Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Saggia Giugno 2019 Milano

Ho bisogno di supporto morale

Bride, il 10 Febbraio 2020 alle 18:19 Pubblicato in Future mamme 0 38
Ciao ragazze, scrivo qui come sfogo perché sono davvero molto giù di morale. La settimana scorsa mio marito ha fatto uno spermiogramma così per vedere se è tutto ok, dato che dopo 8 mesi di tentativi ancora nulla. Insomma, il risultato è stato spaventoso, oligospermia grave (400 mila totali) e forse anche peggio, perché non sono riusciti a valutare forme e motilità quindi non sappiamo se tra quei rari ce ne possa essere qualcuno vivo e sano.

Da quel momento il mondo ci è crollato addosso, io piango da quel giorno e non vedo spiragli.
Desideriamo un figlio da sempre, anche se non ce lo siamo mai detto ma stiamo insieme da 13 anni e ora che abbiamo, lavoro, casa e matrimonio era finalmente il momento giusto per coronare il nostro sogno di avere una bella famiglia. In pochi secondi tutto questo è stato spazzato via e non so se potete capire la disperazione. Sono giorni che leggo cose in internet e mi sono già convinta che l'unica strada sarà la pma, che mi dovrò iniettare ormoni in pancia rischiando la salute se vorrò avere figli e nonostante tutto non è nemmeno sicuro che accada. Perché doveva capitare a noi una cosa del genere non me lo spiego, siano giovani e sani... mi sento come se Dio se la fosse presa con noi.Oggi comunque ha fatto un'ecografia dalla quale risulta che non ha varicocele, solo un testicolo più piccolo del normale ma tutto questo non spiega uno spermiogramma così disastroso.Mercoledì andremo da un andrologo luminare...sentiremo che dice ma non so perché credo che non sarà nulla di buono.I tentativi dei miei di consolarmi sono inutili, mia madre mi dice che tanto esiste la fecondazione assistita ma lei che ha avuto me e mia sorella in maniera naturale non mi può capire, lei che non ha mai voluto provare la pillola perché terrorizzata dagli effetti collaterali...e io dovrei stare tranquilla all'idea di doparmi come un cavallo per concepire!Sto impazzendo.. vorrei tanto svegliarmi da questo brutto sogno!

38 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 13 Febbraio 2020 alle 22:02
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Bride, in teoria non molto; noi siamo seguiti da un centro privato e una volta fatti un po’ di esami puoi iniziare; noi però siamo in ballo da un bel po perché io nel frattempo ho dovuto togliere un mioma e ho dovuto aspettare 6 mesi per far cicatrizzare la ferita; cmq Bride è normale che tu ti senta così, io ci ho messo un po’ a somatizzare (perché la parola accettare proprio non la utilizzerei). All’inizio avevo anche dei dubbi sugli aspetti morali della PMA, poi presa dalla disperazione ho deciso cmq di provarci perché altrimenti so che me ne pentirei per tutta la vita. Noi abbiamo iniziato a cercare quando io avevo 34 anni, adesso ne ho 36 quasi 37, mai mi sarei aspettata una cosa del genere e anche io ogni tanto (o più di ogni tanto) mi faccio ancora la domanda, perché proprio a noi ... tutte le mie amiche hanno già 2 figli, e al lavoro è un continuo colleghe incinta ... spero questo mese finalmente di poter iniziare con il trattamento perché ormai è da tanto che aspettiamo ... per lo meno ci avremo provato
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2018 Roma
    Mayu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Operazione al varicocele che è sparito ma la situazione è rimasta pressoché invariata da un punto di vista della quantità. Il giorno dell’intervento il medico ci ha prospettato una cura ormonale se i miglioramenti non fossero avvenuti. Figurati che mia madre mi ha detto dopo un anno che giro a destra e sinistra cercando un bravo medico “ma perché non vi rivolgete a un urologo esperto in infertilità?” Cioè fino ad ora ha vissuto in un mondo tutto suo.
    Non vado da mesi a trovare mia nonna per non sentir parlare delle centinaia di cugine che ho, diventate madri con zero difficoltà. Assolutamente devi darti da fare se detesti il tuo lavoro, magari il motivo di questa maternità posticipata è proprio questo. Poi ti sarebbe più difficile cambiare. Ora concentrati su questo e fate tutte le visite. Fammi sapere cara, non ti conosco ma ti sono vicina perché so cosa si prova ❤️In un modo o nell’altro ce la faremo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi voi cosa avete fatto?
    Comunque sì in questo momento mi sento davvero sola e incompresa. Tra l'altro sto passando un pessimo momento anche al lavoro...avevo tenuto duro perché sono vicino casa con un tempo indeterminato, nella prospettiva di una maternità dopo il matrimonio ma ora mi sembra che tutti questi sacrifici siano stati vani. Odio il mio lavoro, ormai non ha più senso che io stia lì, inizierò a mandare via curriculum....spero almeno che mi sentirò realizzata dal punto di vista professionale, anche se non mi è mai importato di fare carriera.
    Sono davvero molto giù....i miei minimizzano la non sanno quello che ho dentro in questo momento, la rabbia e la frustrazione che sento.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo per la situazione.. Anche noi ci abbiamo provato per 9 mesi e il mio compagno iniziava davvero ad essere depresso e aveva preso in considerazione il fatto di iniziare degli esami.
    Non dire mai che "non hai più speranze" perché non è vero! Mio cognato ha avuto un tumore ai testicoli quando aveva solo 25 anni, è rimasto con un solo tssticolo e gli avevano detto che era sterile.. E ora ha una bellissima bimba di 3 anni! Quindi davvero non smettere mai di crederci, per quanto la medicina possa essere sicura e veritiera non ci sarà mai la certezza al 100%.. Capisco la delusione e il dolore di questo avvenimento ma non fatevi abbattere, anche perché più voi siete compromessi e più la possibilità di una gravidanza diminuisce, perché sembra stupido, ma purtroppo è così... Potete provare magari l'inseminazione e se proprio in nessun caso dovesse andar bene potreste pensare all'adozione, ci sono tanti bimbi appena nati lasciati in ospedale che hanno bisogno di amore e sicuramenre voi potete essere all'altezza ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2018 Roma
    Mayu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bride tuo marito non ha azoospermia ma oligospermia. Ne ha pochi ma non vuol dire che non ci siano. Finché ci sono c’è speranza! Fate tutti gli accertamenti x risalire alla causa. A mio marito avevano detto che non aveva varicocele, invece lo aveva bilaterale e si è visto dall’eco Doppler.
    Nessuno ci può capire, solo tra noi ci possiamo comprendere fino in fondo. Ringrazio tutte le ragazze che hanno commentato, siete state dolcissime ❤️
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione ... nessuno può capire, nemmeno chi ti ama di più come mamma e papà...
    Se non sono indiscreta che problemi avevate?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto tempo ci vuole per iniziare l'iter,? Voi da quanto siete in ballo? Io ho 30 anni e avrei voluto diventare mamma entro i 35, di almeno due bambini... ma credo che dovrò ridimensionare il mio sogno 😔
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei per tirarmi su di morale provano a sdrammatizzare ma io non ho ancora metabolizzato la cosa e sto tanto male. Forse dovrei essere più positiva ma ai miracoli non ci credo 😔 chissà quanto tempo ci vorrà....mega sospiro!
    Sono talmente impaziente che vorrei fare subito le analisi anch'io per vedere se sono a posto.....speriamo che dei due mi salvi almeno io altrimenti è la fine!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, innanzitutto grazie per aver risposto, siete state carinissime ❤️ volevo aggiornarvi: oggi siamo stati dall'andrologo, la diagnosi è di azoospermia. Mio marito non ha varicocele, quindi ora ha una lunga lista di esami da fare... una volta fatti ritorneremo da lui e ci dirà qualcosa. dallo spermiogramma che ha fatto non si capisce molto, ci sono degli spermatozoi ma non si sa se sono vivi e normali. Ovviamente non mi aspetto miracoli... spero solo che in qualche maniera ci sia una piccola possibilità anche per noi.
    Spero tanto che questo brutto momento passi.
    Credo che non ne parlerò con nessuno oltre a mio marito... stasera mia madre voleva consolarmi e mi ha detto che è rimasta incinta di me al terzo tentativo e di mia sorella al primo... volevo morire! Immagino che non lo faccia con cattiveria ma è inutile, chi non ci passa non può capire.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Rimini
    Mistaya84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivo per cercare di darti coraggio perchè un anno fa ero nella tua stessa condizione. Prima cosa.. ci vuole tempo. Ci vuole tempo per "accettare" quello che ti sta capitando. Noi dopo un anno ancora ci chiediamo perchè sia successo a noi e credimi, ne avevamo già passate cosi tante che questa non ce la meritavamo proprio, ma tant'è per cui passato lo shock, forza, tiratevi su le maniche e partite. Voglio poi rassicurarti sulla pma.. io ho appena terminato il mio primo ciclo di stimolazioni.. per me è stato totalmente indolore e senza nessun tipo di problematica. Oggi ho trasferito due embrioncini. Spero rimarranno con noi.. se oggi ho la possibilità di essere mamma è solo grazie alla pma. Credimi, non è nulla di terrificante se decidi che è la strada giusta per te. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bride, potrei aver scritto io questo post con le tue stesse parole, emozioni e paure .. forza e coraggio; io spero questo mese di poter iniziare con la pma; anche io ho paura delle stimolazioni, degli ormoni, di non poter diventare mai mamma ... però non possiamo fare altro che lottare ed andare avanti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2022 Lecce
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,capisco perfettamente il tuo stato d'animo...sono nella PMA da 8 anni...non vederla come una cosa brutta,non lo è...Io ho appena avuto l'ennesimo negativo...6 tentativo...prenditi il tuo tempo e vai con calma..non è brutto come sembra questo percorso,ma si,non è un percorso per tutti...un abbraccio
    Ps:non parlarne con tutti,nessuno capirebbe tranne chi ci è dentro...non è cattiveria,ma la verità...🍀❤
    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Bride, sorrido a leggere le tue parole perchè ti capisco.

    Noi abbiamo una situazione un po' diversa dalla vostra, ma ti scrivo con cognizione di causa. Posso consigliarti di non partire subito terrorizzata dalla stimolazione, dipende molto dalle dosi e non tutte reagiamo allo stesso modo...sopratutto perchè i dosaggi sono calibrati ad hoc sul tuo corpo

    Io ho fatto 15 giorni di stimolazione con il dosaggio minimo, non ho avuto alcun sintomo di malessere...solo un po' di fastidio alla schiena qualche giorno prima di ovulare (cosa che capita anche senza stimolazione).
    Te lo dico col cuore, prenditi del tempo e rifletti...ma poi affrontala con serenità, altrimenti ti fai del male da sola. Se vivi tutto con l'ansia che andrai in iperstimolazione (con i monitoraggi ben organizzati è molto difficile che ciò avvenga), che ti gonfierai o starai male...sarai la tua stessa nemica.
    in bocca al lupo

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Bride, forza e coraggio! Ci stiamo passando in tante. Noi dopo un anno e mezzo di tentativi ci siamo decisi e a breve inizieremo il percorso di PMA. Nella vita non ho mai dato nulla per scontato, mi sono dovuta stra-sudare sempre tutto e sapevo che avere un bimbo non avrebbe fatto eccezione. Forse per questo ero preparata alla possibilità della PMA quindi non l'ho vissuta come una tragedia, anche consapevole del fatto che la vita è un miracolo e donarla è un privilegio. Comunque paradossalmente sto meglio ora che siamo seguiti come si deve. Mi permetto di darti un consiglio: per quanto consapevole che la notizia ti abbia dissestata, non lasciare che questo ti travolga e disturbi il vostro equilibrio di coppia perché il tuo dolore è il dolore di tuo marito. Anzi, probabilmente tuo marito si sta addossando anche il senso di colpa del tuo dolore, oltre che viversi il suo. Prendersela con Dio non serve perché Dio ha problemi maggiori a cui pensare che non la nostra infertilità. E chiedersi perché a noi e non agli altri non risolverà il vostro problema. Però, come coppia, potrete fare un percorso di crescita non indifferente e vedrai che ne uscirete più uniti di quanto già lo siate.

    Infine volevo dirti che sappiamo tutti che gli ormoni non fanno bene, e che questo è uno dei terrori di tutte le persone che stanno affrontando la PMA, ma credimi che i dosaggi sono calibrati sulle necessità di ciascuna e non su altri generi animali Smiley shame

    Ho finito, buona fortuna per tutto (soprattutto per la visita di mercoledì)


    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente si! Comunque ripetete gli esami e ascoltate i consigli dei medici! Io sono fiduciosa! Smiley heart Domani per noi è tempo di Test del DNA. Prego che il mio bambino/a stia bene, ma sono certa che sarà così! Un abbraccio

    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Milano
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti sperano di avere la fortuna di poter concepire naturalmente ma, purtroppo, a volte non è così facile...Per fortuna la scienza ha fatto enormi passi in avanti! Prenditi del tempo per metabolizzare, e affronta il percorso in maniera serena, stando il più vicina possibile anche a tuo marito 🍀
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si......datti del tempo ma ricordati che certi problemi possono unire o allontanare una coppia. Tu fai in modo che tutto questo fortifichi il vostro amore
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tesoro, hai ragione, forse ci vuole solo un po'di tempo per metabolizzare la cosa, poi magari tutto verrà da sé...
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,capisco il tuo terrore in questo momento ma vorrei dirti di vivere il tutto in modo più sereno. Stai accanto a tuo marito e cerca di non farlo sentire "sbagliato".
    Infondo il vostro desiderio è diventare genitori,giusto?
    E lo diventerete con o senza il percorso di fecondazione è il risultato finale ciò che conta.Noi stiamo provando da 4 anni,dopo il primo anno il primo spermiogramma era bruttino dopo 6 mesi era perfetto eppure sono 4 anni con una diagnosi di sterilità senza causa,e credimi io una causa la volevo per accettare il percorso xke anche io credevo di meritarmi un figlio in modo naturale. Poi dopo tante tante paure e riflessioni ho capito che non ci sono figli de serie A e serie B.....ciò che conta è avere quel fagottino,e se questo significa prendere gli ormoni e affrontare emotivamente tutto questo allora facciamolo. Non ti abbattere diventeremo mamme. ❤
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dai tanta speranza 😊 speriamo di ricevere qualche bella notizia perché non è esattamente un periodo roseo questo, in generale...alla fine non può piovere per sempre, giusto?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono riuscita naturalmente al secondo tentativo mirato. Quindi praticamente subito. Non me lo aspettavo proprio perchè mio marito, nei diversi spermiogrammi fatti in passato, non ha mai mostrato una situazione eccellente. Eppure... Smiley smile

    Con la sua ex compagna invece hanno avuto due bambini tramite pma (FIVET) al primo tentativo. Lei aveva le tube chiuse, quindi comunque naturalmente non ci sarebbero riusciti!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, grazie,❤️❤️❤️ ti va di raccontare la tua esperienza? Sei riuscita naturalmente o con la pma?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Bride, mi credi che vorrei abbracciarti? Perchè ti capisco. Anche a me terrorizzava (anzi, io ero proprio contraria) alla pma. Pensa che, come la tua mamma, non ho neanche mai preso la pillola perchè non amavo l'idea di stravolgere il mio corpo. Io ho pregato, pregato che questa cosa avvenisse naturalmente.

    Il fatto che non abbia il varicocele, è già una buona notizia!!! io rifarei lo lo spermiogramma e anche una spermiocultura. Mio marito ai tempi della pma con la sua ex compagna ne ha fatti una decina, tutti con risultati diversi!!! Alcuni erano bruttini, altri erano normali. Sicuramente non ha mai avuto una normospermia, eppure... Io e lenticchia siamo qua...Oggi 11+0!

    Forza bride FORZA!!!! Attendiamo notizie dal luminare e cerchiamo di essere positive!!!


    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero davvero con tutto il cuore, è la cosa che desideriamo di più ❤️ mi sento già un po' mamma, è sciocco ma è così.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stupore e gioia immensa..ora ha 2 anni..sono sicura che anche a te non sarà preclusa questa emozione 🍀
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow,!! Che bello... immagino la gioia!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No cara, è miracolosamente arrivato da solo...ma il pensiero per quando cercheremo il secondo c'è sempre...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine avete iniziato il percorso della pma?
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non sbaglio sono consigliati tra i 2 e i 5,quindi fatelo presente alll andrologo dei 5 giorni, magari cambia, magari non è così disastrosa la situazione! in bocca al lupo cara, aggiornaci con buone notizie
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ricordo il tuo post con l'esito..ma non vi ha dato da ripetere l'esame tra un po'? Io posso capire il tuo stato d'animo, anche noi avevamo uno spermiogramma non dei migliori, certamente non grave come appare il vostro, ma comunque ci avevano consigliato un percorso assistito...
    Ci sta un periodo di disperazione piangi e sfogati, ma dopo alzati e informati su tutte le strade che puoi intraprendere per arrivare al tuo sogno.
    Nessuno ti dirà che sarà facile e veloce, ma se il vostro puntino vi sta aspettando voi dovete lottare per raggiungerlo.Forza tesoro, fate tutte le visite e iniziate a fare tutto quello che potete.."Iniziate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e, all'improvviso, vi ritroverete a fare l'impossibile". Questa è una frase di s. Francesco d'Assisi e trovo che per un figlio sia proprio veraIn bocca al lupo tesoro🍀🍀💪
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I giorni di astinenza sono stati 5, per le modalità non saprei...
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bride, nella mia totale ignoranza in materia, ti chiedo.. ma l'esame è stato svolto correttamente? ha rispettato i tempi di astinenza consigliati?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione