Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Giugno 2021 Siracusa

Help non ha la cresima

Sarah, il 28 Settembre 2019 alle 18:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Buonasera a tutte, il mio fm non ha ancora la cresima, qualcuno sa che cosa deve fare? Se dovrà seguire degli incontri con il prete?

25 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 29 Settembre 2019 alle 08:40
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Asti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche mio marito non aveva la cresima... Abbiamo parlato con diversi parroci e a secondo del parroco ci veniva detto che la cresima era o non era essenziale.... Solo uno ci ha spiegato per bene e cioè :"per contrarre matrimonio la cresima non è necessaria però (e c 'è sempre un però) è come se tu cristiano avessi una" tappa" in meno nel tuo percorso". Puoi scegliere se ricevere la cresima prima o dopo il matrimonio. Noi fortunatamente abbiamo incontrato nel nostro percorso il cappellano della ex caserma di mio marito, hanno fatto una sorta di corso una sera che erano entrambi in caserma e alla fine io sono la madrina di cresima di mio marito.... 😂😂
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, deve seguire un tot di incontri prima 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo avevo letto..mea colpa! Faccio un passo indietro allora 😊😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so è inutile ma purtroppo dicono che bisogna farlo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto la parte che hai scritto ma successivamente viene detto anche questo:

    c) L’ammissione al matrimonio dei fedeli conviventi senza cresima Resta da esaminare il caso dei fedeli conviventi, di fatto o sposati solo civilmente, che si preparano al sacramento del Matrimonio. Una situazione ovviamente contraria alla norma morale, che impedisce di per se la ricezione fruttuosa della Cresima prima del Matrimonio, ma dalla quale i soggetti vogliono uscire celebrando il sacramento nuziale. Pur volendo accogliere e valorizzare il desiderio di completare l’iniziazione cristiana, che può manifestarsi in occasione della preparazione alle nozze, si inviteranno i fedeli che si trovano in questa situazione a celebrare prima il sacramento del matrimonio, regolarizzando la loro posizione nella Chiesa e a ricevere la Cresima successivamente
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2019 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente è un problema mio che non vado (scusate il gioco) a nozze con le cose che esulano dalla logica
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se convivi ufficialmente ed avete stessa residenza comunicarlo al parroco. Ti dirà che dovrà frequentare il corso e cresimarsi dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo proprio di sì...prova ad interpellare qualche altro parroco..😉😉😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara mi sembra molto strano perché da quel che so è obbligatorio avere il sacramento della cresima per poter prendere il sacramento del matrimonio per cui ti consiglio di interpellare anche quale altro parroco...in ogni caso, per comodità, ti riporto il testo di un articolo che dice questo con le situazioni per cui si può rimandare il sacramento della cresima a dopo il matrimonio con riferimenti al testo della normativa canonica: “
    eccessivamente rigoristico da pregiudicare il diritto alle nozze tutelato dall’ordinamento canonico (cfr can. 1058). Stando all’interpretazione normale nel contesto dei sacramenti (cfr can. 1116 circa la forma straordinaria del matrimonio), il “grave incomodo” è riferibile soltanto a situazioni oggettive o soggettive di seria difficoltà che rendano molto gravosa la celebrazione della Cresima prima del Matrimonio. Una situazione del genere si potrebbe avere, quando, in prossimità del Matrimonio, non ci sono le condizioni per la retta celebrazione della Cresima, sia perché è assente il Vescovo o un altro ministro dotato di facoltà sia per mancanza di tempo materiale per procedere con ordine alla celebrazione dopo una congrua preparazione, tenute presenti le circostanze particolari, la preparazione e le disposizioni del fedele. Né del resto si configura il “grave incomodo”, se la mancanza di tempo fosse ridotta ad una semplice difficoltà di tempi ed orari per la partecipazione al corso di preparazione, difficoltà che potrebbe essere facilmente superata mediante una preparazione personalizzata. A tale scopo, i parroci, in forza del loro servizio pastorale, sono tenuti a predisporre nel corso dell’anno più occasioni di preparazione personale alla celebrazione del matrimonio, in modo tale che gli sposi possano disporsi “alla santità e ai doveri del loro nuovo stato” (can. 1063 2°). ”
    Per completezza ti scrivo anche il link da cui l’ho preso: http://www.diocesicassanoalloionio.it/ vicario_mons_oliva/download/5_2010.pdf Spero di essere stata d’aiuto a te e ad altre FS..😊😊😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso è questo: si è nel peccato se si convive prima del matrimonio; in teoria se non hai la cresima non ti potresti sposare (sarebbe un cane che si morde la coda). Per ovviare a questo problema, la chiesa ti fa sposare per uscire dal peccato e a quel punto puoi cresimarti. Tutto qui
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Siracusa
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ho capito che devo fare questo corso e forse tramite il corso lui si può prendere la cresima ... ma sinceramente si può fare un corso anche in una coppia che ha già 2 figlie e 9 anni di convivenza? 😜
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può prenderla con il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Siracusa
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu convivi io ho già due figlie 😏😆😆!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete ha detto che non è necessaria ed infatti lui non la farà. Altrimenti è necessario seguire il corso che solitamente dura qualche mese😧
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm l ha fatta dopo aver seguito un corso di quasi 4 mesi.. contemporaneamente stavamo seguendo anche il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2019 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente non capisco cosa possa centrare la convivenza con la cresima... boh...
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco ha detto al mio compagno che dopo il corso prematrimoniale dovrà seguire quello per la cresima, che durerà circa un mesetto se non sbaglio. Chiedi al prete della tua parrocchia come fare, ognuno ha un'idea diversa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la mia: il parroco con cui facciamo il corso prematrimoniale ha detto che NON posso fare la cresima PRIMA del matrimonio dato che conviviamo. Appena tornati "sulla retta via" tramite il matrimonio, portò prendere il sacramento della cresima.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi seguire il corso prematrimoniale, gliela faranno subito dopo, prima del matrimonio. Anche il marito di mia sorella non l'aveva e hanno fatto così..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Maggio 2020 Napoli
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio non è obbligatorio essere cresimati .. almeno nella mia parrocchia .
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara! Il mio Fm ha fatto il corso quest’anno! Ovviamente si tratta di corsi serali per persone più grandi.. e ti dirò è stato molto bello perché si apprezzano cose che a 14 anni non si possono capire😘
    • Rispondi
  • Faranni
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Brindisi
    Faranni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io nn sn cresimata.. . E vivo all'estero
    Devo seguire i corsi e prendermi la cresima quest anno qui in Francia per potermi sposare in Italia a giugno
    È molto impegnativo, tra il corso prematrimoniale e quello per la cresima però vabbè.. Mi Sn informata ad aprile per iniziare i corsi a maggio e faccio l'ultimo corso a maggio mi crediamo il 30 o 31 maggio credo... 22 giorni prima del matrimonio, cioè giusto giusto 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2019 Asti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sarah, io ero senza comunione e cresima, ho fatto un corso di 12 incontri insieme ad altre persone che come me non avevano cresima e comunione. Tantissimi auguri 💛
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2019 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo parroco, anche mio marito era senza cresima il vicario aveva detto che non serviva fare nulla ma il nostro parroco ha detto di si perché nei documenti c’è scritto “cresima il ecc...” per cui ha fatto 5 incontri e poi cresima in chiesa con i bambini!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente permettono di seguire una sorta di percorso "abbreviato" per chi ha bisogno della cresima per sposarsi in chiesa. Parlane con il tuo parroco che saprà indicarti le date di inizio e fine del corso. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione