Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2013 Roma

i figli unici

Annette, il 1 Agosto 2019 alle 09:45

Pubblicato in Future mamme 61

Salve ragazze, Mi chiedo se sono l'unica in questa situazione. Ho un bimbo meraviglioso di 3 anni e mezzo....è dolce, affettuoso, un bimbo che ci permette di viaggiare e uscire in sua compagnia senza particolari stress e difficoltà. Non è un angelo chiaramente, è anche vivacissimo e un po' testa...
Salve ragazze,

Mi chiedo se sono l'unica in questa situazione. Ho un bimbo meraviglioso di 3 anni e mezzo....è dolce, affettuoso, un bimbo che ci permette di viaggiare e uscire in sua compagnia senza particolari stress e difficoltà. Non è un angelo chiaramente, è anche vivacissimo e un po' testa dura!!
Ogni persona che ci vede a quanto pare si sente in.diritto di dirmi che devo fare il fratellino, ma io sinceramente non ci penso proprio. La motivazione è profonda, non so bene come definirla, è come un rifiuto di ogni interferenza nel nostro rapporto, per me lui é l'unico e non voglio nessun altro nel legame mamma figlio. Chiaramente mio marito è invece fantasticamente inserito e una persona fondamentale per me e per il piccolo, ma comunque è un'altra persona che da amore e attenzione al nostro cucciolo. Io mi sento morire al pensiero di dare meno attenzioni, meno tempo a mio figlio (non dico meno amore, perché so che quello non manca) ma vorrei che per sempre restasse il centro del mio cuore e se farlo vivere senza essere condizionato da un fratellino che dorme o da cose così.Poi ci metto l'aspetto economico, non abbiamo nessun problema economico, ma per mio figlio vorrei il meglio di tutto, già ora frequenta una bella scuola privata in cui fanno tante attività bellissime e crescendo vorrei potergli dare solo il meglio.Per quanto riguarda lui non mi chiede mai fratellini, anzi è piuttosto geloso di me è suo padre e dice che siamo solo suoi. Ad ogni modo é un bambino molto autonomo, a scuola va volentieri ed é molto socievole, sta sempre con i bimbi anche ora durante le vacanze, con parco, ludoteche e uscite con altri bimbi.Sono l'unica a provare questi sentimenti?Non sto dicendo che vorrei cambiare idea, io sto benissimo come sto, mi chiedevo se i miei sentimenti siano unici.

61 Risposte

  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono davvero senza parole.
    A noi , per scherzo, un tizio ha chiesto se non abbiamo la tv (ci ha fatto il trasloco quindi sa benissimo che c'è l'abbiamo) , non mi sono arrabbiata per niente, anzi sono stata allo scherzo e gli ho risposto che sì, c'è l'abbiamo, ma la guardano i bambini 🤣🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda non stare a sentire la gente perché iniziano da ma quando ti sposi, quando fai un figlio? quando ne fai un altro? a criticare che ne hai tre ecc.. sono una causa persa, ognuno decide quello che vuole e se si è in coppia si trova una decisione in due, gli altri non c'entrano! Se voi tre siete completi così e non senti il bisogno di altro allora va benissimo così, non ci deve essere per forza qualcosa da aggiungere se tutto è perfetto
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La gente è davvero maleducata oltre che invadente e si sente in dovere di criticare e dirne di ogni tipo! Se fai un solo figlio non va bene, se fai più di 2 figli sei una povera disgraziata sempre incinta che non conosce l'esistenza o il funzionamento degli anticoncezionali... Bah...

    Una mia parente ha fatto 3 figli da giovanissima (entro i 25 anni), tutti cercati e voluti, ma le persone le hanno sparlato dietro per anni e anni, neanche avesse ammazzato qualcuno!

    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che mi chiedo io è perché la gente non si fa i capperi propri 😅
    Personalmente non ho mai avuto un figlio solo, i primi sono venuti in 2 e ora aspetto il 3° .
    Anche a noi le persone dicevano 'ne hai fatti 2 in una sola volta, sei a posto' (chi l'ha detto che bisogna avere per forza 2 figli e non 1 oppure 3 oppure 4 ecc) bah, secondo me dicono cose anche semplicemente perché lo sentono dire agli altri o perché non sanno che dire, ma tante volte è meglio stare zitti...E dato che i primi 2 sono maschi ora dicono 'speriamo sia femmina' che a me sembra una gran mancanza di rispetto verso il bambino nel mio grembo, non so ma non mi piace questa cosa...E poi c'è mia sorella che ha 36 anni e dice che FORSE ne farà uno e basta 😅Poi conosco un'altra persona che ha una figlia e le va bene così quindi non sei l'unica. Nella mia vita ho incontrato anche altri con un solo figlio ma la maggior parte 2 o 3
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non esiste una scelta giusta o sbagliata in assoluto, esiste solo ciò che è giusto o sbagliato per la coppia o la famiglia.

    Gli altri giudicheranno e si intrometteranno sempre negli affari altrui.

    Io sono incinta del primo figlio e già mi dicono che devo pensare al secondo e che non devono passare più di 3 anni che sennò non va bene... La gente spara sentenze senza minimamente pensare a quale storia o quali problemi ci possano essere dietro ogni gravidanza.

    Abbiamo cercato tantissimo questo bimbo ma con tutti i problemi che sto avendo al momento e per come la sto vivendo male il solo pensiero di fare il secondo mi terrorizza.

    Per la mia esperienza personale sono stata figlia unica fino a 11 anni e quando mi chiedevano se volevo un fratellino o una sorellina la mia risposta era sempre no. Da piccola quando i miei genitori lavoravano stavo con mia nonna che ha fatto da tata anche a 2 ragazzi più o meno miei coetanei e con i quali siamo praticamente cresciuti insieme. Ma non ho mai sentito il bisogno di un fratello o sorella, mi sono sempre bastati loro, le compagne di scuola o dello sport, ma anche quando non c'erano (tipo in estate) non ne sentivo la mancanza e non mi sentivo sola. Quando è nato mio fratello sono stata felicissima, ci ho sempre giocato insieme di mia spontanea volontà e non perchè mi veniva imposto, lo aiutavo nei compiti, quando ho preso la patente lui era ancora piuttosto piccolo, lo portavo agli allenamenti e andavo a vedere le partite. Siamo molto uniti anche adesso ma non per questo sento la necessità di avere un secondo figlio, mio marito vorrebbè già il secondo, ma siamo d'accordo entrambi che nel caso decidessimo per il secondo non ci accaniremo come per avere il primo, se verrà bene, altrimenti pazienza.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami, in quale punto ho detto che mio figlio è una mia proprietà, o che non voglio che si allontani da me?
    Io voglio essere sempre al suo fianco perché è piccolo e ha bisogno di me, ma come ho detto è un bambino molto autonomo e non ho problemi a dargli i suoi spazi, e pensare che penso già a quando e se vorrà viaggiare per studio o per esperienze sue.
    Il fatto di essere una.madre presente e affettuoso non rende il rapporto che abbiamo morboso e se un giorno vorrà avere una compagna, o una moglie o un compagno o nessuno per me non farà alcuna differenza, l'importante è la,sua felicità e se sta bene io sono a posto cosi.Del resto vivo serena la mia vita, ho un marito che adoro e quando mio figlio andrà via di casa io continuerò a vivere come ho sempre fatto.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come le mie bimbe quasi. Si passano 2 anni e 11 mesi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è giusto che tu faccia quello che senti. Però ti dico io ho una sorella, con cui ho un rapporto normale, anzi ci vediamo poco, ma le voglio bene. Però mai ho sentito mia mamma lontana, mai ho pensato che una delle due fosse più amata o che il rapporto con mia madre potesse essere migliore se mia sorella non ci fosse. Anzi non ne risente affatto. Mia mamma c'è e c'è stata per entrambe nei momenti in.cui avevamo bisogno di lei. Io credo che tu abbia sentito questa mancanza in qualche momento se no non ti porresti il problema. Ricorda però che tuo figlio non è tuo, e un giorno si allontanerà da te e questo è giusto perché e la vita..diciamo che mi auguro che il tuo discorso non valga anche un domani per una futura nuora se no la farai impazzire 😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono figlia unica cresciuta senza stravizi ma cmq avendo quasi tutto...ma la mancanza di un fratello o una sorella l'ho quasi sempre sofferta. Per questo tra circa un mese e mezzo nascerà il mio secondo bimbo 😍 così saranno due maschietti con 3 anni e 2 mesi di differenza 💙💙
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non è un obbligo fare due figli. Ognuno deve fare ciò che si sente. Se tu senti la tua famiglia completa così, non vedo perché dovresti ascoltare chi ti dice il contrario😊 Noi vorremo avere almeno 2 figli. Se ci fossero le possibilità economiche anche 5 ne. 😅. Io sono cresciuta figlia unica solo con mio padre (mia mamma lho persa da piccola), e dato che aveva ed ha ancora per fortuna uno stipendio davvero altissimo, non mi ha mai fatto mancare nulla. Sempre il meglio del meglio. Motorino nuovo, moto nuova, macchina nuova, vestiti firmati, vacanze, tutto. Mio marito il contrario. Cresciuto con due fratelli più grandi quasi nella misera, senza avere mai un gioco, vestendo sempre con abiti usati e rattoppati, acqua fredda per lavarsi perché non potevano permettersi quella calda.
    Tuttavia lui mi dice che non scambierebbe mai la mia infanzia con la sua. Il fatto di aver avuto due fratelli (si passano due anni l'uno con l'altro) l'ha fatto sentire super ricco e fortunato. Io essendo figlia unica non so davvero a cosa ho rinunciato, però sono convinta che almeno 2 figli li avremo,perché immagino che il rapporto fra fratelli sia qualcosa di unico. Fra 20 giorni circa partoriró l nostro primo bimbo e vorremmo cercare il secondo dopo pochi mesi.
    Non potremo certamente dare a loro tutto ciò che ho avuto io, ma non li faremo vivere nemmeno nel modo in cui è cresciuto mio marito. L'unica cosa certa è che li ameremo incondizionatamente e daremo loro qualsiasi cosa di cui avranno bisogno e che li farà stare bene. Già adesso prima che nasca, Samuele ha più cose di me e mio marito messj insieme. Ma anche se non avrà mille giocattoli, o vestiti firmati o vacanze da sogno, spero che un giorno si renderà conto dell'immenso amore che ha ricevuto da noi e speriamo dai suoi fratelli.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, però non è sempre bello il rapporto tra fratelli...
    Come ho detto io voglio bene a mia sorella ma non abbiamo nulla in comune.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io vivo a 1600 km di distanza da mia madre. E nn ti nego ke è dura vedere una nonna lontana dai nipoti anche xke x lei sono le uniche.. Io ho fatto il ragionamento anche Con la situazione ke abbiamo. Stiamo un'altra nazione senza nessuno vicino e se x caso mia figlia non avesse la fortuna di avere amiche al suo fianco?! O se magari pensasse alla carriera invece di avere una famiglia tutta sua rimarrebbe da sola cmq.,invece una sorella é x sempre anche se litigheranno e si allontaneranno ci saranno sempre l'una x l'altra. O almeno cercherò di insegnarglielo.. Ho una sorella di 8 anni più grande di me. Mia madre ha sempre lavorato dalla mattina alla sera xke era da sola se non avessi avuto mia sorella nn so davvero come avrei fatto
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati ke amerai il secondo tanto quanto il primo.. Davvero non ci sarà nessuna differenza. Io le amo infinitamente entrambe.. E vedere la prima così premurosa e affettuosa verso la seconda mi riempie il cuore d'amore..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente...Non so come dire...mi sono sentita ogni tanto la mancanza di mia madre! Ancora adesso lei tiene spesso la mia nipotina, mentre noi abitiamo lontani, in un altra regione, a volte avrei avuto bisogno di mia madre ma mi sono dovuta arrangiare...
    Io non voglio non esserci per mio figlio.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...abbiamo già un Po parlato di questo insieme...io sono ancora alla ricerca del primo. Forse parto prevenuta...perché con mio fratello non ho quel legame forte ed empatico che tutti i fratelli hanno. Quindi non è detto che x forza due fratello saranno compagni di giochi e di vita.... io x mio fratello ci sarò sempre se avrà bisogno e gli voglio un bene dell'anima. Sia chiaro..... però da una parte penso che a me è mancata a tratti la figura di mia mamma...perché concentrata tanto su di lui... e se io facessi lo stesso sbaglio????
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annette, capisco perfettamente i tuoi sentimenti, anzi mi fai sentire meno sola devo dire, perché sono circondata da persone per cui almeno "la coppia" di fratelli è sacra.

    Dunque nel mio caso ammetto che una grossa componente del "rifiuto" deriva dalla brutta esperienza col parto. Questo perché mia figlia è stata 20 giorni in terapia intensiva e mi sono dovuta confrontare con una realtà che non mi sarei mai aspettata, e molte paure, lo ammetto, dipendono dai rischi di parto/gravidanza e anche il timore di un figlio con problemi. Probabilmente chi non ha vissuto queste esperienze non può comprenderlo, ma ho passato mesi nei reparti di neurologia, neuropsichiatria infantile, ho visto tanti bambini con problemi e questo mi crea un grande blocco e rifiuto.


    Questa è la componente psicologica, definiamola, ma capisco che è un problema mio legato alla nostra particolare esperienza. Il resto del tuo discorso riflette esattamente il mio pensiero.

    A livello di attenzioni (infatti eventualmente potrei prendere in considerazione un secondo figlio fra diversi anni, quando mia figlia sarà già più autonoma) che non mi sento di dividere, e anche a livello meramente economico. Potrei sostenere due bambini economicamente? Sì, ma quanti sacrifici comporterebbe? Anche io vorrei garantire a mia figlia le migliori esperienze formative, non necessariamente scuole private, ma anche solo l'opportunità di viaggiare, e magari studiare all'estero in futuro.

    Io ho un fratello più piccolo, sono felice che ci sia e ci vogliamo bene, ma io di base sono cresciuta come figlia unica, noi siamo lontani anni luce come età, esperienze e modi di vivere, è uno zio fantastico, ma non ho mai vissuto la dimensione che hanno avuto altre mie amiche ad esempio di sorellanza, la complicità di chi si confida con la propria sorella che diventa una migliore amica.

    L'unica cosa che mi fa dubitare, devo dire, è solo il pensiero che quando noi non ci saremo più, lei resterà sola. Per carità, ovviamente avrà, spero, una sua famiglia o dei legami molto forti, ma verrà a mancare quello della famiglia di origine. Questo è l'unico pensiero che ho, e che mi porta a non escludere completamente il secondo figlio, ma di sicuro non è una cosa che riguarda il futuro immediato, e per fortuna con mio marito siamo sulla stessa lunghezza d'onda (vabbè, poi lui è un drammatico, per lui una basta e avanza! Smiley xd).

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È Ancora piccina, hai tutto il tempo per pensarci.
    Anche noi economicamente non.avremmo problemi in 4, però per me è proprio una questione di sapere di riuscire a dargli, soprattutto a livello di istruzione e possibilità il meglio possibile, la scuola privata, la possibilità di approfondire le sue passioni, quando sarà più grande esperienze anche all'estero, perché no.
    Ma anche esperienze da fare tutti in famiglia, ad esempio fino ad ora abbiamo sempre viaggiato all'estero anche con il bambino e man mano che cresce vorrei fargli vedere più cose possibili.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia figlia ha 5 mesi, e se penso ad un secondo figlio ho le tue stesse paure.. a livello economico no, vivremmo bene anche in 4, non avranno magari il meglio del meglio ma viviamo sempre e comunque molto dignitosamente e non ci facciamo mai mancare nulla... ma a livello di amore e attenzioni ho timore.. riuscirò ad amare un altro bimbo quanto amo lei? riuscirò a donargli le stesse attenzioni? ecco... non voglio pensarci, mio marito vorrebbe un secondo figlio, ma abbiamo concordato che ne riparleremo tra 3 anni

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul fatto che non lo capiscano cosa vuol dire un fratellino concordo totalmente.


    Razionalmente io ci metto in conto anche la questione del lavoro di mio marito che è responsabile a livello europeo della sua area, quindi viaggia molto. Ora mio figlio è grande, è più facile da gestire, ma sola con due bambini mi sembrerebbe di stare con il 41bis.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla gente non gli sta mai bene niente!! 😁😁😁
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, mio suocero è venuto a mancare tempo fa e mio marito ha due fratelli, con uno si sono sostenuti molto, l'altra non pervenuta, anzi, ha portato incazzature.
    Da questo ne deduco che boh, in.un certo senso si va a fortuna loro, non è nemmeno detto che con un fratello ci sia questo rapporto. Ad esempio io con mia sorella, ci vogliamo molto bene, ma non condividiamo molto...
    Ho notato che i figli unici a volte sono più bravi di noi a crearsi una rete solida di amicizie.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si concordo con te!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco e anche io non so cosa farei (e farò) al tuo posto.


    Se penso ad un altro bambino mi sento in colpa con il "grande" perchè non gli potrei più dare tutte le attenzioni che gli do ora. Non potrebbe più essere al centro delle nostre attenzioni.

    E anche economicamente certamente bisognerebbe fare più attenzione.

    Gli spazi in casa sono quelli che sono, la cameretta è piccola e c'è da tenerne conto.

    Al tempo stesso penso a quanto sia stato bello per me avere un fratello, quando ero bambina giocavamo e litigavamo assieme e anche adesso andiamo d'accordo e gli voglio un bene dell'anima. Quei momenti di complicità tra fratelli sono difficili da avere con qualcun'altro e se penso di lasciare mio figlio come unico sento di privarlo di una cosa molto bella.

    Mi sento egoista a pensare solo a ciò che sarebbe meglio per me e non per lui.


    La mia parte razionale dice figlio unico, quella emotiva dice fratellino.


    Per quello che riguarda la richiesta di un fratellino da parte di un bambino non la prendo neanche in considerazione. I bambini chiedono un fratellino come un cagnolino o un giocattolo. Vogliono qualcun'altro con cui giocare oppure non lo vogliono perchè non hanno voglia di condividere i giocattoli, non capiscono realmente la portata dell'arrivo di un fratellino e il reale significato.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti senti così fai benissimo! Per quanto riguarda il lato economico io penso al lato di istruzione e simili. Fortunatamente è un bimbo molto intelligente e si appassiona ad alcuni argomenti, quindi quando cresce spero di poterlo aiutare ad approfondire, se vorrà, con corsi o simili.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io invece vorrei avere tre figli. Capisco bene la tua prospettiva, che è anche quella di mia sorella, come me “in carriera” ma che da dopo la nascita di vittoria (8 anni fa) perpetra felicemente.
    Secondo me è molto soggettivo e non vedo così bislacca la tua prospettiva, anzi.
    Io, come dicevo, vorrei tre figli (due, sicuramente) perché davanti ad alcuni fatti della vita secondo me costituisce un grosso aiuto avere dei fratelli o delle sorelle con cui condividere alcuni vissuti (nel mio caso, la prematura morte di mio padre, penso che sola sarei stata molto peggio). Io, avendo avuto due genitori entrambi molto impegnati lavorativamenre, con gioia ho condiviso del tempo con le mie sorelle, piuttosto che sola con la tata, ma ogni caso è a se. Conosco fratelli il cui rapporto è dilacerato da gelosie, fatti economici etc.Naturalmente bandirei le generalizzazioni, alcuni burrascosi rapporti tra fratelli minano la serenità generale. Penso che non ci sia nulla di male nel pensare come te e che ognuno in base alla sua esperienza ha diritto di maturare una propria idea, senza dovere essere subissato di domande.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ma io infatti ho specificato che non parlo di amore, ma di attenzioni. Nel senso, se un pomeriggio vogliamo andare al centro commerciale a giocare per 3 ore non devo farmi problemi di nessun tipo. Con un neonato a casa si.
    Se un giorno vogliamo passare alcune ore a non fare nulla e stare solo per conto nostro si può fare.
    Posso seguirlo meglio con la scuola, senza avere interferenze...ribadisco, non.giudico chi ha più figli, io parlo per me.Credo nella vita in un modo o nell'altro si toglie sempre e si dà sempre qualcosa a seconda delle scelte che si fanno.Per quanto riguarda le cose materiali, io compro spesso bei vestiti al mio bimbo ma é un vezzo di noi genitori, il bambino di certo non lo chiede ora che è piccolo.
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io conosco moltissime persone che la pensano come te e sinceramente non le giudico! Secondo me ognuno dovrebbe agire come meglio crede e come si sente di fare...è una scelta molto personale e se tu la pensi così e senti questo secondo me fai benissimo ad agire di conseguenza!!!!!! Io, invece, ho il "problema" opposto...ho una figlia di 2 anni compiuti da pochi giorni e sono incinta di 5 mesi... ho il forte desiderio di dare un fratellino/sorellina alla mia bambina che è super affettuosa e socievole e ha tanto amore da dare... molti mi hanno detto che è troppo presto ma che mi importa, mica viviamo a casa loro!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda te lo dico x esperienza. Sono da poco diventata una mamma bis. E ti assicuro ke l'amore nn si divide ma si moltiplica. Io provo un amore immenso x tutte e due. E il fatto ke io abbiamo avuto una seconda bambina nn. Significa ke x la prima provo meno amore o le do meno attenzioni. Io sono dell'opinione opposta invece. Nn avrei mai lasciato mia figlia figlia unica. Certo nn viviamo nell'oro. Non le compro le cose di marca ma nn le faccio mancare nulla. E dalla mia esperienza personale un giorno le mie figlie mi ringrazierà no xke nn le ho dato cose materiali ma ho dato loro la possibilità di avere un'amica x sempre. E credimi ke é molto ma molto di piu. Cmq ne sento spesso di qst storie e nn mi permetterei mai di giudicare una scelta così personale.. Tranquilla nn sei l'unica. Molte mie amiche stanno benissimo con un figlio solo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Che bello pensavo di essere solo io quella strana a volere un solo figlio!! 😁😁😁 ti capisco benissimo, io per esempio ho una sorella di 22 anni più di me quindi praticamente io sono nata quando lei è andata a vivere per conto suo, ci vogliamo molto bene ma di fatto siamo state due figlie uniche e io adoravo essere la piccola di casa ed avere tutte le attenzioni per me! Mio marito invece ha 3 fratelli e i suoi non navigavano nell’oro, anzi e quindi lui si ricorda la sua infanzia come un periodo fatto di enormi sacrifici, non ne ha un bel ricordo e anche lui quindi è per il figlio unico. Come dici tu, anche io vorrei dare il meglio a mia figlia non solo in termini economici ma anche di tempo e di attenzioni! Mettici anche che per me il parto è stato shockante quindi penso che la mia bimba rimarrà figlia unica!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione