Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francy
Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg

I fiori a secondo delle stagioni e diversi mesi

Francy, il 31 Ottobre 2012 alle 23:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41

Ecco alcuni fiori che troverete a secondo le stagioni per il vostro bouquet oppure per gl addobbi della vostra cerimonia e ricevimento

-ESTATE:
L’estate, insieme alla primavera, è la stagione migliore per osare con i colori: il sole e l’atmosfera calda di questi mesi, ben si abbinano con tonalità squillanti, come l’arancione e il rosa fucsia. In questo periodo avete anche a disposizione una grande varietà di fiori. Ecco quelli più adatti ai mesi estivi: Altea rosata, Aster, Azalea, Calendula, Camelia, De

lfinio, Erica, Fresia, Fucsia, Gardenia, Garofano a mazzetti, Giglio tigrato, Gladiolo, Lilla, Lupino, Margherita, Mughetto, Orchidea, Peonia, Pisello odoroso, Rododendro, Rose, Speronella, Violacciocca.

-AUTUNNO:
L’autunno con i suoi colori caldi e dal fascino misterioso è una stagione bellissima per celebrare il vostro matrimonio. Abbandonate però le tonalità più brillanti dell’estate e concentratevi su quelle che richiamano i colori degli alberi e della natura autunnale. Ecco i fiori più indicati per il periodo:Convolvolo, Dalia, Fresia, Gigli, Gladiolo, Iris, Margherite, Orchidea, Ortensia, Rose.

-INVERNO:
Chi sceglie di sposarsi in inverno ama il fascino ovattato di questi mesi che deve essere sottolineato da decorazioni e fiori monocolore, che richiamano anche le tonalità del paesaggio che ci circonda. Se c’è la neve poi, il vostro grande giorno si trasformerà in una favola. Ecco i fiori e le piante più adatte a questo periodo: Bacche di agrifoglio, Bucaneve, Camelia, Fresia, Genziana, Gigli, Iris, Orchidea, Rose.

-PRIMAVERA:
La primavera è in assoluto la stagione preferita per celebrare matrimonio. Le giornate che si allungano e la natura che esplode in un tripudio di colori e profumi. In questo periodo non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra i tantissimi fiori adatti alla stagione: Amarilli, Azalea, Camelia, Caprifoglio, Clematide, Croco, Erica, Fresia, Garofano,Gelsomino, Gigli, Ginestra, Gladiolo, Iris, Lilla, Margherite, Mimosa, Narciso, Orchidea, Primule, Polianto, Rododendro, Tulipani.



Ormai numerosi fiori possono essere ottenuti fuori la loro stagione.
In qualsiasi caso, fiori di stagione sono più freschi e più economici.

GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO:
Anemoni,Anthurium, Freesia, Gladiolus, Hyacintus, Hipperastrum, Iris, Narcissus, Mimosa,Tulipani, Bouvardia, Zantedeschia(calla).

APRILE -MAGGIO-GIUGNO :Agapantus, Alstromeria , Anthurium, Antirrhinum, Aster, Bouvardia, Celosia, Centaurea, Convallaria, Dhalia, Delphinium,Eustoma,Freesia, Gladiolus,Gypsophila, Ginestra, Heliantus, Lilium,Matthiola Paeonia,Ranunculus, Rose, Syringa, Solidago, Zantedeschia(calla).

LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE :
Aconito, Agapantus, Alstromeria , Allium, Anthurium, Antirrhinum, Aster, Bouvardia, Celosia, , Dhalia, Delphinium,Eryngium, Echinops, Heliantus, Heliantus, Hydrangea (Ortensia),Lathyrus (pisello odoroso) Lilium, Scabiosa, Rose, Speronella,

OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE :
Anthurium, Aster, Bacche , Hipperastrum, Genziana, Nerine, Orchidea, Tulipani, Rose.

41 Risposte

Ultime attività da Anna, il 10 Novembre 2014 alle 23:34
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottime info!!!! Grazie
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2015 Rimini
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle informazioni, adoro le peonie e infatti nel mese di giugno sarò in perfetta stagionalità!!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belleeeee Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2015 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo, devo incontrare una persona per i fiori... Non ho idea.. Vorrei sicuramente le ortensie.
    Mi piacerebbe anche la lavanda ma a fine maggio non so...
    E mi hanno chiesto un budget ma non saprei
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei le calle per ottobre....che dite?
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A primavera, 11 Aprile, tema sul rosso, cosa mi consigliate ???

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In maggio il 21 in tema bianco e blu che fiori economici si possono utilizzare?

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati e' un piacere aiutare =)

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic super utile, soprattutto per chi come me è davvero ignorante in materia...

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilisssssimo!!!!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti per il topic... davvero utilissimo Smiley heart

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2013 Pistoia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo questo post...credo che possa essere molto utile a chi non ha ancora idea sui fiori da usare!

    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Aprile 2014 Caserta
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Help me.... misposo alla fine di aprile e nn ho la più pallida idea di che fiori scegliere....per adesso ho solo la certezza che saranno bianchi!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Aprile 2014 Bologna
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimo questo topic! Smiley winking

    Armata di santa pazienza comincerò a cercare a uno a uno i fiori su google immagini perchè non me ne intendo molto...

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, volevo ringraziare Francy per il bel topic e se posso anch' io vorrei osar chiedere un consiglio: mi sposo ai principi di settembre e mi piacerebbe il rosso come colore predominante accostato al bianco.

    Quali fiori mi consigliate? Ovviamente intendo di questa stagione per via dei costi più bassi.

    Grazie

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sono ortensie e sono molto belli

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è davvero bello... è proprio il tipo di fiore che intendo... delicato, semplice e raffinato!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una delle prime immagini comparse su google con la ricerca "Delphinium bouquet"...le magie di internet!!

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima scelta complimenti la prima foto e bellissima

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Aprile 2013 Pescara
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che meraviglia il bouquet con le rose e contorno blu!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow!!!! Ma grazie! Per un'ignorante come me in materia di fiori questi tuoi consigli sono indispensabili!!!! Mi sposo a luglio e i miei colori saranno il bianco e blu quindi ho cercato online i fiori che hai indicato per quel mese ed ho trovato questa meravigliosa combinazione: rose bianche e delphinium blu!

    Bouquet Rose-Delphinium bluBouquet rose - delphinuim blu

    Per i centrotavola cosa mi consiglieresti?

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sssssssss

    non sono un esperta hehe ma grazie Smiley winking garda ho guardato su internet x delel foto ma mi da tutto colorato ma puoi prenderne spunto e utilizzar i fiori in bianco...

    allora potresti aggiungere delle gerbere bianche

    oppure delle ortensie che sono molto belle oppure delle dhalie ti lascio delle foto...purtroppo tt le altre cose che ho trovat son con le rose Smiley winking

    sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Francesca per il tuo preciso chiarimento! Per foryuna ottobre non mi sembra periodo di ricorrenze particolari... quindi non dovrei aver problemi di questo genere...

    visto che sei così esperta, mi sapresti dire anche con quale altro fiore potrei abbellire il mio bouquet? vorrei fosse autunnale, ma non volevo solo calle arancioni, anche qualcosa di bianco...

    tutto tranne rose Smiley tongue

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le calle come gli altri fiori si trovano tutto l'anno con costi più o meno elevati ,Le calle producono bene con il freddo ma si trovano anche nei mesi che tu chiedi .

    Sono di produzione " Olandese " ma c'è anche una discreta produzione in Francia mi riferisco alle varietà Colombe dela pax oppure Hightwood se intendi quelle a fiore più piccolo ci sono sempre tutto l'anno .

    I fiori aumentano di prezzo quando c'è grande richiesta ( durante feste o ricorrenze particolari ) e i fioristi sono comunque impegnati nelle ricorrenze , forse sarebbe più vantaggioso scegliere la data delle nozze in momenti diverse dalle ricorrenze le quali richiedono una forte richiesta di fiori ( ricordiamoci che i fiori non si possono congelare e tirar fuori alla bisogna )

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A luglio trovi la lavanda in vaso fiorita e profumatissima. Con la lavanda io ti consiglio un bouquet rotondo di rose Avalanche è bellissimo. Se vuoi puoi vederlo vai sul mio sito, clicca su galleria scendi in basso ne trovi uno.

    guarda qui: http://www.provenzafrancia.it/informazioni/la-lavanda/quando-trovare-la-lavanda-in-fiore/

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma le calle si possono trovare anche in ottobre??? Io vorrei un bouquet con alcune calle arancioni.. e vorrei che il mio FM avesse la boutonnière uguale! :Smiley heart

    Me ne serve giusto qualcuna, la troverò secondo voi? Un fiore "fuori stagione" costa moooolto di più?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2013 Massa Carrara
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E la lavanda? A me piace tanto e' profumatissima...e' un fiore estivo vero?
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao hai visto?

    LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE :
    Aconito, Agapantus, Alstromeria , Allium, Anthurium, Antirrhinum, Aster, Bouvardia, Celosia, , Dhalia, Delphinium,Eryngium, Echinops, Heliantus, Heliantus, Hydrangea (Ortensia),Lathyrus (pisello odoroso) Lilium, Scabiosa, Rose, Speronella,

    penso che potrai contare anche dei fiori della stagione di giugno:

    APRILE -MAGGIO-GIUGNO :Agapantus, Alstromeria , Anthurium, Antirrhinum, Aster, Bouvardia, Celosia, Centaurea, Convallaria, Dhalia, Delphinium,Eustoma,Freesia, Gladiolus,Gypsophila, Ginestra, Heliantus, Lilium,Matthiola Paeonia,Ranunculus, Rose, Syringa, Solidago, Zantedeschia(calla).

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2013 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aiutoooo...mi sposo a Luglio 2013 e vorrei un consiglio per i fiori... colori, decorazioni in chiesa.... Vi prego aiutatemi!!!

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sono stupendi pero' alla fine e un "lila" che potrebbe essere visto come un blu sfumato

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2012 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello questo topic, ho trovato un'altra amica che adora i fiori, brava!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione