Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Ho dato comunicazione al lavoro! 🤞🏻

Virginia, il 7 Giugno 2021 alle 20:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Ciao a tutti,

chi ha seguito un po' i miei post, sa che ancora non avevo detto al mio datore di lavoro del mio imminente matrimonio. Stavo aspettando il momento giusto per dirlo di persona onde evitare successivamente rotture, una volta ricevuta la mia email con la richiesta di congedo.


Per questo oggi, dopo quasi un anno che non ci riuniamo tra colleghi in presenza del capo (di suo figlio in realtà, che però comanda lui), mi sono trovata a pranzare insieme (pranzo offerto dal figlio del capo - evento più unico che raro) e si è parlato del più e del meno, in maniera molto distesa e tranquilla, quasi amicale. E ho deciso di cogliere la palla al balzo e dare la notizia.

Credetemi se vi dico che è calato il gelo: il figlio del capo aveva il terrore negli occhi, quasi come se temesse che volessi dirgli che mi sarei licenziata! Nessuno ha detto: "Auguri" (la mia collega già lo sapeva ed è rimasta in silenzio, giustamente), ma, anzi, mi è stato chiesto quando mi sposassi e se avessi bisogno di sistemare gli ospiti lì (lavoro in un residence). 🙄

Giudicate voi, perché io sono solamente sollevata di averlo detto, a distanza di poco più di tre mesi, così da evitare problemi successivamente per non averlo detto di persona, ma di aver mandato un'email formale. E soprattutto sono felice che ci sia anche la mia collega a poter testimoniare, qualora, quando chiederò il congedo, il figlio del capo provasse a cadere dal pero difendo di non saperne nulla 😬


Ora, per quel che riguarda la richiesta di congedo, aspetterò inizio agosto, perché tanto non c'è fretta, essendo che i turni si fanno di mese in mese 😬 Voi che ne pensate della loro reazione? Io sinceramente non ne sono rimasta sorpresa, perché per persone come loro, questa non è una notizia per la quale congratularsi, perché vedono solo il lato economico, ovvero la "rogna" di dover pagare una in congedo e che succemente chiederà la maternità. Perciò non mi ha per nulla toccato e, anzi, mi ha ancora fatto più rendere conto del luogo di lavoro in cui mi trovo..

60 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 8 Giugno 2021 alle 23:41
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, ti capsico.. prima col mio capo, era anche così. Ora, da un anno a questa parte, è subentrato suo figlio (non sulla carta, ma nel pratico sì) ed è tutto diverso.. 🙄
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non te la prendere, alla fine, a parte i colleghi che desideri invitare se vuoi, del resto che te frega? A lavoro vai per i soldi, non per farti degli amici. O almeno io il lavoro l'ho sempre visto così. Pensa che io mi sposo a maggio 2022, ma al mio datore l'ho già detto. Mi ha detti semplicemente di star tranquilla, che non era un problema e che lo dirá agli altri (lavoro in una piccola società, sono l'unica dipendente, il resto son p.iva). Ma tanto conosco il mio capo, si dimentica anche cosa mangi a pranzo e si sarà sicuramente dimenticato di dirlo agli altri, ma io il mio l'ho fatto. Poi a settembre, una volta prenotato il viaggio e bloccato le date, glielo ridico e vedra che mi dirá che non ha ancora detto niente agli altri! 😂
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellezza così 🥰
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai non ci pensare e goditi tutto fino all’aultimo!! ❤️ Da noi è una realtà diversa perché siamo grande azienda e non ci guarda in faccia nessuno praticamente 🤣 poi io e una delle mie due colleghe dovevamo già sposarci l’anno scorso quindi il nostro capo era avvisato da un bel po’!! Tra l’altro a parte uno che andrà in Grecia nessuno partirà subito per il viaggione 😅 io ho la fortuna di sposarmi l’8 agosto e dal 9 partono le due settimane di chiusura aziendale estiva…. Quindi sfrutterò il congedo tenendo le ferie sperando di partire a Natale !
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, dai. Vedremo luglio e agosto come sarà l'orario.. da lì capirò sicuramente di più 😆
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai, alla fine sei riuscita a toglierti questo peso e almeno puoi andare avanti serena. 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, sono d'accordo.. prima lo si impara e prima si vive felici Smiley winking

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara,

    sì, è un lavoro che voglio lasciare, ma entro il matrimonio sarebbe stato complicato sia per quel che riguarda il preavviso sia per la ricerca del nuovo lavoro che richiede tempo e dedizione sia per potermi concentrare sui preparativi del matrimonio.. quindi ho preferito aspettare un attimo, richiedere qui il congedo, così da poter cercare dopo il nuovo posto di lavoro, serenamente, senza dover pensare ad organizzare il matrimonio oppure a dover dire ad un colloquio di dovermi sposare Smiley atonished Vediamo come andrà.. io, proprio per la situazione che ho al lavoro, avrei aspettato anche fino agli inizi di agosto, perché per legge basta dirlo 10 giorni prima Smiley xd E proprio per evitare ripercussioni.. speriamo bene Smiley kiss

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione, cara, infatti non mi ha affatto destabilizzata la reazione.. è stato solo strano veder calare il gelo di botto Smiley xd

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in una comunità h24 per mamme con bambino quando un anno prima ho ufficializzato la mia responsabile mi ha detto “oh.. che bello! Per un attimo ho tremato per la paura che fossi incinta” (il medico del lavoro nelle nostre realtà ti lascia a casa subito perché è considerato lavori a rischio x le gravidanza).. mi sono fatta una risata e le ho detto “per quello Silvia puoi aspettare un paio di anni” 😅.. nella vita ho capito che prima si impara a lasciarsi scivolare le cose più si è felici!🤪
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un giorno di differenza 🥰 😊
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non hai di che rimproverarti e puoi stare tranquilla, se fanno qualcosa di scorretto tu sei comunque nel giusto e alle brutte (anche se non ti auguro di arrivarci)puoi anche denunciarlo.
    Io forse al posto tuo lo avrei detto un po'prima, ma io sono ansiosa e non faccio testo, e poi tu avevi sicuramente le tue ragioni.
    Comunque mi sembrava che tu questo lavoro lo volessi lasciare, no?
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro da come ne parli di solito, la reazione dei tuoi datori non mi stupisce affatto... dei colleghi di conseguenza, se si vive un clima poco disteso diciamo....

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo dico per consolarti, ma sono tutti uguali...il lato economico è l'unica cosa che guardano 😑
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto Eleonora,
    infatti ho proprio detto che solo qualche settimana fa hanno confermato la ripresa dei ricevimenti e che quindi da qui a settembre chi vivrà vedrà. Per quello aspetto per la richiesta del congedo 😉 In realtà la mia collega la invito e anche un altro collega sarà invitato (siamo 4 dipendenti in totale e due li ho invitati, perché c'è un bel rapporto, d'amicizia proprio.. l'altro no, perché non corre buon sangue e vista la reazione di ieri, nemmeno darò l'invito proforma 😆).
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sollevata Giusy 😘😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non curartene più di tanto. Alla fine è il luogo di lavoro e non penso che i colleghi li inviti. Hai fatto bene ad aspettare perché di questi tempi ovviamente non lo sai fino all'ultimo se puoi sposarti o meno. Tu l'hai comunicato e basta. Purtroppo non tutti i datori di lavoro vedono i loro dipendenti come persone che possono avere una vita al di fuori del lavoro

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene a comunicarlo, almeno ti senti più serena..
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è poso, ma sicuro 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah vero! Secondo me pensano che vivremo il resto dei nostri giorni recluse in casa 🙄 Anch'io spero di poter essere madre e lavoratrice.. basta avere un lavoro ed una società che lo permettano (e la nostra non so quanto lo permetta nella pratica) 😬
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giovanna,
    grazie per esserti presa del tempo per rispondere a questo post 😘 Capisco la tua posizione, ma nel mio lavoro i turni vengono fatti di mese in mese, perciò "all'ultimo" sarebbe stato dirlo a inizio agosto. E credimi che, per come si sono comportati, se lo sarebbero meritato 🙄 Però ieri è andata così e va bene, dai. La richiesta di congedo a breve la manderò, ma aspetto ancora un attimino, tanto fretta non ce n'è e, come hai detto tu, è una cosa che ha concessa per legge e stop. Dopodiché non temo alcun licenziamento, anche perché sarebbe una cosa che desidero.. 😆 Ma sono troppi costi per loro e soprattutto non perderebbero tempo a trovare qualcuno appena da formare.. vedremo 😉😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande! Io ho preso dal 17 settembre al 3 ottobre, e calcola che mi sposo il 19 settembre. Perciò ho fatto 15+2 io 😆😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cose davvero da brutte persone.. un fulmine a ciel sereno, cose da pazzi 😨
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene.....almeno sei più Serena ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho ricevuto gli auguri quando ho annunciato la gravidanza ormai un mese e mezzo fa, però taluni hanno detto "Auguri!!! Eh, spiace un po' per il lavoro...."
    Mah 🙃
    Forse non sanno che dopo la maternità tornerò a lavorare..?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊


    Sono andata sul tuo profilo a verificare la data del matrimonio 🧐😂 forse hai aspettato proprio all'ultimo 😱😱 però non conosco la tua posizione lavorativa e non voglio giudicare.
    Personalmente io ho ritenuto di dirlo alla mia responsabile il prima possibile, perché noi per tipo di lavoro abbiamo una programmazione praticamente annuale. E sono stati tranquilli anche perché il congedo non è una velleità, ma ci spetta punto e basta.
    Spiace il gelo con il quale i tuoi capi e colleghi hanno accolto la notizia, il mondo del lavoro è un mondo di lupi molto spesso....Una mia amica, a tempo determinato, quando ha annunciato le nozze, si è sentita dire "dovevi dirlo al colloquio che intendevi sposarti". Ovviamente al primo rinnovo utile, l'hanno lasciata a casa...
    Questo non deve però scoraggiarci...come facciamo sbagliamo, se ci sposiamo vogliamo le ferie dal lavoro, se non ci sposiamo siamo acide perché non sposate 😖😵 non va mai bene niente....(scusate momento deprimente)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo il 18 settembre ed ho preso dal 15 al 3 ottobre aggiungendo 3 giorni di ferie 😊tu?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto uno shock anche perché con che coraggio licenzi una persona che lavorava lì da 2 anni con cui c’era confidenza anche e soprattutto con la figlia che era la nostra referente!
    Serate, cene insieme! Erano pure invitati 😟
    Vabbè è andata così ma davvero non hanno scrupoli!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo Angela, che personaggio 😨
    Non oso immaginare il tuo shock..
    Preferisco non commentarlo il tipo 🤬Dico solo che io ho un indeterminato e che i licenziamenti sono bloccati fino al 31/10 nel mio ambito.. però credimi, che se mi licenziasse, mi farebbe un favore. Ma non lo farà.. 😬
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene secondo me🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ma non lo voglio conservare al posto della mia salute 🙄
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima volta che mi sono sposata il mio caro capo, invitato anche alle nozze a cui poi x ovvi motivi nn ha partecipato, mi ha aspettato fino al fine turno del 31 marzo (sposavo il 21-04) per darmi la lettera di dimissioni! All’epoca c’erano i contratti cococo e mi ha dato il benservito! Quando tempo prima gli avevo chiesto se assentarmi per il viaggio di nozze sarebbe stato un problema mi rispose: se le dico di sì che fa nn si sposa? Beh in effetti mi ha licenziata! Problema risolto 🤬
    Tu fregatene perché tanto per i datori di lavoro è tutto un problema! 😒
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione