Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Principiante Agosto 2020 Bologna

Help! Come far dormire un neonatino...

Fra, il 9 Dicembre 2020 alle 11:41 Pubblicato in Future mamme 0 19

Ragazze ciao a tutte, sono una neomamma, scrivo in cerca di confronto…e conforto.

Il mio bimbo ha poco più di due settimane, fino a qualche giorno fa avrei detto che era molto tranquillo, solo verso sera si innervosiva un po’ e durante la notte era più bisognoso di contatto ed impaurito dalla solitudine ma riuscivamo comunque a farlo dormire. Negli ultimi giorni noto invece che è sempre più irrequieto: ad ogni poppata crolla ma appena proviamo a posarlo nel letto o nella culla si risveglia agitatissimo e calmarlo diventa piuttosto difficoltoso, di notte in particolare si dispera appena si accorge di non essere addosso a noi e l’unico modo per calmarlo è attaccarlo al seno (stanotte ad esempio è stato praticamente sempre attaccato…e noi sempre svegli).

Qualcun’altra si trova o si è trovata nella mia stessa situazione? Avete consigli da darmi? Secondo voi potrebbe trattarsi del primo scatto di crescita?

Grazie mille a chi vorrà rispondere

19 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 13 Dicembre 2020 alle 11:54
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta nel club. Noi siamo a 14 mesi e la situazione é pressoché la stessa.
    Fallo addormentare al seno e prova a posarlo quando sospira, é il momento in cui è in un sonno più profondo.
    Per il resto il risveglio é fisiologico piano piano sarai tu a prendere i suoi ritmi
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • F
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La situazione da queste parti è proprio la stessa, e se l'iter che hai descritto funzionasse anche con il mio bimbo sarei felicissima e ci metterei la firma! Per il momento farò esattamente così, lo sazieremo di coccole fino a che ne avrà bisogno e poi speriamo si senta sicuro anche senza mamma a 2 centimetri di distanza! Grazie Marina!

• Rispondi
  • F
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo anch'io che non ci sia la formula magica, procederò a tentativi e prima o poi troverò la sua soluzione...nel frattempo ho ordinato lo swaddle, se risolvo ti sarò eternamente debitrice Smiley tongue Sono cardiologa ma anch'io ho lavorato in PS per un po'! Me ne sono innamorata in specialità!

• Rispondi
  • F
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io sto (a volte) risolvendo allattandolo da sdraiata con lui sdraiato a fianco a me, se si addormenta così a volte poi va di lungo anche diverse ore...io cerco di stare attentissima e appena mi sembra che dorma profondamente mi allontano un po' per evitare di rappresentare un pericolo per lui...spero che così gli arrivi tutto il contatto di cui ha bisogno e piano piano si senta sicuro anche nella culla! Grazie per le tue parole Smiley kiss

• Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅 noi abbiamo provato a 'ribellarci' di fronte ai pianti disperati di nostra figlia appena nata che voleva dormire solo in braccio, cercando di metterla giù e farla dormire nella culla... dopo le prime notti passate in bianco ha vinto l'istinto di sopravvivenza. Ha dormito sul nostro petto per settimane, poi ha dormito in mezzo a noi, poi nel lettino accanto al nostro letto, poi nel lettino in cameretta sua e se qualche notte aveva particolare bisogno di contatto tornava nel lettone..sempre allattata a richiesta di fame o coccole che fosse. In tutto questo a 13 mesi ora si addormenta da sola e dorme dalle 21 alle 7 nella sua cameretta, con qualche incursione nel lettone nei giorni di coccolite acuta 😅 Questo per dirti che secondo me la scelta migliore è assecondare i suoi e i vostri bisogni...se per i suoi pianti non riesci a dormire e lei dorme attaccata a te, falla dormire attaccata a te e tu riposa. Si staccherà da sola non appena si sentirà sicura e protetta!
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai! Che specialità hai fatto? Io interna/urgenze. Ora però vivo negli Stati Uniti e lavoro come medico
    Guarda, noi forse siamo fortunati: Cecilia mangia verso le 22, la teniamo un po’ in braccio, quando vediamo che si sta abbioccando la mettiamo ne sacco nanna (stiamo usando uno Swaddle Me Up perché le piace dormire con le braccia su), e la mettiamo in culla. Di solito in 5 minuti si addormenta da sola con i rumori bianchi di sottofondo. La culla è di fianco al mio lato del letto e la posso toccare senza neanche alzarmi, se la sento muoversi.
    Temo non ci sia la “formula magica”, siamo per ora fortunati. In bocca al lupo a voi!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia bimba ancora non è nata ma già mi sono arrivati consigli su questo aspetto, magari tornano utili anche a te. a me hanno detto se succede di provare a scaldare prima il lettino/culla con una borsa dell'acqua calda così continuerà a sentire il calore, oppure di riempire un guanto di lana con tipo fagioli secchi o qualcosa che si possa scaldare a microonde e quando è caldo (non bollente) appoggiarlo sopra la bimba così sente il "peso" di una mano calda come se fosse la tua... non so se funzionano davvero però haha

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, io avevo la stessa paura.. Alla fine per ovviare al fatto di tenerla proprio stesa sul petto me la mettevo di lato, con la testolina appoggiata sul braccio, come se la stessi abbracciando oppure a volte la mettevo nella ciambellina che utilizzavo per l'allattamento, così intorno a lei c'era lo spessore del cuscino.. Vedrai che piano piano andrà tutto per il meglio e questo periodo passerà 😘
    • Rispondi
  • F
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dorme nel sacco nanna, di giorno ho provato a fasciarlo ma si dimena, forse dovrei insistere. Non mi pare di vedere scatti quando si sveglia, e mi fa sorridere il fatto che di giorno quando lo appoggio non protesta più di tanto o addirittura continua a dormire, mentre di notte appena percepisce che sotto di lui c'è il materasso e non il mio braccio...occhi sbarrati! Urla come un disperato anche quando fino ad un secondo prima dormiva profondamente e l'unico modo per calmarlo è riattaccarlo e ricominciare da capo. Sono medico anch'io e ho letto tanto sulla SIDS, sarei categorica sul "no lettone" al punto che ogni mattina scrivo a mio marito che dobbiamo insistere a tutti i costi...ma ammetto che dopo tre giorni di insonnia tendo a cedere.

Ma tu come fai con la tua bimba? Nel senso, la addormenti in braccio/allattandola già fasciata e poi la posi quando dorme profondamente o quando ancora è in dormiveglia? O la addormenti direttamente in culla? Forse sono domande sciocche ma sto davvero cercando di capire se esista un "metodo"...

• Rispondi
  • F
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho paura di abituarlo o viziarlo, credo anch'io che sia ancora troppo piccolo per questo...è che non sono tranquilla a dormire tenendolo in braccio. Grazie comunque per aver raccontato della tua bimba, spero che anche lui ad un certo punto si abitui alla culla...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono così piccoli hanno bisogno di contatto... il nostro piccolo ha 3 mesi e mezzo e dorme abbracciato a me altrimenti si sveglia... tra poco ci trasferiremo a casa nuova e proverò a metterlo nella culla... ma se non riesco pazienza resterà a dormire con noi 🥰
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli scatti di crescita solitamente si verificano a 3 6 e 9settimane. Poi 3 6 9 mesi...
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato con gli swaddle o i sacchi nanna? Può darsi che il tuo bimbo si svegli da solo per lo startle reflex (o riflesso di Moro). Cecilia ha 5 settimane e dorme o con lo swaddle della Halo o con lo Swaddle Me Up (si trovano su Amazon per pochi soldi). Non ascoltare chi ti consiglia di farlo dormire nel letto con te. Non è sicuro. Da medico ho visto una volta, purtroppo, un bimbo “schiacciato” da un genitore nel letto.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tienilo con te per un pò, tanto comunque la cosa che "si abituano" è del tutto relativa.. Mia figlia ha quasi 5 mesi e solo da 15 giorni dorme nella sua culla da sola, prima ha dormito sempre e solo con me, un pò stesa sul petto, un pò abbracciata, come stavamo comode insomma.. Era l'unico modo per tenerla calma durante la notte. È ancora molto piccolino, fino a 2 settimane lui ha vissuto dentro di te, ora è normale che il rapporto che ha con te sia morboso..
    • Rispondi
  • F
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Hila, grazie!

Proveremo anche noi a trovare la nostra strategia allora...e fino ad allora ci dormirà addosso, sperando che piano piano si senta meno abbandonato.

Mi dispiace per il covid, immagino sia dura non poter stare attaccata alla tua bimba, spero tu guarisca presto!

"Passerà anche questa fase" Smiley sexy

• Rispondi
  • F
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefy, grazie!

Già sapere che va tutto bene mi rincuora...è che è proprio straziante vederlo piangere così disperato...e allo stesso tempo sfibrante per noi. Proveremo a creare una routine serale di rilassamento e a trovare una posizione comoda per farlo dormire su di noi. Sai quanto dura in genere questa fase? O è del tutto soggettivo e varia in ogni bimbo? Grazie ancora davvero tanto Smiley smile

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fra, se accanto a voi dorme, quello che posso dirti è di assecondare. Mia figlia ha dormito sempre ovunque e si è sempre addormentata da sola o al massimo con noi seduti vicini. Verso il mese e mezzo non c'è più stato verso, la sera era impossibile addormentarla. Le abbiamo provate tutte, alla fine si addormentava solo a pancia in giù sul petto di mio marito. Dormiva così dalle 21 a mezzanotte circa poi, dopo la poppata, tornava tranquilla nel suo lettino. "Sacrificando" tre ore poi potevamo dormire tranquilli (poppate a parte 😅) tutti e tre. Prima passavamo notti insonni e non fa bene a nessuno. È durata circa 2-3 settimane e poi ha ricominciato ad addormentarsi da sola nel suo lettino e tutt'ora non ha più avuto difficoltà, anzi, ha 6 mesi e mezzo e dorme nella sua camera da un pò. In compenso è qualche giorno che al pomeriggio dorme solo in braccio. Non è facile lo sò, si avrebbe bisogno di 5 minuti ogni tanto (in più io adesso ho anche il covid quindi mi piacerebbe cambiare stanza e togliere la mascherina) ma la assecondo. Passerà anche questa fase.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fra, è tutto normalissimo, niente che non vada. Tieni conto che è più "normale" adesso che prima...i primi giorni i neonati devono ancora "riprendersi" dallo shock del parto e quindi rimangono in una sorta di "bolla" dove sono molto tranquilli e dormono quasi tutto il tempo.

Il contatto è la loro fonte principale di rassicurazione e la notte ovviamente resta per loro il momento più critico, dove scaricano tutte le tensioni accumulate dai 1000 stimoli ricevuti durante la giornata. Assecondalo attaccandolo al seno ogni volta che lo vuole...

Per quanto riguarda lo scatto di crescita di solito il primo si verifica verso il primo mese di vita e può essere che vuole sempre stare attaccato, ma non solo la sera anche di giorno.

Secondo me non c'è nulla da fare se non assecondare i suoi bisogni di contatto e rassicurazione! Va benissimo come stai facendo, non c'è niente di sbagliato e niente che non vada nel tuo bambino Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione