Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Master Settembre 2019 Treviso

Ho bisogno di consigli e opinioni da donne che hanno scelto di non avere figli!

Anna, il 8 Marzo 2020 alle 19:05

Pubblicato in Future mamme 87

Ciao a tutte! Di questo periodo ho molto tempo libero, vista la situazione coronavirus, sono una veneta a casa da lavoro. Ho visto molti topic in cui i futuri sposi devono rimandare le nozze, sono molto dispiaciuta, un abbraccio grande grande a tutte voi. Speriamo si risolva presto e proseguiate col...
Ciao a tutte! Di questo periodo ho molto tempo libero, vista la situazione coronavirus, sono una veneta a casa da lavoro. Ho visto molti topic in cui i futuri sposi devono rimandare le nozze, sono molto dispiaciuta, un abbraccio grande grande a tutte voi. Speriamo si risolva presto e proseguiate col vostro sogno! .. Tornando a me, vorrei sentire opinioni e storie di donne che hanno scelto di non avere figli. Io e mio marito siamo sposati da 6 mesi e sentiamo pressioni continue ovunque. Ora che siamo sposati, per le persone è normale che facciamo il passo successivo. Io ho 27 anni, ma da sempre non voglio bambini, l'ho sempre saputo dentro di me che non ne avrei voluti. Le colleghe che si sono sposate nel mio anno, 2019, sono tutte quante rimaste incinta subito, 4 ragazze, quindi a me e a mio marito, che lavora con me, viene fatta di continuo la stessa domanda, molte volte al giorno. Vista la mia riposta, alcuni hanno avuto sensibilità di rispettare la mia opinione, altre volte mi è capitato di sentirmi dire che sto diventando vecchia e che non ne avrò più e mi pentirò , che per natura la donna vuole fare figli, che è strano da sentire da una ragazza, mi è stato chiesto se mio marito fosse d'accordo o l'ho sposato senza che lo sapesse e cose così e in alcuni giorni mi sento giù di morale a sentirmi fare questi discorsi. Mio marito ovviamente ha la mia stessa idea, ne abbiamo parlato spesso. Entrambi amiamo i bambini, siamo molto dolci e protettivi con i nipotini, ma mi dispiace, io non sento alcun istinto materno nel volerne avere e mi infastidiscono le persone che mi dicono che cambierò idea, non rispettano il mio pensiero. Sono giunta alla conclusione che sia un argomento difficile da capire per quasi tutti. Per sentirmi meno sola, ci sono donne nella mia situazione? A me mette a disagio ogni volta giustificarmi della mia scelta. Che consigli avete da darmi?

87 Risposte

  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro, nel papiro che ho scritto, ho tralasciato un aspetto..a 27 anni stai diventando vecchia?? Ma questa gente quanti anni ha? Perchè se ha superato i 35 a questo punto io gli chiederei se loro hanno prenotato il loculo 🤦‍♀️.. Io quest'anno ne faccio 30..praticamente ho già un piede nella fossa 🤔
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere non devi giustificarti di niente.. la scelta è tua, la vita è tua.. la gente purtroppo è cattiva e pettegola.. sai quante volte mi sono morsa la lingua, purtroppo ho avuto due aborti e ogni volta che qualcuno mi diceva “come mai non fate dei bambini” io morivo dentro ☹️ Mi chiedo sono domande da fare?!! Comunque stai tranquilla, io apprezzo persone come te che ammettono di non volere figli piuttosto che quelli che fanno figli giusto perché si “devono” fare e poi non se ne curano..
    • Rispondi
  • Michelle
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi sono sposata un anno prima di te , ma già con mio marito avevamo deciso che il primo anno volevamo goderci la nostra vita matrimoniale, ma la gente già da quando sono tornata dal viaggio mi guardava la pancia , molto fastidioso . Adesso sono in attesa, perché noi appunto avevamo deciso dopo il primo anno di matrimonio di provarci e sono rimasta incinta subito , ma purtroppo gente ignorante c e ne tanta .
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è partito l'invio, dicevo, e lì nel mio ambiente c'è troppa gente che pettegola e si fa i cavoli altrui! Noi andiamo avanti con le nostre idee! Ti ringrazio 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hila, grazie per la tua risposta! Purtroppo io sto troppo tempo in un ambiente lavorativo che non aiuta
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La gente è cattiva! Non sono domande da fare, sono scelte personali, rispettabilissime, che non devono nè essere giustificate nè tantomeno giudicate. L'unica persona con cui vanno condivise è il proprio partner..stop! Io onestamente ho sempre voluto una famiglia ma non sono una di quelle donne con un'innato istinto materno. Ora sono incinta ma, se mio marito non avesse 40 anni, avrei aspettato ancora. Spesso mi è stato chiesto quando avremmo fatto un figlio. Molte volte ho risposto sorridendo "adesso non lo voglio" perchè comunque capivo che non era una domanda maliziosa, ma fatta davvero senza pensare e tanto per fare. Altre volte, quando veniva giudicata la mia scelta, mi è capitato di rispondere "Forse non voglio figli o forse potrei anche non poterne avere, è la mia vita e non credo di doverla rendere pubblica". Credimi quelle persone si vergognano a tal punto da non avere più coraggio di guardarmi in faccia. Perchè io sono fortunata, volevo una famiglia e per ora prosegue per il meglio, ma la gente deve capire che ci sono donne che soffrono, perchè non possono, non arriva, l'hanno perso ecc ecc. In tutti questi casi, e nel tuo che non ne vuoi, una donna non è meno donna! Anzi è da ammirare la coppia che razionalmente e insieme decide di non aver figli. In quanti fanno figli un pò per consuetudine e poi li vivono come un peso parcheggiandoli dai nonni per uscire a fare shopping?? Io ne conosco più di qualcuno onestamente e provo una gran pena per quei bimbi! Non giustificarti con nessuno. È la vostra vita ed è giusto che la viviate come vi sembra giusto viverla!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Abbiamo bisogno di futuri adulti in gamba, buona vita anche a te! ☺️ ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carmen! Fossero tutti come te! Sono domande troppo indiscrete e non dovrebbero mai essere fatte, se una coppia non ha figli dopo mesi o anni, ci saranno dei motivi!.. Ahahha mi è piaciuto il consiglio, potrebbe funzionare! E mi metterebbe anche di buonumore 🤣😂
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero...la mia avventura ha quasi sei mesi e la amiamo.... dato che il mondo fa schifo devo farla crescere in una donna buona che faccia la differenza♡
    buona vita cara.

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla tua età ero totalmente contraria a fare figli e a sposarmi, dopo 10 anni ho cambiato idea (con questop non voglio dire che cambierai idea...) Lo stress maggiore viene dopo il matrimonio perchè il tuo utero diventa d'interesse comune e tutti stanno a chiedersi quando farai figli. Io non mi sono mai permessa di porre questa domanda. Ho amici che sono sposati da anni e non hanno figli, non ho mai osato chiedere il motivo, quindi immagina quanto mi seccasse questa domanda. Purtroppo scegliere cose "contro corrente" ti fa spesso sentire non capita però quando gli altri parlano pensa che sono persone che non sanno cosa è meglio per te. (Io ho sempre fatto così) Smiley laugh

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Claudia! Esattamente!! Mi sono state dette le stesse cose😔, sopprattutti la parola egoista, mi ha fatto molto male quando mi è stata detta!... noi stiamo bene così e saremo felici, abbiamo molti progetti in mente! Grazie per le tue parole! 😘 Il mondo fa schifo per mettere al mondo figli, hai ragione, ma ci sono anche tante cose belle che vale la pena far conoscere ai bambini! Buona avventura! ☺️
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente.
    ho una figlia....ma è capitato, e abbiamo deciso di andare avanti con questa nuova avventura.
    Io non volevo figli, mio marito pure.non ne parlavamo mai, pensavamo che il mondo fa troppo schifo per mettere al mondo un bambino (e non cambio idea), le persone sembrano non capire, quando dicevo che non voglio figli mi giudicavano male, dicevano che sobo egoista, che devo essere madre per essere felice.non è vero, se sei sicura della tua scelta non devi spiegazioni a nessuno.vivete, amatevi, viaggiate.... la felicità ha tante sfaccettature.siate felici come volete voi.le persone criticheranno sempre, e perché non sei sposata?e perche non hai figli? e perché non ne hai due? e perché hai gatti? e perche sei vegana? e perché n9n voti?insomma, lasciali parlare.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che strazio... la gente deve parlare per forza...
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Abituale Agosto 2020 Lecce
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo, per tutte noi!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Molly! Sì, è un discorso giusto, bisogna essere assolutamente in due su queste decisioni o la coppia si sfalda! Per fortuna noi abbiamo la stessa visione sulle cose più importanti!...Nella vita mai dire mai, è vero, per te è stato così, ti auguro che realizzate presto i progetti di vita che desiderate! ☺️
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Abituale Agosto 2020 Lecce
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' una vostra scelta e non bisogna giustificarsi. Mi permetto però di aggiungere una cosa, vissuta personalmente. Fino ai 30 anni mi inorridiva l'idea di avere un bambino. Ora ho 34 e inizio a desiderali con consapevolezza e maturità. Mai dire mai, l'importante seguire i vostri voleri e soprattutto che entrambi siate sulla stessa lunghezza d'onda, perché il problema arriva secondo me quando uno lo vorrà e l'altro no. Tutto il resto lascia il tempo che trova.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Patty! Sono molto felice per voi e che alla fine siete riusciti ad avere una bimba, immagino sarete emozionatissimi😘! Grazie per il tuo augurio, è nostra intenzione essere felici in due e ci riusciremo! ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Margherita, grazie per aver raccontato la tua storia! Innanzitutto adoro la tua immagine profilo,il gatto pusheen😂😅... È molto bello come avete cambiato idea e come vostro nipote vi abbia fatto scattare l'istinto materno e paterno, è molto dolce. Per noi per ora è diverso, giochiamo con i nipotini piccoli, è nato l'ultimo da poco, saremo madrina e padrino per il battesimo a Giugno, ma non è scattato nulla se non semplice voler loro bene. Auguro anche a te e tuo marito tanta felicità e che proseguiate seguendo i vostri desideri! ☺️ ❤️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna penso che tu nn hai bisogno di giustificarti...è una scelta tua e di tuo marito si può benissimo essere felici in due. Guarda noi volevamo un figlio poi ho avuto 3aborti e per un periodo abbiamo pensato di nn riuscire ad averne e nel caso saremmo stati felici cmq avremmo viaggiato e ci saremmo goduti la vita, poi la situazione è cambiate e tra 40giorni nascerà la nostra piccola. Quindi goditi la vita con tuo marito e siate felici questo è quello che conta😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy, io nel topic ho scritto persone che hanno fatto la mia scelta, per avere un confronto se anche loro vengono trattate come me, ma leggo molto volentieri le storie di future mamme e mamme, siamo tutte donne che hanno fatto delle scelte di vita importanti e personali e nessuna di noi andrebbe giudicata per nessun motivo! Sono d'accordo con te! ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente quello che penso, per alcuni è un desiderio voluto e per altri una sorta di dovere e poi i risultati si vedono sui bambini. Immagino che con il tuo lavoro ne vedi di tutti i colori! Grazie per il tuo bel augurio! 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Monica, grazie per la tua risposta! È proprio così, noi non ne vogliamo avere, ma se non potessimo e la gente continuasse a chiedere, staremmo malissimo, questo capita purtroppo ed è veramente triste. Alcune persone veramente non riescono a vivere la propria vita senza impicciarsi di quella degli altri!... Comunque in bocca al lupo per la tua gravidanza, congratulazioni! 😘
    • Rispondi
  • Margherita
    Super Sposa Settembre 2017 Forlì-Cesena
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna,

    chi ti scrive è una ragazza che fino ad ottobre 2018 non voleva figli. Mi sentivo come te ed ero certa della mia scelta, non volevo figli, pensavo potessero togliere del tempo e dello spazio a me e mio marito. E anche io dovevo giustificarmi con chiunque me lo chiedesse.

    Poi il 18/10/2018 è nato il mio nipote e mi è esploso il cuore, e dal di lì mi è scattato qualcosa, ma a mio marito no, quindi io stavo male dentro, volevo un figlio ma non potevo/volevo esternarlo troppo perché mio marito non ne voleva. Non ho pressato ovviamente, perché per fare un figlio bisogna essere convinti in due.

    Poi una sera abbiamo guardato la tv tutti assieme, assieme al mio nipote, mio fratello e cognata, e mio marito da quella serata ha cambiato idea, quando ha visto mio nipote dormire beato in mezzo a noi credo che gli sia scattato qualcosa.

    Questo pippone per dirti che nella vita si deve fare quel che si sente, fare i figli perché "si devono fare" non è una motivazione, se siete convinti della vostra scelta fate bene a portarla avanti e a testa alta. Tenetevi sempre la porta aperta perché nella vita "non si sa mai", in ogni modo vi auguro di essere felici, qualsiasi sarà la vostra scelta Smiley heart

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy, grazie per la risposta! 😘 Ce ne fossero di più persone che ragionano come te e le altre ragazze che mi hanno risposto...auguri di cuore a te e tuo marito, spero che in futuro tutto vada come desiderate tanto! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, so che forse non sono la persona che vorresti rispondesse perchè sono una mamma, però se ti consola sappi che nonostante la mia scelta, mai mi permetterei di giudicare chi per scelta decide che non vuole avere figli, così come non giudico chi decide di stare a casa a fare "solo" la mamma e non lavora, anche se io ho preso una strada diversa...insomma, questa come tante altre scelte di vita, meritano rispetto!

    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a te tesoro! Ce ne fossero di persone con la tua consapevolezza!! E invece vedo molte donne e uomini fare figli perchè sembra essere richiesto dalla società (specie ad una certa età se non hai ancora figli sembri strano) con risultati disastrosi sui bimbi (faccio la maestra e terapista per bambini e preadolescenti). Non permettere mai a nessuno di importi le sue idee e i suoi standard nè di vita, nè di donna, nè di famiglia!!! In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la gente non smetterà mai di dispensare consigli non richiesti o fare domande inopportune. Sia che tu voglia figli sia che tu non ne voglia. Ci sono persone che vogliono averne ma non possono per x motivi e che si sentono dire continuamente "ma allora quando allargate la famiglia". ..veramente senza pensare che magari uno non può e il male che può fare una domanda simile. Io ne ho sempre voluti, sono al 6 mese e grazie al cielo non abbiamo avuto problemi nel concepimento. Questo non significa che non vadano rispettati tutti gli altri. Se tu e tuo marito sapete che non volete figli benissimo!se un domani dovreste cambiare idea sarà solo un "problema" vostro e non dovete giustificarvi con nessuno!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io e mio marito desideriamo avete dei figli e ci stiamo provando già da un anno e mezzo ma, ancora nulla. Se voi non sentite questo desiderio non vedo perché gli altri debbano giudicarvi per questa scelta. Io la rispetterei. Poi a chi dice che a 27 sei vecchia proprio non capisce nulla. Stendiamo proprio un velo pietoso! Poi se più avanti nascerà questo desiderio lo saprete solo voi!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho 38 anni chissa cosa direbbero di me!

    inaccettabili sti discorsi

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua testimone è fortunata ad avere un'amica come te che rispetta le sue idee, fidati che non è da tutti, io ho una cara amica così, ma ne ho un'altra che su questi argomenti proprio non ci arriva! Grazie mille Sonson, un abbraccio virtuale! ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giorgia, mi dispiace molto! 😔 In questo caso le domande sono ancora più innoportune, anche se non si sapeva, comunque un po' di sensibilità e discrezione non guasta, sono senza parole😔...stessa cosa che dico scherzando al mio, "se divento così dammi una botta in testa, magari rinsavisco" 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione