larghezza e la forma che si bene si prestano all'inserimento di pietre pieziose. Ciò che rende speciale questa fede è appunto la bombatura, non solo esterna ma soprattutto interna, che conferisce alla fede una particolare “vestibilità”.

accessori sposi, fedi nuziali, modello comoda

FEDE FRANCESINA

è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all'interno (il peso si aggira solitamente tra i 3 e i 5 gr), solitamente di oro giallo, tondeggiante e con i bordi smussati, è poco invasiva e comoda. Risulta essere il modello più discreto e sottile, capace di completare il giorno del “SI’” con eleganza e raffinatezza.

accessori sposi, fedi nuziali, modello francesina

FEDE FRANCESINA PLUS

un’alternativa al modello classico è quella di oro bianco con un piccolo diamante al centro. Oppure in platino lucido o satinato.

accessori sposi, fedi nuziali, modello francesina plus

FEDE SQUADRATA/PIATTA

è il perfetto connubio tra la tradizione ed uno stile più moderno. Larga e squadrata hanno un carattere decisamente rock.

accessori sposi, fedi nuziali, modello squadrata /piatta

FEDE MANTOVANA /LARGA

Nota anche con il nome di Fede Larga, è indicata per chi crede che le promesse scambiate debbano essere “evidenti” non solo il giorno del matrimonio. Questo modello è infatti più alto e bombato rispetto agli altri. A differenza della Francesina, è infatti più alta, pesante e satinata (6mm con un peso fra i 3 e i 10gr) con l'interno piatto. Molto in voga sono le fedi mantovane in oro rosa - materiale molto amato dalle spose e composto dal 75% di oro puro, dal 5% d’argento e dal 20% di rame, metallo che dona la sfumatura rosa. L’oro bianco è invece composto dal 75% di oro 750 e per il 25% di argento, nichel o palladio.

accessori sposi, fedi nuziali, modello mantovana

FEDE ANDROMEDA

l'anello è composto da una fede interna ed una esterna sovrapposta e saldata con oro giallo/bianco, molto particolare in quanto la fede sottostante è più larga e quindi più visibile. La più vista è quella in oro bianco e oro giallo ed è ordinabile con brillantino o senza.

accessori sposi, fedi nuziali, modello andromeda

FEDE BICOLORE

costituita da due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco

accessori sposi, fedi nuziali, modello bicolore

FEDE TRICOLORE/MULTICOLOR

un intreccio di colori di oro diversi che possono essere rosa, giallo e bianco e di qualsiasi forma, più squadrate o più tondeggianti. Sicuramente un modello un pò più delicato rispetto alle classiche però sono una buona soluzione per chi non sa scegliere tra due colori.

accessori sposi, fedi nuziali, modello tricolore, multicolor

FEDE SARDA

lavorata con un motivo in pizzo detto “chiaccherino”. È molto particolare e romantica, ma decisamente sconsigliata se non si è più che convinti di questo stile. La tradizione vuole che venga realizzata in oro molto sottile.

accessori sposi, fedi nuziali, modello sarda

FEDE ETRUSCA

piatta e decorata con scritte beneauguranti per gli sposi. Solitamente in oro giallo, è un altro anello piuttosto importante da indossare e soprattutto da far indossare al futuro sposo.

accessori sposi, fedi nuziali, modello etrusca

FEDE UMBRA

risalente al quindicesimo secolo, è caratterizzata da un’incisione con il volto dei due sposi tra i quali sboccia un mazzolino di fiori. Internamente a questa vera in argento, di solito si trovano incise le parole “l’amore vola e vuole fedeltà”

.

FEDE EBRAICA

ispirate a un reperto trovato nel XIV secolo in un ghetto dell’Alsazia: in filigrana smaltata ornata da perline e al suo interno è inciso “Mazzàl Tov”, Buona Fortuna!

accessori sposi, fedi nuziali, modello ebraica

FEDE EGIZIANA

accessori sposi, fedi nuziali, modello egiziana

FEDE OSSOLONA

proveniente dalla Valle Ossola, l’espressione più significativa dell’antica tradizione orafa della zona, riporta 4 significativi simboli: la stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell’unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità

accessori sposi, fedi nuziali, modello ossolana

FEDE IRLANDESE:

detta anche “Claddagh Rings” (come il villaggio da cui prendono il nome), veniva realizzata originariamente in bronzo, ma oggi è realizzata soprattutto in argento o oro. E' composta da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di fedeltà e il cuore dell’amore: tutti elementi fondamentali per un matrimonio duraturo e felice. Una particolarità è data dalla posizione del cuore: se esso è girato verso l’esterno, la persona che indossa l’anello è libera, se invece è verso l’interno significa che è promessa a qualcuno o è già sposata.

accessori sposi, fedi nuziali, modello irlandese

FEDE CON INCISIONE ESTERNA

più delicata in quanto avendo l'incisione esterna l'anello è a rischio graffiature e di conseguenza anche la scritta potrebbe rovinarsi.

accessori sposi, fedi nuziali, modello incisione esterna

FEDE PLATINO

il platino è un metallo esistente come tale in natura, ancora più prezioso dell’oro. La fede in platino è quindi più rara perché costosa

accessori sposi, fedi nuziali, modello platino

FEDE ONDULATA

molto moderna, con un movimento morbido fatto di curve di luce

accessori sposi, fedi nuziali, modello ondulata

FEDE CON PIETRE PREZIOSE

soprattutto per la fede della donna, è possibile impreziosire la fede incassando all’interno o all’esterno brillanti, nel numero e della misura che si preferisce (ovviamente a seconda del budget a disposzione).

accessori sposi, fedi nuziali, modello fede con pietre preziosi

E tu, quale fede hai scelto insieme a Tuo fm per sancire il Vs Amore?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

TIPI DI FEDI NUZIALI

FEDI NUZIALI 1 - SIGNIFICATO SIMBOLICO ED ORIGINI

FEDI NUZIALI 2 - COME INDOSSARLE

.

(*: Si ringrazia la sposa Serena per gli ottimi topic realizzati e dedicati a ciascuna tipologia e che sono stati in parte ripresi in questo Topic )

209 Risposte

  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wonderful! Anche noi, ma di 3,3mm!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bacioni!!!
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto le comfort 5mm :Smiley heart

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caltanissetta
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! ;-) ti aggiornerò!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosalinda! Auguri per la scelta finale! Noi abbiamo scelto il modello comoda in oro giallo!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caltanissetta
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belle...io ne ho già viste anche lavorate...vedremo lui è molto più classico di me...dovremo trovare un compromesso
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Maria! Matteo è stato molto gentile e preciso nel darti un chiarimento... In bocca al lupo per la scelta definitiva x le Vs fedi!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Matteo, super preciso e sicuramente di aiuto per Maria!

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Maria ma stai facendo un pochino di confusione. La classica è classica e la comfort è comfort. Il modello classica comfort non esiste. E comunque no la più larga delle comfort è la 5mm che come comfort per adesso è il massimo che la unoaerre produce.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2015 Benevento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze una domanda.......siccome a me piace bombata e lui la confort .....volevo chiedervi ma la classica uno a erre confort la piuù gande è la 4mm????

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Che belle e che preziose! complimenti!

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Matera
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley laugh

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    che belle!! complimenti!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley winking

    • Rispondi
  • Spanò
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Spanò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so per le fedi bicolore veramente belle
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto fedi in oro ma non uguali
    Io una francesina e lui mantovana.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Matera
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è un motivo in particolare, ci piaceva così tanto la fede è già " per sempre "

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche noi abbiamo preso la comfort! Però ci abbiamo fatto incidere i nomi che ci diamo in privato e i ns nomi cinesi..! Se non sono troppo indiscreta, come mai non mettete i Vs nomi ma solo la data?

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Matera
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho ordinato la comfort con incisione, faremo incidere solo la data senza nomi, anche se mi piace pure la francesina, noi optiamo per una fede stretta ed in oro giallo

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    allora a volte è anche la marca in sè che fa aumentare o diminuire il prezzo..

    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le prime sono le fedi etrusche di eros comin, la seconda é quella di luigi quaglia

    Guida agli accessori da sposa 8 - le fedi - 1

    Guida agli accessori da sposa 8 - le fedi - 2
    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono brillantini. non conosco però la grammatura
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Wonderful!! molto preziose ed originali!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ottimo affare!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    500€ sono tante per una fede sola..però dipende anche molto dalla grammatura..e se magari ci sono incastonati anche dei brillantini..

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conoscevo questa marca! molto bella!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conoscevo questa marca! molto bella!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma che stupende!!! complimenti!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2015 Potenza
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fedi bicolore
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Febbraio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi le regalano i nostri testimoni, ma so che le nostre verranno a costare circa 500/600 euro la coppia (il testimone di fm ha il fratello che lavora da Quaglia, quindi fors ele prende con un po' di sconto)

    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora le cerco anche io...magari ci piacciono di più Smiley laugh che prezzi hanno? le eros comin prese a milano costano più di 500 euro l'una! in una gioielleria si risparmia quasi 100 euro l'una :Smiley heart
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Febbraio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, sono di luigi quaglia. quelle di comin piacevano solo a me.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione