Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Novella Giugno 2025 Aosta

Help! Si cercano consigli ☺☺☺

Valeria, il 2 Dicembre 2023 alle 09:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutti/e. Io e il mio compagno dopo 12 anni abbiamo deciso di convolare a nozze. Tanta è la voglia ma ancora più grande è la difficoltà di organizzare. Veniamo da due città diverse (io Genova lui Napoli) e viviamo in Valle d'Aosta da tanti anni. Da qui nasce la difficoltà di decidere dove fare il matrimonio, la scelta è tra la valle e Genova e oltre al luogo non abbiamo la più pallida idea dei costi da affrontare che vorremmo fossero contenuti volendo fare tutto con le nostre forze. Scrivo qui per sapere se qualcuno è od era nella mia stessa situazione e vorrei tutti i consigli, accorgimenti possibili. In attesa di ricevere risposte ringrazio di cuore

25 Risposte

Ultime attività da Marika, il 21 Dicembre 2023 alle 19:51
  • Marika
    Sposa Principiante Giugno 2023 Salerno
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono di Salerno e il mio compagno calabrese ma viviamo in Toscana da tanti anni. Io non ho avuto dubbi ci siamo sposati al sud in provincia di Salerno e comunque dalla toscana sono venuti amici cari circa una 15 ina molto dipende da voi nessuno scelta e’giustq o sbagliata fare quello che vi viene meglio! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊, secondo me, conviene fare il matrimonio e i festeggiamenti nella regione in cui state di più tu e il tuo compagno: così, l'organizzazione diventa più semplice e evitate di fare molti viaggi lunghi.
    Per non spendere molti soldi, si possono adottare diversi accorgimenti: ad esempio,
    - per il ricevimento, scegliere una location che, di solito, non è richiesta per i matrimoni; lì si può anche organizzare un pranzo/cena interamente a buffet contattando un catering. In questo caso, potete pensare voi autonomamente alle bevande e agli stuzzichini (patatine, salatini, ecc.) e il catering al menù vero e proprio

    - per i fiori, se vi sposate in chiesa, contattare la signora della parrocchia che, di solito, si occupa di fare gli allestimenti floreali

    - per i vestiti, provare negli outlet e/o comprare vestiti da cerimonia

    - per la musica, se la location lo consente, installare un semplice sistema audio con le casse per ascoltare della musica durante il ricevimento

    - per le bomboniere e i confetti, puntare sul fai da te

    - in generale, farsi fare molti preventivi di fornitori diversi per avere un'idea del range dei prezzi

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso il vestito dove abito perché immaginavo che sarei dovuta andare parecchie volte, poi ci siamo sposati da lui. Quindi io ti consiglierei vestiti di prenderli ad Aosta (o a Genova se le tue accompagnatrici sono lì) per tutte le cose che sono facili da trasportare come le fedi e le bomboniere dove costa meno, location - e di conseguenza fotografo e fiorista - dove è più semplice spostare tutti gli invitati (che forse è Genova). In più tradizione vuole che ci si sposi nella chiesa della sposa (ma io non l’ho seguita!)
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento di consigliarti il posto dove abitate x semplice questione organizzativa,tanto dovranno comunque sposarsi gli invitati essendo di Genova e Napoli
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io siciliana, lui nato in Piemonte da papà siciliano e mamma veneta, ci sposiamo in Lombardia dopo aver escluso seppure a malincuore la Sicilia per ragioni organizzative (avremmo dovuto delegare troppo e invece abbiamo piacere di essere noi gli organizzatori del grande giorno) ci siamo messi alla ricerca e innamorati follemente della location che abbiamo scelto ❤️ aspettiamo con trepidazione il 23.06.2024
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2024 Savona
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il posto non saprei cosa consigliarti perchè dipende anche da quante persone arrivano dai vari posti, forse Genova è un po' la via di mezzo tra tutti...
    poi per risparmiare ci sono tanti accorgimenti che puoi usare, io per esempio ho creato da me inviti, partecipazioni, segnaposto e menù e li farò stampare in una semplice tipografia così abbassiamo notevolmente i costi visto che appena sentino la parola matrimonio i costi lievitano, per degli inviti erano arrivati a chiedermi 4€ l'uno.... invece così faccio tutto o prezzo ridotto, se sei brava con la grafica è facile, se no su canva trovi tantissime idee da modificare ed è già praticamente fatto.

    Stessa cosa per le bomboniere, se scegli qualcosa di semplice che magari puoi assemblare tu riesci a contenere tantissimo i prezzi, io per esempio ho fatto vasetti con te sfuso e infusore, farmeli fare già impacchettati costavano molto, andare a comprare il te sfuso e riempirmi i vasetti non è un problema insormontabile, mi ci metterò la sera davanti alla tv...

    Poi come sempre dipende moltissimo da quello che ti piacerebbe, per ogni sogno c'è il suo prezzo...

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono sarda,il mio fidanzato sardo-tedesco,viviamo in Germania e ci sposeremo in Sardegna ☺️ Quando circa un anno fa ho ricevuto la proposta,mi sono messa subito a lavoro per organizzare al meglio il matrimonio dei miei sogni.Sarò sincera,non conoscevo i prezzi di un matrimonio e sono un po’ rimasta sconvolta…Io ho scelto tutto il meglio o quasi,tutto quello che mi piaceva senza risparmiare,sicuramente avrei avuto la possibilità di risparmiare…ma ho pensato che il matrimonio è una volta nella vita…Avrò pochi invitati,non credo supereranno i 50…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sono di Trento, il mio FM di vicino a Dresda e abitiamo a Zurigo. Abbiamo scartato subito Zurigo per i prezzi folli (ed il livello mediocred della ristorazione che c'è qui) ed abbiamo deciso di sposarci a Trento. La maggior parte dei nostri invitati abita in Trentino o comunque nel nord Italia. Abbiamo scelto di offrire due/tre notti a chi viene dall'estero, cosa che a Zurigo sarebbe stata impensabile.

    Fossi in te sceglierei la località in base a quanti invitati ci sono che abitano in zona e poi vedi di fare le celebrazioni in un posto dove non chiedono l'affitto e parlate tra di voi di budget. Scegliete il prima possibile se volete offrire il pernottamento a chi viene da fuori regione o meno.

    Puoi risparmiare tanto sull'abito se ne prendi uno di una collezione passata.

    Visto che vi sposerete nel 2025 fatevi fare piu' preventivi possibili e andate a fare un sopralluogo in quelli che vi piacciono di piu'.

    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono di Parma e il mio.compagno di firenze, abitiamo insieme a Piacenza e abbiamo deciso di sposarci a Firenze per una questione di logistica, semplicemente perché la maggior parte degli ospiti è di Firenze, altrimenti l'avremmo fatto volentieri qui a Piacenza dove abitiamo che ci sono luoghi incantevoli.
    Per quanto riguarda i prezzi non so che prezzi ci sono giù ma ti consiglio di girare molto e fart fare molti preventivi, non ti fermare davanti ad uno solo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria.
    Io sono Calabrese, il mio compagno Milanese, viviamo insieme a Milano. Siccome i suoi invitati saranno 20 ed i miei 50, per ovvi motivi di comodità ci sposeremo in Calabria. Inoltre lo preferisco perché ho sempre sognato un matrimonio sul mare. Auguri ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2024 Lecce
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io sono di Lecce, il mio compagno della provincia di Como e abitiamo a Monza.. abbiamo fatto i conti su quante persone si sarebbero dovute spostare da nord a sud o da sud a nord e per inferiorità numerica abbiamo deciso di fare il matrimonio in provincia di Lecce.. tanti invitati qua del nord probabilmente non verranno perché è una grande spesa, ma quelli che sono già sul posto che abitano a Lecce saranno almeno il doppio e verranno tutti. Chi vuole e può esserci rispetta la vostra scelta del luogo e vi sarà vicino comunque 😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    N so, xke io vivevo a piacenza e ho girato x le cose dette ho.trovaro prezzi inferiori ma molto..
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Novella Settembre 2024 Pavia
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao , al nord mica tanto costa meno ! ci sposeremo tra 9 mesi a Milano e devo dire che confrontandomi con i miei cognati che si sono sposati in puglia , per tante cose qui a i prezzi sono maggiori ! ad esempio il Fotografo .
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! Io sono Genovese come te, lui ha la famiglia in Grecia (ma ha acquisito prima del matrimonio la doppia cittadinanza) e ci siamo sposati… in Valle D’Aosta! Non è stato facilissimo abbattere il “muro” del far spostare gli ospiti ma ci siamo riusciti ed è venuta fuori una favola! Quindi se vuoi qualche consiglio scrivimi anche in privato (si può vero?) e congratulazioni!
    Io sono scappata da Genova perché proprio a livello di matrimoni secondo me è la mentalità che non funziona. Però conosco i prezzi di gran parte delle strutture quindi chiedi pure se hai bisogno. Questa è la mia esperienza come coppia che non ama il caldo e il mare principalmente, ovviamente per voi Genova potrebbe essere l’ideale chissà Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Maggio 2025 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria,
    Io sono campana e il mio compagno è siciliano. Viviamo entrambi a Verona, lui da 22 anni io da soli 3 anni. Ci sposeremo a Verona, abbiamo fatto questa scelta sulla base del numero di persone da spostare. I prezzi sono altini, forse costa un po’ ‘meno qui rispetto a giù ( Sorrento). Sinceramente non ancora abbiamo trovato una location e manca circa un anno e mezzo.
    Crisi totale 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo pagato tutto da soli senza nessun aiuto, il segreto è cercare di fare piu fai da te possibile, scegliere una location bella ma con costi contenuti è un menù ricco ma senza esagerare
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di origine campana, ma vivo a roma... il mio compagno è romano ma attualmente vive in toscana per lavoro... ci sposeremo in campania...

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Novello Maggio 2025 Foggia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria…
    Io sono pugliese, il mio compagno è siciliano e viviamo a Milano. L’anno scorso avevamo fatto un weekend sul lago maggiore e ci eravamo innamorati di una location. Però non ci siamo soffermati solo su quella. Infatti in estate ci eravamo detti di visitare altre location tra la Puglia e la Sicilia. In realtà in Sicilia non ci siamo mai arrivati dato che abbiamo bloccato il tutto presso La Locanda del Carrubo (fg) sul Gargano, vicino casa mia. Alla fine sarà la location in sé a farsi scegliere. Quindi vi consiglio di fare dei giri. E se posso darvi un ulteriore consiglio. Non escludete la zona del napoletano. Vista la provenienza del tuo compagno! Vedrete voi stessi! Sarà la location a farsi scegliere!
    Tanti auguri ragazzi ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, lui Ligure io Romagnola e viviamo in Lombardia... ci sposeremo per comodità a Rimini
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana, lui parigino e viviamo in Francia. Abbiamo scelto in base a dove si mangia meglio (quindi ovviamente ci sposiamo in Sicilia!)
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Abituale Giugno 2024 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, io e il mio compagno non abbiamo questo problema perché anche se veniamo da Puglia e Calabria ormai da molti anni tutti i parenti li abbiamo a Torino dove siamo noi. Sono una di quelle che si fa fare 50 preventivi per ogni cosa, è difficile starci dietro e porta via molto tempo ma almeno valuti tutto, mi sento di consigliarti prima di vedere se i parenti sono disposti a viaggiare per via dei costi ecc e se eventualmente anche voi volete spostarvi o meno e poi farti fare dei preventivi anche solo per Catering e location sia in un posto che nell altro almeno ti fai un idea dei prezzi ovviamente scegliendo dove piace a te perché io per il mio ho ricevuto preventivi che andavano dai 75 ai 140 per il menù, poi il mio compagno ha deciso di mangiare cose particolari e tenerci più sul resto però secondo me questa cosa di comparare i prezzi tra i posti ti può aiutare e capisci se ti conviene far spostare gli altri o muovervi voi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci consiglio di scegliere anche in base agli invitati che avete. Ad esempio io sono ciociara e lui è triestino. Premesso che già in partenza era deciso che lo avremmo fatto giù, ma comunque la mia famiglia è molto più numerosa della sua e molti amici erano di Roma quindi anche per questo lo abbiamo fatto giù per comodità degli ospiti.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza al nord costa.meno


    Ricevimento, abito.da sposa fotografo
    Al.sud meno fedi, trucco.e parrucchiera
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Bari lui sardo vissuto a piacenza
    Ci sposiamo a bari
    Scelto pochi invitati e fatto tutto seguendo preventivi per non sforare il budget
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la scelta del posto secondo me dipende molto anche dagli invitati che avrete, secondo me, io sono di Napoli e qui al sud è tutto più cari quando si parla di matrimonio rispetto al nord. L'unica cosa più economica qui a quanto ho letto qui dalle altre sposine sono le fedi. Quindi magari quelle se vi trovate a venire a Napoli potete prendere le qua, ovviamente dopo aver fatti un giro di preventivi anche su per poter fare un paragone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione