Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

Guida agli accessori da sposa 8 - le fedi

Maria, il 6 Maggio 2015 alle 15:04

Pubblicato in Moda nozze 209

Le fedi nuziali rappresentano senza dubbio il simbolo del legame sancito dal matrimonio. Una volta tolti gli abiti da sposa e da sposo e tutti gli eventuali accessori, una volta terminati i meravigliosi festeggiamenti, una volta digeriti gli ottimi confetti... resterà la coppia di coniugi con le...

Le fedi nuziali rappresentano senza dubbio il simbolo del legame sancito dal matrimonio. Una volta tolti gli abiti da sposa e da sposo e tutti gli eventuali accessori, una volta terminati i meravigliosi festeggiamenti, una volta digeriti gli ottimi confetti... resterà la coppia di coniugi con le rispettive fedi sull'anulare sinistro.. Bellissimo e romatico!

Ci sono diverse tipologie di fedi, realizzabili in diverso materiale (oro giallo,oro bianco, oro rosa, platino, argento, rame, acciaio,bronzo) per soddisfare ogni futura coppia di sposi.

.

LA MISURA

In orifeceria sono forniti di attrezzi specifici per determinare la misura delle dita. E' bene però porre attenzione su alcuni fattori che mossono influenzare la dimensione delle dita:

- la misura delle dita tra inverno ed estate tende a cambiare per la diversa temperatura che durante la stagione calda tende a dilatare, sopratutto nelle donne: è quindi consigliabile non scegliere le fedi in inverno

- se si è a dieta: le mani sono le prime a perdere peso, quindi aspettare fino a quando non si è raggiunto il peso desiderato e solo dopo prendere le misure.

.

IL MATERIALE

Generalmente il materiale scelto per la realizzazione è l’oro 18 Ct, consigliatissimo in quanto (nella speranza che venga indossato per tutta la vita) è il materiale che in assoluto dà meno problemi di manutenzione e di allergie. Peraltro, se fino a qualche mese fa l’oro bianco può aver creato qualche sporadico caso di allergia causato dalla presenza di Nichel nella sua lega, oggigiorno è obbligatorio per legge utilizzare quello certificato Nichel free.
Se si è vincolati ad un budget preciso, meglio alleggerire la grammatura del materiale prezioso (fattore principale nella definizione del prezzo), piuttosto che ricorrere all’impiego di altri materiali meno nobili, quali argento, acciaio o ottone. Consigliabile in questo caso di scegliere una fedina leggera in oro 18 Ct (di grammi 3 per le signore e 5 per gli uomini).

.

IL COLORE

L’oro può essere di colore diverso: bianco, giallo o rosa. Non mancano inoltre i colori più insoliti, quali nero e marrone, ma nella scelta delle fedi è bene tenere a mente che andranno indossate per tutta la vita e che colori troppo particolari potrebbero stancare dopo qualche tempo.

.

L'INCISIONE

In passato si usava incidere all’interno del gambo dell’anello una data o un nome. Oggi, per la gioia dei più romantici, con l’aiuto del laser è possibile incidere una frase a piacere della lunghezza che si preferisce. Attenzione però a non esagerare, per non ritrovarsi poi a leggere il testo con una lente se non addirittura col microscopio. Si può scegliere il carattere che si preferisce tra gli innumerevoli font proposti. E' possibile anche richiedere che la scritta venga incisa all’esterno del gambo, rinunciando però così all’intimità del testo.

COSA SCRIVERE NELL'INCISIONE INTERNA

Il 90% degli sposi desidera scrivere il nome del proprio fidanzato/a e la data del matrimonio, ma anche qui le varianti bizzarre non mancano: frasi in Latino, frasi codificate, nomignoli e simboli particolari etc. Ecco QUI qualche idea di frase

.

FEDI UGUALI O NO?

Trattandosi di anelli simbolici, le fedi nuziali dovrebbero essere uguali, al massimo una con diamanti (per la sposa) ed una senza (per lo sposo), ma possibilmente della stessa forma e colore.

Anche qui, però, i gusti sono indiscutibili ed ognuno è libero di effettuare la propria personale scelta.

.

I PREZZI

I costi delle fedi classiche sono determinati principalmente dalla scelta del materiale e di conseguenza dal suo peso, il costo di lavorazione influisce minimamente sul prezzo finale.

Anche per i costi delle fedi particolari il materiale la fa da padrone, ma attenzione alla lavorazione che può incidere in maniera determinante sul prezzo finale.

Il costo di una coppia di anelli va da pochi euro per fedi in acciaio o argento fino a prezzi importanti per fedi realizzate con metalli e pietre preziose come il platino e i diamanti.

In generale, in media una coppia di fedi in oro può costare tra i 300 e gli 800€.

.

I PRINCIPALI MODELLI*

.

FEDE NORMALE / CLASSICA
tonda e smussata normalmente realizzata senza pietre preziose in oro giallo, dall’interno piatto e liscio , generalmente larga circa 4mm, la sua sezione è molto fine quindi risulta perfetta per chi ama la tradizione e soprattutto non è abituato ad indossare anelli

accessori sposi, fedi nuziali, modello classica

FEDE COMODA/COMFORT

caratterizzata da una forma bombata, è larga più o meno 4mm, fra i 3 e i 10gr ma il suo interno è bombato e la sezione è di circa 1mm. Molto spesso questo modello viene impreziosito da diamanti o pietre preziose, per la sua larghezza e la forma che si bene si prestano all'inserimento di pietre pieziose. Ciò che rende speciale questa fede è appunto la bombatura, non solo esterna ma soprattutto interna, che conferisce alla fede una particolare “vestibilità”.

accessori sposi, fedi nuziali, modello comoda

FEDE FRANCESINA

è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all'interno (il peso si aggira solitamente tra i 3 e i 5 gr), solitamente di oro giallo, tondeggiante e con i bordi smussati, è poco invasiva e comoda. Risulta essere il modello più discreto e sottile, capace di completare il giorno del “SI’” con eleganza e raffinatezza.

accessori sposi, fedi nuziali, modello francesina

FEDE FRANCESINA PLUS

un’alternativa al modello classico è quella di oro bianco con un piccolo diamante al centro. Oppure in platino lucido o satinato.

accessori sposi, fedi nuziali, modello francesina plus

FEDE SQUADRATA/PIATTA

è il perfetto connubio tra la tradizione ed uno stile più moderno. Larga e squadrata hanno un carattere decisamente rock.

accessori sposi, fedi nuziali, modello squadrata /piatta

FEDE MANTOVANA /LARGA

Nota anche con il nome di Fede Larga, è indicata per chi crede che le promesse scambiate debbano essere “evidenti” non solo il giorno del matrimonio. Questo modello è infatti più alto e bombato rispetto agli altri. A differenza della Francesina, è infatti più alta, pesante e satinata (6mm con un peso fra i 3 e i 10gr) con l'interno piatto. Molto in voga sono le fedi mantovane in oro rosa - materiale molto amato dalle spose e composto dal 75% di oro puro, dal 5% d’argento e dal 20% di rame, metallo che dona la sfumatura rosa. L’oro bianco è invece composto dal 75% di oro 750 e per il 25% di argento, nichel o palladio.

accessori sposi, fedi nuziali, modello mantovana

FEDE ANDROMEDA

l'anello è composto da una fede interna ed una esterna sovrapposta e saldata con oro giallo/bianco, molto particolare in quanto la fede sottostante è più larga e quindi più visibile. La più vista è quella in oro bianco e oro giallo ed è ordinabile con brillantino o senza.

accessori sposi, fedi nuziali, modello andromeda

FEDE BICOLORE

costituita da due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco

accessori sposi, fedi nuziali, modello bicolore

FEDE TRICOLORE/MULTICOLOR

un intreccio di colori di oro diversi che possono essere rosa, giallo e bianco e di qualsiasi forma, più squadrate o più tondeggianti. Sicuramente un modello un pò più delicato rispetto alle classiche però sono una buona soluzione per chi non sa scegliere tra due colori.

accessori sposi, fedi nuziali, modello tricolore, multicolor

FEDE SARDA

lavorata con un motivo in pizzo detto “chiaccherino”. È molto particolare e romantica, ma decisamente sconsigliata se non si è più che convinti di questo stile. La tradizione vuole che venga realizzata in oro molto sottile.

accessori sposi, fedi nuziali, modello sarda

FEDE ETRUSCA

piatta e decorata con scritte beneauguranti per gli sposi. Solitamente in oro giallo, è un altro anello piuttosto importante da indossare e soprattutto da far indossare al futuro sposo.

accessori sposi, fedi nuziali, modello etrusca

FEDE UMBRA

risalente al quindicesimo secolo, è caratterizzata da un’incisione con il volto dei due sposi tra i quali sboccia un mazzolino di fiori. Internamente a questa vera in argento, di solito si trovano incise le parole “l’amore vola e vuole fedeltà”

.

FEDE EBRAICA

ispirate a un reperto trovato nel XIV secolo in un ghetto dell’Alsazia: in filigrana smaltata ornata da perline e al suo interno è inciso “Mazzàl Tov”, Buona Fortuna!

accessori sposi, fedi nuziali, modello ebraica

FEDE EGIZIANA

accessori sposi, fedi nuziali, modello egiziana

FEDE OSSOLONA

proveniente dalla Valle Ossola, l’espressione più significativa dell’antica tradizione orafa della zona, riporta 4 significativi simboli: la stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell’unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità

accessori sposi, fedi nuziali, modello ossolana

FEDE IRLANDESE:

detta anche “Claddagh Rings” (come il villaggio da cui prendono il nome), veniva realizzata originariamente in bronzo, ma oggi è realizzata soprattutto in argento o oro. E' composta da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l’amicizia, la corona è simbolo di fedeltà e il cuore dell’amore: tutti elementi fondamentali per un matrimonio duraturo e felice. Una particolarità è data dalla posizione del cuore: se esso è girato verso l’esterno, la persona che indossa l’anello è libera, se invece è verso l’interno significa che è promessa a qualcuno o è già sposata.

accessori sposi, fedi nuziali, modello irlandese

FEDE CON INCISIONE ESTERNA

più delicata in quanto avendo l'incisione esterna l'anello è a rischio graffiature e di conseguenza anche la scritta potrebbe rovinarsi.

accessori sposi, fedi nuziali, modello incisione esterna

FEDE PLATINO

il platino è un metallo esistente come tale in natura, ancora più prezioso dell’oro. La fede in platino è quindi più rara perché costosa

accessori sposi, fedi nuziali, modello platino

FEDE ONDULATA

molto moderna, con un movimento morbido fatto di curve di luce

accessori sposi, fedi nuziali, modello ondulata

FEDE CON PIETRE PREZIOSE

soprattutto per la fede della donna, è possibile impreziosire la fede incassando all’interno o all’esterno brillanti, nel numero e della misura che si preferisce (ovviamente a seconda del budget a disposzione).

accessori sposi, fedi nuziali, modello fede con pietre preziosi

E tu, quale fede hai scelto insieme a Tuo fm per sancire il Vs Amore?

.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

TIPI DI FEDI NUZIALI

FEDI NUZIALI 1 - SIGNIFICATO SIMBOLICO ED ORIGINI

FEDI NUZIALI 2 - COME INDOSSARLE

.

(*: Si ringrazia la sposa Serena per gli ottimi topic realizzati e dedicati a ciascuna tipologia e che sono stati in parte ripresi in questo Topic )

209 Risposte

  • Michela
    Sposa Abituale Luglio 2016 Pordenone
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un topic davvero interessante. ... Non immaginavo esistessero tutti questi tipi di fedi! Dovrò ricordarmi che mi piace lo stile francesina!
    • Rispondi
  • O
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille perché non conoscevo le diversità che la fede potrebbe avere, comunque sono sempre più convinta della classica fede in oro giallo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2015 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la fede in oro giallo con dentro il cuore in ora bianco
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Novella Settembre 2015 Ancona
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la fede tricolore...bianco,giallo e rosa.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la fede classica in oro giallo 4 gr
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Massa Carrara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo indecisi tra la fede confort o la fede artigianale martellata (quella in foto). Quest'ultima ci rispecchia di più e ci ha colpiti subito! Vedremo...
    Comunque complimenti per il Topic, è molto utile e ben fatto!! Smiley winking

    Guida agli accessori da sposa 8 - le fedi - 1
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn x la classica
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi piace la fede classica Smiley ring :Smiley heart molto bello questo post brava
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Milano
    Sposina87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la classica in oro giallo 4 gg se non mi sbaglio...
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Settembre 2016 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizionalissima!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io opterò per la mantovana..ma sono irlandese nel cuore...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2018 Varese
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Squadrata!!!!
    • Rispondi
  • Hellen
    Sposa Precisa Aprile 2016 Treviso
    Hellen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente tradizionale!!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Varese
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io probabilmente sceglierò la mantovana in oro rosa.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella mi piace l ultima con il brillantino x me Smiley smile

    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia preferita è la francesina
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente tra la fede nuziale tradizionale e quella bombata. mi piace che dopo tutti questi anni sia evidente Smiley laugh

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesine! !!!!!!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Genova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Nostra fede sarà la classica francesina in oro rosè. Per l'incisione vorrei trovare una frase che ci rappresenti, in questo mi vorrei allontanare dal tradizionale nome e data Smiley star
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le vorremmo in titanio, ma nel caso non riuscissimo a trovarle penso che potremmo optare per quelle classiche in oro giallo insomma o stranissimo o super classiche
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le avevamo viste del marchio Re Carlo ma poi le abbiamo fatte fare da un artigiano
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime!!anche noi le vogliamo esattamente così ma uguali quindi io senza brillantino. Complimenti!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le spiegazioni!!!! Noi penso opteremo per la fede in platino! Ci piace troppo
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adoro quelle irlandesiiiiiiiiiiiiiiiiiii Smiley heart

    Ma alla fine opteremo per qualcosa di semplice in oro bianco Smiley smile

    • Rispondi
  • Lea G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Lodi
    Lea G ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniele la vuole sottile perché grande lo infastidisce. Sulle mie mani quella sottile sta male...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2015 Potenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime con incisioni esterne...anche se faremo le classiche!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sceglieremo le "Andromeda"...sono il giusto compromesso tra oro bianco e giallo (io adoro il giallo, lui il bianco) Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Matera
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro quelle irlandesi e faremo di tutto per averle!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2016 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi bicolori secondo me sono stupende!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sarà d'oro bianco
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Novara
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia fede sarà la classica fede di 10gr. bombata!!! :-)

    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Settembre 2016 Palermo
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sceglierò una classica fede nuziale confort Smiley smile spero di poter applicare un brillantino Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione