Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Master Settembre 2019 Treviso

Ho bisogno di consigli e opinioni da donne che hanno scelto di non avere figli!

Anna, il 8 Marzo 2020 alle 19:05

Pubblicato in Future mamme 87

Ciao a tutte! Di questo periodo ho molto tempo libero, vista la situazione coronavirus, sono una veneta a casa da lavoro. Ho visto molti topic in cui i futuri sposi devono rimandare le nozze, sono molto dispiaciuta, un abbraccio grande grande a tutte voi. Speriamo si risolva presto e proseguiate col...
Ciao a tutte! Di questo periodo ho molto tempo libero, vista la situazione coronavirus, sono una veneta a casa da lavoro. Ho visto molti topic in cui i futuri sposi devono rimandare le nozze, sono molto dispiaciuta, un abbraccio grande grande a tutte voi. Speriamo si risolva presto e proseguiate col vostro sogno! .. Tornando a me, vorrei sentire opinioni e storie di donne che hanno scelto di non avere figli. Io e mio marito siamo sposati da 6 mesi e sentiamo pressioni continue ovunque. Ora che siamo sposati, per le persone è normale che facciamo il passo successivo. Io ho 27 anni, ma da sempre non voglio bambini, l'ho sempre saputo dentro di me che non ne avrei voluti. Le colleghe che si sono sposate nel mio anno, 2019, sono tutte quante rimaste incinta subito, 4 ragazze, quindi a me e a mio marito, che lavora con me, viene fatta di continuo la stessa domanda, molte volte al giorno. Vista la mia riposta, alcuni hanno avuto sensibilità di rispettare la mia opinione, altre volte mi è capitato di sentirmi dire che sto diventando vecchia e che non ne avrò più e mi pentirò , che per natura la donna vuole fare figli, che è strano da sentire da una ragazza, mi è stato chiesto se mio marito fosse d'accordo o l'ho sposato senza che lo sapesse e cose così e in alcuni giorni mi sento giù di morale a sentirmi fare questi discorsi. Mio marito ovviamente ha la mia stessa idea, ne abbiamo parlato spesso. Entrambi amiamo i bambini, siamo molto dolci e protettivi con i nipotini, ma mi dispiace, io non sento alcun istinto materno nel volerne avere e mi infastidiscono le persone che mi dicono che cambierò idea, non rispettano il mio pensiero. Sono giunta alla conclusione che sia un argomento difficile da capire per quasi tutti. Per sentirmi meno sola, ci sono donne nella mia situazione? A me mette a disagio ogni volta giustificarmi della mia scelta. Che consigli avete da darmi?

87 Risposte

  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Parina! Sì, mi è stato detto! 🤣 Da una str---a che sono vecchia, da altri tre che ormai l'orologio biologico è in scadenza, ho ancora pochi anni 😂 hai detto bene, l'italia è arretrata su molte idee, proclamano la libertà di scelta e di pensiero, ma sotto i giudizi ci sono... Donna a metà non si può proprio sentire, è come dire che una donna deve stare con un uomo per essere completa, penso che bisogna innanzitutto sentirsi complete e felici noi stesse e poi stare con gli altri o avere una famiglia.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le domande inopportune sono una prassi post matrimonio! Io di figli ne voglio, ne ho sempre voluti, ma qualche mese fa la mia gravidanza non è andata bene...era una notizia che non avevamo ancora ufficializzato, quindi molti non lo sapevano, ma ancora oggi la persona che ti chiede “allora, quando allargate la famiglia?” c’è sempre! Dico sempre a mio marito che se un giorno dovessi essere io la persona che fa quelle domande lo autorizzo a menarmi 😂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sally! Grazie per aver raccontato la tua storia! E invece è un discorso molto intelligente quello che hai fatto, anche da futura mamma! Congratulazioni e auguri per questa nuova avventura! Vi auguro tanta felicità! ❤️... Sono completamente d'accordo con te, io non voglio accontentare nessuno, se avessi un figlio non sarebbe voluto al 100% e non sarebbe giusto per nessuno, soprattutto per il bambino che non ha nessuna colpa. Noi proseguiamo per la nostra strada e siamo molto felici così, farò rispettare le mie scelte, penso che prima o poi le persone a suon di no, lo capiranno.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, grazie per la risposta! Allora mi puoi capire alla perfezione! Le persone sono veramente assurde! Anche io come te l'ho sempre messo in chiaro, ma da quando ci siamo sposati sembra che bisogna a tutti i costi fare un bambino, altrimenti "perché vi siete sposati se non volete una famiglia? "🙄😒. Pessima quella che ti ha detto chi ti farà da badante se non hai figli , hai fatto bene a lanciarle la frecciatina, che razza di persona è? , io le avrei risposto da vecchia, se ci arrivo, mi prendo una casa di riposo mega lusso alle maldive e me ne resto là, alla faccia tua.... Io non sempre riesco a rispondere per le rime come te perché son così stanca di sentirmi dire le stesse cose che a volte lascio correre e non rispondo nemmeno. A lavoro siamo in 300,e quasi tutti, mi chiedono la stessa cosa e più volte la stessa persona, ti lascio immaginare...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, ti ringrazio della risposta! 😘 Fai un bel lavoro, molto impegnativo, anche mia madre lavora alla scuola dell'infanzia e ogni giorno mi racconta qualche annedoto, con alcuni genitori è da mettersi le mani sui capelli, poveri bambini!.. Purtroppo il mio non è un bell'ambiente e opinioni non rischieste e pettegolezzi sono il pane quotidiano. Spero che si stancheranno prima o poi, tanto come dici tu le persone hanno da ridire sempre e comunque
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valeria, grazie per la tua riposta! Sono felice di leggere di donne che sono soddisfatte e realizzate con le loro scelte. Io son sempre stata del parere che una vita è ricca di sfumature e possibilità e avere figli è solo una di queste.In effetti dalla foto profilo non te li darei mai 49 anni! Immagino la faccia stupita dei tuoi colleghi! 😂🤣
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io da quel punto di vista sono fortunata, nessuno al momento mi sta dicendo niente a riguardo, solo qualche collega che ogni tanto mi fa la battuta più per scherzare che per altro, ma meglio così perché onestamente penso che qualsiasi scelta a riguardo sia perfettamente rispettabile. Comunque non sei l'unica, anche la mia testimone non vorrà mai avere figli per scelta ed il suo moroso lo sa (lei perché non sopporta i bambini) ed onestamente ho sempre rispettato la sua idea a riguardo, per inciso non vorrà nemmeno essere madrina di uno dei miei figli se un giorno ne avrò, nonostante tutto il bene che mi vuole😂 Semplicemente bisogna essere liberi e sereni di scegliere senza essere giudicati 😁
    Comunque grazie per le belle parole, ovviamente auguro a voi lo stesso, che ogni cosa che desideriate possa realizzarsi 😘
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io di figli ne vorrei avere, finora non li ho avuti perchè ho avuto una lunga storia sbagliata chiusa a quasi 35 anni.

    Detto questo mi sono sentita dire che una donna senza figli è una donna a metà!!!

    su certe questioni penso che l'italia purtroppo sia ancora arretrata!se la tua volontà è di non averne non devi proprio giustificarti con nessuno!!!!inizia a rispondere per le rime

    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, siamo quasi vicine di casaSmiley smile io sono una di quelle che fino a circa i 25 anni non voleva figli. Anzi, i bambini non so come, mi mettevano a disagio. Quando i miei nipoti mi portavano i giochi per invitarmi a giocare io non sapevo come scamparla e le mie amiche che sono diventate mamme non le ho più frequentate molto. Mi sentivo nell'obbligo di dire che i loro figli erano bellissimi, bravissimi e che mi andava bene andare a casa loro e non al bar a bere un caffè. Ma poi ho capito che questo era stato dettato dal modo in cui sono cresciuta e ora che sono al terzo mese di gravidanza sono felicissima. Ogni donna ha il diritto di decidere per sè e per la sua coppia! Se nè tu nè tuo marito sentite (per ora o mai) l'esigenza dovete farvi rispettare! Sai quante feste rovinate a causa di domande inopportune? No no, ti capisco. Certe cose bisogna sentirsele e non c'è nemmeno un'età giusta! O si ha l'istinto materno o non si ha. Si corre il rischio che, per accontentare qualcuno, si faccia del male a qualcun'altro, in questo caso i bimbi che di nascere certo non hanno espresso la volontà. Scusate, forse non sono dei bei discorsi da sentire da parte di una futura mamma ma un figlio non rende completa una donna. Se e quando te la sentirai lo saprai in cuor tuo e se non succederà non ti crucciare! Ma fatti rispettare cara!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seriamente a 27 anni ti stanno dicendo che stai diventando vecchia per fare figli????

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi! Io ho 44 anni mi sono sposata nel 2016, dopo 6 anni i convivenza e da SEMPRE ho detto che non desideravo figli, e da SEMPRE ho ricevuto i commenti e le domande che hai descritto tu. Poi dopo un po di anni si sono placati e speravo convinti, ma dopo i matrimonio.....hanno ricominciato! Come se il solo fatto di essermi sposata mi avesse fatta cambiare idea o aggiungesse, che so rispettabilità all'avere figli Smiley ups

    Come ho reagito? Esattamente come te; mi sentivo di ora in ora più scocciata ed ho cominciato a diventare più dura e meno gentile nelle risposte. Ad una mia zia che insisteva ad ogni telefonata con "allora hai una bella notizia da darmi? ti sta crescendo la pancia" un gg ho detto "adesso basta! Sei davvero così arretrata che pensi che fin ora io non abbia avuto figli perchè non sposata? Davvero? Oppure non sei in grado di capire l'italiano? te lo ripeto scandendo bene NON VOGLIO FIGLI!" bhe dopo ha balbettato, ha detto "no no scusa...." e da allora l'ha finita

    Una collega mi ha detto "ma almeno uno devi farlo!" ed io ho preso carta e penna e le ho detto "C'è una legge? davvero? sai dirmi il numero?"

    un altra mi diceva "ma senza figli chi ti accudirà da vecchia" io le ho risposto "quindi tu hai fatto figli per fargli fare da badanti a te da vecchia? Ma complimenti che esempio eccellente di madre! Che amore disinteressato! Ti hanno candidato a qualche premio?"

    Questi sono esempio dei casi più odiosi che ho avuto

    Ti assicuro che rispondere per le rime funziona! Smiley winking

    Intanto tu resisti e non farti sconvolgere più di tanto. Non voler figli non è sbagliato; è solo uan scelta di vita e vanno rispettate tutte

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io insegno alla scuola dell'infanzia e credimi che di genitori che non fanno i genitori ce ne sono parecchi, per questo ammiro chi sa di non volere figli e non li mette al mondo. Fare un figlio è un impegno per la vita, deve essere una scelta consapevole e realmente voluta. Non tutti siamo portati per le stesse cose, chi non sente di volere un figlio è giusto che possa fare questa scelta, a mio parere intelligente. Le persone parleranno sempre qualsiasi cosa farai nella vita, non hai nessun motivo era detto giustificare, lasciale parlare, l'importante è che tu abbia trovato la tua strada e ciò che ti rene felice.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho voluto figli e non me ne sono mai pentita.

    Ad aprile compio 49 anni e non sono mai stata così felice.

    Non ricordo di aver subito particolari pressioni su questo argomento.

    Siccome, per fortuna, mostro molti meno anni di quelli che ho, qualcuno tra i miei colleghi ancora mi chiede “a quando un bambino”?, ma io sorrido e rispondo rivelando la mia età e lasciandoli tutti a bocca aperta😀

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sonson! Grazie per la risposta!... Non lo capisco neanche io, ma non hai idea di quanti ragionino così,non pensavo così tanti, prima che eravamo fidanzati nessuna pressione, nessuno ci calcolava, ora che siamo sposati spuntano come funghi, con le loro domande e idee, le loro appunto, nemmeno ascoltano cosa rispondo😅.... Comunque auguri per la vostra vita e i vostri progetti, spero vi vada tutto per il meglio! 😘
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono nella tua stessa situazione perché noi dei figli li vorremmo, non immediatamente perché stiamo almeno aspettando che anche lui lavori perché con uno stipendio solo sarebbe dura mandare avanti la baracca, ma in futuro li vorremmo. Comunque sono del parere che ognuno abbia il proprio modo di vivere e di pensare se voi siete d'accordo così va benissimo così, non serve altro, chi critica questa scelta dovrebbe imparare a non giudicare. Si tratta di una scelta così personale che nessuno deve avere il diritto di intromettersi, se un domani cambierai idea o meno a riguardo saranno affari solo vostri. E poi non è mica obbligatorio sfornare bambini appena sposati, non capisco perché molti debbano ragionare così e mettere pressione psicologica su un argomento poi così delicato 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si!, è un buon consiglio 😂 come hai detto tu ci sono anche donne che non possono averne e li vorrebbero, quindi sono domande veramente indelicate, si faccessero tutti i fatti loro sarebbe un mondo stupendo! 😂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elisabetta, lo stesso bell'augurio lo faccio anche a te! ☺️ ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati Anna! Ho visto che sei sposata da poco, quindi immagino che ti facciano tante domande perché con i nuovi sposi si usa così.

    Certo che non ti devi giustificare, fossi in te io mi limiterei a dire non so, non ci stiamo ancora provando... senza aggiungere altro. A poco a poco la smetteranno, vedrai.

    Ti faccio tanti auguri di una bellissima vita Smiley heart


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E si per forza, poi io sono dell’idea che la vita non è quasi mai bianca o nera, c è chi vuole figli e ce la fa, c è chi non ne vuole e poi cambia idea (io ero tra quelle!!), chi non li vuole e stop e chi magari ne vuole ma per mille motivi non ne può avere e quindi queste domande le trovo veramente di cattivo gusto perché uno non sa mai dall’altra parte quali angosce o problemi ci possono essere! “Fatti i fatti tuoi e campi 100 anni” non è un consiglio sbagliato 😂😂

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta! Grazie di cuore di avermi raccontato la tua storia! Mi ha fatto piacere leggerla! Sei stata davvero fortunata a non aver ricevuto pressioni da nessuno e detta tra noi vorrei anche io lavorare in un ambiente come il tuo fatto di persone discrete e intelligenti. Le domande dei colleghi sono la mia seccatura maggiore 😅 Io sono sicura che come te non avrò rimpianti un domani e io e mio marito vivremo una bellissima vita piena, se le persone non lo capiscono pazienza, mi lascerò scivolare addosso le cose e cercherò di riflettere sul fatto che non devo giustificarmi con nessuno. Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Anna, sono anch'io una donna che non ha voluto avere figli. Mi sono sposata due volte: dopo il primo matrimonio ho avuto una lunga convivenza che però alla fine si è logorata, poi ho trovato l'uomo veramente "giusto" per me e ci siamo sposati a più di 50 anni. Ho un lavoro molto impegnativo che mi ha riempito la vita e mi ha anche dato parecchie soddisfazioni. Ovviamente alla mia età la domanda sui bambini non la rivolge più nessuno, anche se devo dire che non sono mai stata particolarmente stressata per questo. Le mie migliori amiche, come me, non hanno figli, e nell'ambiente in cui lavoro i bambini non sono visti come indispensabili per la realizzazione di una donna. Neppure dalla famiglia ho avuto particolari sollecitazioni perché mia madre, donna molto intelligente, pur avendo due figli non ha mai manifestato il desiderio di diventare nonna. Insomma, posso dire di essere stata una donna fortunata perché ho potuto vivere la mia vita senza che nessuno mi infastidisse con discorsi sul perché non faccio figli.

    Quello che ti posso assicurare è che non ho mai avuto rimpianti, neppure adesso che figli non ne potrò più avere. Ci sono donne che desiderano i figli e donne che non li desiderano, tutto qui. Magari quelle che li desiderano sono la maggioranza? Beh, io sono favorevole ai diritti delle minoranze Smiley laugh Quindi il mio consiglio è di lasciarti scivolare i discorsi di dosso, molto semplicemente. Tu non devi giustificarti di nulla e non credo che l'umanità rischi l'estinzione senza il tuo contributo...

    Ci sono tanti modi per essere amorevoli verso i bambini, e in genere verso le persone più giovani di noi; io ad esempio ho molti amici che potrebbero essere miei figli, e un certo numero di "nipotini" acquisiti. Se tu e tuo marito siete d'accordo su questo aspetto fondamentale della vita di coppia, sono sicura che potrete godervi una lunga vita assieme anche senza figli.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica,della "fazione opposta", mi hai fatto sorridere😂 grazie mille per la tua risposta, hai ragione, la gente è veramente cretina e non capisce quanto con due parole dette così, può far sentire male le persone. Io non giudico mai la scelta di vita di altre, capisco che diventare mamma sia una grandissima gioia per molte donne, è stato così per mia madre e per molte persone a cui voglio bene, quindi di rimando non capisco proprio perché debbano giudicare la mia di vita, è davvero irritante, però come dici tu, bisogna cercare di lasciare scivolare le cose, si stancheranno di ripetermi le stesse cose prima o poi... 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io ho una bimba quindi sono della “fazione” opposta ma ti posso dire che la gente è cretina (e i fatti di questi giorni sono la prova 😓), parlano e chiedono senza sapere cose che sinceramente io non mi sognerei neanche di domandare e immagino la rottura di scatole costante! La donna si può concepire ma non è che tutte hanno questo desiderio quindi non è vero che è naturale per una donna avere l’istinto materno! Fai bene a rispondere a tono ma purtroppo ci sarà sempre gente che fa queste domande, cerca di farti scivolare tutto addosso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione