Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Giugno 2023 Latina

Help me - Iter Burocratico -

Laura, il 17 Marzo 2023 alle 19:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao ragazze, avrei bisogno di consultarmi con voi.
Sto cercando di iniziare ad avviare le pratiche per il matrimonio religioso ma mi stanno facendo impazzire 😭
- Il comune ha detto che serve il documento per la richiesta di pubblicazioni che deve rilasciare la nostra parrocchia - Il parroco invece dice che dobbiamo portagli un documento che ci rilascia il comune e non vuole sentire ragioni di darci la richiesta 😭 (si è anche arrabbiato dicendo "se volete seguire quelle che dice il comune, fate un pò come vi pare" un nervosoooo!!!!😡), fortuna che non sarà lui a sposarci!
Ora non so come muovermi.. voi come avete fatto? Quale stato il primo passo ?

21 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Marzo 2023 alle 09:06
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si vede che vi è capitato un parroco non molto adatto direi. Per la richiesta di pubblicazioni in Comune vi serve un modulo che deve rilasciarvi il parroco che si chiama "Modello X". Se non ve lo rilascia non sta facendo il suo dovere e o ci discutete oppure cambiate parroco. Che scocciatura.

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come primo passo devi recarti in comune e chiedere i certificati contestuali (residenza, stato libero e cittadinanza) tuo e del tuo futuro marito. Con questi documenti andate dal parroco che vi rilascerà la richiesta di pubblicazioni per il comune e per la chiesa di residenza dell'altro sposo. Con la richiesta firmata dal parroco andate in comune e prenotate le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti spiego quello k abbiamo fatto noi...abbiamo portato delle carte al comune che sono una semplice dichiarazione dei dati personali di entrambi e fissato la data e abbiamo prenotato in kiesa con i documenti k ci ha rikiesto il prete...questi documenti li puoi scaricare anke direttamente con lo spid senza andare di nuovo al comune...
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onesta neanche io ci capisco nulla a casa mi dicono di andare prima in comune invece la mia parrocchia ci ha fissato una data dove ha detto che dovremo fare una promessa dove lui co rilascerà un foglio da portare al comune per dare parola e li ci daranno un altro foglio che se ho capito bene sono le pubblicazioni e questo rito sarà valido solo per sei mesi quindi io facendolo a maggio mi sposo poi a settembre 😅 cmq capisco la confusione nn ci capisco nulla anche io però il tuo parroco dovrebbe evitare di incazzarsi😑 io direi al comune di chiamare il parroco 😅😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale! Sono contenta tu abbia risolto! Ormai sembra che dobbiamo noi inseguire tutti per tutto, dai fornitori ai preti ecc uno stress. Ma tranquilla, andrà tutto bene 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie mille a tutte!
    Stamattina (disperata😂) sono andata dal parroco dove abbiamo fatto il corso prematrimoniale... e ha dato ragione al comune, ha chiamato lui stesso il parrocco della mia chiesa dicendo che doveva assolutamente rilasciarci il documento... e finalmente ce l ha dato🙏🙏

Molto alterato (vai a capire il motivo) ma almeno sembra che abbiamo risolto. (Si spera🤣)
    Di tanto parroci super gentili e disponibili proprio questo doveva essere della mia parrocchia 😫😫😫
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il nostro parroco ha iniziato tutto l'iter fissandoci un appuntamento durante il quale abbiamo compilato una serie di fogli. Di alcuni se ne occupava lui stesso per la Curia ecc, altri servivano per le pubblicazioni nelle ns parrocchie di appartenenza (ci ha poi dunque lasciato questi fogli che noi abbiamo consegnato a loro e da ritirare dopo i giorni prestabiliti) e tra cui ci ha rilasciato anche il foglio da portare al comune e che il comune stesso una volta fissato l appuntamento ci ha richiesto, quindi sì, dovrebbe rilasciarlo il prete anche perché aiuta affinché sia tutto compilato correttamente. Da noi ha fatto tutto lui, siamo stati lì più di un'ora infatti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo fatto richiesta di pubblicazioni in comune, poi abbiamo scelto di sposarci in chiesa
    Il parroco avrebbe dovuto compilare un documento da presentare in comune .
    Alla fine, avendo già presentato domanda li, faremo pubblicazioni in comune e matrimonio in chiesa. A sto punto ve lo consiglio
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho frequentato il corso di cresima e prematrimoniale, ho recuperato il “documento di battesimo a uso matrimonio”, al comune ho richiesto stato civile, residenza e stato di famiglia (se non erro) e ho consegnato tutto alla chiesa. Il giorno della promessa il Padre mi ha rilasciato un foglio che è servito dopo qualche ora al comune, tra un 10 giorni tornerò sia alla chiesa di appartenenza che al comune a ritirare le pubblicazioni e bisognerà portarle alla Curia e sarà tutto fatto 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiamare il parroco dove hai fatto il corso prematrimoniale. Comunque è vero, con alcuni c’è da uscire matti 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Al parroco serve lo stato libero, atto di nascita ( può darsi che si riferisca a questo ? ) e poi certificato di cresima e battesimo. Dopo di che farete un processetto con il parroco al termine del quale vi rilascerà 2 fogli , uno per le pubblicazioni in chiesa ( se vi state sposando in una chiesa diversa da quella di appartenenza, altrimenti farà direttamente tutto lui ) e uno per il comune . Con il foglio del comune dovrete recarvi appunto in comune con una carta da bollo da 16€ e fotocopia dei vostri documenti . Il comune vi chiamerà poi entro una settimana per fissare la data della promessa e dopo la promessa ci saranno le pubblicazioni .
    A pubblicazioni ultimate , il comune vi rilascerà un foglio che dovrete consegnare al sacerdote il quale completerà l’iter burocratico.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiate parroco! L'ignoranza a volte...
    Sta sbagliando di grosso! Ti auguro di poter risolvere presto!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi io ho portato al parrocco tutti questi documenti (certificato contestuale, di Battesimo, di Cresima e del corso prematrimoniale) per poterni far lasciare la richiesta di pubblicazioni... ma lui continua a dire che non ci deve rilasciare nulla e che dobbiamo andare direttamente al comune.. penso che voglia solo le pubblicazioni (che ovviamente non ci fanno fare se lui non ci rilascia la richiesta 🙄) da uscirne matti

Spero solo che qualche altro buon parroco, anche se non della nostra parrocchia, può aiutarci 🤞
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii cercheremo allora di fare dal parroco di un'altra chiesa che ci ha fatto il corso prematrimoniale ... era super gentile! Grazieee🤞
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso prematrimoniale ti spiegano tutto. Però comunque il mio parroco per poter fare le pubblicazioni ha avuto bisogno dello stato civile, certificato di battesimo e cresima e gli dovrò portare l'attentato di partecipazione al corso. Una volta portato tutto faremo le promesse di matrimonio con lui che porteremo in comune (precisamente in anagrafe, ufficio matrimoni) e da lì seguiranno la richiesta di pubblicazioni da presentare in comune. Il comune farà le pubblicazioni che verrano ritirate dopo qualche settimana per portarle in chiesa. Questo è quello che brevemente ci hanno spiegato al corso.
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vedi che ti fa storie cambia parroco. Fatti fare la delega d altro parroco e boh senza stare a impazzire. Noi abbiamo fatto così
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria al comune serve la richiesta del parroco, dopo le pubblicazioni devi portare la documentazione al parroco
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati al comune per la richiesta di certificati da portare in chiesa, ma attendiamo il comune per i prossimi passi. Infatti Ci ha dato un modulo da compilare con i nostri dati per far partire la procedura per le pubblicazioni. Una volta rilasciato il documento, si potrà fissare la data della promessa.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che non vuole fare 😭
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il parroco che deve darvi il documento da portare in comune... poi, una volta effettuate le pubblicazioni, sarà il comune a rilasciarvi la comunicazione di avvenute pubblicazioni da portare al parroco. Insomma, il primo passo lo deve fare il parroco.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco ci ha dato un documento da portare al comune con la richiesta di pubblicazioni per il matrimonio religioso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione