Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Master Luglio 2017 Milano

Help: il galateo delle partecipazioni... che passionee!!

Ilaria, il 18 Aprile 2017 alle 14:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Ciao a tutti!

Questo week end io ed fm ci siamo imbattuti nelle annose questioni di formalità legate alle partecipazioni, e ci è venuta una domanda in mente: ma a voi è capitato di invitare una persona senza il suo compagno/marito? Sta tanto male come cosa? (in certi casi i mariti/mogli nemmeno li conosciamo, come nel caso della nostra capa al lavoro) Si accettano suggerimenti e pareri!! Heeelp!! Smiley xd

Intanto mentre cercavo mi sono imbattuta in un' po' di "regole" sulle partecipazioni, alcune delle quali mi sembrano veramente demodé ahahha! E voi le avete seguite?

1) Sulla busta, gli indirizzi o i nomi non devono essere stampati o battuti a macchina, ma scritti a mano in bella grafia!

2) Tradizionalmente, dovrebbero essere i genitori ad annunciare il matrimonio dei figli, anche se oramai è caduto in disuso!

3) Prima il nome della sposa o dello sposo? Allora ,se sono i genitori ad annunciare, prima quello della sposa.. altrimenti è indifferente! Mentre invece per l'invito a ristorante, biglietti di ringraziamento e bomboniere, dato che l'usanza dice che poi il maschio è il capo famiglia, andrebbe prima il suo per galateo. All'americana invece va prima il nome della sposa!

4) Sempre secondo il galateo, è di buona norma mettere l'invito al ricevimento su un cartoncino a parte

5) Se la cerimonia viene fatta da un vescovo, va precisato nella partecipazione!

6) Se gli sposi hanno due lingue madri diverse, gli inviti devono essere bilingue!

7) Le partecipazioni andrebbero mandate circa 3 mesi prima per permettere agli ospiti di organizzarsi, soprattutto se vicino a festività o vacanze

8) bisognerebbe includere tre indirizzi: quelli della coppia prima del matrimonio e quello futuro della coppia sposata

9) le partecipazioni vanno in base ai nuclei familiari; se due amici fidanzati convivono si può mandare una sola busta, altrimenti due inviti separati.

10) se il figlio vive in una casa a parte da solo, gli va mandato un invito a parte, altrimenti se vive con i genitori ma è grande, lo stesso due inviti

11) se si vuole invitare famiglia e figli, si mette famiglia Rossi o famiglia rossi mario, mente se mettete solo i nomi dei componenti della famiglia, gli altri sono automaticamente esclusi!

12) Andrebbe prima messo il nome del capofamiglia

Noi penso ne avremo seguiti si e no 3/4... e voi? ahahah!

20 Risposte

Ultime attività da AnnaLisa, il 18 Aprile 2017 alle 18:12
  • AnnaLisa
    Super Sposa Settembre 2017 Bari
    AnnaLisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahah...credo di essermi inbattutta nello stesso articolo guardando qua e là su internet!...ovviamente non solo credo di non averne azzeccato nemmeno una ma molte regole ho deciso volontariamente di infrangerle!

    Da qualche parte ho letto che se non si conosce il nome della consorte bisognerebbe indicare: 'Gentile Mario Rossi e signora'... nel caso non si conosca il nome del marito non credo si possa indicare sulla partecipazione 'Signora Maria Rossi e signore' 😁

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Francesca:

    Io devo ancora farlr....ma il problema principale è...e se i futuri sposi convivono?si mette solo l`indirizzo attuale o anche quello dei genitori??

    ...

    L'indirizzo serve solo per specificare dove inviare regali e telegrammi di auguri. Basta e avanza il vostro.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi di massima seguiremo (per puro caso, s'intende) i punti 1/3/7/9/11 specie per quei nuclei familiari dove qualcuno non sarà invitato Smiley tongue e 12

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche noi non conosciamo la moglie del capo di fm ma organizzeremo un aperitivo per dargli la partecipazioni così ci sarà anche lei. Io credo non la prenderei bene se invitassero solo me senza mio marito e probabilmente non so se andrei visto che non conosco nessuno..boh poi bisogna trovarsi nelle situazioni, secondo me è anche questione di carattere. Tu comunque devi fare ciò che ti senti. Noi non abbiamo seguito tutte le regole ahahahah anzi!! per esempio zii di fm e figlie (che convivono fuori casa) daremo una sola partecipazione perchè sarà della famiglia (zii+figlie).

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, sicuramente le nostre saranno stampate ed inviteremo I fidanzati anche se non si conoscono, mi sembra educato cosi'. Per le famiglie metteremo Famiglia Rossi perche' va bene cosi', ma il galateo dovrebbe aggiornarsi, il capofamiglia non esiste piu' dalla riforma del diritto di famiglia nel 1975...Smiley winking
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto mi sembra un ottimo ragionamento!!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora secondo me marito e moglie vanno invitati insieme, io non andrei mai ad un matrimonio senza mio marito.. forse per i fidanzati può essere diverso... che carine le regole dei galateo!! Vediamo un po':1) le farò scrivere da papà perché ha una calligrafia elegante, la mia non si può guardare. 2) non mi dispiacerebbe come cosa anche se forse è troppo antica.3) penso come si fa di solito prima il suo nome poi il mio4) si, preferisco il doppio cartoncino5) nessun vescovo6) non è il mio caso7) penso di consegnarle 1 mese prima qua così si usa 8) vivremo a casa mia quindi stesso indirizzo9) penso di dare una partecipazione sola ai fidanzati. 10, 11 e 12 le seguirò.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' ovvio che poi bisogna fare i conti con le proprie disponibilità e sensibilità. Nel mio caso, ad esempio, ho invitato il marito di una collega che non ho mai visto perché ci sposiamo lontano da casa e lei dovrebbe assentarsi per due giorni e hanno una bambina...mi sarebbe parso assurdo invitare solo lei...non inviterò invece il fidanzato e la fidanzata dei miei cugini, perchè già il loro è un invito forzato (non ci vediamo/sentiamo da anni e tra le ns famiglie non corrono buoni rapporti, ma dovendo invitare il padre - che è il fratello di mio papà - non posso non invitare anche loro) e poi non sono neppure sicura che siano fidanzati...

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho seguito 3 tra gli ultimi..dei primi non ne ho seguiti manco uno!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è facile..non metterò nulla nemmeno io!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Francesca! Noi in realtà di indirizzi non ne abbiamo proprio messi! Leggevo che dipende anche se fai il ricevimento per la preparazione in casa, in quel caso dovreste mettere dove si prepara lo sposo e la sposa!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    che meraviglia!! Eh infatti.. penso che tu abbia ragione, forse i casi vanno trattati in modo differente in base alle formalità!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federicaa!! Eh penso che l'offesa o no per quanto mi riguarda dipenderebbe dalle circostanze.. se per esempio fosse un amico/a di fm di prima che ci conoscessimo e che io non ho mai visto o quasi, non li vedrei forzati a invitarmi... diverso invece se sono persone piu strette! Comunque credo rimanga un punto molto delicato!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo ancora farlr....ma il problema principale è...e se i futuri sposi convivono?si mette solo l`indirizzo attuale o anche quello dei genitori??
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo non lo conoscevo! Qualcosa lo rispetteremo qe qualcosa no! Riguardo l'invito ad una sola persona non mi sembra molto elegante! Invita entrambi, sarà coscienza della persona invitata a decidere di lasciare a casa il marito, visto che non lo conoscete per nulla 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riguardo al fatto di invitare solo la moglie o solo il marito è una cosa di cattivissimo gusto...personalmente se capitasse a me prima di tutto mi riterrei offesa secondo Non ci andrei manco morta...se io mi sposo vuole dire che divento una cosa unica con mio marito e che condividiamo tutto e dico tutto quindi non esiste prp invitare solo uno o solo l altro. Pazienza se non lo conosci..(potresti organizzare una pizza per conoscervi) oppure nnt vi presenterete al matrimonio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non seguiamo il galateo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1) si tutto a mano

    2) si ma per caso

    3) prima il marito poi la moglie

    4) un'unica foglio piegato a libretto

    5/6) non presente

    7) si i miei invitati venivano da lontano era doveroso avvertirli per tempo

    8) convivendo c'era solo il nostro indirizzo

    9) si

    10) si

    11) si

    12) no per le amiche abbiamo preferito mettere in evidenza l'amica e non l'eventuale partner anche se invitato

    Direi che ne abbiamo rispettate molte! Per quanto riguarda il discorso accompagnatori sconosciuti: Noi compagni/fidanzati/coniugi di amici che non frequentiamo non li abbiamo invitati. Del resto anche mio marito è stato invitato a matrimoni senza di me. Poi c'è chi si offende a morte ma credo che se non frequenti una persona è normale che non ti inviti non mi sono offesa io come non si sono offesi i nostri amici. Tutto sta nel buon senso. Discorso a parte coi capi di mio marito: li siamo stati molto formali anche nel compilare le partecipazioni, le consorti erano invitate e nel caso del diretto superiore di mio marito (premessa tra i vari soci c'è anche il figlio di questo capo) anche i nipoti (ma del resto questo superiore ha cresciuto professionalmente mio marito, è il suo pupillo e per tutto il ricevimento è stato un po' come il padre dello sposo, che mio marito non ha mai conosciuto, si vedeva quanto era orgoglioso, e ha rivolto a mia suocera delle parole bellissime di affetto e stima che credo ogni madre vorrebbe sentire. Perciò in quel caso due coperti in più erano doverosi!)

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo seguito 1, 4, 8, 11 e 12... Cmq se tu sai che qualcuno è sposato, convivente o fidanzato (non la fiamma del momento, ovviamente), secondo me dovresti invitare l'altra metà anche se non la conosci... Se succedesse a te non penso che ne saresti felice... Cmq poi ognuno fa quello che vuole
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dunque... vediamo cosa faremo noi...

    1) Assolutamente scritti a mano!

    2) a quanto ne so si usa se gli sposi non convivono, nel nostro caso ci annunciamo da soli! Smiley winking

    3) Abbiamo messo il nome dello sposo prima ovunque abbiamo potuto... a me piace di più!

    4) No, abbiamo fatto un cartoncino unico perchè non avremo inviti alla sola cerimonia

    5) Non è un nsotro problema, avremo il parroco!

    6) Non è il nostro caso, ma alcuni nostri amici li avevano fatti bilingue italiano / portoghese.

    7) Infatti inizierò verso metà maggio per il matrimonio a settembre, giusto per evitare il problema ferie...

    8) non abbiamo indicato nessun indirizzo...

    9)Se gli amici sono fidanzati ne faccio una indirizzata ad entrambi, indipendentemente dalla convivenza

    10) non sappiamo ancora. Probabilmente faremo inviti separati per i figli grandi con rispettivi fidanzati/e

    11) anch'io la intendo così

    12) farò così

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione