Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Saggia Giugno 2021 Latina

Ho scelto la madrina sbagliata. Help!

Vanessa, il 16 Ottobre 2019 alle 17:23

Pubblicato in Future mamme 99

Ciao mamme, future mamme e non ❤ Come si legge dal titolo, ho scelto la madrina sbagliata per mia figlia. Purtroppo il mio compagno ed io ci siamo lasciati travolgere dalle emozioni di questa mia amica, non può avere figli e le avevano dato una prognosi su un esame molto brutto. Le dissero che aveva...
Ciao mamme, future mamme e non ❤
Come si legge dal titolo, ho scelto la madrina sbagliata per mia figlia. Purtroppo il mio compagno ed io ci siamo lasciati travolgere dalle emozioni di questa mia amica, non può avere figli e le avevano dato una prognosi su un esame molto brutto. Le dissero che aveva un tumore brutto e maligno, che avrebbe anche potuto portarla via. Travolti dai discorsi scegliemmo lei come madrina, ma non solo per questo: era per noi anche un'ottima amica, sempre presente anche se non ci vedevamo tutti i giorni per impegni lavorativi. Fatto sta che una volta chiestole di essere la madrina della nostra bambina, ha cominciato a giudicare le mie scelte e a dire che mettevo in pericolo la mia salute e quella di mia figlia perché in casa ho un gatto (curato, vaccinato che non esce mai in giardino). Le sue testuali parole furono "il gatto lo devi togliere perché fa male a te e alla bambina, perché io mi preoccupo per la salute della mia figlioccia". Innanzitutto come ti permetti di dirmi una cosa del genere? Credi che se il gatto mi avesse causato malesseri, non lo avrei dato in adozione? Che vuol dire che tu ti preoccupi della salute della tua figlioccia ed io no? La prima cosa che dissi alla mia ginecologa alla prima ecografia, fu appunto quella di avere animali, dentro e fuori casa, e l'unica problematica sorgeva nel pulire la lettiera del gatto: o mi toccava mettere i guanti o il mio compagno doveva farlo per me. Mi ha davvero dato fastidio quando mi ha detto quelle parole, non avete idea! Le ho risposto quello che ho scritto ora a voi, delle direttive mediche, lei si è risentita e non si è fatta più vedere e sentire. Di rado l ho incontrata in giro e costrette dalle circostanze ci siamo salutate, vede i miei continui aggiornamenti su whatsapp dove pubblico il pancione, immagini simpatiche sull'essere incinta (entro al 9 mese domani!)... ma limita a visualizzare, senza mai chiedere. Ora non le importa più della figlioccia? So che a chi viene chiesto di essere padrino o madrina non può rifiutare la richiesta, ma ora volevo sapere che fare... vi comunico inoltre che ho scoperto di aspettare una femmina il 26/09 perché fino ad allora avevamo la consapevopezza di aspettare un maschietto. Ho perso la mamma 4 anni fa e vorrei chiamarla come mia madre, ho chiesto alla mia nonna materna se le andasse bene... ma avessi saputo di aspettare una femmina fin dall inizio, avrei appunto voluto chiedere a mia nonna di essere la madrina di mia figlia. Non so che fare. Ho anche pensato di chiedere al prete la possibilità di avere due madrine per quel giorno, facendo firmare solo mia nonna come madrina ufficiale... avrei voluto impostare la questione su questa linea di "paraculaggine"... non so davvero che fare, vi chiedo aiuto per questo!

99 Risposte

  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla 🤣 può capitare di fare confusione 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo risposto, ma forse non ha caricato che non prende bene il cell... spero non venga caricata due volte 🤣 cmq ti avevo risposto che non ho scelto di toglierla dal suo ruolo solo per le parole, ma ha influito tanto anche il suo comportamento
    • Rispondi
  • Larissa
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Roma
    Larissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l’avrei scartata perché ha cambiato il suo cambiamento... magari prima proverei a parlarci e farle capire che lei non può decidere su come tu devi fare la madre, e se proprio non cambia idea io gli direi proprio un bel ciao perché non si può iniziare così questa cosa così bella, ovvero il battessimo della vostra bimba. Fare la madrina è una cosa molto importante, la madrina dovrebbe essere colei che ti appoggia in tutto, che ti da consigli, che ti ascolta, che accetta le tue scelte. Ti dico solo che io nel giorno della mia cresima ho voluto 2 madrine al mio fianco (cosa che non si poteva fare), ma ci ho tenuto così tanto che il sacerdote è stato obbligato a sentire il vescovo per darmi la conferma se potevo fare questa scelta oppure no 😂😂. Vabbè questo è un altro discorso!!! Io ti consiglierei di scegliere e capire bene, il compito della madrina è molto importante, dovrà seguire la vostra bambina per tutta la sua vita. Sarà in grado di fare ciò???
    E poi detto sinceramente, ma chissenefrega del gatto dentro casa... i gatti sono meravigliosi e la bimba crescerà con un amico stupendo vicino... perciò fregatene di quello che ti dice lei...
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se orami non avere più legami non calcolarla più tesoro... Inutile mettere al fianco di tua figlia una presenza "negativa"..... Se scappa per una verità detta che amica è... Mah...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, mai sentito addirittura di poter avere tre madrine 😍 te l avresti scartata un'amica così per quale motivo? Perché ti avrebbe messa in discussione come madre o per aver cambiato lei il suo atteggiamento?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami mi sono resa conto di averti scritto una sciocchezza immensa... ho fatto confusione io con i ricordi 🙂 le 4 persone che ricordavo (2 da parte mia + 2 da parte di mio marito) erano i nostri testimoni di nozze 😂 in effetti al Battesimo ne avevamo portati solo 2, una madrina da parte di mio marito e un padrino da parte mia (per me era sempre mio fratello che ha fatto sia testimone sia padrino), quindi avevo davvero fatto confusione con i ricordi! Me ne sono resa conto dopo aver scritto😅
    Il mio consiglio allora e’ di vedere come vanno i prossimi mesi con la tua amica e come si comporterà dopo la nascita.. se continuerà ad essere un po’ assente affida il compito a tua nonna e magari alla tua amica riserva un altro ruolo un po’ importante ma non proprio la madrina (magari le chiedi di occuparsi delle foto o darti una mano con le bomboniere o altro...) 🙂

    • Rispondi
  • Larissa
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Roma
    Larissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa,
    io e la mia gemella abbiamo avuto 6 madrine al battesimo, 3 io e 3 lei... puoi fare tranquillamente così, le fai entrambe madrine per la vostra cucciolotta. Certo però prima valuterei bene se questa tua amica è adatta, se capitasse a me una cosa del genere la mia amica la scarterei subito... però devi capire bene tu come comportarti. Ti abbraccio!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se il motivo e’ solo quello legato alle parole che ti ha detto sul gatto capisco che ti abbia dato fastidio (credimi avrebbe dato fastidio anche a me visto che adoro i miei due gatti), ma mi sembra comunque un motivo sciocco per chiudere completamente 1 amicizia. Io penso che anche gli ormoni sballati legati alla gravidanza ti facciano sembrare la cosa più grande di quella che è! Cerca di stare tranquilla e goderti il tuo momento, ovviamente quello e’ la cosa più importante! Poi quando te la sentirai mandale un messaggio magari le dici che hai deciso il nome e le chiedi se le piace oppure qualcos’altro giusto per riagganciare il legame e vedere come reagisce.. se poi non ti risponde o e’ fretta lascia stare!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo comunque che si possano avere madrine e padrini per ambedue i genitori, qui non ho mai sentito potesse farsi... ma è una bella cosa, alla fine!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro lei mi disse queste parole quando già sapeva di essere fuori pericolo. Io mi sento bloccata da qualche giorno a cercarla, perché ho questo blocco nei suoi riguardi... mi sento in colpa ad avere questo pensiero nei suoi confronti, perché a me sembra di tradirla... ma è anche vero che devo pensare a mettere la persona giusta al fianco di mia figlia. Pensa quando ha saputo che fosse femmina chiese solo come mai avessero potuto sbagliare, senza chiedere informazioni sulla bimba... e mi fai la morale sul gatto? Il mio micio è sempre stato un coccolone, ma da quando sono incinta non mi abbandona un attimo e veglia sempre sul pancione dandoci i colpetti con la testa e facendoci tante fusa e la mia bimba gli risponde con i calcetti 😍 a volte sono proprio meglio gli animali ❤
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto 2 madrine e 2 padrini
    (Madrina e padrino da parte mia + altrettanto da parte di mio marito).
    Siamo in provincia di Milano e qui si usa così! Visto che è 1 amica comune può fare la madrina x parte di tuo marito e tua nonna può fare la madrina x parte tua, oltre ovviamente al padrino
    Per quanto riguarda la tua amica fortunatamente la diagnosi era sbagliata ma penso che temere di aver un tumore possa averla resa abbastanza nervosa per cui cerca di non darci peso alle parole che ti ha detto e cerca di coinvolgerla e mandale qualche sms così vedi di riallacciare il legame
    Sul gatto volevo tranquillizzarti perché come già sai non ti da nessun problema (e in realtà nemmeno sulla lettiera perché il tuo gatto dovrebbe avere la Toxo e se lo hai in casa da anni dubito ce l’abbia).Io ne ho 2 e la mia bimba che ora ha 16 mesi ci va d’accortissimo e ci gioca. Non avrei mai potuto allontanarli ❤️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio tesoro, che brutto così. Perché non ha rifiutato prima? Io non voglio ridurmi all'ultimo, sono una persona buona e non mi piace ferire le persone... ma devo pensare a mia figlia in questo caso. Non si sta comportando bene adesso, vero... ma se pone fine alla nostra amicizia e non vorrà più rivolgermi la parola, allora vorrà dire che non era vera amicizia. Non si sparisce quando ci si fidanza, io non l ho mai esclusa nemmeno nella mia convivenza: la mia porta è sempre aperta a tutti. Il mio peggior problema è che penso sempre di essere trattata come io tratto gli altri...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2019 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara....mi spiace x la situazione ma io credo che il suo atteggiamento sia più che eloquente....e sparita....io mi riterrei libera di scegliere un'altra madrina, e non invitarla nemmeno al battesimo....per me o ci sei o non ci sei....io più o meno mi sono trovata nella stessa situazione
    ..la persona che avevo scelto come madrina non rifiutò, ma pochi giorni prima del battesimo mi fece capire che lei per motivi che x lei erano gravissimi, ma x me invece erano delle stupidaggini non sarebbe venuta (eppure la sentivo tutti i giorni tutto il giorno) e niente, alla fine optai per mia cugina...e meglio cosi.... Un abbraccio !!!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Due madrine oltre ad un padrino? Perché delle due madrine lo sapevo, ma non so se possono essere due accanto ad un padrino, che sarà mio cognato. Si, hai detto bene... sento molto disagio 😔
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu dici? Non credo si tiri lei indietro, conoscendola...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, non vedo l ora di stringerla forte a me 😍 capisco di avere ancora del tempo, ma non voglio dirlo con poco anticipo... mi pento di aver aperto bocca troppo presto, mannaggia a me!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che si possono avere 2 madrine.. detto questo mi rendo conto che questo non risolve il disagio che provi 😥
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se poco vi sentite mi sa che sarà lei a tirarsi indietro
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è sempre meglio risolvere queste situazioni in un modo o nell’altro comunque ora hai ancora un po’ di tempo! Goditi questo ultimo mese che poi con la nascita della bimba sarai bella presa per un po’! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le ho detto che non ci vedevamo e sentivamo più ecc poi ti ripeto, come ho scritto, lei passa tutti i giorni davanti casa mia più volte al giorno x lavoro. Guarda caso mi scrive che si sarebbe fermata quando ha visto che avevo gli operai fuori e dentro i pittori (sapeva che stavo facendo questi lavori) e che nemmeno io ero a casa, mi prendi in giro? Allora perché quando suoni col clacson al mio compagno che magari è fuori, non ti fermi per due chiacchiere?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ma sinceramente mi sto convincendo sempre di più a parlarle... anche perché non posso dirle ciò poco tempo prima... non credi?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrei chiedere di questa alternativa, non se sapevo... proverò a chiedere al prete
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è davvero così amica chiedi perché si sta facendo sentire poco
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono firmare anche due persone tranquilla
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ancora tempo, vedi come si evolve la situazione
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *alternativa
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui esiste anche la madrina di fazzolettino che praticamente nei documenti non firma (semplicemente asciuga la testolina al bambino dopo che il prete l ha bagnata, ed in sala lava proprio questo fazzoletto, che rimarrà a lei,in una ciotolina con acqua).. chiedi al tuo prete se è possibile darle questo compito mentre tua nonna firmerà le carte. Così non ti tiri indietro completamente e dai cmq un ruolo da madrina a questa tua "amica". L'arternativa sennò è chiudere i rapporti e non darle più vostre notizie.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, la diagnosi che le hanno dato era sbagliata, grazie al cielo! Se non se la sentiva avrebbe potuto dirmelo all'inizio, perché le dissi "se non te la senti, non lo prendo come un rifiuto perché è una decisione tua". Ma fatto sta che si è permessa di giudicare le mie scelte di madre, quando nessuno le aveva chiesto nulla ed ha fatto obiezioni sbagliate... non so che fare 😔
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, questo è vero... ma non so che dirle, soprattutto se dirlo per messaggi o di persona.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa tua "amica" magari sta attraversando un momento brutto della sua vita e vedendo te felice inconsciamente sta avendo un rifiuto! Non so eh, questo è quello che mi viene in mente! Se ci tieni prova a parlarle, altrimenti fai finta di nulla e quando sarà ora non le dici più niente e metti chi vuoi tu come madrina
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco benissimo! Sono mamma da 4 mesi e c è sempre qualcuno che deve dire la sua infatti mi fanno sentire ogni tanto una madre sconsiderata perchè non tengo mia figlia sotto una campana di cristallo! Comunque, se la persona in questione é sparita penso si sia autoesclusa da sola!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è vero che meglio scegliere dopo, ma una persona pensa sempre a ciò che accade in quel momento... ed a noi in quel momento sembrava la scelta giusta, non sapevamo sarebbe accaduto ciò. Lei passa ogni giorno davanti casa mia per andare al lavoro, mai una volta che si fermasse per un saluto. Mah.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione