Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Maggio 2025 Roma

Help me

Marzia, il 29 Luglio 2023 alle 11:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Il mio ragazzo mi ha chiesto di sposarlo, come si organizza un matrimonio??

20 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 1 Agosto 2023 alle 10:46
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello! Prima cosa scegliete una o più date in modo da avere delle opzioni. Fissare prima di tutto la chiesa se farete matrimonio religioso. Chiedete un po' di preventivi a location a seconda che si tratti di pranzo o cena...e fissate quella che vi piace di più. Dopodichè il resto lo organizzerete con più clama, via via.

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato prima di tutto la location, così da bloccare prima di tutto quello e quindi la data, noi ci siamo sposati li. Dopo che hai la data puoi andare avanti con tutte le altre cose, tra cui chiedere in comune quando dovete fare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! congratulazioni innanzitutto!Smiley heart

poi, prima cosa: stabilite un BUDGET !! è fondamentale per dare inizio a tutta questa "giostra". Decidendo il budget vi fate un'idea di quanto spendere per tutto ed evitate di andare allo sbaraglio, perchè è un mondo talmente bello che ci si innamora facilisssssimamente di tutto ciò che è davvero bello (e caro!)

Quindi si inizia dalla location (che è la fetta più grande di questa torta):

- decidete che giorno volete sposarvi (se di sabato iniziate a muovervi perchè oltre che ad essere il giorno più costoso è quello che viene prenotato da quasi tutte le coppie),

- decidete se volete un rito civile da fare in location o religioso (iniziate ad informarvi anche con la chiesa perchè le date chiesa-location devono combaciareXD )
    - poi passate al fotografo

- musica

e il resto tutto a scendere....! queste però sono le cose principali da fare in quest'ordine, secondo me!

spero di esserti stata utile e qualsiasi cosa tranquilla, ci siamo noi!Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto senza farsi prendere dal panico 😜

Vedete innanzitutto che stile preferite e muovetevi da li; selezionate delle location da visitare, scegliete che tipi di decorazioni desiderate e chiedete preventivi, cercate gli abiti; poi l'auto, le scarpe ed i gioielli, le partecipazioni.....ecc ecc un passo alla volta secondo i vostri tempi e priorità, o anche secondo quello che magari vi capita di vedere in giro per caso e vi colpisce.

Tranquilla che si fa senza eccessivi problemi 😉

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scegliete una data, iniziare a guardare location e sentite la chiesa, poi trovi una lista di cose da fare qui sull'app nella sezione agenda 😉

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia con location e chiesa😊
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, benvenuta e congratulazioni! Anche io sono una sposa 2025, io e il mio fidanzato siamo partiti da un mese e mezzo circa con l'organizzazione, abbiamo fissato chiesa, location, dj/luci e ora siamo a scegliere catering e fotografo/videografo. Ti consiglio di partire già da adesso, se puoi, perché almeno hai il tempo di valutare più fornitori, i relativi preventivi e scegliere quello che vi piace di più senza rischiare che non siano disponibili.

Soprattutto per le location, scegliendo un sabato di alta stagione è il momento giusto per iniziare a cercare e poi fissare perché ad esempio la mia location aveva già tutti i sabati di giugno pieni.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahha ma tranquilla.. un po' puoi aspettare, però una visita andrei a farla. Potrebbe essere già occupata eh! Se poi sei disposta anche a cambiare data non ci sono problemi. Ti consiglio comunque di non aspettare maggio 24 perché potrebbe un anno di anticipo è un rischio. La data che hai scelto è un sabato? Considera che io sono andata a novembre 2022 (appena arrivata la proposta) e per il 2023 non c'erano più sabati disponibili se non ad aprile/ottobre
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non lo so, aiuto. Vorrei prendermi un attimo il tempo di metabolizzare la cosa.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'hai scelta perché aspettare? Soprattutto se hai in mente quella data precisa.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa app ti aiuterà tantissimo! Prima cosa capire se volete rito religioso o civile, dopodiché capire il periodo, individuare la location e fissare la data, poi al via con gli altri fornitori.
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la location devo andarla a fermare ora? O posso aspettare magari maggio 2024?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco non avevo letto... A posto allora mancano due anni e sei già a buon punto! Verifica subito la disponibilità del posto e poi con calma tutto il resto!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni e benvenuta tra noi! 🤣❤️ Non ti preoccupare ti aiuteremo noi!!! 😁 Scherzi a parte, inizia a pensare alle priorità: nel senso, vuoi sposarti in una chiesa particolare? Inizia da lì. Se invece come per esempio io, davo più importanza al ristorante ho iniziato da lì e in base alle disponibilità ho scelto data e chiesa. Poi il fotografo e piano piano tutto il resto! C'è la sezione organizer qui sulla app che è molto utile!
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data l'abbiamo scelta il 17 maggio 2025 e abbiamo anche un idea sul posto il rito sarà civile e in spiaggia
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatevi un idea sulla data e poi ricerca della location
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come volete voi!!! Non c'è un modo standard di organizzare un matrimonio, dovete solo decidere se volete sposarvi con rito religioso o civile, se volete fare un ricevimento e di che tipo, quanti invitati volete. Tenete conto che per sposarsi bastano cinque persone: i due sposi, due testimoni e un celebrante 😉 tutto il resto è un'aggiunta ☺️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    AUGURI! Goditi queste emozioni 🥰 comunque è una domanda da un milione di dollari ahahahah direi che la prima cosa che dovete fare è sedervi a tavolino e decidere che tipo di matrimonio volete, quando vorreste sposarvi, quali sono le cose per voi importanti e quali no, quanto siete disposti a spendere, quanti invitati considerate di avere (anche a grandissime linee). Fatto ciò iniziate a stilare una lista li location e date e iniziate a visitarle per farvi un’idea. Scelta quella (e la chiesa eventualmente) potete dedicarvi a tutto il resto con i tempi che ritenete opportuni, partendo dai fornitori che vi interessano di più
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto congratulazioni e benvenuta!! 🤩
    Scegliete prima se sposarvi con rito civile, religioso o simbolico!
    Scegli una possibile data e poi una volta definito questo prenota chiesa/comune/luogo della cerimonia e location per il ricevimentoPoi i prossimi fornitori da bloccare sono musica che vi accompagnerà sia nel rito che durante il corso della giornata e poi il fotografo e intrattenimento vario...Il resto tutto dopo! 🤩
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto CONGRATULAZIONI! Ora dovete decidere innanzitutto che tipo di cerimonia volete, se religiosa o civile, poi scegliere una possibile data, e andare a vedere il posto dove fare il ricevimento e l’eventuale chiesa! Da lì poi a cascata ci saranno da scegliere catering, fotografo, partecipazioni, vestito..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione