Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg

I diversi tipi di torte nuziali...

Francy, il 26 Ottobre 2012 alle 11:27 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 34

...voi quale sceglierete o avete scelto? ecco qui alcune tipologie usate

La Torta nuziale ha cominciato ad essere unanimemente considerata, un complemento addirittura irrinunciabile per ogni ricevimento che si rispetti .. Non dovrà essere solo bella da guardare ma specialmente buona da gustare Smiley winking


La Torta a più piani:

E’ senza alcun dubbio la torta di nozze che determina un maggiore impatto visivo. non a caso e' il tipo di dolce nuziale più diffuso nel nostro paese. Si può proporre a tre o a cinque piani.

La Torta a più piani


La Torta monopiano:

meno appariscente e scenografica rispetto alle precedenti, di grande successo (specie se di grandi dimensioni), pur sempre amatissima da tutti gli sposi d’Italia, è ancora la torta ad un solo piano per la cui preparazione e farcitura, è possibile dar libero sfogo alla fantasia! Rivestita di candida panna o di briciole di meringa (nella versione c.d. “Mimosa”), spesso “nasconde
” un soffice pan di spagna farcito con delicata crema Chantilly e fragoline di bosco o con classica crema pasticcera. Sempre graditissima in estate è poi la versione alla frutta, interamente rivestita di frutti di bosco, oppure glassata nei toni del bianco o dell’avorio per rimanere nel classico colore delle nozze.

La Torta monopiano:


La versione “all’inglese” o a piramide:

E’ il modello di torta tipicamente anglosassone, caratterizzato da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e decorato con festoni di nastri, fiori e foglie dall’effetto neoclassico o rinascimentale.

torta “all’inglese”


La Torta all’“americana ”:

Si tratta della torta multipiano in pan di spagna interamente rivestita di pasta di mandorle. A vederla sembra di trovarsi di fronte ad una vera e propria scultura di zucchero glassato, con una base piuttosto stretta, che si propende verso l’alto e che si tiene su grazie ad composizione meno soffice e molto più compatta di quella usata per gli altri tipi di torte.

La Torta all’“americana ”:


La Torta cioccolato:

Adattissima ai matrimoni festeggiati durante le stagioni più fredde, è proposta in versione “full chocolate”(farcita interamente di cioccolato sia all’interno che all’esterno) oppure, “in cioccolato bianco”(crema al cioccolato nero all’interno, guarnita all’esterno in cioccolato bianco o panna): una vera delizia per i più golosi!!!

La Torta cioccolato


La torta monoporzione conosciute come cupcakes:

Da tenere ulteriormente in considerazione (e di sicuro effetto per gli ospiti) è inoltre, l’opportunità di far realizzare dal proprio pasticcere di fiducia, piccole torte mono porzione perfettamente identiche a quelle “ufficiali” da donare a ciascun ospite intervenuto alla festa di nozze, oppure da spedire confezionate in apposite scatoline rigide a chi non ha potuto presenziare personalmente al matrimonio (secondo una tradizione importata, negli ultimi tempi, dagli U.S.A.).

tower


Torta a "cappelliera":

Tipicamente italiana, valido compromesso tra la torta “a più piani” e quella “all’inglese” è, inoltre la c.d. Torta a “cappelliera” : è un tipo di torta notevolmente più bassa di quella piramidale e composta, nella maggior parte dei casi, da soli tre piani; sorge su una base rotonda ed ha un diametro di circa un metro e mezzo.
Torta a


In relazione alla forma e alle rifiniture, ci si può affidare senz’altro all’estro creativo dell’arte pasticcera che potrà suggerire torte a forma di cuore, a forma di fiore, a ruota, a forma di automobile, di fedi nuziali, di colombi, di automobile, con le iniziali (stile corsivo inglese) degli sposi……. e, quant’altro la fantasia suggerisca

Non esistono limiti invece per le decorazioni: dalla raffinatissima glassa bianca intervallata da piccoli fiorellini in cioccolato bianco e in zucchero, nuvolette e “buffolini” di panna montata e bignè, delicatissime composizioni di frutta fresca intera o a pezzettini.

In cima alla Torta, secondo tradizione, dovrebbero inoltre posizionarsi le classiche “cake topper”, a volte adagiati sotto un piccolo arco di fiori; si può pensare però anche ad altre soluzioni più creative e alternative come, ad esempio, un piccolo bouquet di fiori freschi coordinati al tema del matrimonio, oppure la riproduzione in zucchero glassato delle “freschissime fedi nuziali”.
.
I “modelli di torta” preferiti dagli sposi sono senz’altro quelli standard previsti dalla tradizione:
• Saint-Honorè
• Mimosa
• Millefoglie fantasia
• Charlotte di frutta
• Grandi crostate guarnite di frutta fresca o di piccoli frutti di bosco.

gli ingredienti con cui deve essere preparata non devono essere troppo sofisticati e, soprattutto, devono essere garanzia di freschezza e leggerezza per non rischiare di appesantire un “momento così dolce e piacevole” come deve essere quello della degustazione del “dolce per eccellenza”.

La Torta Nuziale non deve essere l’unico e solo dolce protagonista di un banchetto di nozze che si rispetti; certo, è sicuramente il “più importante”, dopo il taglio, può tranquillamente allestirsi un piccolo buffet interamente dedicato alla “piccola pasticceria” composto, ad esempio, da pasticcini finissimi, biscottini, mousse al cioccolato, spumoni, bavaresi, meringhe crostate, tiramisù, gelati e macedonie.

34 Risposte

Ultime attività da Liliana, il 22 Aprile 2018 alle 12:54
  • Liliana
    Sposa Novella Settembre 2018 Brescia
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bella .semplice e raffinata.complimenti
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2013 Viterbo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La nostra torta nuziale!!!

    Questa sarà la nostra torta nuziale!!! Millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolato ricoperta di fragoline di bosco!!! Gnam Gnam Gnam!

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Daniela, ma la tua torta è bellissima e secondo me era anche buona!!!

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verrano benissimo che bello =)

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Francesca:

    Messaggio citato

    Scritto da Daisy:

    Noi faremo le cupcakes... una cosa del genere:

    fdsfsdfsd

    davvero? ma che belloooo total white come nella foto?

    No pensavo di metterci un po' di giallo a dir la verità. pero' queste sn ql che mi piacciono e che farò prendere come spunto

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero? ma che belloooo total white come nella foto?

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo le cupcakes... una cosa del genere:

    fdsfsdfsd

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò una torta tipo questa:

    Torta

    Però, immaginatevela con la panna montata invece della pasta di zucchero; a me piace la torta classica con pan di spagna e ripieno di crema chantilly.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto la classica torta americana!le ho sempre amate e ho sempre sperato di averne una al matrimonio! Smiley smile

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo almeno se il risto mi dice che non si puo' fare x pochi invitati so cosa rispondere!!!

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figuratiiii lo spero che ti ho potuto aiutare =))

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che notiziona grazie!temevo di doverci rinunciare!!

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si

    Si chiamano dummy cake e sono delle basi in polistirolo ricoperte in pasta di zucchero e di solito l'ultimo piano e' vero per permettere il taglio! sono molto scenografiche e per le foto sono fantastiche

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero???????????allora chiedo!!!!!!Smiley smile grazie dell'info!

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Marly alla fine se dici che forse verra' troppo piccola potrai farti mettere un piano identico finto... lo fanno parecchi Smiley winking

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la vorrei tipo lA terza piani uniti ma non so se ce la faranno essendo 70/80!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l ho ancora scelta ... sicuramente monopiano in tutto siamo 45 :-):-):-)
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!!! Era anche stra buona! Smiley smile

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tua mette un allegria alice =) e bellissima

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco la nostra!

    Torta

    Ho insistito un sacco per averla cosi'! Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non abbiamo parlato della decorazione era solo per capire il genere...settimana prossima abbiamo la prova e poi decideremo.

    la titolare ci ha sconsigliato la frutta perchè noi facciamo buffet di dolci e all'interno c'è già molta frutta, quindi ci diceva di usare di più le creme per la torta

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahaha uguale alla mia situazione mi viene da ridere a pensare che abbiam lo stesso "problemino" =) cmq alla fine se scegliam i spsoini spero di prendere quelli meno noiosi =)

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si in effetti viene fame haha

    • Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    la mia tortala mia torta avrei voluto la wedding cake ma costava verramente troppo..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow anche questa e' meravigliosa viene voglia di prendersi un pezzo in questo momento...adoro il millefoglie infatti mi piacerebbe sapere se si puo utilizzare anche nelle wedding cake americane =)

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiungerai dei frutti?

    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi vorremo assaggiare prima!Smiley laugh

    Per il cake topper siamo un pò in disaccordo..lui vuole assolutamente gli sposini; io le iniziali!:Smiley heart

    VEDREMOSmiley sexy Smiley sexy

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi forse faremo una monopiano...millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolato Smiley smile gnam gnam che fame Smiley laugh
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2013 Viterbo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io adoro le torte a più piani rivestite in pasta di zucchero o con cioccolato plastico, tipo le americane, perchè mi piace tanto farne anche per i più piccoli.... ma per il mio matrimonio ho scelto una monopiano millefoglie con chantilly e scaglie di cioccolato ricoperta di fragoline ed a forma di cuori intersecati. Eccola!La mia torta!

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E piu che un spettacolo davvero favolosa Smiley heart e sopra ci metterai i sposini o le vostre iniziali? si anche noi pensiam di fare chantilly ma a dir il vero ancora nn lo sappiam vorrem fare delle degustazioni =)

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia sarà una chantilly all'americana.....e sarà la mia portata preferita... gnam gnam Smiley shame

    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di la verità Francy è uno spettacoloooo:Smiley heart

    Non so bene ancora..ma credo crema chantilly!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione