Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniele
Sposa Novella Luglio 2023 Torino

Help!! Rinvio nozze...location ci mette in crisi!!

Daniele, il 29 Marzo 2020 alle 08:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48

Help!! Rinvio nozze...location ci mette in crisi!! 1

Help!! Rinvio nozze...location ci mette in crisi!! 2
Cari sposi e sposine, chiediamo una vostra opinione, e magari qualche consiglio, sulla spiacevole situazione che stiamo vivendo con la Location prenotata!


Mi scuso già per la prolissità del mio intervento, ma magari questo post potrebbe aiutare chi sta vivendo una situazione come la nostra.
Premessa: - Stato di emergenza covid-19 fino al 31 luglio;- Sempre più probabile una proroga delle misura anticontagio oltre il 3 aprile ( 18 aprile);- Matrimonio programmato per sabato 20 giugno (serale) in prov. di Torino, già versato 500€ di acconto; - Appuntamento per le pubblicazioni rinviato a chissà quando, il Comune ha annullato via @ l'appuntamento senza fornire indicazioni per il futuro;- Partecipazioni, prove abiti e tutto il resto...bloccato;- Quasi la metà degli invitati arriverebbe da fuori Piemonte, principalmente estero e Lombardia;
Leggendo qui sul forum che tanti di voi, con matrimoni da aprile a giungo, hanno potuto spostare la proprio data senza rimetterci nulla, e anzi, alcuni proprio su suggerimento della location che invitava ad opzionare un'ulteriore data, decidiamo di sentire la nostra.
19 marzo - in via interlocutoria, sentiamo la location e palesiamo le nostre preoccupazioni chiedendo disponibilità di ulteriori date da valutare. Ci comunicano che il 20 settembre é libero e siamo i primi ad interessarci. Secondo il sig. A. della location inutile iniziare a valutare altre date e conviene aspettare il 3 aprile.Per portarci avanti, facciamo il giro di chiamate con tutti gli alti fornitori e, per nostra fortuna, comprendendo la situazione, si rendono disponibili per la nuova data....fantastico!
24 marzo - considerando la situazione di incertezza assoluta e le premesse fatte, sentiamo il sig. A e chiediamo di opzionare il 20 settembre. Qui iniziano i discorsi strani del sig. A. "nessuno mi ha ancora chiesto una cosa del genere.." - "io come gestisco gli altri sposi... se poi mi chiedono?!" - "quelli di maggio sono prima di voi..." ..sta di fatto che la chiamata si conclude dicendoci che deve pensare come regolamentare la cosa e che ci fa sapere nel giro di qualche giorno.
Senza nessuna chiamata per valutare congiuntamente una soluzione, ieri sera riceviamo via whatsapp una "bozza di contratto" 1° ALLEGATO.In sostanza per fermare la data (20/09) ci viene chiesto di versare altri € 1000 (oltre l'acconto già dato) e che se al 20/06 non saranno presenti misure restrittive il versamento di € 1000 verrà trattenuto come INDENNIZZO!!!!!!!????Ora, in uno situazione straordinaria di emergenza nazione e mondiale, assoluta incertezza...noi dovremmo garantire un indennizzo al nostro fornitore?? E se per assurdo si arrivasse a fine maggio con ancora tutto da fare....come si può pensare che in 20 giorni si possa realizzare un matrimonio da 190 persone?!?
Chiamo il sig. A e faccio presente che non troviamo corretto il suo atteggiamento e spieghiamo tranquillamente il nostro punto di vista. Per far comprende l'assurdità della cosa ( almeno x noi) faccio l'esempio: se noi annullassimo il ns. Matrimonio, perderemmo la caparra di € 500 ....e se sottoscriviamo un nuovo contratto, al massimo verseremmo 500€ così come previsto per il primo contratto...quindi perché versanre 1000 che per di più potrebbero convertirsi in indennizzo ?! Sig. A "ok ok...devo pensarci un attimo e farmi due conti...vi faccio sapere"
Oggi riceviamo il 2°ALLEGATO. In sostanza chiedono sempre 1000€ per per fissare la nuova data, mentre per noi sarebbe corretto 500€, in più viene chiesto di RINUNCIARE all'acconto già dato di € 500.
Vi sembra corretto?! Come si sono o si stanno comportando le vostre Location.
Grazie per l'attenzione e...IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI!!!!!


48 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 3 Aprile 2020 alle 20:48
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avete fatto benissimo a comportarvi cosi, avrei fatto lo stesso, ma questo sta fuori di testa!!

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Lodi
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a noi hanno chiesto 1000 se spostiamo all anno prossimo

    • Rispondi
  • Daniele
    Sposa Novella Luglio 2023 Torino
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AGGIORNAMENTO:

    Abbiamo sentito il nostro avvocato e l'Unione Consumatori, entrambi hanno confermato che il contratto propinato non ha alcun valore giuridico e che il conduttore, ovviamente, non può chiederci un indennizzo!

    Vista la situazione ed il comportamento davvero scorretto, nostro malgrado, abbiamo dovuto cambiare location e rimandare tutto al 29/05/21.

    Ovviamente ora attenderemo le indicazioni del Governo e, qualora al 20/06 dovessero esser in vigore misure restrittive per lo svolgimento dei matrimoni, chiederemo la risoluzione del contratto e la restituzione integrale della caparra per impossibilità sopravvenuta.

    In bocca al lupo a tutti noi!!

    • Rispondi
  • Daniele
    Sposa Novella Luglio 2023 Torino
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente, comprendendo le criticità che tutti, sposi e fornitori stiamo vivendo, il nostro obiettivo fin da subito è stato trovare un punto d' incontro muovendoci per tempo. Al momento non sembra esserci, ma confido nel buon senso dei nostri interlocutori.

    Vi terrò aggiornati, grazie intanto per il tuo intervento.

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Daniele,

    ci dispiace tantissimo, effettivamente la situazione è ancora più stressante quando non si riesce a trovare un accordo con uno dei fornitori principali delle nozze.

    Probabilmente, una situazione così cambiante, crea una certa insicurezza anche ai fornitori, e molti di loro staranno iniziando a priorizzare i matrimoni da marzo ad aprile. Pensa che ci sono molti professionisti che, data la gravità della situazione, hanno bisogno di più tempo per stilare un protocollo di azione concreto, perché è la prima volta che si trovano a dover affrontare una cosa simile. Alcuni, come in quuesto caso, potrebbero inizialmente reagire in modo protezionistico. In tal caso, ti consigliamo di trovare un punto d'incontro e vedere se possibile arrivare ad un accordo, per farlo, puoi provare a chiedere la consulenza di un esperto del settore, però è sempre utile, data la situazione, cercare di comprendere anche l'altrui punto di vista e cercare di essere empatici, sicuramente giocando queste carte, sarà più facile far perno sulla solidarietà di quest'ultimo.

    Per ricercare i topic che parlano di questa location, fai una ricerca in Community, per farlo, inserisci il nome della location nel motore di ricerca dei topic che troverai qui: Cerca

    Mantienici aggiornate e speriamo che tutto si risolva neo migliore dei modi.

    Per qualsiasi domanda o dubbio in merito, scrivi pure al seguente indirizzo email: help@matrimonio.com dove il nostro team sarà lieto di occuparsi della gestione del tuo caso.

    Un saluto!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra davvero scorretto, io fossi in te cambierei location, preferirei dare un acconto a qualcunaltro piuttosto che regalare i soldi a loro. Mi dispiace ma a me sembra un modo per guadagnare sopra all'emergenza, che purtroppo stiamo passando tutti, sia a livello nazionale che internazionale
    • Rispondi
  • Vica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Vica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si stanno comportando male ! Non è un vostro capriccio rimandare e soprattutto anche se il governo desse L ok per I matrimonio , una coppia è libera di poterlo rimandare visto che molto probabilmente al di là dei decreti gli invitati sono provati, hanno paura o addirittura stanno affrontando un lutto !
    Io metterei in crisi loro e agirei X vie legali .... questi sono scorretti !
    • Rispondi
  • Nazarena
    Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria
    Nazarena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia location!!! È assurdo che in un periodo così delicato non abbiano neanche un po' di sensibilità e pensino soltanto a non perdere e ad incassare, in un momento in cui l Italia intera è in ginocchio... a me hanno proposto diverse date alternative,mi hanno aiutato, si sono mostrati disponibili da subito...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2020 Agrigento
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di cambiare tenuta. Il mio è stato gentilissimo, mi ha consigliato lui di optare per una seconda data. Alla mano, disponibile e mi ha anche terminato la chiamata dicendo non esitare a contattarmi per qualsiasi cosa!!! Una brava persona, comprensiva e gentile!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Principiante Giugno 2022 Frosinone
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fossi in voi cambierei tenuta , il signore sta assumendo un atteggiamento alquanto scorretto visto che è risaputo che un matrimonio comporti veramente una consistente somma di denaro, che poi comunque avrebbe ricevuto in quanto avreste celebrato ugualmente l'evento da lui. Qui purtroppo (cosa che forse questo signore non ha capito) non si sta parlando di "perdita di date", ma di una pandemia mondiale che sta mettendo economicamente in ginocchio quasi tutte le attività... e trovo altamente e gravemente scorretto costringere due sposi a dover cacciare inutilmente una somma di denaro così sostanziosa.

    Noi anche siamo stati costretti a rimandare per l'anno prossimo il matrimonio e come se non bastasse abbiamo dovuto cambiare location in quanto non riuscivamo a trovare altre date, anche se non nego comunque l'indole di spingerci ad aspettare prima di prendere una decisione. Comunque sia l'importante è che tutto si risolva nel verso giusto. Prima o poi arriverà il nostro giorno Smiley kiss

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cosenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei un parere a qualche avvocato, una consulenza telefonica al volo, giusto per stare tranquilli.... Sinceramente però penso che sono cose che c:era da aspettarsi, perché ripeto la causa di forza maggiore al momento c'è per i matrimoni fino al 3 aprile
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io penso che tu abbia firmato un contratto inizialmente. Cosa dice quel contratto per le cause di forza maggiore o per un eventuale cambio data? Secondo me devi attenerti a quel contratto senza firmarne uno nuovo. Se a lui non sta bene minaccia un'azione legale sempre tenendo conto delle clausole del primo contratto. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dovremmo sposare il 3 luglio ma avendo timore che ci saranno ancora restrizioni ho ipotizzato di cambiare la data, quando ho contattato la location mi hanno detto di aspettare perché secondo loro per allora sarà tutto risolto (🤦‍♀️). Riguardo il contratto e nel caso non mi venissero incontro si terrebbero tutto l’acconto...nel nostro caso 9.000€
    In questa situazione la gente è vero che non sa come sbrigarsela ma mi sembra assurdo che dobbiamo essere noi a pagare per una tragedia che colpirà inevitabilmente tutti.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2023 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bha, assurda questa cosa.. Anche noi purtroppo siamo stati costretti a spostare la data del matrimonio.. Abbiamo contattato location e tutti gli altri fornitori a - 50 giorni, ci saremmo dovuti sposare il 18 maggio, e nessuno ci ha creato questo genere di problema, anzi sono stati tutti molto disponibili e per di più la location, avendo noi la maggior parte degli invitati che vengono dalla Lombardia dal Piemonte e dalla Sicilia, si è messa a completa disposizione non potendo più (forse) garantire il numero di invitati stabilito.. Questo per dirti che sono situazioni non volute da noi e potrebbero benissimo comprendere la situazione.. Spero tanto tu possa trovare una soluzione e magari se riesci, cambia proprio location
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al posto vostro perderei "solo" i 500€ e cercherei altrove!
    Si stanno comportando alquanto male, secondo me stanno fruttando la situazione per spillarvi qualcosa in più.
    C'è gente che si sposa prima di voi e non ha ancora rimandato?! Direi che è solo un problema loro se si ritroveranno senza date disponibili è dovranno rimandare di un anno! Chi prima arriva meglio alloggia!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2021 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao trovo assurda una cosa del genere prova a sentire un avvocato o L Unione consumatori... io ho spostato la data dal 27 giugno al 13 settembre e la ragazza della location è stata dolcissima e super disponibile.. tra L altro non ha voluto nessun acconto abbiamo solo firmato il contratto e basta ...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su tutto! 👍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma non vogliono lavorare a questo punto. Io mi accontenterei perdere 500 euro e cambiare locale.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scorretti, a questo punto preferirei perdere 500 euro e cambierei location prenotando per il prossimo anno! Purtroppo a settembre non è detto che sia tutto tornato alla normalità e purtroppo non è detto che gli invitati si sentano tranquilli a partecipare ad matrimonio.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda una sposa ha fatto un post nei topic regionali e l'ho seguita (per me nozze lazio) e ci ho riparlato meglio ieri ib mp; un'altra l'ho intercettata tramite un like a in post sul profilo fb della location ho chattato oggi su fb; poi mesi fa ho parlato qui con una sposa della settimana precedente alla mia ora le ho inviato un mp ma sono in attesa di risposta (aveva risposto su un mio topic sulla location mesi fa); per pura coincidenza la sorella di una ex collega si sposa con la stessa organizzazione (conteatto standard per tutti e gestiscono tre location su roma).
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati. È che proprio non sopporto chi vuole fare il prepotente. Certo è un momento particolare. Anche per loro c’è crisi ma una cosa è perdere denaro perché la materia prima acquistata per l’evento deperisce e certo non può farsene carico uno solo.

    • Rispondi
  • Daniele
    Sposa Novella Luglio 2023 Torino
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! Come fai a rintracciare gli altri sposi che hanno prenotato nella stessa location?!
    Per correttezza al momento non ho esposto il nome della location per non creare problemi ma se continua così non avrò problemi e farlo evidenziando il mio feedback negativo.
    • Rispondi
  • Daniele
    Sposa Novella Luglio 2023 Torino
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio Laura!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se stai spostando per il piano di emergenza del 31 luglio non c'è bisogno perché non è nemmeno firmato e non parla di reclusione in casa.
    Detto questo: la location vuole perderci il meno possibile e sta cercando di fare il suo gioco. Minaccia gli avvocati, sono certa che cambieranno idea.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la location ci è venuta molto incontro, ci ha dato subito le date disponibili per quest’anno e via libera sul 2021 senza penali.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli farei presente al caro sig. A che :


    1) mantenendo questo atteggiamento perderanno più di un cliente
    2) rinunciando ad uno spostamento di data e confermando quella iniziale, essendo comunque tutto bloccato, sarebbe lui (il caro sig. A) a dover recedere dell’accordo iniziale e proporre una soluzione alternativa
    3) questo tipo di contratto non sembra rispettare le regole dettate dal codice civile e quindi potrebbero essere chieste spiegazioni, se non ad un avvocato, direttamente alla guardia di finanza
    Dopodiché aspetterei per vedere cosa risponde. Ovviamente farei anche il “giochino” sposo cattivo e sposa buona per mantenere un minimo di apertura al dialogo.
    Ma questa è solo la mia idea ...
    Facci sapere come andrà 🤞🏼👋
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, anche io lo trovo ingiusto. Infatti so di molti fornitori che sono venuti incontro agli sposi senza fargli perdere nulla.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un attimo eccessivo!
    Non è mica colpa nostra se dobbiamo spostare la data! E non vedo perché debba pagare altri soldi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene a farti seguire da un avvocato. Sempre meglio chiedere all'esperto 👍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah potrebbe essere un investimento!! 😂 poi mi sembra strano che solo voi vi siate informati su un cambio data sinceramente! Anche io sono di Torino e la situazione non è per niente felice, detto questo spero vivamente che entro giugno sia tutto sistemato! Prova magari tramite questa community a rintracciare spose e sposi che si sposano nello stesso posto giusto per capire se anche a loro hanno detto la stessa cosa!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho comunque contattato il mio avvocato per una consulenza.
    Non trovo corretto l'esborso di altri 1000 euro per spostare la data al 2021!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse una caparra a scalare andrebbe anche bene, considera che la nostra caparra e di 3000 euro per un matrimonio da 100 ospiti garantiti da clausola contrattuale. Sto attendendo il 3 e sto rintracciando le spose della mia location, e vedo che si stanno comportando male...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione